Small Packet

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

acquarius1

Re: Raccomandata per l'Interno

Messaggio da acquarius1 »

Negli small packet che ricevo dagli USA c'è comunque un'etichetta verde applicata dal mittente con la desrizione del contenuto.
A me sembra però anomala una tassazione a prescindere, come fosse una sorta di dazio solo su un tipo di invio postale. Mi domando qual'è la razio che ha portato a ciò.
Poichè sinora l'unica immagine di oggetto postale non tassato visto qui è l'invio dal Giappone dove il mittente aveva dichiarato l'oggetto postale uno small packed e, nella speranza che la normativa non sia cambiata, io direi a Clathrus Ruber che ha una corrispondente americana così disponibile di fare una prova: spedire due buste imbottite con un cartoncino robusto dentro. In una scriverà di fuori small packed contents pasterboard value $ 0 e nell'altra nulla come fosse normale corrispondenza e vedere all'arrivo cosa succede.
E' solo curiosità :leggo:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Raccomandata per l'Interno

Messaggio da somalafis »

acquarius1 ha scritto:Negli small packet che ricevo dagli USA c'è comunque un'etichetta verde applicata dal mittente con la desrizione del contenuto.
...
Immagino che l' ''etichetta verde'' cui fa riferimento sia la dichiarazione doganale associata ai piccoli pacchetti ed ai plichi, in genere quasi sempre presente negli invii internazionali voluminosi (small packets e analoghi). Ecco alcuni esempi
-dal Regno Unito (con indicazione di valore)
dog.jpg
dog 1.jpg
-dal Canada (uno small packet senza valore e uno con valore)
dog 3.jpg
dog 4.jpg
-dagli USA
dog10.jpg
smp cust.jpg
idem (uno small packet con dichiarazioncina doganale e senza tassazione)
smp cust b.jpg
-dall'Asia
dog 5.jpg
dog 6.jpg
Qualche volta c'e' solo il talloncino verde che autorizza l'apertura del plico: in questo caso con timbro ''passed free'' e nessuna tassazione.
customs.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Raccomandata per l'Interno

Messaggio da P.Sandro »

http://postalhistorycorner.blogspot.it/ ... 45_07.html
Cita:

U.S. Customs Fees

Letters and letter packages entering the U.S. from foreign countries which were opened by customs were to be charged 10 cents for each piece collected from the addressee. The money received was to be accounted for by the affixing of postage due stamps to each letter or letter package.

Ciao:
Clathrus Ruber

Re: Raccomandata per l'Interno

Messaggio da Clathrus Ruber »

La mia corrispondente ha risposto così ieri sera, olter a ricordarmi che era la festa dello Yom Kippur (spiegandomene il significato):

"
Sono riuscita a trovare la legge postale/doganale in effetto nel 1966, ma non prima (essendo questa busta spedita nel 1956). Quindi procedo un po' "per estrapolazione".

La busta contiene la dicitura "U.S. CUSTOMS PASSED FREE" = direi "DOGANA U.S.A. PASSATA SENZA DIRITTO DOGANALE", probabilmente dovuto al fatto che si tratta di campioni senza (secondo un timbro sulla busta) valore. Quindi, penso che possiamo dire che non si tratti di un diritto doganale.

Pero', come hai notato, c'e anche un timbro con la dicitura "SMALL PACKET collect 15 cents" = "PACCHETTO incassare 15 centesimi". Come te, ho trovato altre buste sull'internet con lo stesso timbro. Il fatto che un timbro esisteva con un ammontare fisso mi dice che non si tratti di affrancatura mancante, perche' questa potrebbe essere per un ammontare qualsiasi.

Sez. 114.1(a), titolo 39 del Codice di Regolazioni Federali in effetto nel 1966 (e qui faccio la presunzione che le tariffe non sono cambiate dal 1956 - forse sbaglio), prevede che l'ufficio postale deve incassare 13 centesimi per ogni articolo su del quale diritto doganale e' stato pagato; la tariffa e' 33 centesimi per "small packets". Pero', come ho detto, non penso che diritto doganale sia stato pagato.

L'unico posto dove ho trovato 15 centesimi e' nella Sez. 114.1(d), la quale prevede che l'ufficio postale, dopo 5 giorni lavorativi di tentativi di consegnare vari tipi di articoli, incluso "small packets", deve incassare 15 centesimi per ogni giorno successivo di "immagazzinaggio". Puo' darsi che questa sia la spiegazione.
!cid_ii_14ffc7eb5c54b17c.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Raccomandata per l'Interno

Messaggio da P.Sandro »

Clathrus Ruber ha scritto:La mia corrispondente ha risposto così ieri sera, olter a ricordarmi che era la festa dello Yom Kippur (spiegandomene il significato):

"
Sono riuscita a trovare la legge postale/doganale in effetto nel 1966, ma non prima (essendo questa busta spedita nel 1956). Quindi procedo un po' "per estrapolazione".

La busta contiene la dicitura "U.S. CUSTOMS PASSED FREE" = direi "DOGANA U.S.A. PASSATA SENZA DIRITTO DOGANALE", probabilmente dovuto al fatto che si tratta di campioni senza (secondo un timbro sulla busta) valore. Quindi, penso che possiamo dire che non si tratti di un diritto doganale.

Pero', come hai notato, c'e anche un timbro con la dicitura "SMALL PACKET collect 15 cents" = "PACCHETTO incassare 15 centesimi". Come te, ho trovato altre buste sull'internet con lo stesso timbro. Il fatto che un timbro esisteva con un ammontare fisso mi dice che non si tratti di affrancatura mancante, perche' questa potrebbe essere per un ammontare qualsiasi.

Sez. 114.1(a), titolo 39 del Codice di Regolazioni Federali in effetto nel 1966 (e qui faccio la presunzione che le tariffe non sono cambiate dal 1956 - forse sbaglio), prevede che l'ufficio postale deve incassare 13 centesimi per ogni articolo su del quale diritto doganale e' stato pagato; la tariffa e' 33 centesimi per "small packets". Pero', come ho detto, non penso che diritto doganale sia stato pagato.

L'unico posto dove ho trovato 15 centesimi e' nella Sez. 114.1(d), la quale prevede che l'ufficio postale, dopo 5 giorni lavorativi di tentativi di consegnare vari tipi di articoli, incluso "small packets", deve incassare 15 centesimi per ogni giorno successivo di "immagazzinaggio". Puo' darsi che questa sia la spiegazione.
!cid_ii_14ffc7eb5c54b17c.png

Pagina 29 (42-43) http://babel.hathitrust.org/cgi/pt?id=u ... 1up;seq=37

Sperando che possa essere di aiuto anche ad altri: http://www.texascovers.org/featured-art ... l%20PG.pdf
TPHS_USPOD_Portals Official PG.pdf
Ciao:
Clathrus Ruber

Re: Raccomandata per l'Interno

Messaggio da Clathrus Ruber »

Utilissimo, veramente. Sei una miniera di informazioni.
Dunque, 5 centesimi per la consegna e 10 per lo sdoganamento degli small packets, autorizzato dall'U.P.U., salvo i casi di inoltro ad altre nazioni o di restituzione al mittente.
E così abbiamo imparato qualcosa di nuovo.

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM