Le affrancature "due Re"

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Avatar utente
Eitiennes
Messaggi: 46
Iscritto il: 9 novembre 2012, 11:55

Le affrancature "due Re"

Messaggio da Eitiennes »

Buonasera,
vorrei chiedere informazioni riguardo al valore degli usi su busta di francobolli appartenenti a due sovrani distinti. Mi riferisco ad affrancature con vittorio Emanuele II e Umberto I o Umberto I e Vittorio Emanuele III. La busta acquista un surplus, economico ma anche collezionistico, per questa affrancatura mista? vi sono combinazioni ricercate e di pregio?
Ringraziando tutti fin d'ora
Saluti
Paolo
Ciao:
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Affrancature miste 2 re

Messaggio da Andrea61 »

Le affrancature "due Re" (VEII+Umberto oppure Umberto+VEIII) godono di buona tradizione collezionistica e sono considerate più pregiate rispetto alle omologhe combinazioni "mono-Re".

E' difficile però indicare un plusvalore preciso che deve essere valutato caso per caso in base all'esperienza.

Ad esempio, la combinazione VEII + Umberto più comune, il 30 cent del '63 con il 20 cent della I emissione umbertina che affrancano una raccomandata è così comune da non meritare--secondo me--alcun plusvalore particolare.

Per inciso, i "puristi" ritengono che le vere combinazioni "Due Re" siano solo quelle in cui appaiono entrambe le effigi reali. Quindi quelle in cui uno dei regnanti interviene solo mediante francobolli di basso valore facciale che non mostrano l'effigie reale (il 1 e 2 c. di VE II, i tagli da 1,2 e 5 c. di Umberto e della Floreale) non andrebbero considerate come tali.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Eitiennes
Messaggi: 46
Iscritto il: 9 novembre 2012, 11:55

Re: Affrancature miste 2 re

Messaggio da Eitiennes »

Quindi le varie combinazioni come quella che ha elencato le si ottengono guardando le tirature dei singoli valori che sono magari maggiori rispetto alle altre, e l'esperienza fa capire quali si trovano più facilmente e quindi da dare un valore minore.

Quindi faccio un esempio riguardo una in mio possesso. Essa dovrebbe rientrare nel campo dei "puristi" in quanto vi sono solo le effigi dei due re. In questo caso il valore più basso è quello della serie De La Rue, ma in generale, sempre ammesso che si possa stabilire una regola per ciò, è meglio che il valore maggiore sia del re precedente o come in questo caso del re successivo?

http://i1340.photobucket.com/albums/o73 ... 43cfc8.png
duere_zps4e43cfc8.png


Revised by Lucky Boldrini - December 2015
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1775
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

La mia prima 'due Re'

Messaggio da andy66 »

Saluti a tutti,

oggi vorrei condividere con voi la mia prima busta con due Re, che come ben sapete riguarda quei brevi periodi di passaggio tra un Re e quello successivo, dove le due serie ordinarie con le diverse effigi vengono a convivere. E' accaduto solo due volte nella storia del Regno, prima con il passaggio da V.E.II a Umberto I e poi a V.E.III
Nel primo accadimento le due serie convissero a lungo, ben 10 anni dal 1879 al 1889 con la prima serie di Umberto e i 'vecchi' DLR, mentre nel secondo caso la convivenza fu molto più breve, meno di un anno per i bassi valori e pochi mesi per gli alti valori.
Vi mostro quindi la mia busta raccomandata spedita l'11.12.1901 da Milano a Roma affrancata con 20 cent. di V.E. per la tariffa lettera e 25 cent. di Umberto per la tassa di raccomandazione.
duere0001.jpg

Non è una grande rarità come abbinamento, però non sono pezzi molto facili da trovare (e comunque spesso con richieste pecuniarie esose).
Per finire, molti considerano affrancature 'due re' anche quelle con i bassi valori 1, 2 e 5 c. stemma; tecnicamente sarà anche corretto però secondo me vedere le due effigi sulla stessa busta è tutt'altra cosa!

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: La mia prima 'due Re'

Messaggio da Vacallo »

Mi permetto di mostrarvi la mia "2 Re":

Revised by Lucky Boldrini - May 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Giovanni Martorelli

Re: Affrancature miste 2 re

Messaggio da Giovanni Martorelli »

Eitiennes ha scritto:Quindi le varie combinazioni come quella che ha elencato le si ottengono guardando le tirature dei singoli valori che sono magari maggiori rispetto alle altre, e l'esperienza fa capire quali si trovano più facilmente e quindi da dare un valore minore.

Quindi faccio un esempio riguardo una in mio possesso. Essa dovrebbe rientrare nel campo dei "puristi" in quanto vi sono solo le effigi dei due re. In questo caso il valore più basso è quello della serie De La Rue, ma in generale, sempre ammesso che si possa stabilire una regola per ciò, è meglio che il valore maggiore sia del re precedente o come in questo caso del re successivo?

http://i1340.photobucket.com/albums/o73 ... 43cfc8.png
duere_zps4e43cfc8.png
Revised by Lucky Boldrini - December 2015
Nella lettera che mostri più che il valore dato dai due francobolli con effigi miste io mi concentrerei sulla data infatti ottobre 1879 raro uso dei francobolli di Umberto nei mesi del 1879 anche se il 20 cent è il più ""comune da trovare"" ha un buon valore. In circa 15 anni di ricerca spasmodica ho meno di 150 lettere con il 20 cent Umberto del 79.
Tienila cara è bellissima complimenti. L'ultima che ho visto con questa combinazione utilizzata nel 1879 è passata dalla viennafil nell'asta del 9 dicembre scorso è stata aggiudicata ad euro 75 dal sottoscritto.
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
diandom
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 giugno 2011, 16:57

Affrancatura valori gemelli 2 re Umberto I° + Vittorio Emanuele III°

Messaggio da diandom »

Ciao a tutti,

qualcuno potrebbe darmi una stima/valutazione di questa letterina in scansione?

Grazie a tutti per l'attenzione,

Domenico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Affrancatura valori gemelli 2 re Umberto I° + Vittorio Emanuele III°

Messaggio da cipolla »

La Tua lettera purtroppo non si trova in buone condizioni. L'annullo a bandiera non è male, tra l'altro è affrancata con francobolli dei due RE.

Sono sprovvisto in questo momento del tariffario per confermarti l'affrancatura. Mi spiace.

La valutazione risente sicuramente dello stato di conservazione.
diandom
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 giugno 2011, 16:57

Re: Affrancatura valori gemelli 2 re Umberto I° + Vittorio Emanuele III°

Messaggio da diandom »

Ciao Bruno,

grazie della celere risposta, effettivamente non è il massimo lo stato di conservazione, però, mi sembra comunque un'affrancatura per nulla comune anzi mai vista prima, sono due valori gemelli di due Re diversi, pensi che non abbia proprio nessun valore?

Ciao e grazie

Domenico
Avatar utente
francesco losinno
Messaggi: 328
Iscritto il: 9 agosto 2007, 20:23
Località: Volda (Norvegia)

Re: Affrancatura valori gemelli 2 re Umberto I° + Vittorio Emanuele III°

Messaggio da francesco losinno »

Anche i valori "gemelli"!
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Affrancatura valori gemelli 2 re Umberto I° + Vittorio Emanuele III°

Messaggio da cipolla »

diandom ha scritto:Ciao Bruno,

grazie della celere risposta, effettivamente non è il massimo lo stato di conservazione, però, mi sembra comunque un'affrancatura per nulla comune anzi mai vista prima, sono due valori gemelli di due Re diversi, pensi che non abbia proprio nessun valore?

Ciao e grazie

Domenico
Non ti posso verificare la tariffa in quanto senza tomo delle tariffe.

Il pezzo non è comune, ma perde molto x la conservazione.
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: Affrancatura valori gemelli 2 re Umberto I° + Vittorio Emanuele III°

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Il Sassone (2012) quota le combinazioni più comuni (10+25 cent. e 20+25 cent.) 450€ l'una su busta. Questa con i valori gemelli dovrebbe dunque essere più rara. Se il livello di rarità è alto, secondo me la conservazione riduce il valore ma in proporzioni minori.

Stefano
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Affrancatura valori gemelli 2 re Umberto I° + Vittorio Emanuele III°

Messaggio da enrico54 »

diandom ha scritto:Ciao a tutti,

qualcuno potrebbe darmi una stima/valutazione di questa letterina in scansione?

Grazie a tutti per l'attenzione,

Domenico
L'affrancatura è corretta, risulta pari al doppio porto per l'estero.

Di seguito un'affrancatura identica, che dovrebbe essere in difetto di 5 cmi: 25 cmi per il primo porto fino a 15 grammi, 30 cmi per il diritto di espresso per l'estero (Perfin della ditta Carlo Naef di Milano).

Ne ho viste diverse altre anche con il 25 cmi di Umberto I della serie precedente (con valori singoli o multipli), in affrancatura mista con analogo valore azzurro di VE III.

Le miste di Umberto I + VE III di pari valore facciale non sono per niente comuni; in particolare quelle tipo la tua non le ho mai viste in asta a meno di 500-1.000 euro o più (vedi anche ad esempio il lotto n.741 dell'asta Santachiara 234 del 28 Aprile 2014, base 400 euro, per me il prezzo risentiva di una non particolare qualità); ovviamente la quotazione dipende dalla combinazione e dallo stato dei francobolli, che magari nel tuo caso non è proprio l'ideale, come ti è già stato detto, pur restando l'interesse per il pezzo.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
diandom
Messaggi: 8
Iscritto il: 7 giugno 2011, 16:57

Re: Affrancatura valori gemelli 2 re Umberto I° + Vittorio Emanuele III°

Messaggio da diandom »

Grazie Enrico!!
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2018
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Mista 2 Re

Messaggio da marco castelli »

Cosa ne pensate di questa letterina ? E' interessante ? Che valore potrebbe avere ?

Grazie,
Marco :abb:
2 re_0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Mista 2 Re

Messaggio da cipolla »

marco castelli ha scritto: 3 maggio 2021, 10:58 Cosa ne pensate di questa letterina ? E' interessante ? Che valore potrebbe avere ?

Grazie,
Marco :abb: 2 re_0001.jpg
Buongiorno Marco,

in genere quando acquisto materiale di mio interesse non ho braccino corto.

Ne ho una similare, intorno ai 50 €.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Mista 2 Re

Messaggio da marco castelli »

Non posso che ringraziarti come sempre :abb: :abb: :abb:

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Mista 2 Re

Messaggio da cipolla »

marco castelli ha scritto: 3 maggio 2021, 11:54 Non posso che ringraziarti come sempre :abb: :abb: :abb:

Marco
Un'ultima annotazione. Più ti avvicini, come data, al 1900 e più il prezzo può aumentare in quanto i valori V.E. II cominciavano a scarseggiare. Sul forum trovi un quaderno con le date di fine utilizzo dei valori DLR. Se non c'è più fatti sentire che ho copia.
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: Mista 2 Re

Messaggio da cesare »

Ciao Marco,
vorrei aggiungere la mia opinione a quella di Bruno, che già in parte ti ha risposto.

L’abbinamento del valore umbertino con il 30 cent effige di Vittorio Emanuele II, a soddisfare la tariffa di lettera raccomandata, è sicuramente esteticamente gradevole e d’effetto.
Effigi dei Due Re, indubbiamente, da punto di vista iconografico.
Mista…. sostengono i venditori.
La questione è controversa….
Dal punto di vista storico postale bisogna tener presente che il gemello 30 cent umbertino ebbe scarsa e limitata distribuzione in poche città.
La combinazione che mostri è quella normalmente utilizzata nel periodo.
Sulla valutazione commerciale sono più tirato di Bruno.
Direi tra i 30 e i 40 euro per una busta in buone condizioni (e qui ci sarebbe da discutere sui criteri).
Personalmente do una qualche importanza anche al verso della busta. E giustamente tu l’hai postato.
Parti mancanti, strappi evidenti, sigilli rimossi, macchie od altro ne deprezzano il valore.
……..
Ciao:
maurizio
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Mista 2 Re

Messaggio da marco castelli »

Grazie Cesare per le puntualizzazioni,
in effetti la qualità è quelle che è, e questo sicuramente incide.
La mia è solo curiosità visto che difficilmente vendo qualche pezzo,
ma questo è un periodo che non conosco e che mi interessa poco e
dunque se qualcuno me la chiedesse so da dove partire...

Grazie mille,

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM