La tariffa ridotta per i militari

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Perchè 50 lire?

Messaggio da Erik »

somalafis ha scritto: 25 settembre 2017, 15:49 Avevo dato per scontata la persistenza della vecchia limitazione di peso. Sorry!!!!! :OOO:
Ciao Riccardo, figurati!
Anche io mi sono accorto della rimozione della limitazione solo qualche ora fa (quindi con oltre cinquant'anni di ritardo! :ris: ), quando sono andato a controllare le tariffe per rispondere a Nino :-))
La tua nota mi ha poi spinto ad approfondire e così mi sono divertito a cercare la relativa normativa, cosa sempre molto utile per aumentare le proprie conoscenze :-)

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Perchè 50 lire?

Messaggio da ninodap »

Ciao:
allora, il documento che ho postato è in perfetta tariffa?
Oppure non c'ho capito nulla?
Abbiate bontà... e perdonatemi.
Cordialità
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Perchè 50 lire?

Messaggio da Erik »

ninodap ha scritto: 25 settembre 2017, 16:22 Ciao:
allora, il documento che ho postato è in perfetta tariffa?
Oppure non c'ho capito nulla?
Abbiate bontà... e perdonatemi.
Cordialità
Scusa se sono stato poco chiaro, mi sa che ho scritto troppo e ho confuso di più le cose :-))
No, la tua lettera, pesando meno di 20 grammi, avrebbe dovuto essere affrancata con 25 lire e quindi è sovraffrancata di altre 25.
Sarebbe stata in tariffa se il peso fosse stato compreso tra 21 e 100 grammi.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Perchè 50 lire?

Messaggio da somalafis »

Erik ha scritto: 25 settembre 2017, 16:10 ...
Ciao Riccardo, figurati!
Anche io mi sono accorto della rimozione della limitazione solo qualche ora fa (quindi con oltre cinquant'anni di ritardo! :ris: ), quando sono andato a controllare le tariffe per rispondere a Nino :-))
La tua nota mi ha poi spinto ad approfondire e così mi sono divertito a cercare la relativa normativa, cosa sempre molto utile per aumentare le proprie conoscenze :-)
E adesso anch'io sono piu' aggiornato, grazie
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1732
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Perchè 50 lire?

Messaggio da pietro mariani »

Difficile però ci potrebbe essere l'ipotesi che parte del contenuto (peso) sia stato trattenuto dal destinatario ...

Ciao: pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
alessandrom
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 13:19

Re: Perchè 50 lire?

Messaggio da alessandrom »

Infatti chi puo' dire quanto pesava alla spedizione, quindi si deve supporre che era in tariffa!

Saluti,
Alex
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1732
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Perchè 50 lire?

Messaggio da pietro mariani »

alessandrom ha scritto: 25 settembre 2017, 20:51 Infatti chi puo' dire quanto pesava alla spedizione, quindi si deve supporre che era in tariffa!

Saluti,
Alex

Del denaro, o delle foto ad esempio , no ?


Saluti

Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
alessandrom
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 13:19

Re: Perchè 50 lire?

Messaggio da alessandrom »

Pietro Mariani ha scritto: 26 settembre 2017, 21:16
Del denaro, o delle foto ad esempio , no ?


Saluti

Pietro
Buonasera Mariani,

Sicuramente!
Forse nel testo c'e' qualche indicazione...

Comunque lei ha detto una cosa molto giusta, perche' non potendo conoscere il peso, non si puo' dimostrare una incorretta affrancatura, quindi l'affrancatura va considerata corretta doppio porto agevolata militari, secondo me.

Saluti,
Alex
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1732
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Perchè 50 lire?

Messaggio da pietro mariani »

Pensavo anch'io al testo che forse potrebbe dipanare gli eventuali dubbi.

Saluti .
Pietro
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Perchè 50 lire?

Messaggio da ninodap »

[Buongiorno.
Per la curiosità di tutti e per dipanare i dubbi circa il contenuto della lettera.
Cordialità

Revised LB Jan 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: Valore lettere in tariffa ridotta per militari anni 60

Messaggio da ninodap »

mfoolb ha scritto: 9 maggio 2011, 20:47 Mi riprendo il thread :) e posto alcune tra le circa 150 lettere di cui parlavo, effettivamente di commemorativi usati in tariffa ridotta non ce ne sono.

Saluti.
Ecco una lettera del 1967 affrancata con il fb per ricordare il Giuramento di Pontida lire 20 in tariffa ridotta per militari.

Cordialità

Rev LB Jan 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2425
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Riduzione Militari

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti

Qualcuno può cortesemente riportare la pagina dell'unificato storia postale riguardante la riduzione per militari? Attualmente sono fuori casa e non mi ricordo in quali periodi era in vigore e se era sempre del 50% :OOO: .



Buona giornata
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
vitarx
Messaggi: 175
Iscritto il: 30 marzo 2010, 14:13
Località: Lecce
Contatta:

Re: Riduzione Militari

Messaggio da vitarx »

Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Riduzione Militari

Messaggio da andy66 »

vitarx ha scritto: 28 giugno 2021, 11:16 https://www.ilpostalista.it/tariffe/ta_198.htm
Gianni
Interessante articolo. Non vorrei sbagliarmi, in quanto seguo poco la posta militare, però mi pare che ci fu un periodo durante la prima guerra in cui l'esenzione fu allargata agli ufficiali?
Inoltre, riguardo alla cartolina mostrata, sul decreto c'è scritto che la riduzione valeva solo per lettere primo porto e per le cartoline epistolari, cioè con corrispondenza, resterebbero escluse quindi le solo firma e le cinque parole.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
vitarx
Messaggi: 175
Iscritto il: 30 marzo 2010, 14:13
Località: Lecce
Contatta:

Re: Riduzione Militari

Messaggio da vitarx »

Mi pare che gli ufficiali non avessero mai beneficiato di questa agevolazione. Inoltre l'agevolazione riguardava le sole lettere e cartoline con corrispondenza epistolare, quindi oltre le cinque parole di convenevoli.
Tutte le altre corrispondenze erano escluse.
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Riduzione Militari

Messaggio da P.Sandro »

andy66 ha scritto: 28 giugno 2021, 14:18
vitarx ha scritto: 28 giugno 2021, 11:16 https://www.ilpostalista.it/tariffe/ta_198.htm
Gianni
Interessante articolo. Non vorrei sbagliarmi, in quanto seguo poco la posta militare, però mi pare che ci fu un periodo durante la prima guerra in cui l'esenzione fu allargata agli ufficiali?
Inoltre, riguardo alla cartolina mostrata, sul decreto c'è scritto che la riduzione valeva solo per lettere primo porto e per le cartoline epistolari, cioè con corrispondenza, resterebbero escluse quindi le solo firma e le cinque parole.

Ciao:
Effettivamente nella Gazzetta Ufficiale del Regno numero 129 del 24 maggio 1915, nei decreti n. 686 e 687 alla pagina n. 3197 é scritto : é estesa temporaneamente alle corrispondenze dirette agli ufficiali ecc. Ciao:
vitarx
Messaggi: 175
Iscritto il: 30 marzo 2010, 14:13
Località: Lecce
Contatta:

Re: Riduzione Militari

Messaggio da vitarx »

L'agevolazione però era temporanea e limitata alle speciali cartoline spedite dai militari del R. esercito e della R. marina (decreto 686) e buste speciali per la corrispondenza diretta agli ufficiali ed assimilati e agli altri militari del R. esercito e della R. marina. (decreto 687)
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Riduzione Militari

Messaggio da P.Sandro »

0_IMG_20210629_191140.jpg
Temporaneamente fino al 31 luglio 1920. Ciao:
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2425
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Riduzione Militari

Messaggio da francyphil »

Grazie a tutti di queste informazioni. Sinceramente non avevo mai notato che le cartoline dovevano essere "con corrispondenza". Direi che siete stati moolto piu esaustivi e utili di quanto potevano essere le due paginette del catalogo :-)) .

La mia cartolina quindi non rientra tra le riduzioni per militari.. c'era quindi un perchè se non ne avevo viste fino ad ora :-))

Rev LB Aug 2022
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM