Oggi è 14 novembre 2018, 17:18

Aiuto per interpretare una lettera del 1944 (RSI)

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.
Rispondi
Erik
Contatta:

Aiuto per interpretare una lettera del 1944 (RSI)

Messaggio da Erik » 17 maggio 2018, 17:36

Ciao a tutti,
della mia collezione di storia postale delle Marche nella RSI è recentemente entrata a far parte questa lettera in franchigia la cui interpretazione mi lascia qualche dubbio:

13270001.jpg
13270003.jpg
13270002.jpg

Come si vede, ha il timbro di partenza di Roncitelli (è una piccola località del comune di Senigallia), ma il talloncino di raccomandazione è quello di Senigallia, che ne è anche la destinazione.
Come si vede all'interno, la data indicata dal mittente è "Roncitelli 11 aprile 1944" anche se l'intestazione (e anche il timbro amministrativo, pur poco leggibile) è dell'Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette di Senigallia.
Probabilmente a Roncitelli c'era una sede distaccata dell'Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette di Senigallia o, ancora più probabilmente, l'ufficio principale era sfollato lì, come accadde in quel periodo per molti uffici - pubblici e non - delle località principali della Regione, ritenute meno sicure (mantenendo però, in questo caso, almeno un presidio a Senigallia: dalle note si evince infatti che l'ufficio di Roncitelli era aperto tutti i giorni, mentre quello di Senigallia solo tre giorni a settimana).

Quindi il fatto che una lettera dell'Ufficio Distrettuale delle Imposte DIrette di Senigallia sia stata spedita da Roncitelli si spiega così, quello che invece è più strano è l'uso del talloncino di raccomandazione di Senigallia.
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che Roncitelli avesse terminato i propri talloncini e che se li fosse fatti prestare dall'ufficio postale di Senigallia.
Vi sembra una cosa verosimile?
Conoscete altri casi?
Che altra ipotesi si potrebbe fare, in alternativa?

Faccio presente che ho in collezione un'altra lettera da Roncitelli del 1 giugno 1944 (quindi, se vogliamo, con situazione logistica ancora più problematica per via dell'imminente passaggio del fronte) dove il talloncino di raccomandazione è regolare:

Roncitelli.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Guarda le mie vendite su ebay
o sulla mia nuova pagina facebook "Collezionando"

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai." (Richard Bach)

Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”