cerco un collezionista esperto

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.
Rispondi
vamas

cerco un collezionista esperto

Messaggio da vamas »

Ciao: ciao, ho una vasta collezione, in parte composta da me negli anni e in larga parte ereditata, che non ho mai confrontato con nessuno.
comprende tutto il mondo, dal 1840 al 1940 circa, ed è particolarmente ricca di pezzi che considero anche rari (ma chissà).
per fare qualche esempio, per gli antichi stati italiani ho almeno 500 pezzi (tra francobolli e buste) del Lombardo Veneto, centinaia di pezzi di Sardegna, una piccola raccolta di cinesi (molte buste) dei primi del novecento, migliaia di pezzi di Germania e antichi stati tedeschi, colonie e occupazioni italiane, Gran Bretagna e colonie, Francia, Austria etc etc etc.
TUTTI CATALOGATI e sistemati in diversi album, moltissimi periziati e firmati.
ma non ho mai avuto un confronto, frenato parecchio dalle assurde tariffe e percentuali chieste dai periti anche solo per dare uno sguardo veloce alle collezioni. ho solo una volta portato uno di questi album a un commerciante che lo ha guardato distrattamente, lo ha denigrato in lungo e in largo poi mi ha chiesto se volessi 3.000 euro per darglielo...
mi chiedo se vi sia qualcuno, naturalmente un vero esperto NON COMMERCIANTE, a Bologna o immediati paraggi, disponibile a darmi una mano davanti a un caffè o un bicchiere di vino, per passare un paio d'ore davanti a parti di questo materiale, magari dandomi qualche consiglio...
non intendo vendere, almeno non attualmente, ma solo valutare e condividere una passione.
naturalmente ho una miriade di doppioni e sarei lieto di aiutare, per qualche paese specifico del mondo, chi fosse così gentile da "sacrificarsi" per darmi una mano. :-)
grazie comunque

filippo_2005
Contatta:

Re: cerco un collezionista esperto

Messaggio da filippo_2005 »

Difficile trovare un collezionista esperto "di tutto il mondo".
Io potrei darti una mano per quanto riguarda gli Antichi Stati e eventualmente il Regno per i quali ho una buona conoscenza, ma mi limito alla Storia Postale.
Per tutto il resto non mi considero "esperto" e non saprei aiutarti.
Abito a Russi, vicino a Ravenna.
Di sicuro ci sono forumisti che abitano ancora più vicino, nel bolognese.
filippo_2005

colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.

La raccolta che provo ad "amministrare" e a portare avanti (selezionare album poi navigare tra le foto oppure utlizzare "riproduci presentazione", funzione selezionabile cliccando in alto a sx una volta entrati nel dettaglio di una qualsiasi foto):
https://onedrive.live.com/redir?resid=6 ... 976%211063

vamas

Messaggio da vamas »

grazie comunque per l'attenzione Filippo, potrei limitarmi anche solo all'area italiana... che poi è quella che mi interessa di più. vediamo se trovo qualcuno più vicino a casa :-)

Luca Dermidoff
Contatta:

Messaggio da Luca Dermidoff »

Ciao, io abito a Sasso Marconi e mi occupo principalmente di storia postale del Pontificio e qualcosa posso dirti di altri ASI....

Ciao: Luca
Sostenitore dal 2 aprile 2015
:pea:

vamas

Messaggio da vamas »

ciao Luca, piacere di conoscerti :-)
peraltro io ho una casa in Appennino e per andarci passo sempre da Sasso. naturalmente se tu non preferisci Bologna. io sto in Cirenaica.
sul Pontificio non ho un granchè, penso siano cose di scarso interesse, qualche busta e pezzi vari, alcuni firmati ma immagino anche diversi falsi. immagino, perchè non sono obiettivamente in grado di valutare, mi baso solo sui miei cataloghi e non sull'esperienza.
dall'1 al 4 gennaio sono in ferie... eventualmente... altrimenti durante un fine settimana successivo.
la mia mail privata è mkjum@tin.it ci possiamo scambiare dei telefoni o comunicare via mail, come preferisci.
Ciao:

virgilio.terrachini

Messaggio da virgilio.terrachini »

vamas ha scritto:
27 dicembre 2019, 13:14
Ciao: ciao, ho una vasta collezione, in parte composta da me negli anni e in larga parte ereditata, che non ho mai confrontato con nessuno.
comprende tutto il mondo, dal 1840 al 1940 circa, ed è particolarmente ricca di pezzi che considero anche rari (ma chissà).
per fare qualche esempio, per gli antichi stati italiani ho almeno 500 pezzi (tra francobolli e buste) del Lombardo Veneto, centinaia di pezzi di Sardegna, una piccola raccolta di cinesi (molte buste) dei primi del novecento, migliaia di pezzi di Germania e antichi stati tedeschi, colonie e occupazioni italiane, Gran Bretagna e colonie, Francia, Austria etc etc etc.
TUTTI CATALOGATI e sistemati in diversi album, moltissimi periziati e firmati.
ma non ho mai avuto un confronto, frenato parecchio dalle assurde tariffe e percentuali chieste dai periti anche solo per dare uno sguardo veloce alle collezioni. ho solo una volta portato uno di questi album a un commerciante che lo ha guardato distrattamente, lo ha denigrato in lungo e in largo poi mi ha chiesto se volessi 3.000 euro per darglielo...
mi chiedo se vi sia qualcuno, naturalmente un vero esperto NON COMMERCIANTE, a Bologna o immediati paraggi, disponibile a darmi una mano davanti a un caffè o un bicchiere di vino, per passare un paio d'ore davanti a parti di questo materiale, magari dandomi qualche consiglio...
non intendo vendere, almeno non attualmente, ma solo valutare e condividere una passione.
naturalmente ho una miriade di doppioni e sarei lieto di aiutare, per qualche paese specifico del mondo, chi fosse così gentile da "sacrificarsi" per darmi una mano. :-)
grazie comunque

Non capisco come si possa pretendere una stima "commerciale" da un privato che non può conoscere la reale situazione mercantile del momento italiana e per giunta anche mondiale.

Tanto il valore commerciale reale lo stabilisce chi acquista o chi ti definisce le basi d'asta.

Se un collezionista di dice 50.000 e non troverai mai qualcuno che di offra più di 3.000 quello sarà il vero valore commerciale.

Non si scappa.

:not: :not: :not:

vamas

Messaggio da vamas »

assolutamente d'accordo Virgilio, infatti io non ho mai parlato di una stima commerciale :-) non mi interessa vendere. mi piacerebbe che qualcuno stimasse dal punto di vista filatelico la raccolta, che vedesse dei pezzi sui quali ho dei dubbi, che mi desse qualche consiglio, tutto qui. sono un sincero appassionato della storia che sta dietro questi pezzetti di carta

fildoc

Messaggio da fildoc »

Ciao
io abito a Verona
quando ti vedrai con Luca mostragli il tuo LombardoVento...
Lui sapra' dirti se vale la pena di mostrarmelo!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!

ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc

vamas

Messaggio da vamas »

Ciao:

andy66
Contatta:

Messaggio da andy66 »

Ciao,
Se vuoi posso aiutarti nella valutazione della storia postale di Regno e inizio Repubblica, però, essendo in Friuli, solo tramite immagini scannerizzate.

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia

Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato

vamas

Messaggio da vamas »

grazie Andy, molto gentile Ciao:

Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM