Corrispondenza postale in Esperanto

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Corrispondenza postale in Esperanto

Messaggio da pinco1 »

Ciao a tutti,

stavo cercando le "mode" Francesi in Italia.....
Ho preso 4 cartoline esclusivamente per l'affrancatura...in una del 21 ha aggiunto fb delle Terre Redente...per cui ho pensato subito ad commerciante - collezionista......

Invece,se non ho toppato alla grande,Elio Migliorini è stato un Geografo.....ed un Esperantista...
Dagli anni 20 sicuramente a Roma...per cui potrebbe essere..(ma sono un pessimo navigatore)

Naturalmente non conosco il Cecoslovacco...ma mi sembrano scritte in "Maccheronico"..... Esperanto???

Se è Cecoslovacco...una bella affrancat. F/R ,Meccanico più Manuale.

Ciao: Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Elio Migliorini e..l'Esperanto??

Messaggio da pinco1 »

Incredibilmente ho trovato il traduttore italiano-esperanto....

Caro amico, con grande gioia......si scrive proprio cosi : kara amiko,kun granda gojo.....

Questa è sicuramente in Esperanto. Secondo voi...interessanti?

grazie,Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2836
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Elio Migliorini e..l'Esperanto??

Messaggio da remo »

Ciao Simone,
secondo me hai trovato due cartoline molto interessanti e rilevanti dal punto di vista storico del personaggio Elio Migliorini. Visto che hai trovato, immagino on line, il vocabolario italiano-esperanto sarebbe interessante se provassi a tradurre l'intero testo delle cartoline, se già non lo hai fatto. Magari si potrebbero trovare spunti per rintracciare notizie anche del destinatario Georg Kinch.
Tra l'altro alla Società Geografica Italiana esiste un fondo "Elio Migliorini" con 7500 fotografie e 18000 cartoline d'epoca.Stabilito che il Migliorini scrivesse moltissime cartoline e visto che tante sono nell'archivio della S.G.I., personalmente penso tu sia stato molto bravo e/o fortunato a reperire quelle che mostri.
:clap: :clap: :clap:
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Elio Migliorini e..l'Esperanto??

Messaggio da pinco1 »

Ciao Remo,grazie,

la percentuale più alta va sicuramente alla fortuna. Affrancate normalmente,avrei sicuramente tirato dritto.

Affrancature particolari,spesso nascondono..mittenti particolari.Quasi sempre in ambito filatelico...quì,il fatto di non riuscire a capire minimamente in che Lingua un Italiano potesse scrivere nel 1920...ha fatto il resto.
Proverò con calma a tradurre...dall'Esp. all'Italiano è un pò più difficile.

Da notare,che nel 1920, aveva 18 anni,quindi sicuramente non era ancora Geografo,..chissà dove e come abbia studiato questa lingua.....,...era comunque sicuramente un Filatelico..8-1.1921,ultimo mese con tariffa a 10c., assolta con il Leoni, l'aggiunta può essere "solo" Filatelica....naturalmente stesso destinatario.

Comunque,fortuna o no..è sempre un piacere.

Alla prox. Ciao: Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Elio Migliorini e..l'Esperanto??

Messaggio da pinco1 »

....

e non era neanche espertissimo.... :-) , 1924 le Data e Firma per l'estero scontavano la tariffa Stampe anche senza precisarlo.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Elio Migliorini e..l'Esperanto??

Messaggio da andy66 »

Saluti a tutti,

presento altro documento scritto in Esperanto, altro soggetto e altro destinatario. A quanto pare a Vienna esiste o esisteva un Museo internazionale dell'Esperanto!

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Elio Migliorini e..l'Esperanto??

Messaggio da francyphil »

Per chi vuole cimentarsi nella traduzione dall'esperanto ricordo google translate :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Revised LB Feb 2019
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM