La posta da Castelfranco di Sotto via Fucecccchio

Forum di discussione sulle Prefilateliche
Rispondi
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

La posta da Castelfranco di Sotto via Fucecccchio

Messaggio da gipos »

Ciao: Ciao: chiedo aiuto agli esperti di Toscana per avere notizie riguardo alla missiva di cui inserisco le immagini, sul catalogo elaborato da Fabio Regoli relativamente alla posta in partenza da Fucecchio riporta che alle volte venivano affidate lettere di Castelfranco di Sotto.
Ci spiega anche che sulla busta oltre al doppio cerchio di Fucecchio veniva apposto il doppio cerchio senza data di C. di Sotto che venne assegnato nel 1850.
Bene, nella lettera che vi mostro spedita nel marzo 1850 non venne apposto il doppio cerchio bensì il lineare di cui Regoli non fa menzione, come considerare tale annullo.
Un grazie anticipato
Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 751
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: lettera da Fucecccchio a Pisa del 1850

Messaggio da filippo_2005 »

I miei cataloghi di bolli toscani prefilatelici confermano i punteggi piuttosto alti già segnati sulla lettera a matita, ma non aggiungono notizie utili rispetto al quesito che poni.
Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: lettera da Fucecccchio a Pisa del 1850

Messaggio da gipos »

Grazie infinite per la tua risposta, i punteggi trascritti a matina li ho gia trovati sulla busta quindi non sapevo se erano attendibili o meno, sperando che qualcuno ci sappia dire qualcosa di più concreto sull'utilizzo del lineare anzichè del doppio cerchio senza data di Castelfranco.
Ciao: Ciao:
Giuseppe
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 751
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: lettera da Fucecccchio a Pisa del 1850

Messaggio da filippo_2005 »

I punteggi sono quelli del catalogo Vollmeier.

Non ho guardato le date, magari stasera verifico se le date di utilizzo segnalate dal Catalogo sono compatibili con il mese di marzo 1850.
Ciao:
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
filippo_2005
Messaggi: 751
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:45
Località: Russi (RA) 20-04-78
Contatta:

Re: lettera da Fucecccchio a Pisa del 1850

Messaggio da filippo_2005 »

Ho guardato le date:

Il Vollmeier segnala per Catelfranco di Sotto:

Lineare a Caratteri piccoli "C.Franco di Sotto" (punti 13) dal 9.47 al 1848
Lineare "C.Franco" , quello della tua lettera (punti 7) dal 10.1849 al 06.1850
Doppio cerchio senza data - (punti 7) dal 02.1851 al 04.1851

Il doppio cerchio di Fucecchio è segnalato dal 07.1845 al 04.1851 (punti 10)

Quindi direi che la combinazione sulla tua lettera è quella "da catalogo"

Ti segnalo che sul catalogo è riprodotta una lettera con il doppio cerchio di Fucecchio e il primo lineare di Castel Franco (quello da 13 punti), a conferma che i timbri delle 2 località si possono trovare sulla stessa lettera
filippo_2005
https://raccoltaasiregnoaldoefilippo.blogspot.com/ il blog della raccolta iniziata da mio padre e proseguita da me
colleziono antichi stati e regno su lettera, fino alla floreale compresa.
Mi interessano anche Timbri e Annulli di Russi fino al 1900.
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: lettera da Fucecccchio a Pisa del 1850

Messaggio da gipos »

Ciao: Ti ringrazio immensamente per le utilissime e dettagliate notizie, quindi i punteggi segnati sono quelli reali come da catalogo, sono contento che la busta sia in effetti di un certo valore,
Ciao: Ciao: :abb:
Giuseppe
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: lettera da Fucecccchio a Pisa del 1850

Messaggio da paolo »

da Catalogo ASPOT (il più recente e preciso disponibile sul mercato) punti 6 (Castelfranco) + 3 (Fucecchio) su una scala di 13 punti + R... il valore di mercato, poi, lo fa il mercato (io mi occupo di altre zone e non ha senso che dia un numero)...
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
gipos
Messaggi: 1145
Iscritto il: 12 luglio 2010, 13:37

Re: lettera da Fucecccchio a Pisa del 1850

Messaggio da gipos »

Ciao: Paolo, grazie tante per il tuo intervento con inserimento del punteggio riportato sul catalogo ASPOT.
Ciao: Ciao:
Giuseppe
alechiar
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 febbraio 2010, 10:35

Re: lettera da Fucecccchio a Pisa del 1850

Messaggio da alechiar »

Sul n. 26 del Bollettino Prefilatelico e Storico Postale c'è un bell'articolo di Piero Pantani dal titolo: "Bolli e annullamenti dell’ufficio postale di Castelfranco di Sotto"... Molto brevemente, la corrispondenza in partenza e in arrivo a Castelfranco prima della fine del 1847 porta solo il doppio cerchio di Fucecchio. In quella data fu istituito a Castelfranco un ufficio postale comunitativo, che ebbe in dotazione dal luglio 1847 al dicembre 1850, prima un bollo lineare in stampatello piccolo "C. FRANCO DI SOTTO" per esteso, poi il tuo lineare in stampatello più grande "C. FRANCO", sempre usati col doppio cerchio di Fucecchio (ad eccezione delle lettere dirette a Fucecchio). Infine, nel novembre 1850, anche Castelfranco, in ossequio alle disposizioni Granducali, adottò il bollo a doppio cerchio ma pivo di data, in quanto lo smistamento della corrispondenza continuò ad essere fatto dall'ufficio di Fucecchio.
Tanti saluti,
Alessandro

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Rispondi

Torna a “Prefilatelia”

SOSTIENI IL FORUM