ABC Toscana - Invito alla prefilatelia

Forum di discussione sulle Prefilateliche
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: ABC TOSCANA "INVITO ALLA PREFILATELIA"

Messaggio da prefil »

Il bollo PP Plaisance non è toscano ma di Piacenza. Il PP significa porto pagato.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: ABC TOSCANA "INVITO ALLA PREFILATELIA"

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti, innanzi tutto chiedo scusa per l'intromissione in un campo a me totalmente sconosciuto, stavo per postare nel settore apposito quando ho visto questo topic, spero che quello che mostro sia attinente all'argomento, viceversa me ne scuso in anticipo.
Volevo solo sapere se questa lettera in mio possesso abbia qualcosa di interessante sia dal punto di vista commerciale che in quello collezionistico, oppure se rientra nelle corrispondenze d'epoca tra le più comuni, ripeto non conosco assolutamente il settore prefilatelico, anche se ho letto il post che trovo molto interessante.
Grazie per l'eventuale collaborazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lorenzolivorno

Re: ABC TOSCANA "INVITO ALLA PREFILATELIA"

Messaggio da lorenzolivorno »

rjkard ha scritto:Ciao a tutti, innanzi tutto chiedo scusa per l'intromissione in un campo a me totalmente sconosciuto, stavo per postare nel settore apposito quando ho visto questo topic, spero che quello che mostro sia attinente all'argomento, viceversa me ne scuso in anticipo.
Volevo solo sapere se questa lettera in mio possesso abbia qualcosa di interessante sia dal punto di vista commerciale che in quello collezionistico, oppure se rientra nelle corrispondenze d'epoca tra le più comuni, ripeto non conosco assolutamente il settore prefilatelico, anche se ho letto il post che trovo molto interessante.
Grazie per l'eventuale collaborazione.


La lettera a mio avviso è da considerarsi molto comune. Quel bollo di Firenze è comunissimo, anche se tuttavia può suscitare un minimo d' interesse perchè tale corrispondenza va a Venezia. Io per 10 euri non la comprerei, non so se rendo l' idea. Ciao:
lupo
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 marzo 2010, 18:55

Re: ABC TOSCANA "INVITO ALLA PREFILATELIA"

Messaggio da lupo »

complimenti per l'iteressante discussione,saluti
Lupo
Avatar utente
Lupa
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 marzo 2010, 14:07
Località: Livorno

Re: ABC TOSCANA "INVITO ALLA PREFILATELIA"

Messaggio da Lupa »

Affascinante discussione, pian piano che la conosco mio sto appassionando sempre di più alla storia postale ed alla prefilatelia ....

Ciao, Linda
Lupa
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: ABC TOSCANA "INVITO ALLA PREFILATELIA"

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:


volevo chiedere cosa si intendeva nel 1809 con i termini CORRIERE, PROCACCIA ed ESPRESSO....in particolare erano servizi privati o statali e come era gestita la logistica della partenza, il viaggio e la consegna della posta?? si poteva, spendendo di più, velocizzare la consegna della posta?

scusate se ho fatto domande banali :abb:

Ciao: Ciao: Ciao:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: ABC Toscana "Invito alla prefilatelia"

Messaggio da paolo »

Premettendo che parliamo del periodo prefilatelico e della Toscana...
CORRIERE = era il dipendente governativo che trasportava le lettere viaggiando in posta lungo i tracciati Regi Postali
PROCACCIA = era un privato, generalmente un barrocciaio ma talvolta anche un pedone, che, pagato da una Comunità, collegava questa ad un ufficio postale portando la posta della Comunità suddetta (ovviamente fuori dai tracciati Regi Postali)
ESPRESSO = era un pedone (quasi sempre), privato, che portava "espressamente" una lettera urgentissima o destinata a persona che non poteva attendere il successivo corso di posta
Trattare brevemente delle altre richieste è oltremodo complicato, consiglierei di leggere articoli o libri in tema (così ti diverti anche ;-) personalmente consiglierei "I Corrieri del Mangia") ... sul velocizzare la consegna della posta, oltre a quanto detto sull'espresso, non c'era motivo... anche perché all'epoca la posta era veloce, molto più di oggi...
Ciao: per qualsiasi altra cosa chiedi pure...
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: ABC Toscana "Invito alla prefilatelia"

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

paolo ha scritto:Premettendo che parliamo del periodo prefilatelico e della Toscana...
CORRIERE = era il dipendente governativo che trasportava le lettere viaggiando in posta lungo i tracciati Regi Postali
PROCACCIA = era un privato, generalmente un barrocciaio ma talvolta anche un pedone, che, pagato da una Comunità, collegava questa ad un ufficio postale portando la posta della Comunità suddetta (ovviamente fuori dai tracciati Regi Postali)
ESPRESSO = era un pedone (quasi sempre), privato, che portava "espressamente" una lettera urgentissima o destinata a persona che non poteva attendere il successivo corso di posta
Trattare brevemente delle altre richieste è oltremodo complicato, consiglierei di leggere articoli o libri in tema (così ti diverti anche ;-) personalmente consiglierei "I Corrieri del Mangia") ... sul velocizzare la consegna della posta, oltre a quanto detto sull'espresso, non c'era motivo... anche perché all'epoca la posta era veloce, molto più di oggi...
Ciao: per qualsiasi altra cosa chiedi pure...



Ciao: Paolo


ho le idee più chiare ora: grazie :abb:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
LuigiViareggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 21:17

Re: ABC Toscana "Invito alla prefilatelia"

Messaggio da LuigiViareggio »

Ho visto che le bollature Toscane del così detto periodo Murat picchiano molto come prezzo, ho ritrovato infatti spesso a dei mercatini locali bollature comunissime ma in data 1814 a prezzi molto elevati, qualcuno mi spiegherebbe gentilmente il perchè? In cosa consiste la rarità ?.... Ciao: scusate la domanda ma io non riesco a capirlo.... :-))
Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2669
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Re: ABC Toscana "Invito alla prefilatelia"

Messaggio da francesco luraschi »

Secondo me i prezzi lievitano perche'il periodo e'breve ed quindi e' difficile trovare lettere con quelle date. Tuttavia se il flusso postale non subi'flessioni clamorose e non vennero introdotti nuovi bolli (e quindi la catalogazione e'riferita ai bolli napoleonici) tali aumenti sono ingiustificati.
In altre parole se la posta rimase indifferente al diverso corso storico nulla dovrebbe cambiare a livello di rarita'.

Opinione personale, of course...

Ciao: francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2225
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: ABC Toscana "Invito alla prefilatelia"

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:

credo che, rarità o no, sia un fatto dovuto al numero cospicuo di agguerriti collezionisti di tali lettere
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: ABC Toscana "Invito alla prefilatelia"

Messaggio da paolo »

francesco luraschi ha scritto:Secondo me i prezzi lievitano perche'il periodo e' breve ed quindi e' difficile trovare lettere con quelle date. Tuttavia se il flusso postale non subi' flessioni clamorose e non vennero introdotti nuovi bolli (e quindi la catalogazione e'riferita ai bolli napoleonici) tali aumenti sono ingiustificati. In altre parole se la posta rimase indifferente al diverso corso storico nulla dovrebbe cambiare a livello di rarita'. Opinione personale, of course... Ciao: francesco

La posta non rimase indifferente al nuovo corso storico... :-)
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
LuigiViareggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 2 ottobre 2008, 21:17

Re: ABC Toscana "Invito alla prefilatelia"

Messaggio da LuigiViareggio »

paolo ha scritto:
francesco luraschi ha scritto:Secondo me i prezzi lievitano perche'il periodo e' breve ed quindi e' difficile trovare lettere con quelle date. Tuttavia se il flusso postale non subi' flessioni clamorose e non vennero introdotti nuovi bolli (e quindi la catalogazione e'riferita ai bolli napoleonici) tali aumenti sono ingiustificati. In altre parole se la posta rimase indifferente al diverso corso storico nulla dovrebbe cambiare a livello di rarita'. Opinione personale, of course... Ciao: francesco

La posta non rimase indifferente al nuovo corso storico... :-)


In che senso la posta non rimase indifferente? Mi potresti spiegare meglio? Vengono introdotti nuovi bolli forse?
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: ABC Toscana "Invito alla prefilatelia"

Messaggio da paolo »

Per fare un discorso serio bisognerebbe prendere in esame ufficio per ufficio... comunque la risposta è, generalmente: SI vennero spesso rimessi in funzione i bolli preedenti a quelli francesi o modificati quest'ultimi...

Revised by Lucky Boldrini - August 2011
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: ABC Toscana - Invito alla prefilatelia

Messaggio da ecas »

Non lo conoscevo ma ne approfitto: tra le mie prefilateliche, un pò ignorate, ho questa lettera del periodo napoleonico; vedo che è tassata, ma non so altro. Qualche ulteiore informazione' Grazie agli esperti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: ABC Toscana - Invito alla prefilatelia

Messaggio da SF2L »

Buondi'
ho appena acquistato un lotticino di prefilateliche toscane piuttosto annose (la piu' recente e' del 1735) e mi sono imbattuto in questa.
Cosa puo' essere? Una bolla di spedizione? Una fattura? cosa significano la sigla YHSM e il cuore con la sigla NM? Ha qualche interesse?
Chiunque puo'darmi delucidazione fara' cosa gradita. E Dio vi guardi.

Stefano

Revised by Lucky Boldrini - June 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Prefilatelia”

SOSTIENI IL FORUM