Bolli prefilatelici di Parma

Forum di discussione sulle Prefilateliche
Rispondi
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Bolli prefilatelici di Parma

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti
Ho sempre cercato nel limite del possibile di raccogliere anche delle prefilateliche della mia città. Di seguito metto quelle che ho trovato in questi anni. Sono a conoscenza e posseggo lo studio del Vollmeier su parma ma in generale sulle prefilateliche ignoro tutto e purtroppo non ho ancora trovato il giusto tempo da dericare a tale collezione. Insomma, per ora raccolgo poi si vedrà :-)).
Se avete dei commenti da inserire, anche banali e del tipo " pessima qualità, cerca di meglio :-)) ", sono sempre ben accetti.
Buon WE
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Bolli prefilatelici di Parma

Messaggio da francyphil »

Seconda Parte
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Bolli prefilatelici di Parma

Messaggio da valerio66vt »

Complimenti!

Molto bella quella con il timbro circolare rosso del 1844
:clap: :clap: :clap:

Valerio
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Bolli prefilatelici di Parma

Messaggio da prefil »

Ciao Francesco,
la qualità dei pezzi che mostri è sicuramente buona. Cerca, se riesci, di evitare un discorso puramente marcofilo, ma di riuscire a spiegare le tassazioni e i percorsi seguiti dalle lettere.
Buona collezione!

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Bolli prefilatelici di Parma

Messaggio da francyphil »

Grazie Valerio Ciao:

Grazie Luca
immagino che quegli scarabocchi fatti con il pennino si riferiscano a tassazioni giusto ? :-)) .
Mi puoi fare un esempio per la prefilatelica da parma con timbro lineare diretto a genova?
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Bolli prefilatelici di Parma

Messaggio da prefil »

Ciao Francesco,
gli "scarabocchi" sono i segni di tassa. Nel caso che mi chiedi, oltre a catalogare il bollo di Parma, devi spiegarti perchè il destinatario paga 9 (esiste una convenzione tra Regno di Sardegna e Ducato di Parma?, quanto pesava la lettera?, quale distanza ha percorso?) e che strada ha fatto la missiva (via La Spezia, via Passo di Centocroci, via Passo del Bocco, via Piacenza,...).

Ciao: Ciao:
Luca

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Bolli prefilatelici di Parma

Messaggio da francyphil »

Da punto di vista storico postale sono ancora al palo... per mancanza di tempo..

Fermandomi al punto di vista puramente marcofilo ogni tanto qualcosa che mi manca lo trovo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
rafelin
Messaggi: 153
Iscritto il: 19 novembre 2012, 18:14

Re: Bolli prefilatelici di Parma

Messaggio da rafelin »

Ad occhio senza conoscere la data
direi che il Porto Pagato di Borgotaro in rosso è
un falso. Allo stesso indirizzo sono state
pubblicate lettere con lo stesso timbro falso.
Durante il periodo napoleonico 1806-1814 in cui
Borgotaro ha fatto parte del Dipartimento degli Appennini
con capoluogo Chiavari, il P.P. è stato apposto solo in nero.
Saluti
Raffaele
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Bolli prefilatelici di Parma

Messaggio da francyphil »

rafelin ha scritto:Ad occhio senza conoscere la data
direi che il Porto Pagato di Borgotaro in rosso è
un falso. Allo stesso indirizzo sono state
pubblicate lettere con lo stesso timbro falso.
Durante il periodo napoleonico 1806-1814 in cui
Borgotaro ha fatto parte del Dipartimento degli Appennini
con capoluogo Chiavari, il P.P. è stato apposto solo in nero.
Saluti
Raffaele

Mi sa che hai ragione. La data dovrebbe essere 1933. Non avendo confronti mi sono basato su alcune appunti che avevo preso dal Vollmeier che riportavano tra il 1822 e il 1837 l'uso in Rosso. Ora ricontrollando l'impronta dell'articolo del Voellmeir indicata come FALSO è proprio uguale a quella presente su questa prefilatelica.

GRAZIE :fest: :fest:

Revised by Lucky Boldrini - August 2016
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “Prefilatelia”

SOSTIENI IL FORUM