Il timbro "VIA DI MARE (A)"

Forum di discussione sulle Prefilateliche
Rispondi
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Il timbro "VIA DI MARE (A)"

Messaggio da ziopino »

Ciao: Ciao:
Salute a tutti!! :abb: :abb:

Volevo condividere questa lettera proveniente da Tunisi del 9 agosto 1839.
La curiosità è data dal bollo VIA DI MARE (A) che era in uso sulla corrispondenza proveniente dal Sud America.
Ne deduco che in questo caso il bollo sia stato usato per errore oppure che la nave del Cap. Berningoni proveniva effettivamente dal Sud America e fece scalo a Tunisi dove imbarcò la lettera.....

Sarebbe interessante risalire a quale nave si trattava.....
:abb: :abb: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Re: VIA DI MARE (A)

Messaggio da ziopino »

Ciao: Ciao: Ciao:


... Tra l'altro, il Del Bianco indica come prima data d'uso del VIA DI MARE (A) il 1841....
..Qui saremmo 2 anni prima...

Chiedo un aiuto agli amici del forum: Circa 1 mese fa, su Delcampe prestige, era presente un'asta che proponeva alcune lettere con questo bollo.... Qualcuno ricorda la casa d'asta in questione??

Grazie per l'aiuto!!

Ciao: Ciao: :abb: :abb:
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: VIA DI MARE (A)

Messaggio da cesare »

ziopino, buongiorno....
premessa la mia ignoranza sull'argomento,
che comunque esercita su di me un certo fascino evocativo ed immaginifico,
ricercando tra i libri della biblioteca della nostra Associazione filatelica,
ho trovato il "LINEA D'ITALIA" di Guglielmo Moncada di Monforte- ed AZIZ 1991 in cui (anche) un capitolo sulla catalogazione dei Bolli Postali e loro quotazione.
Riguardo lo specifico, l'autore riporta:
Lineare stampatello su tre righe (A stà ad indicare Americhe) applicato sulla corrispondenza pervenuta coi piroscafi commerciali e governativi del Regno di Sardegna -
colore: Rosso
Periodo di utilizzazione: X-1838 I-48 p.7 idem su lettera da Tunisi: 12 -II-1840 p.9

Mi scuso per l'intrusione, se l'informazione fosse del tutto superflua o inadeguata...
se non altro spero sia servita a riportare l' interessante tema in cima alla lista degli argomenti attivi, troppo spesso sommersa dagli "offro".
....In attesa di ben più qualificati interventi,
ti ringrazio del documento che ci hai mostrato
saluti
maurizio
Avatar utente
Biotech84
Messaggi: 110
Iscritto il: 3 marzo 2012, 13:31
Località: Napoli

Re: VIA DI MARE (A)

Messaggio da Biotech84 »

Ciao ziopino,

davvero intrigante la tua lettera!

Volevo invece porre l'attenzione sul nome del capitano: potrebbe essere BerninZoni?
Facendo una rapida ricerca sul www ho trovato un tale "Berninzone" capitano di marina che conduceva affari per mare in quel periodo. La tesi di laurea che ne parla ha come titolo "I RAPPRESENTANTI DEL REGNO DI SARDEGNA IN BRASILE (1834-1859). La costruzione della rete consolare, l’immigrazione, il commercio e l’immagine dell’Impero". Certo, improbabile che sia lo stesso capitano del tuo piego ma credo non impossibile.

Saluti
Pasquale
Saluti,
Pasquale
--------------------------
Immagine

Immagine
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Re: VIA DI MARE (A)

Messaggio da ziopino »

cesare ha scritto:ziopino, buongiorno....
premessa la mia ignoranza sull'argomento,
che comunque esercita su di me un certo fascino evocativo ed immaginifico,
ricercando tra i libri della biblioteca della nostra Associazione filatelica,
ho trovato il "LINEA D'ITALIA" di Guglielmo Moncada di Monforte- ed AZIZ 1991 in cui (anche) un capitolo sulla catalogazione dei Bolli Postali e loro quotazione.
Riguardo lo specifico, l'autore riporta:
Lineare stampatello su tre righe (A stà ad indicare Americhe) applicato sulla corrispondenza pervenuta coi piroscafi commerciali e governativi del Regno di Sardegna -
colore: Rosso
Periodo di utilizzazione: X-1838 I-48 p.7 idem su lettera da Tunisi: 12 -II-1840 p.9

Mi scuso per l'intrusione, se l'informazione fosse del tutto superflua o inadeguata...
se non altro spero sia servita a riportare l' interessante tema in cima alla lista degli argomenti attivi, troppo spesso sommersa dagli "offro".
....In attesa di ben più qualificati interventi,
ti ringrazio del documento che ci hai mostrato
saluti



Ciao: Ciao: Ciao:
Grazie Cesare per il tuo contributo.
La lettera che citi, proveniente da Tunisi, conferma che la linea dall'America faceva scalo a Tunisi prima di fare rotta per Genova.....
Riguardo le date d'uso, ho trovato sul catalogo dei bolli prefilatelici di Vollmeier che il bollo fu utilizzato dal 1838 e sino al 1850..... Le date di Del Bianco sono quindi sicuramente da rivedere...

Grazie ancora Ciao: Ciao: Ciao: :abb: :abb: :abb:
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Avatar utente
ziopino
Messaggi: 782
Iscritto il: 21 aprile 2008, 17:41
Località: cagliari

Re: VIA DI MARE (A)

Messaggio da ziopino »

Biotech84 ha scritto:Ciao ziopino,

davvero intrigante la tua lettera!

Volevo invece porre l'attenzione sul nome del capitano: potrebbe essere BerninZoni?
Facendo una rapida ricerca sul www ho trovato un tale "Berninzone" capitano di marina che conduceva affari per mare in quel periodo. La tesi di laurea che ne parla ha come titolo "I RAPPRESENTANTI DEL REGNO DI SARDEGNA IN BRASILE (1834-1859). La costruzione della rete consolare, l’immigrazione, il commercio e l’immagine dell’Impero". Certo, improbabile che sia lo stesso capitano del tuo piego ma credo non impossibile.

Saluti
Pasquale



Ciao: Ciao:
Salve Pasquale !
... Berninzoni potrebbe essere senz'altro.....
Provo a fare un pò di ricerche anche io..
Grazie per la segnalazione !!

Ciao: Ciao: :abb: :abb:

Revised by Lucky Boldrini - September 2016
ziopino

SOSTENITORE 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2017 2018 2019
Ognunu donat contu de sa bertula sua
Rispondi

Torna a “Prefilatelia”

SOSTIENI IL FORUM