Storia dell'Ufficio Postale di Fiumicino (Savignano sul Rubicone)

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Storia dell'Ufficio Postale di Fiumicino (Savignano sul Rubicone)

Messaggio da Fagios »

Complice un post pubblicato dall'amico Riccardo alias somalafis sui frazionari della provincia di Forlì-Cesena, ho deciso di acquistare la busta con l'annullo in questione, un po' per l'interesse verso la storia postale locale e un po' per cercare di scoprire e magari mettere per iscritto qualcosa su questo ufficio, oggi non più esistente e di cui anche gran parte dei savignanesi ne ignorano la sua passata esistenza.

Ecco la busta nella sua interezza:
fronte.jpg
retro.jpg
Passato l'entusiasmo iniziale, ecco arrivare i primi problemi: dove reperire notizie storiche e testimonianze degli abitanti, tenuto conto che le prime non sono di facile reperimento e le seconde, purtroppo, scarseggiano sempre più?

Ho provato a cercare la data di istituzione sulle pubblicazioni ufficiali dell'amministrazione postale, messi a disposizione sul sito dell'Istituto di Studi Storici Postali di Prato (ottima miniera di informazioni), per ora, senza successo.

Quello che sono riuscito a scoprire è che fu istituito negli anni '20 del secolo scorso, come risulta da questa cartina edita dall'Istituto Geografico De Agostini di Novara e messa a disposizione dall'ISSP, col rango di collettoria postale, collegata all'ufficio di Savignano (di 2° classe, da cui dipendeva), con un servizio a cavallo.
La didascalia nel sito è incerta sull'anno di pubblicazione (indicato come 192 ?).

Da testimonianze orali, ho appreso che è stato chiuso nel dopoguerra. E' da ricordare che Savignano si trovava in piena linea gotica e che il passaggio del fronte nel 1944 ha distrutto gran parte della città e delle zone limitrofe, Fiumicino inclusa.
mappa.jpg
legenda06.jpg
Questi gli altri annulli di Fiumicino di cui sono a conoscenza, il primo reperito sulla rete diversi anni fa, e il secondo tratto da una pubblicazione di cartoline locali, che ho già mostrato nel post indicato ad inizio articolo.
cartoannullo.JPG
Foto0260.jpg
Aspetto di scoprire qualcosa in più consultando le cartoline d'epoca custodite nella biblioteca comunale, che non ho ancora avuto tempo di visionare.

Un'altra domanda che mi sono posto è stata il perché istituire una collettoria in una piccolissima frazione, neanche tanto lontana dal paese. Forse potrebbe essere la presenza del Santuario della Beata Vergine delle Grazie, (il cui nucleo primitivo è sorto nel 1350), dove pellegrini necessitavano di un appoggio per la corrispondenza e le comunicazioni, ma è soltanto una supposizione.
cartosantuario.JPG
Prossimamente cercherò di reperire altre notizie e se chiunque di voi volesse contribuire, sarà ben accetto e mi farà molto piacere!! ;-) ;-)

Spero di non avervi annoiato troppo....!! :D :D Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
fabrizio544
Messaggi: 151
Iscritto il: 12 novembre 2014, 19:24

Re: Storia dell'ufficio postale di Fiumicino (Savignano sul Rubicone)

Messaggio da fabrizio544 »

Complimenti per l'iniziativa
Una ricerca postale non annoia mai anzi permette a tutti noi di allargare il nostro sapere .

Saluti
Fabrizio
Saluti
Fabrizio

Agisci in modo che ogni tuo atto sia degno di diventare un ricordo
E. Kant
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Storia dell'ufficio postale di Fiumicino (Savignano sul Rubicone)

Messaggio da Laurent »

Interessante lavoro, Marco.
:-)
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Storia dell'ufficio postale di Fiumicino (Savignano sul Rubicone)

Messaggio da debene »

Bravo Marco !

Valorizzare una storia postale locale è quasi un dovere per noi flatelici.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
arbulent
Messaggi: 348
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Storia dell'ufficio postale di Fiumicino (Savignano sul Rubicone)

Messaggio da arbulent »

Ciao: a tutti,
:clap: :clap: complimenti Fagios :clap: :clap:
è sempre interessante leggere la Storia tramite bolli/buste
continua così, aspetto le prossime :clap: :clap:
Ciao: arbulent
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Storia dell'ufficio postale di Fiumicino (Savignano sul Rubicone)

Messaggio da Fagios »

Grazie a tutti voi per l'incoraggiamento!!!!! :-)) :-)) :-)) :-))
Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Storia dell'ufficio postale di Fiumicino (Savignano sul Rubicone)

Messaggio da andy66 »

Grazie per questo post. Fino a oggi per me "Fiumicino" era solamente l'aeroporto di Roma, oggi è anche qualcos'altro! Terrò presente quell'annullo per il futuro, in caso riesca a reperirlo.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: Storia dell'ufficio postale di Fiumicino (Savignano sul Rubicone)

Messaggio da Fagios »

Ultimi aggiornamenti:
come risulta dal Bollettino delle Poste e dei Telegrafi n.4 del 1907, reperito dal sito dell'ISSP di Prato, l'ufficio di Fiumicino risulta essere stato istituito il 1° gennaio di quello stesso anno, come collettoria.
fiumicino.jpg
Alcuni abitanti del posto, al contrario di quanto detto in precedenza, mi hanno riferito che l'ufficio rimase aperto fino agli anni '60 e sono in attesa di reperire alcune fotografie che ne documentano l'esistenza fino questo periodo.

A breve altri aggiornamenti!! :-))
Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM