Partecipazioni e biglietti per auguri - Stampe augurali per l'interno

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
fausto1947
Messaggi: 180
Iscritto il: 17 luglio 2007, 0:30
Località: Lodi

Partecipazioni e biglietti per auguri - Stampe augurali per l'interno

Messaggio da fausto1947 »

Ciao a tutti,
non riesco a trovare notizie sui biglietti augurali.
Come devono essere? Si può scrivere a mano la data? Si può firmare? Ecc.
Un grazie a tutti coloro che interverranno
Fausto
Avatar utente
remo
Messaggi: 2837
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: BIGLIETTO AUGURALE

Messaggio da remo »

Ciao Fausto,
non è ben chiara la tua domanda. Ti riferisci a spedire un biglietto augurale attualmente o stai parlando di qualcosa del passato?
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6884
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: BIGLIETTO AUGURALE

Messaggio da somalafis »

Oggi questo tipo di comunicazione non gode piu' di agevolazioni tariffarie.Una volta, invece, era prevista la voce ''partecipazioni'' che aveva una tariffa piu' bassa.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
fausto1947
Messaggi: 180
Iscritto il: 17 luglio 2007, 0:30
Località: Lodi

Re: BIGLIETTO AUGURALE

Messaggio da fausto1947 »

Ciao Fausto,
non è ben chiara la tua domanda. Ti riferisci a spedire un biglietto augurale attualmente o stai parlando di qualcosa del passato?
remo


Ciao Remo,
mi riferisco al periodo 1959-1975.
L'Unificato le chiama " Stampe augurali per l'interno " ma riporta solo le quotazioni senza dare spiegazione alcuna.
In teoria andrebbero trattate come le stampe, ma mi sembra strano che non si possa mettere una data ed una firma per fare, diciamo, gli auguri di Natale.
Fausto
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1775
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: BIGLIETTO AUGURALE

Messaggio da andy66 »

fausto1947 ha scritto:
Ciao Fausto,
non è ben chiara la tua domanda. Ti riferisci a spedire un biglietto augurale attualmente o stai parlando di qualcosa del passato?
remo


Ciao Remo,
mi riferisco al periodo 1959-1975.
L'Unificato le chiama " Stampe augurali per l'interno " ma riporta solo le quotazioni senza dare spiegazione alcuna.
In teoria andrebbero trattate come le stampe, ma mi sembra strano che non si possa mettere una data ed una firma per fare, diciamo, gli auguri di Natale.
Fausto


Penso che si intendano quei biglietti natalizi da poter spedire in buste aperte. Certamente nella parte interna si potevano datare e firmare, in genere i messaggi augurali erano prestampati.
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6884
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: BIGLIETTO AUGURALE

Messaggio da somalafis »

fausto1947 ha scritto:...mi riferisco al periodo 1959-1975.
L'Unificato le chiama " Stampe augurali per l'interno " ma riporta solo le quotazioni senza dare spiegazione alcuna.
In teoria andrebbero trattate come le stampe, ma mi sembra strano che non si possa mettere una data ed una firma per fare, diciamo, gli auguri di Natale.
Fausto

Sull'Unificato di storia postale le caratteristiche dell'oggetto sono indicate a pag. 136 sotto il titolo ''tariffe maggiorate per l'interno'': ''nel decreto PR 8/8/1959 n.675 venne introdotta una particolare voce relativa alle stampe augurali che erano stampe che potevano anche contenere convenevoli manoscritti con un massimo di 5 parola. Tale possibilita' resto' fino al 24 marzo 1975''.
Per quanto riguarda poi semplicemente data e firma, queste erano comunque ammesse per le stampe non periodiche a prescindere dalla specifica categoria delle stampe augurali.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: BIGLIETTO AUGURALE

Messaggio da P.Sandro »

Spiegazione impeccabile di Riccardo. Se vuoi puoi leggere la Gazzetta Ufficiale n. 205 del 27-08-1959 (S.O.) a pagina 3 e 6.
Inserisci l'anno nella tendina a discesa dopodiché clicca cerca:


http://www.gazzettaufficiale.it/ricerca ... reset=true

Ciao:
_______
Sandro

Revised by Lucky Boldrini - August 2016
pierpa63

Partecipazioni 1896

Messaggio da pierpa63 »

Ciao a tutti,

simpatica partecipazione in cartone pre piegato, con la sua chiusura tipo busta..ovviamente senza colla...sta chiusa perfettamente.
17 - 10 - 1896 esisteva gia la tariffa specifica? Mi sembra un'invio in distretto.
O, ha viaggiato come stampe?
grazie..pier
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Biotech84
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 marzo 2012, 13:31
Località: Napoli

Re: Partecipazioni 1896

Messaggio da Biotech84 »

Ciao Pier,

ne ho una molto simile e le trovo entrambe bellissime!
La mia parte da Genova il 27/11/1890 ed arrivata a Pallanza il giorno dopo. Entrambe affrancate con 2c., sicuramente corrispondente alla tariffa delle stampe non periodiche.
Come quella che posto, anche la tua riporta all'interno una data antecedente alla spedizione per cui è una comunicazione ufficiale di avvenute nozze (curioso perché al giorno d'oggi non vi è questa pratica ma invece si inviano ancora gli inviti per posta :-) ).
Biglietto nozze - recto.jpg
Biglietto nozze - verso.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti,
Pasquale
--------------------------
Immagine

Immagine
pierpa63

Re: Partecipazioni 1896

Messaggio da pierpa63 »

Ciao Pasquale,

concordo sulla piacevolezza.
Clathrus Ruber

Re: Partecipazioni 1896

Messaggio da Clathrus Ruber »

La tariffa partecipazioni è stata prevista per la prima volta dal 1.8.1918.

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2018
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM