Regno - Tassate per insufficiente affrancatura

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Lettera tassata

Messaggio da Thenewguy »

Erik ha scritto: 30 aprile 2018, 22:07
andy66 ha scritto: 30 aprile 2018, 20:53 Per la precisione, la lettera era correttamente affrancata entro il distretto, da Trenno a Milano. Venne però dirottata a Cernobbio CO, dove venne poi tassata per l'importo mancante. Ci sarebbe da controllare però la normativa, se in caso di rispedizioni si dovesse pagare la differenza con la tariffa lettera normale oppure la non affrancata.

Ciao:
Ciao Andy,
a me risulta che venissero tassate normalmente (cioè in base alla tariffa delle non affrancate), come in effetti è avvenuto con questa, però non ti so dare un riferimento normativo.

Ciao:

Pare che qualche normativa ci fosse.

Io possiedo questa busta, spedita nel distretto a Bolzano nel periodo RSI, rispedita fuori distretto e tassata per la differenza: 1 L per 50 centesimi mancanti fuori distretto. Le normative della RSI erano pressappoco le stesse del Regno, con (tanti) servizi sospesi, e qualche cambiamenti dovuti alla guerra.

tassata.jpeg

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 marzo 2012, 12:52
Località: brescia

Re: Lettera tassata

Messaggio da emiliano »

Grazie Erik delle risposte; sempre gentile e disponibile.
buona giornata
Ciao: emiliano
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 marzo 2012, 12:52
Località: brescia

Re: Lettera tassata

Messaggio da emiliano »

Ringraziando delle risposte, circa la tassazione ho trovato pdf della G.U. del 21 Febbr. 1900 dove all'art. 37 si parla di lettere affrancate insufficientemente. Per il periodo precedente al 1900 non ho documentazione.
Allego stralcio del pdf x chi ppossa essere interessato
Buona giornata a tutti Ciao:

emiliano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Lettera tassata

Messaggio da andy66 »

Thenewguy ha scritto: 1 maggio 2018, 3:54
Erik ha scritto: 30 aprile 2018, 22:07
andy66 ha scritto: 30 aprile 2018, 20:53 Per la precisione, la lettera era correttamente affrancata entro il distretto, da Trenno a Milano. Venne però dirottata a Cernobbio CO, dove venne poi tassata per l'importo mancante. Ci sarebbe da controllare però la normativa, se in caso di rispedizioni si dovesse pagare la differenza con la tariffa lettera normale oppure la non affrancata.

Ciao:
Ciao Andy,
a me risulta che venissero tassate normalmente (cioè in base alla tariffa delle non affrancate), come in effetti è avvenuto con questa, però non ti so dare un riferimento normativo.

Ciao:
Pare che qualche normativa ci fosse.

Io possiedo questa busta, spedita nel distretto a Bolzano nel periodo RSI, rispedita fuori distretto e tassata per la differenza: 1 L per 50 centesimi mancanti fuori distretto. Le normative della RSI erano pressappoco le stesse del Regno, con (tanti) servizi sospesi, e qualche cambiamenti dovuti alla guerra.


tassata.jpeg


Ciao: Ciao: Ciao:
Effettivamente, pensandoci bene, i casi di affrancatura nelle rispedizioni possono essere due:
il primo, senza tassazione, nel caso in cui il primo destinatario accetti di integrare la tariffa mancante
il secondo, con tassazione, se il primo destinatario fa proseguire la spedizione così com'è

A titolo di esempio mostro due documenti che riguardano il primo caso, cioè l'integrazione o riaffrancatura da parte del primo destinatario:
rispediz tv mi0001.jpg
gemelli2c0001.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Strana tassazione

Messaggio da david »

Cari, perchè è stata tassata?
Se Palermo Colli è sempre distretto di Palermo, nel 1890 (così l'annullo e il timbro al verso) l'affrancatura doveva essere sufficiente.
Invece è stata tassata per 15 c, come se l'affrancatura dovesse essere per fuori distretto.
Escluderei un doppio porto (sarebbe stato evidenziato e poi i conti non tornerebbero).
Mi aiutate a capire?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Strana tassazione

Messaggio da david »

Questa la timbratura al retro:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
gionino
Messaggi: 196
Iscritto il: 17 luglio 2007, 21:18
Località: Moncalieri

Re: Strana tassazione

Messaggio da gionino »

ciao Devid
secondo me,ma con tutte le riserve del caso, il problema è questo.
si tratta di lettera nel distretto e come tale è stata giusramente affrancata con 5 cm
ma per l'ufficio postale andava affrancata come lettera fuori diustretto con 20 cm
ha quindi sottratto quanto già pagato ed ha tassato per la differenza apunto 15 cm
Questo è quanto ricordo di aver letto da quallche parte ma forse sbaglio, la mia
memoria hs già cominciatoi a vacillare, colpa dell'età.
Cordialmente ti saluto
Gionino
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: Strana tassazione

Messaggio da cesare »

