Conservazione delle prefilateliche: consigli e suggerimenti

Forum di discussione sulle Prefilateliche
Avatar utente
francesco8089
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 dicembre 2008, 0:02
Località: SALERNO (provincia)

Conservazione delle prefilateliche: consigli e suggerimenti

Messaggio da francesco8089 »

Buonasera a tutti. Volendo sistemare alcune PREFILATELICHE, mi son chiesto se è più corretto conservarle APERTE (A1-A2) oppure PIEGATE per come HANNO VIAGGIATO (B1-B2). Aspetto i vostri UTILISSIMI consigli- GRAZIE
Francesco8089 :holmes: :holmes: :holmes:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco Guglielmelli (Salerno provincia)

Visita il mio negozio: http://www.delcampe.it/negozi/francesco8089
Colleziono:Stati Uniti 1847-1960 # Italia al Lavoro - usi postali # Storia Postale Anglo-americani e Regno del Sud (11.6.1943/06.06.1944)
Raccolgo materiale: Bollature Salerno e prov. (prefilateliche-1920)*** Michelangiolesca (Lire 500 e 1000) - Storia postale***
Studio:De La Rue/Torino

E’ dentro di noi un fanciullino … (G.Pascoli)
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: PREFILATELICHE- Meglio conservarle CHIUSE o APERTE?

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Ciao Francesco, ben ritrovato!
Credo qui non si possa parlare di "regola" o "correttezza" ma di gusto e opinione personale.
Io di solito le conservo chiuse, anche per un ingombro minore sui raccoglitori, così come fai vedere tu con la seconda lettera.
Le inserisco dentro dei fogli a due tasche trasparenti, senza il divisorio nero, in maniera da avere ben visibile il recto/verso.
Naturalmente, come scritto sopra, sta al gusto e alle esigenze di ognuno conservarle come più gli pare.

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
francesco8089
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 dicembre 2008, 0:02
Località: SALERNO (provincia)

Re: PREFILATELICHE- Meglio conservarle CHIUSE o APERTE?

Messaggio da francesco8089 »

Andrea, fa piacere anche a me ritrovarti. Ciao: Ciao: Ciao:
Riguardo il quesito, all’inizio, non avevo alcun dubbio nel pensare che fosse meglio conservarle CHIUSE, se non altro perché si ha possibilità di “ammirare” il SIGILLO sul recto. Poi però aprendola mi sono accorto che questa MISSIVA “emana” un fascino particolare perché si ha la possibilità di ammirare altri aspetti come la filigrana della carta. Quindi, come dici tu, credo che mi regolerò a secondo i casi, senza rispettare una regola rigida, SE QUESTA NON C'E'.
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco Guglielmelli (Salerno provincia)

Visita il mio negozio: http://www.delcampe.it/negozi/francesco8089
Colleziono:Stati Uniti 1847-1960 # Italia al Lavoro - usi postali # Storia Postale Anglo-americani e Regno del Sud (11.6.1943/06.06.1944)
Raccolgo materiale: Bollature Salerno e prov. (prefilateliche-1920)*** Michelangiolesca (Lire 500 e 1000) - Storia postale***
Studio:De La Rue/Torino

E’ dentro di noi un fanciullino … (G.Pascoli)
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: PREFILATELICHE- Meglio conservarle CHIUSE o APERTE?

Messaggio da agrome »

Salve Francesco,

ho conservato per molti anni aperte le mie lettere prefilateliche.

poi però ho ritenuto necessario passare al metodo della conservazione con le lettere chiuse.

infatti per ogni lettera compilo un modulo, grande metà foglio A4, con i dati essenziali della lettera stessa.

mi è venuto quindi più pratico utilizzare fogli con due tasche, con in una conservata la lettera e nella seconda la scheda esplicativa.

cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
francesco8089
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 dicembre 2008, 0:02
Località: SALERNO (provincia)

Re: PREFILATELICHE- Meglio conservarle CHIUSE o APERTE?

Messaggio da francesco8089 »

Sono orientato anch’io in tal senso, anche perché penso che se l’oggetto lo consideriamo un DOCUMENTO STORICO è più corretto conservarlo aperto e quindi visibile in ogni sua parte; mentre se lo consideriamo un OGGETTO FILATELICO (come nel mio, e penso nostro caso) più pertinente è la conservazione piegata, ovvero come l’oggetto ha viaggiato in senso POSTALE.
Buona domenica a tutti.
Francesco Ciao: :quad: :cof:
Francesco Guglielmelli (Salerno provincia)

Visita il mio negozio: http://www.delcampe.it/negozi/francesco8089
Colleziono:Stati Uniti 1847-1960 # Italia al Lavoro - usi postali # Storia Postale Anglo-americani e Regno del Sud (11.6.1943/06.06.1944)
Raccolgo materiale: Bollature Salerno e prov. (prefilateliche-1920)*** Michelangiolesca (Lire 500 e 1000) - Storia postale***
Studio:De La Rue/Torino

E’ dentro di noi un fanciullino … (G.Pascoli)
Avatar utente
Ellas
Messaggi: 1156
Iscritto il: 15 luglio 2007, 19:08
Località: Cosenza
Contatta:

Re: PREFILATELICHE- Meglio conservarle CHIUSE o APERTE?

Messaggio da Ellas »

Scansione e stampa a colori del pdf a 1200 di risoluzione di ogni facciata e poi chiuse. Questo è il mio parere.
Walter Greco
IV di Sardegna (soprattutto il 20c. e soprattutto se annullati nei mesi di Settembre)
Le poste federali calabresi (sito aggiornato)
http://www.waltergreco.com/emissionicalabresi/

Fiero Sostenitore 2009/2012
Iscritto al Forum dal 14 settembre 2005
Avatar utente
Lupa
Messaggi: 18
Iscritto il: 17 marzo 2010, 14:07
Località: Livorno

Re: PREFILATELICHE- Meglio conservarle CHIUSE o APERTE?

Messaggio da Lupa »

Anche io sono per la scansione a colori fronte/retro del documento e per la sua conservazione chiuso.

Ciao: Ciao: Ciao:

Linda
Lupa
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: PREFILATELICHE- Meglio conservarle CHIUSE o APERTE?

Messaggio da pasfil »

Buon 150° a tutti.

Perdo un pò di tempo ed a seconda dei casi ne evidenzio quello che più mi interessa di ogni lettera.
Solo per darVi una idea:
Manfredonia.jpg

vieste.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ciccio
Messaggi: 291
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:37
Località: Sicilia

Re: PREFILATELICHE- Meglio conservarle CHIUSE o APERTE?

Messaggio da Ciccio »

pasfil ha scritto:Buon 150° a tutti.

Perdo un pò di tempo ed a seconda dei casi ne evidenzio quello che più mi interessa di ogni lettera.
Solo per darVi una idea:
Manfredonia.jpg

vieste.jpg

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil


Ciao: a tutti,

Pietro, veramente un ottimo lavoro :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao:

p.s. io le conservo chiuse come hanno viaggiato.

Revised by Lucky Boldrini - April 2012
Ciccio

Prefilatelia e Storia Postale Siciliana dal 1786 al 1861.
Avatar utente
Fil
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:27
Località: Ispra (VA)

Album conservazione lettere/prefilateliche

Messaggio da Fil »

Salve a tutti Ciao:
Come vi avevo annunciato ho iniziato a darmi ai cartigli antichi, e alla prefilatelia che mi appassiona grandemente più che i bolli stessi :D

P.s. ho comprato il libro suggeritomi, e devo ringraziarvi! E' interessantissimo!!!

Però sono ancora molto impreparato sull'argomento, e non ho ancora un posto dove tenere le prime lettere che sto raccogliendo :OOO:
Ho letto più e più volte che la plastica può danneggiare i documenti, ma purtroppo album per lettere che non utilizzino la plastica non ne ho trovati...Qualcuno mi sa consigliare un buon album dove riporre tutte le lettere?
O darmi un parere su quelli che stavo guardando io! :mrgreen:

Tra i più interessanti ho trovato questi:
http://www.safe-album.de/ della Safe che avevo già visto in passato, anche se tra quelli proposti non saprei quale scegliere. Il primo ha le tasche 9cmx14cm e non è detto che una lettera rispetti quel formato...Infatti sarebbe per cartoline
Gli altri sembrano più interessanti...Poi ho trovato:
http://www.albummarini.com/
Con i fogli 305/T2 che dovrebbero aver spazio per due lettere per pagina...Ovviamente anche questi sono in mera plastica apparentemente :mmm:
Ugualmente Bolaffi offre una linea simile...esempio la Master...con questi fogli:
http://www.collectorclub.it/pages/Linea ... _Album/277
Ma sono tutti simili e sempre in plastica,....
Per il prezzo la Safe mi sembra la più competitiva, però cioè non vedo vantaggi di una rispetto all'altra...per questo mi affido alla vostra conoscenza :-))

Saluti a tutti Ciao:
Apprendi e non smettere mai di farlo.
N.B. Ho cambiato username, ero Saitek.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Album conservazione lettere/prefilateliche

Messaggio da Erik »

Ciao Filippo,
non è tutta la plastica che non va bene per la conservazione, ma è principalmente il PVC, che è il materiale di cui sono fatte di solito le buste più economiche. Il problema è che tende ad assorbire i colori e gli inchiostri, che quindi si trasferiscono parzialmente dalla carta alla plastica.
Altri materiali, come ad esempio il polipropilene, vanno bene, l'importante è che non contengano plastificanti.
Tra quelle che hai linkato le Marini vanno bene, perché c'è scritto che sono in polipropilene, sulle Bolaffi non c'è scritto il materiale ma io ne ho alcuni raccoglitori e vanno bene, le Safe non indicano il materiale e non le conosco, quindi non so.

Ciao:


P.S.: comunque anche il PVC non è che le distrugge all'istante, ci vogliono anni ;-)
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Fil
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:27
Località: Ispra (VA)

Re: Album conservazione lettere/prefilateliche

Messaggio da Fil »

Ciao Erik,
ti ringrazio :D sei stato gentilissimo!
Ho capito, adesso allora proverò ad informarmi anche sulle altre, e nel caso acquisterò da Marini :)

Saluti Ciao:
Apprendi e non smettere mai di farlo.
N.B. Ho cambiato username, ero Saitek.
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Album conservazione lettere/prefilateliche

Messaggio da prefil »

Da buon chimico preciso che è il residuo acido presente nel PVC (polivinilcloruro) a deteriorare carta e inchiostri. Il polipropilene subisce una polimerizzazione a catena con meccanismo Ziegler-Natta dove non sono presenti reagenti o catalizzatori acidi.
Il discorso ovviamente non si limita alla sola conservazione delle prefilateliche, ma anche a tutti i documenti postali e cartacei. Oltre a ciò non bisogna dimenticare le condizioni di luce, termiche ed igrometriche (buio, 18-20°C, 55-60% di umidità).

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Album conservazione lettere/prefilateliche

Messaggio da paolo »

A mio modestissimo parere gli album migliori per le prefalitaleche sono i Leuchtturn OPTIMA con fogli PLASTIC WB sotto ogni punto di vista: estetico, funzionale, qualitativo ed economico...
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Album conservazione lettere/prefilateliche

Messaggio da francyphil »

Sottoscrivo. Anche per me la serie OPTIMA a fondo nero è il top. molto buoni anche quelli dell'abafil sempre a fondo nero. Per il trasparente invece solo la serie optima, quelli dell'abafil secondo me non vanno bene :not: .
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Fil
Messaggi: 21
Iscritto il: 30 luglio 2007, 21:27
Località: Ispra (VA)

Re: Album conservazione lettere/prefilateliche

Messaggio da Fil »

Waa! Grazie a tutti per le risposte :-)) Ora andrò a documentarmi riguardo alla serie Optima :P

Ma Prefil mi ha fatto sorgere un dubbio...55-60% di umidità?! E come faccio ad avere quei livelli di umidità! Oggi, con tutta la neve che c'era fuori, in casa c'era il 30% di umidità, ho provato a mettere il computerino nel cassetto dei francobolli e anche li mi dava il 30-31% olter al fatto che io nel cassetto ci ho pure messo 3 sacchettini di silica-gel per CONTRASTARE l'umidità :shock:

:mmm: :mmm: :mmm: Ho sbagliato qualcosa?! :D
Penso cmq che in casa mia l'umidità non sia mai andata oltre il 50%...
Apprendi e non smettere mai di farlo.
N.B. Ho cambiato username, ero Saitek.
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Album conservazione lettere/prefilateliche

Messaggio da prefil »

Saitek ha scritto:Waa! Grazie a tutti per le risposte :-)) Ora andrò a documentarmi riguardo alla serie Optima :P

Ma Prefil mi ha fatto sorgere un dubbio...55-60% di umidità?! E come faccio ad avere quei livelli di umidità! Oggi, con tutta la neve che c'era fuori, in casa c'era il 30% di umidità, ho provato a mettere il computerino nel cassetto dei francobolli e anche li mi dava il 30-31% olter al fatto che io nel cassetto ci ho pure messo 3 sacchettini di silica-gel per CONTRASTARE l'umidità :shock:

:mmm: :mmm: :mmm: Ho sbagliato qualcosa?! :D
Penso cmq che in casa mia l'umidità non sia mai andata oltre il 50%...


I dati di umidità che ho fornito sono indicativi per una conservazione ottimale: nella pratica nessun collezionista "normale" è in gradi di garantire un'umidità controllata. L'importante è che non sia troppo secco o troppo umido e che tali condizioni non si protraggano troppo nel tempo (parlo di mesi). In caso di umidità alta si può ricorrere a sali igroscopici.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Album conservazione lettere/prefilateliche

Messaggio da francyphil »

Ciao Luca
Sono del parere che i sali igroscopici possano fare veramente poco in un ambiente aperto quale può essere un classificatore in un armadio. Per otterere un effetto "deumidificante" andrebbe imbustato l'oggetto con una dose sufficiente di sali e sigillato il sacchetto. E' l'unico modo che vedo dell'utilizzo delle bustine di silical-gel.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Album conservazione lettere/prefilateliche

Messaggio da prefil »

francyphil ha scritto:Ciao Luca
Sono del parere che i sali igroscopici possano fare veramente poco in un ambiente aperto quale può essere un classificatore in un armadio. Per otterere un effetto "deumidificante" andrebbe imbustato l'oggetto con una dose sufficiente di sali e sigillato il sacchetto. E' l'unico modo che vedo dell'utilizzo delle bustine di silical-gel.


Concordo: però sono convinto che qualcosa facciano. Il sigillare il raccoglitore in un sacchetto non mi piace perchè manca quel minimo ricambio di aria. E poi l'uso dei sali è per condizioni disperate: spero che nessuno tra noi conservi le proprie collezioni in cantina...

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
marcadabollo

Re: Album conservazione lettere/prefilateliche

Messaggio da marcadabollo »

prefil ha scritto:spero che nessuno tra noi conservi le proprie collezioni in cantina...
I collezionisti no, ma i loro eredi si. Quando nella mia azienda il Club sociale aveva anche una robusta sezione filatelica, si presentarono un giorno la vedova di un collega e il figlio con una decina di album King: Italia, Vaticano, San Marino assolutamente completi e Colonie ben messe: tutto nuovo. Con un collega ci mettiamo a sfogliare gli album e ci viene voglia di vedere se erano linguellati o meno: sollevo il lembo di una taschina, provo a infilare la pinzetta sotto al francobollo ma non ci riesco, riguardo, provo a spostare il francobollo con un dito ma non si muove. Faccio la prova su qualche altro preso a casaccio, stessa situazione. Al che la signora, vedendo lo sguardo interrogativo intercorso tra me e l'altro collega, ci fa "Forse si sono attaccati perchè la nostra cantina è un po' umida". E così scoprimmo che la signora, morto il marito, aveva messo la sua collezione in cantina, dimenticandola lì. Evidentemente il marito era sempre riuscito a nascondere quanto spendeva per il suo hobby, altrimenti la signora ci avrebbe forse pensato due volte prima di portare in cantina decine di milioni (parlo di molti anni fa) di francobolli, che si erano quasi tutti inesorabilmente incollati ai fogli.
L'aspetto inatteso della cosa fu che il tutto trovò ugualmente un acquirente e ho sempre avuto la sensazione che un certo insieme di foglietti di San Marino comparso in un' asta un paio di anni dopo venisse da quegli album: inutile dire che in asta erano tutti con piena gomma!
Michele
Rispondi

Torna a “Prefilatelia”

SOSTIENI IL FORUM