Affrancatura con il Lire 100 Democratica per la Finlandia

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Affrancatura con il Lire 100 Democratica per la Finlandia

Messaggio da rjkard »

IMG_2745.jpg

IMG_2746.jpg


:mmm: :mmm:
Sottoaffrancata per 5 lire ??, però ci può anche stare, visto il periodo, bisognerebbe visionarla dal vivo se effettivamente ci potevano stare 120 grammi, oppure sovraffrancata per 55 lire in caso di 100 grammi, notevolissimo ed interessantissimo l'inoltro subito con SCAMBISTA POSTALE di Asti, cosa forse un pelino più importante dell'affrancatura del 100 lire e della sua non proprio comune destinazione.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
marcadabollo

Re: 100 lire democratica per la Finlandia...

Messaggio da marcadabollo »

E anche questa ha fatto un bel prezzo!
Michele
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 169
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: 100 lire democratica per la Finlandia...

Messaggio da cav_matraire »

Io direi in tariffa!
55 l primo porto
100 l quattro porti aerei
35 l secondo porto
100 l quattro porti aerei
35 l terzo porto
75 l tre porti aerei per totali 400 l
Giusto?
Ciao Ciao:
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: 100 lire democratica per la Finlandia...

Messaggio da rjkard »

Dunque, vediamo se ho fatto bene i conti :

TARIFFARIO DAL 1 GENNAIO 1950

LETTERA PRIMO PORTO ESTERO = LIRE 55 fino a 40 grammi l'importo rimane tale, dopo ogni 20 grammi scattava il porto successivo per lire 35.

SERVIZIO DI POSTA AEREA = LIRE 25, ogni 20 grammi aggiuntivi scattava il successivo porto.


Lettera = I Porto -- II Porto 40 gr III Porto 60 gr IV Porto 80 gr V Porto 100 gr VI Porto 120 gr
55 35 35 35 35 35 TOTALE = LIRE 230


Aereo = I Porto II Porto III Porto IV Porto V Porto VI Porto VII Porto
25 25 25 25 25 25 25 TOTALE = LIRE 175


Ricapitolando per la lettera è un sesto porto per un importo di lire 230, per il servizio aereo è un settimo porto per un importo di lire 175.
Lettera 230 + Aerea 175 = importo globale 405.

Dov'è che sbaglio ??
Ciao: Ciao: Ciao:
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: 100 lire democratica per la Finlandia...

Messaggio da azteco1 »

Ciao: Riccardo

rjkard ha scritto:Dunque, vediamo se ho fatto bene i conti :

TARIFFARIO DAL 1 GENNAIO 1950

LETTERA PRIMO PORTO ESTERO = LIRE 55 fino a 40 grammi l'importo rimane tale, dopo ogni 20 grammi scattava il porto successivo per lire 35.

SERVIZIO DI POSTA AEREA = LIRE 25, ogni 20 grammi aggiuntivi scattava il successivo porto.


Lettera = I Porto -- II Porto 40 gr III Porto 60 gr IV Porto 80 gr V Porto 100 gr VI Porto 120 gr
55 35 35 35 35 35 TOTALE = LIRE 230


Aereo = I Porto II Porto III Porto IV Porto V Porto VI Porto VII Porto
25 25 25 25 25 25 25 TOTALE = LIRE 175


Ricapitolando per la lettera è un sesto porto per un importo di lire 230, per il servizio aereo è un settimo porto per un importo di lire 175.
Lettera 230 + Aerea 175 = importo globale 405.

Dov'è che sbaglio ??
Ciao: Ciao: Ciao:


per il porto estero "mi pare" che il primo scaglione nel 1950 era di solo 20 gr.

La sopratassa aerea "anche" per Paesi Europei "mi pare" scattasse ogni 5 gr.

Ho scritto volontariamente "mi pare" perchè non ho in questo momento possibilità di controllare ;-) ma, se così fosse la lettera in questione risulterebbe "come già detto da Aniello :abb: ... in perfetta tariffa con un peso di 50-55 gr.

Terzo porto lettera 55 + 35 + 35 = 125
11 porto aereo 25x11 = 275
Totale lire 400

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: 100 lire democratica per la Finlandia...

Messaggio da rjkard »

Giusto Saverio,
ho calcolato i porti aerei ogni 20 gr e non 5 gr.
Per la lettera riporto dati vecchio Unificato, ma forse ho interpretato male, devo a tutti i costi acquistare i volumi del Micheli.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: 100 lire democratica per la Finlandia...

Messaggio da Erik »

Su ebay è stato venduta a 1358,33 $ (al cambio circa 1044 €).


Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: 100 lire democratica per la Finlandia...

Messaggio da allvenetoall »

le destinazioni non USA vanno sempre alle stelle!! Io ne avevo una per Villaco (A) con censura imprudentemente ceduta da collezionista a 30 euro, mi consolo sperando che l'Austria sia una destinazione comune.
Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: 100 lire democratica per la Finlandia...

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. buoni i 1044 .. non riesco a legger esatta_mente la data arrivo, arguisco 14 .. giusto Rjkard su guller e preciso Azteco1 su tariffa, già entrambi applauditi .. pongo mia lettura del pezzo .. affrancatura 400 eseguita con 100x3 + 50 + 20x2 + 10, tutti Democratica .. perché mai non 100x4 .. Asti non possiede aeroporto, indi Ferrovia (scambista), ma a quale degli al tempo funzionanti, Milano o Torino, Ambulante non presente .. l' eccezionalità, da mia formazione mentale, è basata sui 100 .. tre esemplari da DUE fogli diversi, ben visibili, senza ombra di dubbio .. è affrancata in toto dal mittente o dall' impiegato allo sportello PT, inspiegabile un adeguamento parziale .. mittente potrebbe sì aver posto i soli tre porti, ma impossibile adeguare con 300, giusto il 125 + 275, indi affrancatura totale in unica azione (mittente o PT) .. il meccanico a destino indicherebbe Posta Ordinaria, alcun guller P.A. finlandese .. altra bella coincidenza, tassata come aerea, lavorata come ordinaria, ma ripeto, non leggo data sul meccanico, indi tale coincidenza potrebbe esser smentita, forse più probabile un inoltro all' estero (Ginevra, Monaco, Berlino o chilosa) via treno e poi aereo per tratta ultima a destino, ma mancano sempre guller .. :clap: :clap: .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9997*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 169
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: 100 lire democratica per la Finlandia...

Messaggio da cav_matraire »

Riprendo questo topic perchè la lettera è giunta nelle mie mani e con molta sorpresa i valori da cento lire sono di due lastre diverse e con due dentellature diverse

non male direi :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Ciao:
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 100 lire democratica per la Finlandia...

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Solo due piccole curiosità.
I bordi di tutti i francobolli sono dal vivo bianchissimi come appaiono nella scansione oppure i toni (anche quelli vivacissimi dei colori delle vignette) sono un po' più consoni all'età del documento?
Inoltre, sotto l'angolo basso sinistro dell'esemplare da L.100 a sinistra, che non è ben incollato, si intravede la gomma originale?
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 169
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: 100 lire democratica per la Finlandia...

Messaggio da cav_matraire »

Posto la scansione che ho del documento.

Alla prima domanda rispondo che si i colori come puoi vedere sono più consoni, alla seconda non so dirti poichè non ho il documento a portata di mano

vedi qualcosa di strano per caso? ;-)

grazie
ciao

Revised by Lucky Boldrini - October 2013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM