Collezionare Prefilatelia - Consigli e suggerimenti

Forum di discussione sulle Prefilateliche
Rispondi
simonel87
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 novembre 2012, 19:57

Collezionare Prefilatelia - Consigli e suggerimenti

Messaggio da simonel87 »

buon giorno a tutti.
sono un giovane collezionista e avrei bisogno di consigli da parte di persone con più esperienza e che hanno voglia di condividere con me e altri collezionisti le loro esperienze e valutazioni per questo tipo di collezione.
di lettere prefilateliche ne so ben poco.
sono rimasto affascinato domenica quando sono andato a un mercatino e mi hanno incuriosito.
per iniziare vorrei sapere, a parte il valore emotivo che può darti in quel istante, come posso giudicare una lettera prefilatelica?
quali sono le caratteristiche tecniche che devo valutare nel giudicare una lettera prefilatelica?
vi ringrazio Ciao:
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1580
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: collezionare prefilateliche per principianti

Messaggio da Andrea61 »

simonel87 ha scritto:quali sono le caratteristiche tecniche che devo valutare nel giudicare una lettera prefilatelica?


In primis, la nitidezza dei bolli e la freschezza generale della lettera.

L'interpretazione dei segni nelle corrispondenze prefilateliche è tutt'altro che ovvia e occorre il supporto di testi per comprenderla appieno.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: collezionare prefilateliche per principianti

Messaggio da francesco luraschi »

Una distinzione da non trascurare è tra le lettere spedite tra privati, più rare e ricercate, e quelle in franchigia tra enti statali. Le riconosci per il contrassegno dell'ente mittente e, spesso ma non è una regola, dalla mancanza di tassazione.

Il bollo di partenza e di arrivo spesso è lo stesso.

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: collezionare prefilateliche per principianti

Messaggio da prefil »

Dotarsi di una buona biblioteca, una volta scelta l'area o il periodo che si vuole collezionare, è a mio parere fondamentale!

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
simonel87
Messaggi: 20
Iscritto il: 17 novembre 2012, 19:57

Re: collezionare prefilateliche per principianti

Messaggio da simonel87 »

mi puoi indicare qualche lettura che mi sia utile per approfondire l'argomento?
Che sia precisa e non divagante.
Ti ringrazio
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: collezionare prefilateliche per principianti

Messaggio da prefil »

Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4590
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: collezionare prefilateliche per principianti

Messaggio da debene »

confermo, mi è stato molto utile.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
TuttoToscana
Messaggi: 33
Iscritto il: 26 agosto 2007, 11:40
Località: Toscana

Re: collezionare prefilateliche per principianti

Messaggio da TuttoToscana »

Ciao Simone e ben venuto nel Mondo "Prefilatelico", la guida del Cattani e' sicuramente buona come partenza, tuttavia intanto bisognerebbe che tu facessi una scelta della zona che vuoi collezionare. Quindi puoi comprare qualcosa di piu' specifico per la tua zona. Ci sono vari testi fuori commercio del Vollmeier che con un po' di fatica si trovano ancora, per conoscere i vari bolli degli stati preunitari e per avere una valutazione parzialmente corretta di quello che puo' essere piu' o meno raro. Ti consiglio inoltre di iscriverti anche ad un circolo filatelico di zona, spesso si impara piu' dai vecchi collezionisti che dai libri in commercio. Ciao :evvai:
Le mie aste di Prefilatelia Toscana su Delcampe http://www.delcampe.it/negozi/tuttotoscana
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: collezionare prefilateliche per principianti

Messaggio da prefil »

TuttoToscana ha scritto:Ciao Simone e ben venuto nel Mondo "Prefilatelico", la guida del Cattani e' sicuramente buona come partenza, tuttavia intanto bisognerebbe che tu facessi una scelta della zona che vuoi collezionare. Quindi puoi comprare qualcosa di più specifico per la tua zona. Ci sono vari testi fuori commercio del Vollmeier che con un po' di fatica si trovano ancora, per conoscere i vari bolli degli stati preunitari e per avere una valutazione parzialmente corretta di quello che può essere più o meno raro. Ti consiglio inoltre di iscriverti anche ad un circolo filatelico di zona, spesso si impara più dai vecchi collezionisti che dai libri in commercio. Ciao :evvai:


Approvo in toto. Una buona biblioteca è però sempre essenziale, indipendentemente dalla bontà e dai consigli che si possono ricevere da collezionisti avanzati. Investire nella lettura non è mai un cattivo impiego dei propri soldi.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: collezionare prefilateliche per principianti

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.
Spesso le prefilateliche recano bolli senza l'indicazione della data, quindi ti consiglio di preferire quelle complete di testo, in quanto la data scritta dal mittente ti risulterà utile per meglio approfondire aspetti anche relativi all'utilizzo dei bolli e delle tasse e soprattasse applicate.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil

Revised by Lucky Boldrini - December 2015
Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1592
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Venezia e il Levante, Palazzo del Bailo a Costantinopoli, La Posta XIV-XVIII secolo

Messaggio da Matraire1855 »

Lasciatemi fare una segnalazione:
Franco Rigo, noto studioso di Venezia e le sue poste, ha recentemente pubblicato la "sua" storia dei rapporti postali tra Costantinopoli e Venezia attraverso la ricostruzione degli avvenimenti accaduti al Palazzo del Balio.
Un capitolo, molto interessante, l'ha dedicato alla famosa controversia sui timbri falsi veneziani prefilatelici nel ricordo di Paolo Vollmeier ora non in buona salute.
Il volume, rilegato in brossura, dimensioni A4, 273 pagine, illustrato completamente a colori, testo solo in italiano e inglese è richiedibile all'autore al prezzo di:
- 20€ per una copia compresa spedizione
- 25€ in totale per 2 copie compresa spedizione

mail: studiorigo@libero.it
tel. 041/440140
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
vanical
Messaggi: 11
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 22:07
Località: Brianza

Re: Venezia e il Levante, Palazzo del Bailo a Costantinopoli, La Posta XIV-XVIII secolo

Messaggio da vanical »

Già preso e letto tutto d'un fiato !! :-)) :-))
Bella la parte iniziale in cui narra come da bambino aveva cominciato a collezionare,
Bella la storia sul Bailo e i riferimenti moderni che si possono trovare in Turchia (antichi palazzi e piazze),
Belle tutte le lettere raccolte con i relativi regesti, vanno dal 1300 al 1800.
La lettura è piacevole perchè è piena di fotografie, antiche mappe, e naturalmente lettere.

Buona lettura a chi decide come me di acquistarlo !!

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1951
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Venezia e il Levante, Palazzo del Bailo a Costantinopoli, La Posta XIV-XVIII secolo

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Franco Rigo è Socio del Circolo Filatelico Numismatico di Noale del quale mi pregio di esserne il Segretario.
Giovedì scorso ha tenuto la presentazione del libro, che come detto è molto interessante e pieno di foto e notizie.
Se qualcuno fosse interessato, mi faccia sapere che provvederò a procurarlo e spedirlo.

Andrea

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
Claudio
Messaggi: 411
Iscritto il: 16 luglio 2007, 14:52
Località: Bologna

Re: Venezia e il Levante, Palazzo del Bailo a Costantinopoli, La Posta XIV-XVIII secolo

Messaggio da Claudio »

Andrea Buongiorno,
sarei interessato ad acquistare il volume di Franco Rigo.
Resto in attesa di sapere per il pagamento e a darti in via privata l'indirizzo di spedizione
Grazie

Claudio C.
- Socio SOSIG n°7
- Colleziono Stati Uniti, Italia,Vaticano, Australia,Nuova Zelanda,Polinesia Francese e Colonie Inglesi e Francesi (1840-1952)
- Territori antartici (TAAF,BAT,AAT,ROSS)
- Iscritto al Forum dal 7/4/2005

SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
Fabio Conti
Messaggi: 68
Iscritto il: 2 aprile 2008, 21:54
Località: MB

Re: Venezia e il Levante, Palazzo del Bailo a Costantinopoli, La Posta XIV-XVIII secolo

Messaggio da Fabio Conti »

Buonasera a tutti , grazie a Danilo per la segnalazione e ad Andrea per la disponibilità.
Anche io sarei interessato ad una copia.
Grazie.
Fabio

Rev LB Jul 2019
Michi60
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 settembre 2019, 21:46

Re: Collezionare Prefilatelia - Consigli e suggerimenti

Messaggio da Michi60 »

Franco Rigo è stato il mio datore di lavoro per 12 anni fino al 1995 circa, conservo ancora alcuni libri che mi regalò sulla
storia postale, non avrei mai immaginato che sarebbe diventata una mia passione.
Attualmente colleziono storia postale del Lombardo Veneto.
Saluti

Rev LB Nov 2020
Rispondi

Torna a “Prefilatelia”

SOSTIENI IL FORUM