..
Le tassazioni sulla corrispondenza nel periodo, e fino al 1905, erano calcolate sulla tariffa delle "non franche" dedotto il valore dei francobolli apposti dal mittente.
Secondo me la lettera, indubbiamente nel distretto, rientrava nel porto successivo.
Pertanto essendo la tariffa delle "non franche" nel distretto di c.10 (ogni 15 gr) furono dovuti dal destinatario c.20 - c.5 del francobollo apposto,
ovvero i 15 assolti con i segnatasse e come indicato manoscritto sul fronte della busta (1decimo e 1/2).
...Ora i conti tornerebbero.
:mmm:
Quel che mi lascia invece perplesso è la natura della cifra 40 in blù, apposta sulla parte destra in basso nella busta....
Ciao:
maurizio
Avatar utente
david
Messaggi: 876
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Strana tassazione

Messaggio da david »

cesare ha scritto: 17 marzo 2019, 11:39 ..
Le tassazioni sulla corrispondenza nel periodo, e fino al 1905, erano calcolate sulla tariffa delle "non franche" dedotto il valore dei francobolli apposti dal mittente.
Secondo me la lettera, indubbiamente nel distretto, rientrava nel porto successivo.
Pertanto essendo la tariffa delle "non franche" nel distretto di c.10 (ogni 15 gr) furono dovuti dal destinatario c.20 - c.5 del francobollo apposto,
ovvero i 15 assolti con i segnatasse e come indicato manoscritto sul fronte della busta (1decimo e 1/2).
...Ora i conti tornerebbero.
:mmm:
Quel che mi lascia invece perplesso è la natura della cifra 40 in blù, apposta sulla parte destra in basso nella busta....
Ciao:
Grazie!
Quindi due porti. Il 40 a lapis blu secondo me è una annotazione d'archivio.

Rev LB May 2020
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Danis 33
Messaggi: 73
Iscritto il: 2 dicembre 2014, 13:54

lettera 12-7-1919 tassata

Messaggio da Danis 33 »

buona sera ,
a quanto era prevista la tassazione nel 1919 se la lettera non era affrancata?

https://iili.io/t2dtoB.md.jpg
t2dtoB.md.jpg
https://iili.io/t225VS.md.jpg
t225VS.md.jpg
Ciao: Danis
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ricercatoredifunghi
Messaggi: 402
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: lettera 12-7-1919 tassata

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Dovrebbe essere 30 cent(come fatto dall UP di arrivo nel torinese)Tassa già da tempo in vigore e ribadita in un Decreto di fine 1915! (nonostante aumento a 20 cent del porto base in partenza)Poi vedo che con gli aumenti fissati nel 1920 la tassa a carico del destinatario diventa il doppio dell affrancatura mancante! Ciao:
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: lettera 12-7-1919 tassata

Messaggio da andy66 »

Esatto, le lettere non franche rimasero 30 cent. nonostante gli aumenti tariffari fino al 1920 o 21 (non ho qui sottomano i decreti del periodo). Dopodiché entrò in vigore la regola del doppio. Attenzione perché certi tariffari non indicano correttamente la cosa

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
ricercatoredifunghi
Messaggi: 402
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: lettera 12-7-1919 tassata

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Confermo Decreto 1920 che prevede il doppio del mancante! Ciao:
Danis 33
Messaggi: 73
Iscritto il: 2 dicembre 2014, 13:54

Re: lettera 12-7-1919 tassata

Messaggio da Danis 33 »

vi ringrazio per le risposte!
Ciao: Danis
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: lettera 12-7-1919 tassata

Messaggio da andy66 »

L'ho trovato anche io, il decreto che prevede il doppio della tariffa per le lettere non franche ebbe effetto esattamente dal 1 Aprile 1920

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: lettera 12-7-1919 tassata

Messaggio da andy66 »

Per la cronaca, io scoprii la cosa circa un anno fa grazie a questo documento, che inizialmente mi fece diventare matto:
non franca fermo posta 19190001.jpg
una lettera non franca, spedita in fermo posta a un militare (ufficiale) e tassata con un 40 cent. isolato. Quindi oltre all'enigma di come venissero trattate le non franche dopo l'aumento di tariffa a 25 cent. c'era anche il dubbio di una tariffa agevolata per militari (che in questo caso non sussisteva in quanto trattavasi di ufficiale). Ci misi un bel pò a risolvere la questione, andando a cercarmi tutti i regi decreti del periodo ed andando a cercare altre non franche del periodo che effettivamente erano tutte tassate 30 cent.
Leggendo i decreti di aumento di tariffa a 25 cent. notai che per la prima volta non venivano espressamente citate le tasse delle non franche. E quindi? Quindi a rigor di logica burocratica doveva 'rimanere in vigore quanto stabilito precedentemente', ed infatti così fu, fino al decreto del 1920 dove venne espressamente citato che le non franche pagavano il doppio delle franche.
Secondo voi questa strana situazione per cui le non franche pagavano solo 5 cent. in più fu voluta? Secondo me no, fu un'omissione o dimenticanza dell'estensore del Regio Decreto

Ciao:

Rev LB Oct 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM