Il bollo "Repub. Italica - Roma"

Forum di discussione sulle Prefilateliche
Rispondi
Avatar utente
collekle
Messaggi: 162
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Il bollo "Repub. Italica - Roma"

Messaggio da collekle »

Ecco una lettera che ho comprato con un lotto di lettere prefilateliche 20 anni fa. Volevo presentare e descrivere questa lettera nel forum altpostgeschichte.de . Ma all' inizio ho trovato niente. Cosí ho fatto vedere solo il bollo. Laurent, presente anche su questo forum, sapeva la risposta: Il bollo è registrato nel libro Galenga,i bolli di Roma. Era usato nella posta milanese di Roma solo in Aprile/Maggio 1802. In Giugno era sostituito di un altro bollo.
Finora ho trovato niente della Republica Italica. Neanche nel Wikipedia Italia.
Chi ha informazioni ulteriori?

Dieter
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: bollo REPUB ITALICA ROMA

Messaggio da virgilio.terrachini »

Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Avatar utente
collekle
Messaggi: 162
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Re: bollo REPUB ITALICA ROMA

Messaggio da collekle »

Grazie per la risposta. È stato mio errore. Nella ricerca avvevo scritto repubblica solo con una b come nel bollo.
Avete una idea del valore? Volglio vendere questa lettera rara. Possibile anche nel forum.

Dieter
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: bollo REPUB ITALICA ROMA

Messaggio da agrome »

collekle ha scritto: 25 maggio 2021, 14:56 Avete una idea del valore?
Dieter
Salve Dieter,

In questo periodo furono utilizzati in sequenza temporale diversi annulli; questo è il meno comune.
Ho comprato in passato lettere con i vari timbri della Repubblica Italica a 10-15€. Questo potrebbe essere venduto a 20-30€.

Cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
collekle
Messaggi: 162
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Re: bollo REPUB ITALICA ROMA

Messaggio da collekle »

Grazie Andrea,

vedró cosa faccio. Forse la vendo in Germania. In 2018 e 2019 commercianti Italiani nella fiera di Essen hanno detto, che i prezzi per prefilatelici sono meglior in Germania. A momento sono contento di avere piú informazioni.
È assolutamente utile essere iscritto in questo forum. Ma scrivere è sempre una sfida per me. Parlare è molto piu semplice. ;-)

cordiali saluti
Dieter

Rev LB Jun 2022
Rispondi

Torna a “Prefilatelia”

SOSTIENI IL FORUM