I libretti delle Casse di Risparmio Postali

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

I libretti delle Casse di Risparmio Postali

Messaggio da arrgianf »

Vi piace? Non capisco perché Ha l'annullo (Vittoria, 1929) :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1787
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: libretto postale

Messaggio da Erik »

arrgianf ha scritto: 24 giugno 2018, 19:06 Vi piace? Non capisco perché Ha l'annullo (Vittoria, 1929) :mmm:
Ciao Gianfranco,
probabilmente per attestarne luogo e data del rilascio

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: libretto postale

Messaggio da arrgianf »

ti piace? Ne ho visti molti su google.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1787
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: libretto postale

Messaggio da Erik »

Mah, sì è abbastanza piacevole.
All'interno c'è qualcosa di interessante?

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: libretto postale

Messaggio da somalafis »

In effetti di solito i libretti di risparmio postale non recano sul frontespizio il timbro postale, perché venivano emessi con gia' stampato il nome dell'ufficio emittente con il suo bravo numero frazionario, come in questo esempio
l1.jpg
E in effetti, anche il libretto in esame reca stampato il numero frazionario 60/45, numero che identificava appunto l'ufficio di Vittoria e la sua originaria appartenenza alla provincia di Siracusa. Nel 1927 all'interno del territorio provinciale siracusano fu ritagliata la nuova provincia di Ragusa che pero' - a quanto mi risulta - non dispose di un nuovo numero identificativo provinciale. Questo avvenne solo - credo - dal 1951 quando Ragusa ottenne il numero 97, tant'e' che Vittoria acquisi' il frazionario 97/123 (che oggi si scrive tutto di seguito: 97123). Forse il timbro voleva sottolineare, fermo restando il frazionario, la nuova appartenenza provinciale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: libretto postale

Messaggio da arrgianf »

somalafis ha scritto: 25 giugno 2018, 8:34 In effetti di solito i libretti di risparmio postale non recano sul frontespizio il timbro postale, perché venivano emessi con gia' stampato il nome dell'ufficio emittente con il suo bravo numero frazionario,
è proprio quello che ho notato cercando in internet! Dentro ci sono annulli per ogni operazione effettuata fino al '34. Si fermano lì.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Avatar utente
arrgianf
Messaggi: 537
Iscritto il: 26 agosto 2008, 18:27
Località: ragusa

Re: libretto postale

Messaggio da arrgianf »

Erik ha scritto: 24 giugno 2018, 19:28 Mah, sì è abbastanza piacevole.
All'interno c'è qualcosa di interessante?

Ciao:
dentro ho trovato i bollini per i vaglia e i vari pagamenti o prelevamenti effettuati, ognuno con l'annullo. Fino all'ultimo del '34

Rev LB Nov 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mio blog filatelico: http://culturafilatelica.blogspot.it/

nei link mio libro: Alla ricerca del sapere perduto e mio libro: Alieni. La Seconda Venuta

SOSTENITORE

colleziono francobolli con difetti occasionali, varietà filateliche e francobolli di area italiana.
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM