Dead Letter Office

Forum di discussione sulla Storia postale di Paesi ed Aree per cui non esista una sezione specifica.

Moderatore: cialo

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Dead Letter Office

Messaggio da somalafis »

Ci sono denominazioni che mi sembrano poetiche, anche se magari furono scelte in modo del tutto involontario. Nei paesi anglofoni (USA ed ex impero britannico) le lettere che pongono problemi di recapito (indirizzo insufficiente, calligrafia poco leggibile, destinatario sconosciuto,..) finivano in un ufficio denominato ''dead letter office'', cioe' letteralmente ufficio della lettere morte che, se era possibile, le rispediva al mittente o le apriva per cercare il nome di un mittente e poi le richiudeva sigillandole con un classico ''suggello gommato'' o inserendole in un'apposita busta. Secondo me qualche collezionista si e' sicuramente cimentato nella documentazione di questo aspetto del servizio postale…
La denominazione mi e' tornata in mente sfogliando l'asta di una ditta canadese che offre alcuni esemplari di buste utilizzate dal dead letter office per rispedire lettere ai mittenti nella seconda meta' dell'Ottocento. Ecco i pezzi:
a1.jpg
a2.jpg
a3.jpg
a4.jpg
D'altra parte fu proprio il Canada ad inserire la dicitura ''dead letter office'' sui propri suggelli gommati come si vede in questi due esemplari di cui ho scippato le immagini su Delcampe
a9.jpg
a12.jpg
Ho dato un sguardo sul web e ho trovato altri esempi di buste del dead letter office degli USA e della Giamaica
a7.jpg
a11.jpg
In qualche caso questi uffici utilizzavano appositi timbri circolari come in questi due esempi dall'Australia e da Grenada
a5.jpg
a10.jpg
Ecco un timbro triangolare dagli USA
a6.jpg
In questo esempio dall'India, invece, i timbri rettangolari si avvalgono dell'acronimo D.L.O.
a8.jpg
Tra l'altro proprio al dead letter office e' dedicata una serie televisiva canadese ma dedicata all'attivita' di un ufficio negli USA che in italiano e' stata chiamata ''Il Mistero della lettere perdute''...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Il ''dead letter office''...

Messaggio da andy66 »

che carine! Peccato che tali annulli non fossero adottati anche in Italia...

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1581
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: Il ''dead letter office''...

Messaggio da ari »

A proposito di D.L.O. ecco una interessante lettura all'interno dell'articolo sul Mechanism of the Post-Office ( altrettanto interessante! )
https://books.google.co.il/books?id=hZA ... &q&f=false

Rev LB Jun 2021
Rispondi

Torna a “Storia postale in generale”

SOSTIENI IL FORUM