La posta dall'Italia all'Uruguay nei primi anni del Regno

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

La posta dall'Italia all'Uruguay nei primi anni del Regno

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

in altra sezione, quella sulla prossima asta Bolaffi,
ANTONELLO chiedeva:
lotto 2018, non colleziono storia postale ma mi sembra di non aver mai visto una affrancatura del genere,
anche se con difetti secondo voi interessante ?
cosa spedivano per tale cifra?


beh!
io che al momento sono un raccoglitore di buste
vorrei sottoporre ai più esperti alcune considerazioni, … non essendo esperto di tariffe e storia postale spero di non scrivere troppe castronerie


Ecco (il frammento) la busta in questione con l'aggiunta della nota di accompagnamento

asta dic 2014 busta 2 lire Montevideo + nota.JPG



Dall’immagine si contano 17 francobolli da 2 lire
se ben interpreto quanto scritto nella nota d’asta i valori totali sono 19 , i 17 da 2 lire più uno da 40 c. ed uno da 60 c. .......... che però in immagine non ci sono (saranno al retro?)

1.se così fosse avremmo 17 x 2 Lire = 34 Lire + 0,40 + 0,60 = 35 Lire

Ho preso la tabella delle tariffe per l’Uruguay da “Le tariffe postali italiane dal 1862 al 1878” ed. Zanaria – Serra

tariffa Montevideo.jpg


2. la lettera non è raccomandata e non penso sia STAMPE, quindi una lettera ordinaria
3. la lettera è del settembre 1868, dalla tabella deduco che l’amministrazione intermediaria sia la Francia (e vedo sulla busta l’annullo in blu ITALIE – LANSLEBOURG)
con successiva “presa in carico Inglese”?? (annullo rosso LONDON PAID 11 SP 68)

4. se 2 e 3 sono esatti, il porto semplice è di 1 Lira per ogni 7,5 grammi
5. se 1 è esatto avremo 35 lire per 7,5 gr = 262,5 grammi

domande

a) che cosa indicano i numeri riportati in alto a sinistra?
b) di che amministrazione è il timbro ovale blu … “..STE PRESIDENTE .................................”…???
c) che cosa indica in numero appena sopra il timbro ovale blu?? Sembra un N° 111??? Con un 91 blu cancellato ???


per comodità riporto particolare di quanto sopra

asta dic 2014 busta 2 lire Montevideo particolare.JPG


ringrazio chi vorrà intervenire per chiarimenti del caso ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: la busta del 1868 per Montevideo con i 2 Lire

Messaggio da Antonello Cerruti »

La descrizione parla di 19 esemplari da 2 lire + 0,40 + 0,60 = 39,00 lire.
Inoltre non essendo un documento completo di ogni sua parte non possiamo sapere se l'affrancatura si completa.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: la busta del 1868 per Montevideo con i 2 Lire

Messaggio da enrico54 »

Di questo archivio conosco anche questi altri due pezzi, anch'essi dello stesso periodo (1868), diretti l'uno da Napoli, l'altro da Genova, a Montevideo:

http://i62.tinypic.com/206bhcp.jpg
206bhcp.jpg


http://i61.tinypic.com/2cdk8z7.jpg
2cdk8z7.jpg


La tariffa è quella già riportata, per la via di Francia: 1 Lira per ogni 7,5 grammi.

Dalla prima lettera si capisce che è quella giusta: si nota la scritta 19, cioè 19 porti, il peso non risulta indicato, la lettera è affrancata per 19 Lire complessive.

Il secondo pezzo pone già dei problemi: i grammi sono 195, che divisi per 7,5 grammi fanno 26 porti, evidentemente arrotondati a 27. Per lo stesso principio di prima, via di Francia poi d'Inghilterra, la tariffa dovrebbe essere di 27 lire, ben lontana da quella che si vede di 7 lire.

Per il frontespizio della Bolaffi (che a me dal primo momento compulsivamente è piaciuto subito, nonostante i difetti e tutto quello che d'altro si può dire a suo sfavore), in alto a sinistra c'è il peso: 407 grammi, che diviso per 7,5 grammi di ciascun porto da 1 lira, fa 54, l'altro numero che si legge vicino al simbolo della Lira, pari al numero dei porti.

Quindi dovrebbero esserci 54 lire, e non 38 come da affrancatura (non contando, perchè tanto comunque non servirebbero, i due francobolli da 40 e da 60 cmi, che penso siano sfuggiti dalla penna di chi ha descritto il pezzo, che magari ricordava anche gli altri).

Ciò detto, resta comunque, per quanto incompleto e con molti francobolli difettosi, un pezzo di grande fascino (ovviamente per me).

Esistono anche altri grossi frammenti con un numero superiore di pezzi del 2 Lire.

Ciao:

Enrico Flaminio
____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: la busta del 1868 per Montevideo con i 2 Lire

Messaggio da enrico54 »

maupoz ha scritto:b) di che amministrazione è il timbro ovale blu … “..STE PRESIDENTE .................................”…???
c) che cosa indica in numero appena sopra il timbro ovale blu?? Sembra un N° 111??? Con un 91 blu cancellato ???


Si può leggere meglio l'ovale blu sulla seconda lettera che ho postato (il bollo è identico nei due casi a meno della città di riferimento, una volta Napoli l'altra Genova), mentre il numero 111 in nero apposto in luogo di quello scritto in blu, cassato, dovrebbe essere stato segnato contestualmente alle note che evidenziavano i porti, e forse erano un riferimento di archivio. Nel caso in cui fosse stato scritto da altra mano, mi viene da pensare al numero progressivo delle lettere che sarebbero state chiuse in plico per essere dirette a Montevideo, ma penso che al quesito non ci possa essere una risposta univoca e soprattutto certa.

Ciao:

Enrico Flaminio
____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: la busta del 1868 per Montevideo con i 2 Lire

Messaggio da ANTONELLO »

Grazie Maupoz per aver portato in alto la mia richiesta
e grazie ad Enrico per la più che gradita argomentazione ,
trovo anch'io che sia un pezzo di grande fascino .

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: la busta del 1868 per Montevideo con i 2 Lire

Messaggio da enrico54 »

Ultima considerazione, anche se ovvia: il numero di porti è 54, numero pari, quindi eventuali francobolli da 40 e da 60 cmi, se eventualmente presenti entrambi al verso o non più presenti, dovrebbero essere, o sarebbero dovuti essere, multipli pari di una lira.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: la busta del 1868 per Montevideo con i 2 Lire

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

grazie a tutti gli intervenuti

mi si permetta in particolare ad Enrico che ha fornitissimo archivio immagini (e non solo quello .... credo) e per averci spiegato il significato dei numeri scritti sulla busta

ho chiesto alla Bolaffi di avere altre immagini del lotto che si completino con la descrizione, in particolare, dove sono i valori da 40 c. e da 60 c.

in attesa di risposta

quindi .... azzeccata che ho la tariffa .... amministrazione francese 1 porto da 7,5 grammi costava 1 Lira

risolta la questione del peso della busta (... con il suo contenuto .... :holmes: :holmes: )

407 grammi diviso 7,5 grammi per porto = 54 porti = 54 Lire

54 Lire - i valori che si vedono cioè 17 x 2 lire = 34 Lire

beh!

ne mancano ben 20 , di valori da 2 Lire


ho scritto sempre 2 Lire perchè a questo punto credo che altri valori (40 e 60 c.) non ce ne fossero ... ma questo non è dimostrabile (salvo ulteriori immagini, se esistenti)


.... pensate all'epoca

... incollare sulla busta 54 valori da 2 lire ..... un piccolo .... tesoretto!


per dare un'idea

questa è la gazzetta del maggio 1865

con le retribuzioni del personale della costituenda Officina delle Carte Valori




OCV decreto 8.jpg





Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2801
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: la busta del 1868 per Montevideo con i 2 Lire

Messaggio da robymi »

Maurizio,
dici che all'affrancatura mancano 20 lire, quindi sul frammento mancano 10 valori da 2 lire, se la matematica non è un'opinione.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: la busta del 1868 per Montevideo con i 2 Lire

Messaggio da Antonello Cerruti »

maupoz ha scritto:Ciao: Ciao:

....

b) di che amministrazione è il timbro ovale blu … “..STE PRESIDENTE .................................”…???


ringrazio chi vorrà intervenire per chiarimenti del caso ....


Come si vede nelle altre lettere postate sotto, la diciture completa è R. POSTE / PRESIDENTE ecc.
Pertanto la spesa postale non era poi così importante per il mittente.... :-))
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: la busta del 1868 per Montevideo con i 2 Lire

Messaggio da maupoz »

robymi ha scritto:Maurizio,
dici che all'affrancatura mancano 20 lire, quindi sul frammento mancano 10 valori da 2 lire, se la matematica non è un'opinione.
Roberto



:evvai: :evvai:

la matematica .... vince ancora ...... 20 lire = 10 valori da 2 Lire


in compenso ho trovato la dicitura del timbro ovale blu e le 2 lettere postate da Enrico con nota di commento



“R.Poste/ Il Presidente del Consiglio Principale di Amministrazione/ della 1° Divisione Corpo Reali Equipaggi/ in Genova”


credo si ingrandisca se sopracliccato

2 lire busta forum POSTAL HISTORY.JPG


:cin: :cin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: la busta del 1868 per Montevideo con i 2 Lire

Messaggio da maupoz »

:fest: :fest: :fest: :fest:

Bolaffi mi ha inviato

ho il piacere di condividere con voi (e per l'archivio immagini di Enrico)


asta dic 2014 busta 2 lire Montevideo retro.JPG





quindi, di quel che resta ho così ricostruito


asta dic 2014 busta 2 lire Montevideo fronte e retro.JPG






ecco una ricostruzione di fantasy



per finire .... col botto!


busta Montevideo con 2 lire ricostruzione fantasy.JPG



Roberto, Ciao: Ciao: se leggi conta i bolli ... dovrebbero esserci tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di maupoz il 27 novembre 2014, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: la busta del 1868 per Montevideo con i 2 Lire

Messaggio da Antonello Cerruti »

QUANTO MANCAAAA??
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Alessandro Arseni
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 luglio 2007, 15:21
Località: Svizzera - Melano
Contatta:

Re: la busta del 1868 per Montevideo con i 2 Lire

Messaggio da Alessandro Arseni »

Beh..visto che Maurizio cita The Postal Gazette con le mie descrizioni, il link per leggere un po' di più è questo:

http://www.thepostalgazette.com/issues_article.php?prog_art=381

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: la busta del 1868 per Montevideo con i 2 Lire

Messaggio da maurino »

Cento centesimi di lira.. ;-) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: la busta del 1868 per Montevideo con i 2 Lire

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Fatto 2800 + diritti...in sala...vista dal vero
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6578
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: la busta del 1868 per Montevideo con i 2 Lire

Messaggio da Antonello Cerruti »

...Poco più del facciale.
40 lire del 1868 corrispondono a circa 300.000 lire di oggi (cioè circa 150,00 euro).
Una rivalutazione di sole venti volte in quasi 150 è una quisquilia.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: la busta del 1868 per Montevideo con i 2 Lire

Messaggio da maupoz »

Giorgio Di Raimo ha scritto:Fatto 2800 + diritti...in sala...vista dal vero




però!

ricordo solo che la base d'asta era di 350,00 Euro

i diritti, per questa sono + 20% .... quindi 3.360,00

certo che, almeno per quanto mi riguarda, mi fa sempre un certo effetto "pensarla in vecchie lire" .....quasi seimilioniemezzo!!

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM