Le tariffe del Recapito Autorizzato

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Le tariffe del Recapito Autorizzato

Messaggio da P.Sandro »

scansione0001.jpg


Ciao:
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: A quale tariffa corrisponde?

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ...
... RA Recapito Autorizzato .. v' è pur scritto ..
.. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9991*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: A quale tariffa corrisponde?

Messaggio da P.Sandro »

Lucio ha scritto: v' è pur scritto


Eh già, v'è pur scritto :OOO: :
scansione0002.jpg


Grazie Lucio, sapresti dirmi le tariffe del recapito autorizzato?

Ciao:
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: A quale tariffa corrisponde?

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti ...

P.Sandro ha scritto:
Grazie Lucio, sapresti dirmi le tariffe del recapito autorizzato?

Ciao:


... :what: :what: tutte :??: :??: .. Anto' fa caldoooo ;-) ;-) .. regolati così .. è sempre importo unico, non ha scaglioni di peso, è circa la metà della lettera primo porto in medesimo periodo tariffario .. dovrebbe bastarti .. comunque qualcuno verrà in soccorso, anche con qualche link utile, nel mentre fai qualche ricerca, qualcosa trovi sicura_mente ..
.. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9991*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: A quale tariffa corrisponde?

Messaggio da P.Sandro »

Grazie di nuovo Lucio, sei stato Gentilissimo. Sicuramente farò come hai detto.

P.S.: Del periodo Repubblica, mi mancano dal 1966 in poi.

Ciao: :abb: :leggo:
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: A quale tariffa corrisponde?

Messaggio da azteco1 »

Ciao: Sandro

....vedi se Ti può essere utile questa tabella ;-)

zzzZ662.jpg



Ciao: Saverio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: A quale tariffa corrisponde?

Messaggio da P.Sandro »

Gentilissimo Saverio, tabella utilissima. Grazie mille!!!

Ciao: :abb:
_________
Sandro

Revised by Lucky Boldrini - August 2013
Avatar utente
dogri
Messaggi: 954
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Recapito autorizzato...strano

Messaggio da dogri »

Ciao,

ho questa busta con due francobolli recapito autorizzato, sovrapposti da due 10c. democratica.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che i due francobolli democratica siano serviti ad integrare la tariffa del recapito autorizzato, infatti un mese prima del timbro (11 luglio 1946) era stato emesso un valore per il R.A. da 1 Lira, forse per un aumento della tassazione di questo servizio, evidentemente non disponibile.

Era frequente questo tipo di integrazione, se di questo si tratta, o c'è un'altra spiegazione per questa busta?

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
pierpa63

Re: Recapito autorizzato...strano

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Dogri,

nei primi anni di Rep. ne ho viste parecchie integrate con fb. E' sicuramente come dici, visto il frequente cambio tariffario.
Nello specifico, per il R.A., dal 1 - 2 - 46 la tariffa passò da 40 c. ad 1L., ma ,evidentemente, avevano dei 40c. da smaltire.
Avatar utente
arperm
Messaggi: 435
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: Recapito autorizzato...strano

Messaggio da arperm »

Ciao. Ciao: Ciao:
Il perito Chiavarello,aveva fatto uno studio sul Recapito Autorizzato del periodo. ;-) :oo:
Ti posto le sue conclusioni. :pea:
Ne ho molti con le più svariate combinazioni,per comodità ne posto una (siglata da Chiavarello)
ciao Ermanno. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
dogri
Messaggi: 954
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Recapito autorizzato...strano

Messaggio da dogri »

Grazie ad entrambi per la collaborazione!

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2018
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6874
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Una tariffa effimera... e il ministero se la rimangio'

Messaggio da somalafis »

Ci sono nella storia postale repubblicana delle tariffe postali effimere, durate poco tempo: contando sulla vostra indulgenza, vorrei ricordare uno di questi casi, inconsueto anche perche’ il ministero delle poste fu costretto a rimangiarsi la sua decisione.
La vicenda comincia con la pubblicazione di un ennesimo tariffario postale (decreto ministeriale del 21-6-1990) che entra in vigore l’1-7-1990: tra le voci aumentate c’e’ quella del diritto di recapito autorizzato che viene indicato a 375 lire. Ok, si puo’ pensare, che problema c’e’? Le esistenti marche da 300 lire possono essere integrate con francobolli ordinari…
In realta’ il grosso della posta assoggettata a tale diritto (ed in particolare quella trasportata direttamente da banche ed enti vari) e’ affrancato a macchina. Purtroppo, da tempo le macchine affrancatrici non prevedono piu’ la possibilita’ di modificare l’ultima cifra a destra, quella delle lire, dove c’e’ uno zero fisso, perche’ e’ un pezzo che non ci sono tariffe postali non arrotondate alle 10 lire (almeno per quanto riguarda il tipo di corrispondenza affrancato a macchina). Quindi gli utenti (ad esempio una banca che provvede a distribuire localmente i suoi invii ai clienti visto che allora non c’erano internet, la posta elettronica e l’internet banking e tutto si svolgeva in forma cartacea) dovrebbero stampigliare un’impronta a macchina di 370 lire a poi incollare in sovrappiu' un francobollo ‘’castelli’’ da 5 lire… Vai a trovare decine e decine di fogli di francobolli da 5 lire, per non parlare della perdita di tempo. Le proteste ovviamente sono immediate e insistenti.
Si corre percio’ ai ripari con un provvedimento correttivo firmato gia’ il 9 agosto 1990. Ma la burocrazia ha i suoi tempi e solo sulla Gazzetta Ufficiale n.215 del 14 settembre 1990 viene pubblicato il decreto. Si tratta di un decreto del ministero delle poste intitolato ‘’Ristrutturazione tariffaria dei ‘reclami’’. In effetti il provvedimento si occupa anche – in relazione tra l’altro a disposizioni UPU – dei ‘’reclami’’ (richieste di informazioni sull’esito di pagamento o di consegna di titoli, pacchi, raccomandate ecc). Ma sotto questo pudico titolo c'e' anche una vistosa retromarcia ministeriale. infatti, il provvedimento interviene anche sul contenuto del decreto tariffario del 21 giugno 1990 dove alla voce 3.18 ‘’il diritto dovuto all’amministrazione delle poste e telecomunicazioni per le concessioni di servizi di accettazione e di recapito delle corrispondenze - si legge nelle premesse del nuovo decreto - e’ stato ERRONEAMENTE riportato nell’importo di lire 375 invece che di lire 370 e pertanto tale errato importo si rivela tecnicamente non compatibile con le macchine affrancatrici predisposte ad accettare importi arrotondati alle 10 lire’’. E cosi’ il diritto di recapito autorizzato, dal giorno successivo, 15 settembre 1990, viene ‘’corretto’’ in 370 lire. Il 24-9-1990 verra’ anche emessa un’apposita marca di recapito autorizzato da 370 lire.
370.jpg
L’effimera tariffa (ufficialmente ‘’sbagliata’’) da 375 lire ha dunque avuto vita assai breve: in tutto due mesi e mezzo (76 giorni).
Qualcuno ha materiale da mostrare con questa tariffa? Comincio io con una busta in recapito autorizzato perfettamente affrancata con 375 lire.
recaut.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
giaper
Messaggi: 23
Iscritto il: 4 novembre 2014, 12:38
Località: Trento

Re: Una tariffa effimera... e il ministero se la rimangio'

Messaggio da giaper »

Non ho materiale da mostrare, ma ho trovato molto interessante questa storia :clap: che ci conferma ancora una volta che nel nostro paese la gestione della cosa pubblica avviene, a volte, in maniera non esattamente professionale. :-))
glücklich sammler

Re: Una tariffa effimera... e il ministero se la rimangio'

Messaggio da glücklich sammler »

giaper ha scritto:Non ho materiale da mostrare, ma ho trovato molto interessante questa storia :clap: che ci conferma ancora una volta che nel nostro paese la gestione della cosa pubblica avviene, a volte, in maniera non esattamente professionale. :-))
Sottoscrivo completamente: gli interventi di Riccardo Bodo sono sempre molto interessanti, ben documentati e su argomenti poco trattati. Quanto alla gestione della cosa pubblica, sei molto generoso.
Fortunato
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Una tariffa effimera... e il ministero se la rimangio'

Messaggio da andy66 »

Seguo abbastanza assiduamente la storia postale del primo periodo repubblicano, e quindi non ero per nulla al corrente di queste 'particolarità' moderne. C'è da dire che forse la storia postale degli anni 70/90 è un pó sottovalutata e poco seguita...

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Una tariffa effimera... e il ministero se la rimangio'

Messaggio da Vacallo »

Ho immediatamente dato un'occhiata alle due cartoline che ho con questo tipo di affrancatura, purtroppo sono affrancate con 370 Lire. Grazie a Riccardo per questo interessantissimo intervento.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Una tariffa effimera... e il ministero se la rimangio'

Messaggio da BROWN3 »

Non ho trovato la tariffa di 375 Lire. Ma ho trovato quella "arrotondata" di 380 Lire su una corrispondenza spedita il 4 Luglio 1990. Forse non avevano trovato bolli da 5 Lire?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6874
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Una tariffa effimera... e il ministero se la rimangio'

Messaggio da somalafis »

BROWN3 ha scritto:... Forse non avevano trovato bolli da 5 Lire?
Penso anch'io che questo sia il motivo dell'arrotondamento. D'altra parte chi era piu' abituato a tariffe terminanti con 5 lire?
Pur non comunissime, le affrancature di recapito autorizzato da 375 lire si dovrebbero comunque trovare, visto che questi mittenti spedivano posta in gran copia. Ma molto spesso le buste non venivano conservate...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
spiaggiabianca
Messaggi: 257
Iscritto il: 31 luglio 2007, 19:14
Località: NAPOLI

Re: Una tariffa effimera... e il ministero se la rimangio'

Messaggio da spiaggiabianca »

Incomincia la caccia alle buste affrancate con 375 lire
Ciao:
Salvatore
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Una tariffa effimera... e il ministero se la rimangio'

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao:

grazie Riccardo per questo preciso ed interessante argomento sulla storia postale recente (bè sono passati 20 anni! :ko: )

sulla cosa pubblica non mi esprimo, ma spero che l'approfondire la storia recente possa essere una leva per i nuovi collezionisti! :quad:

:abb:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM