1615 - Lettera indirizzata a Castel Bolognese da parte del Cardinal Tonti

Forum di discussione sulle Prefilateliche
Rispondi
Avatar utente
collekle
Messaggi: 162
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

1615 - Lettera indirizzata a Castel Bolognese da parte del Cardinal Tonti

Messaggio da collekle »

non riesco leggere questa lettera. Chi puo aiutarmi? Sigillo conosciuto?
penso che questa è scritta prima del 1750.
grazie per l'aiuto
Dieter
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
roccovroth
Messaggi: 64
Iscritto il: 14 febbraio 2021, 1:04

Re: lettera vecchia per Castel Bolognese

Messaggio da roccovroth »

Buonasera Ciao:

Non posso aiutare con il sigillo, ma se non sbaglio la data sembra essere il 20 agosto 1615 o 1625

Ciao: Ciao:
Rocco Roth
ANTICHI STATI E IMPERO AUSTRIACO

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
remo
Messaggi: 2841
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: lettera vecchia per Castel Bolognese

Messaggio da remo »

Ho fatto qualche ricerca sul sigillo che spesso quando è impresso su carta risulta poco leggibile.
Sono partito dalle nappine laterali sorrete da puttini, elemento tipico di uno stemma ecclesiastico (cardinale o vescovo)
come questo a titolo di esempio
1200px-Template-Cardinal_(Metropolitan_Archbishop).svg.png
Probabilmente il cappello porporato non è risultato ben impresso nel sigillo e quindi non si vede bene.
All'interno dello stemma non riuscivo a leggere bene l'immagine di sinistra, vedevo un drago ma è molto confuso. Allora ho chiesto aiuto ad un amico preparato in materia. A sinistra ci sono aquila e drago, elementi del blasone dei Borghese, e a destra due armi incrociate con sopra una stella.
Si tratta quindi di un cardinale nominato da papa Paolo V Borghese (papa dal 1605 al 1621 e come periodo quindi ci siamo) che in segno di riconoscenza per la posizione raggiunta metteva nel suo blasone gli elementi araldici di chi lo aveva investito di autorità.
Poi c'è l'iscrizione che indica che si tratta di un presbitero di Santa Romana Chiesa (S.R.E. CARD. arcivescovo di Nazareth).
I cardinali creati da Paolo V come arcivescovi di Nazareth sono stati tre:
- Maffeo Barberini poi papa Urbano VIII (ma il suo stemma è diverso e ben famoso)
- Michelangelo Tonti
- Domenico Rivarola
Lo stemma in questione è quello del cardinale riminese Michelangelo Tonti e nel link si può leggere una breve storia dello stesso con altre utili informazioni.

https://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna ... card=59794

cardinale tonti.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
collekle
Messaggi: 162
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Re: lettera vecchia per Castel Bolognese

Messaggio da collekle »

buonasera Remo,
ti ringrazio per questi informazioni. anche il link è molto interessante. alcuni espressioni non conosco ma ho capito il senso completamente.
è una piccola sorpresa che la lettera è ca 130 anni piú vecchia che pensavo. :-)
cordiali saluti
Dieter
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: lettera vecchia per Castel Bolognese

Messaggio da scintilla »

remo ha scritto: 8 luglio 2021, 8:40 Ho fatto qualche ricerca sul sigillo che spesso quando è impresso su carta risulta poco leggibile.
Sono partito dalle nappine laterali sorrete da puttini, elemento tipico di uno stemma ecclesiastico (cardinale o vescovo)
come questo a titolo di esempio
1200px-Template-Cardinal_(Metropolitan_Archbishop).svg.png
Probabilmente il cappello porporato non è risultato ben impresso nel sigillo e quindi non si vede bene.
All'interno dello stemma non riuscivo a leggere bene l'immagine di sinistra, vedevo un drago ma è molto confuso. Allora ho chiesto aiuto ad un amico preparato in materia. A sinistra ci sono aquila e drago, elementi del blasone dei Borghese, e a destra due armi incrociate con sopra una stella.
Si tratta quindi di un cardinale nominato da papa Paolo V Borghese (papa dal 1605 al 1621 e come periodo quindi ci siamo) che in segno di riconoscenza per la posizione raggiunta metteva nel suo blasone gli elementi araldici di chi lo aveva investito di autorità.
Poi c'è l'iscrizione che indica che si tratta di un presbitero di Santa Romana Chiesa (S.R.E. CARD. arcivescovo di Nazareth).
I cardinali creati da Paolo V come arcivescovi di Nazareth sono stati tre:
- Maffeo Barberini poi papa Urbano VIII (ma il suo stemma è diverso e ben famoso)
- Michelangelo Tonti
- Domenico Rivarola
Lo stemma in questione è quello del cardinale riminese Michelangelo Tonti e nel link si può leggere una breve storia dello stesso con altre utili informazioni.

https://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna ... card=59794


cardinale tonti.jpg
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Complimenti Remo sei veramente bravo, e spiegazione molto interessante.
Hai fatto un' indagnine alla DAN BROWN.

Ciao:
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
remo
Messaggi: 2841
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: lettera vecchia per Castel Bolognese

Messaggio da remo »

collekle ha scritto: 8 luglio 2021, 21:24 buonasera Remo,
ti ringrazio per questi informazioni. anche il link è molto interessante. alcuni espressioni non conosco ma ho capito il senso completamente.
è una piccola sorpresa che la lettera è ca 130 anni piú vecchia che pensavo. :-)
cordiali saluti
Dieter
scintilla ha scritto: 8 luglio 2021, 23:37 :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Complimenti Remo sei veramente bravo, e spiegazione molto interessante.
Hai fatto un' indagnine alla DAN BROWN.

Ciao:
Igor
:abb: :abb:
remo Ciao:

Rev LB Jul 2022
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Rispondi

Torna a “Prefilatelia”

SOSTIENI IL FORUM