Cartoline "segnalibro"

Forum di discussione sulle cartoline
Rispondi
somalafis

Cartoline "segnalibro"

Messaggio da somalafis »

Ho visto questo oggetto in un'asta americana via internet (organizzata dalla Michael Rogers e con scadenza 14 aprile). E' una mini-cartolina di Venezia, spedita in Gran Bretagna il 4-6-1923 con un'affrancatura di 60 centesimi (5+55 centesimi): l'affrancatura corrisponde a quella di una cartolina postale per l'estero (e, in effetti, il testo supera i convenevoli ammessi sulle cartoline illustrate in senso tariffario). All'arrivo pero' e' stata tassata con un segnatasse inglese. Nonostante il poco spazio (la cartolina sembra avere piu' o meno le dimensioni di un segnalibro) sono stati impressi due timbri esplicativi: ''liable to letter'' ed ''exceed limit of size'' (cioe' supera i limiti di dimensione, dove pero' il 'supera' e' stato sostituito a mano con ''below'', cioe' ''sotto'').
micro.jpg
Una volta le poste accettavano oggetti con dimensioni poco usuali o formati insoliti ma evidentemente qualche regola (almeno in Gran Bretagna) c'era. Incuriosito, comunque dal formato stile ''segnalalibro'' ho fatto una rapida ricerca sul web e ho visto che nella prima meta' del '900 varie ditte producevano in Italia queste mini-cartoline. Ce ne sono con vedute di varie citta' da Napoli a Roma, da Milano a Firenze, da Venezia a Ravenna e Trieste. Ecco qualche esempio:
fi d.jpg
mi d.jpg
mini d.jpg
na d.jpg
rm d.jpg
ve d.jpg
Al dritto (dove si affranca) si presentano come normali cartoline, a parte il formato
ve v.jpg
Tuttavia qualche editore provvide a stamparci sopra la dicitura ''Stampe''
mini v.jpg
Posso anche mostrare qualche esemplare viaggiato e in Italia le dimensioni non sembrano avere indotto alcuna tassazione:
Roma 10-11-21 tariffa cartolina postale con corrispondenza (25 c.)
rm v c.jpg
Arezzo 14-4-22 tariffa cartolina illustrata max 5 parole (15 c:)
ar v.jpg
Roma- 24-9-23 tariffa cart. ill. solo firma (10 c.)
rm v.jpg
Firenze 7-12-24 tariffa cart. ill. max 5 parole (15 c.)
fi v d.jpg
Venezia 16-10-27 tariffa cart. ill. max 5 parole (20 c.); ignorata la dicitura ''stampe''
ve v it.jpg
Qualcuno dispone di cartolina di formato piu' ''bizzarro'' ?

Rev LB May 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

SOSTIENI IL FORUM