Regno di Sicilia - Le buste della polizia borbonica

Forum di discussione sulle Prefilateliche
Rispondi
albertomannino
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 luglio 2007, 9:30

Regno di Sicilia - Le buste della polizia borbonica

Messaggio da albertomannino »

Salve, da qualche anno mi interesso di prefilatelia siciliana...in particolare delle buste della polizia borbonica..Non ho molte informazioni sull'argomento, nel senzo che non conosco quali franchigie o esenzioni avessero ne tanto meno i bolli che usavano. Mi piacerebbe saperne di più e se qualcuno ha qualcosa da cedere sono interessato Grazie!! Alberto
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: prefillatelia polizia borbonica siciliana

Messaggio da Ciccio »

Ciao Alberto,

cercherò di approfondire l'argomento, ma intanto vedi se trovi qualcosa, in merito alla franchigia, in questo documento del 1818 che ho postato qui viewtopic.php?f=37&t=8567.

Alcuni bolli sono catalogati dal Fardella nel suo testo, ma ne mancano tanti altri :desp:

Ho fatto una veloce ricerca nella mia collezione ed ecco alcune immagini esplicative:

Alcamo.jpg


corleone.jpg


palermo.jpg


noto.jpg


Tutte in franchigia perchè inviate da enti, tranne queste ultime due inviate da privati, anch'esse in franchigia ma solo perchè indirizzate al Generale Marchese Del Carretto, Ministro di Polizia in Napoli.

acireale.jpg


caltanissetta.jpg


Quest'ultima, una supplica al Ministro, inviata dalle carceri di Caltanissetta da dei detenuti di Villarosa arrestati durante degli scontri con i gendarmi, che dicono di non aver avuto parte nell'accadimento :mmm: ;-)

calt..jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
albertomannino
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 luglio 2007, 9:30

Re: prefillatelia polizia borbonica siciliana

Messaggio da albertomannino »

Grazie per la risposta bellissime immagini delle buste che hai postato.
Ho visto in vendita diverse buste indirizzate al Ministro di Polizia del carretto..alla fine ne ho comprata una anche io...il contenuto è analogo alla tua supplica dal "carcere dei viventi.." di uno dei partcipanti rivolta di Villarosa. Peccato che sia stata smembrato questa collezione di buste!!
http://img209.imageshack.us/img209/4181/delcarretto.jpg
delcarretto.jpg


Questa è in mio possesso viene da termini imerese
http://img834.imageshack.us/img834/3791/busta2.jpg
busta2.jpg


Mi chiedevo se la terza delle tue che è indirizzata a Partanna del 1830 parte da Palermo.

A presto Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: prefillatelia polizia borbonica siciliana

Messaggio da Ciccio »

La lettera per Partanna parte da Palermo il 22/07/1830 e tratta del permesso, rilasciato dal governo, di poter eseguire la processione della Madonna Santissima della Febbre.

Ciao: Ciao:
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
sicilpost

Re: prefillatelia polizia borbonica siciliana

Messaggio da sicilpost »

Non ho prefilateliche con timbri della polizia
ma ci tengo a mostrare questo documento postale del gennaio 1860.
lettera in franchigia da Termini a Palermo dove arrivo' il 25 gennaio 1860(mercoledi).
credo che questa mia lettera sia inerente all'argomento dato che(pur non presentando timbri della polizia)fu' spedita al sig.Maniscalco direttore della polizia di Palermo. Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
albertomannino
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 luglio 2007, 9:30

Re: prefillatelia polizia borbonica siciliana

Messaggio da albertomannino »

la busta del Maniscalco è molto bella! Il Favaloro era il segretario del Maniscalco

Revised by Lucky Boldrini - October 2012
psycoocysp
Messaggi: 22
Iscritto il: 28 gennaio 2018, 3:05

Re: Regno di Sicilia - Le buste della polizia borbonica

Messaggio da psycoocysp »

Aggiungo anche io una letterina :-)
IMG_20200720_171527.jpg
Rev LB Aug 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Prefilatelia”

SOSTIENI IL FORUM