13/04/1945 - Da Lugo di Vicenza a Fara Vicentino

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
luigidinarni
Messaggi: 69
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 17:10

13/04/1945 - Da Lugo di Vicenza a Fara Vicentino

Messaggio da luigidinarni »

Dalle tariffe che possiedo questa lettera mi risulta sottoaffrancata ma chiedo il parere di un esperto perché è da poco che mi interesso del primo periodo della Repubblica e della Luogotenenza.
Grazie.
luigidinarni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Storia Postale di NARNI, AMELIA, CALVI, OTRICOLI e TODI
cerco documenti postali dalle prefilateliche ad oggi.
Avatar utente
sebastian
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 settembre 2012, 21:02
Località: Silandro (BZ)

Re: Lettera sottoaffrancata

Messaggio da sebastian »

Luigi, non sono affatto esperto del periodo RSI, ma secondo le mie evidenze dal 1.10.44 la tariffa RSI per lettere
entro il distretto era 50 centesimi, fuori 100.
Ma Lugo di Vicenza distá 2,3 chilometri da Fara Vicentino, perció era sicuramente lo stesso distretto.

Regno invece dal 1.4.1945 era gia a 100 centesimi.

Ciao: Sebastian
Sostenitore 2013, 2014, 2015

Mi occupo di:
storia postale e cartoline illustrate della Val Venosta (Bz) e
francobolli con riferimento all'Alto Adige - mancolista
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: Lettera sottoaffrancata

Messaggio da cipolla »

Carina, complimenti. Ed in tariffa.
Avatar utente
luigidinarni
Messaggi: 69
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 17:10

Re: Lettera sottoaffrancata

Messaggio da luigidinarni »

Vi ringrazio per le risposte ma secondo le Tariffe in mio possesso dall'1-4-1945 al 31-1-46 la tariffa delle Lettere passa a 2 lire e quella per le lettere entro il distretto ad 1 lira. Per questo ritengo che questa in data 13-4-45 sia sottoaffrancata di 50 centesimi.
Vi prego di verificare la correttezza di questi dati e vi ringrazio.
luigidinarni
Storia Postale di NARNI, AMELIA, CALVI, OTRICOLI e TODI
cerco documenti postali dalle prefilateliche ad oggi.
Avatar utente
raz
Messaggi: 135
Iscritto il: 14 dicembre 2007, 22:36
Località: Casamassima (BA)
Contatta:

Re: Lettera sottoaffrancata

Messaggio da raz »

luigidinarni ha scritto:Dalle tariffe che possiedo questa lettera mi risulta sottoaffrancata ma chiedo il parere di un esperto perché è da poco che mi interesso del primo periodo della Repubblica e della Luogotenenza.
Grazie.
luigidinarni


Interessante anche il bollo comunale, dal quale era stato scalpellato lo stemma sabaudo, così come risultano "grattate" le R.R. di "Regie" Poste.

Ciao:
Colleziono da oltre dieci anni cartoline e fotografie d'epoca di Bari e dintorni.
Il mio sito: http://www.cartamaxima.it, che prima o poi mi deciderò ad aggiornare...

Raccolgo e colleziono da qualche anno, con alterni entusiasmi:
- bollature e annullamenti della antica provincia di Bari, dalle origini fino ai numerali (ed oltre...);
- storia postale italiana (ed in particolare della Puglia), dal luglio 1943 fino ai primi anni della Repubblica;
- affrancature meccaniche della Puglia e in particolare della provincia di Bari;
- marche municipali della antica provincia di Bari, dalle origini fino ai primi anni della Repubblica.
Avatar utente
sebastian
Messaggi: 175
Iscritto il: 20 settembre 2012, 21:02
Località: Silandro (BZ)

Re: Lettera sottoaffrancata

Messaggio da sebastian »

luigidinarni ha scritto:Vi ringrazio per le risposte ma secondo le Tariffe in mio possesso dall'1-4-1945 al 31-1-46 la tariffa delle Lettere passa a 2 lire e quella per le lettere entro il distretto ad 1 lira. Per questo ritengo che questa in data 13-4-45 sia sottoaffrancata di 50 centesimi.
Vi prego di verificare la correttezza di questi dati e vi ringrazio.
luigidinarni


Ti allego la tabellina in mio possesso, sicuramente affidabile.
Casomai, chiedi conferma ad Amelia, caro Luigi :ris: :ris: :ris:
Ciao: Sebastian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sostenitore 2013, 2014, 2015

Mi occupo di:
storia postale e cartoline illustrate della Val Venosta (Bz) e
francobolli con riferimento all'Alto Adige - mancolista
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Lettera sottoaffrancata

Messaggio da P.Sandro »

Leggi qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Brigate_Mazzini . Lugo di Vicenza il 13 aprile 1945 era sotto presidio della Xª MAS . Secondo me l'invio tra Sindaco e Commissario Prefettizio era con tariffa ridotta Lire 0,50.

Ciao:
_______
Sandro
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Lettera sottoaffrancata

Messaggio da andy66 »

luigidinarni ha scritto:Vi ringrazio per le risposte ma secondo le Tariffe in mio possesso dall'1-4-1945 al 31-1-46 la tariffa delle Lettere passa a 2 lire e quella per le lettere entro il distretto ad 1 lira. Per questo ritengo che questa in data 13-4-45 sia sottoaffrancata di 50 centesimi.
Vi prego di verificare la correttezza di questi dati e vi ringrazio.
luigidinarni


Dalla fine del 1944 al Maggio 1945 in Italia vigevano due sistemi tariffari diversi: uno per il Regno del Sud e uno per la Repubblica Sociale. La tariffa che indichi tu è relativa al centro-sud mentre la lettera che mostri è stata spedita in RSI, ecco il perchè non ti tornano i conti

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
luigidinarni
Messaggi: 69
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 17:10

Re: Lettera sottoaffrancata

Messaggio da luigidinarni »

Grazie a tutti gli intervenuti,
avete sciolto i miei dubbi sull'affrancatura e anche quelli sul periodo storico. La divisione dell'Italia creava differenti tariffe postali.
:clap: :clap: :clap: luigidinarni

Revised by Lucky Boldrini - October 2016
Storia Postale di NARNI, AMELIA, CALVI, OTRICOLI e TODI
cerco documenti postali dalle prefilateliche ad oggi.
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM