Applicativo tariffe pacchi

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.
Rispondi
cialo

Applicativo tariffe pacchi

Messaggio da cialo »

Buongiorno, oggi volevo chiedere il vostro parere e possibilmente il vostro aiuto su un'idea a cui sto lavorando da qualche settimana.

Ad inizio estate ho ritrovato un lotto di bollettini pacchi che avevo acquistato anni fa. Nel tentativo di capirne le tariffe mi sono messo a cercare in rete ed ho anche chiesto qualcosa qui sul forum. In rete, ho trovato un po' di tabelle e un bel po' di letteratura (un articolo di Piga, un paio di articoli di Donà, qualche pagina di Bignami sul Postalista, qualcosa sul sito postaesocietà, un articolo di Daniele Focosi sui pacchi in concessione). So che sul Novellario n.6 ci sono molte informazioni a riguardo, ma non ho ancora avuto occasione di consultarlo.

Tuttavia tutto il materiale che ho trovato è organizzato per singolo servizio, così che per capire la tariffa applicata su uno specifico bollettino si devono consultare molte tabelle diverse (tabella dei porti, contrassegno, assicurazione, trasporto aereo, tariffe ridotte)... Da qui, durante le ferie, è nato il mio lavoro ancora in sviluppo... riporto qui il link funzionante, anche se provvisorio.

http://193.205.83.89/cgi-bin/form-pacchi.cgi

L'applicativo offre due semplici servizi: nel primo selezioni il periodo tariffario e ti esce una tabella con i costi di tutti i servizi; nel secondo inserisci data, peso, ed i vari servizi accessori e ti esce il dettaglio della tariffa.

Ho recuperato i dati tariffari direttamente sulle Gazzette Ufficiali, solo successivamente ho trovato gli ottimi articoli di Aristide Donà su "QUI Fialtelia" che mi hanno permesso di correggere un po' di errori che avevo fatto. Ho già raccolto qualche consiglio da Giorgio Mastella e Roberto Monticini. Se trovate il tempo di guardarlo e farci qualche prova mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate, qualsiasi consiglio è benvenuto.

In particolare se avete qualche bollettino, potete provare a verificare la correttezza della tariffa. Il più delle volte quello che esce dall'applicativo dovrebbe corrispondere al valore dell'affrancatura. Quando questo non succede potrebbe essere dovuto ad un errore di tariffa sui vostri bollettini, oppure ad un errore nel mio applicativo. Mi interesserebbe in particolar modo che mi segnalaste questa ultima eventualità... in modo che possa correggere gli eventuali errori.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
Ivano Abbatantuono

Re: Applicativo tariffe pacchi

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Non sono competente in tema di tariffe pacchi, ma posso comunque complimentarmi per i lavoro prezioso!
:cin:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
debene
Contatta:

Messaggio da debene »

Sicuramente gli esperti del settore verificheranno i risultati
ma da parte mia sinceri complimenti per il lavoro.

Da ex informatico credo che se qualcosa si può automatizzare ... che si automatizzi.

Ciao: Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
cialo

Messaggio da cialo »

Grazie dei complimenti... aspetto commenti e suggerimenti.

Ieri ho aggiunto altri due periodi tariffari. Attualmente ho coperto da Gennaio 1981 a Maggio 1997.
cialo

Messaggio da cialo »

Le tariffe entrate in vigore nel maggio 1997 sono state pubblicate su G.U. n.100 del 2 maggio 1997. Sulla gazzetta le tariffe non risultano più emanate da un ministero come fino al 1995, ma da "Ente poste italiane" e sono pubblicate mediante un inseme di tabelle totalmente diverse dalle precedenti. Alcune informazioni come il diritto di assegno non le trovo proprio.

Qualcuno può darmi qualche altro riferimento normativo? Magari essendo in epoca così recente si riesce anche a trovare qualcosa tramite i siti di Poste... ?
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM