Ricevute di Ritorno ed Avvisi di Ricevimento privati

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
dogri
Messaggi: 954
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Ricevute di Ritorno ed Avvisi di Ricevimento privati

Messaggio da dogri »

Una curiosità che mi sto ritrovando fra le mani: un avviso di ricevimento approntato da un ente privato. E' il primo di questo genere che mi capita, ne esistono molti, ovviamente anche di altri mittenti?

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Avviso di ricevimento privato

Messaggio da GiorgioMastella »

Ciao,
me ne sono capitati alcuni tra le mani, e tutti negli anni'40 (28 agosto 1947 l'immagine sotto).
L'immagine che ti posto mi dà l'impressione di una procedura consentita: l'ospedale se li è fatti stampare, ed anche bene.
cei0514_isol_Avv_ric-1024x735.jpg
Il pezzo che mostri tu sembra un utilizzo più "accidentale" di un modulo già esistente.
Non ho però sotto mano una bibliografia che mi permetta di dire se questi usi erano consentiti o solo tollerati.
In tempi più recenti (Anni '70, 80) ho visto delle cartoline postali riciclate come avvisi di ricevimento.
Se qualcun altro ha più notizie, volentieri!
Buona serata
Giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
debene
Messaggi: 4590
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Avviso di ricevimento privato

Messaggio da debene »

Qui ce ne sono alcune altre.

http://www.postaesocieta.it/magazzino_t ... itorno.htm

Ciao:

sergio

Revised LB Jan 2019
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM