Annullo muto per usi temporanei e di emergenza

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Annullo muto 1940

Messaggio da strino »

tra l'altro ne ho due di buste, praticamente identiche, stessa data e stesso destinatario e stesso timbro di arrivo......
l'unico aiuto, forse, potrebbero essere i due segni sopra gli annulli, probabilmente i fermi del guller.
mi sà che li metto tra gli annulli particolari, in attesa di un colpo di ...... di vederne un altro con il lineare
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Annullo muto 1940

Messaggio da eugenioterzo »

Caro Marco ti posto un annullo uguale al tuo ma apposto a Piacenza, in data 23 gennaio 1945
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Annullo muto 1940

Messaggio da strino »

grazie!
....perfetto, eravamo fermi al rodigino.... :-))
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
valverde
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 luglio 2007, 15:39

Re: Annullo muto 1940

Messaggio da valverde »

Forse ogni Direzione provinciale delle poste ne aveva a disposizione uno (o più) da inviare agli uffici per uso temporaneo.
Ne posto uno che è stato utilizzato come timbro di arrivo datato 02/02/1945 su un biglietto di feldpost diretto a Chiaravalle di Alseno in prov. di Piacenza, che mi sembra uguale a quello di Eugenio. Secondo me è impossibile cercare di identificare l'ufficio avendo a disposizione solo il timbro muto, perchè potrebbe essere stato utilizzato da più uffici.
Buona serata
Maria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dangelo
Messaggi: 31
Iscritto il: 11 gennaio 2013, 18:38

Re: Annullo muto 1940

Messaggio da dangelo »

Buona sera a tutti.
Dopo tanto cercare ho trovato l'argomento.
Ho trovato una cartolina spedita del mio paese, in comune di Bagnolo San Vito (Mantova) con un annullo uguale a quello di cui si parla. Non c'è nessun altro annullo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Nicolò
Messaggi: 67
Iscritto il: 18 luglio 2007, 9:46
Località: Partinico

Entellina

Messaggio da Nicolò »

Ciao:
Nicolò
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nicolò Lo Iacono
iscritto a F&F dal febbraio 2004

Colleziono Italia
Interessato al periodo Amgot in Sicilia
Simpatizzo per la IV emissione di Sardegna
Avatar utente
lleigor
Messaggi: 243
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 16:59
Località: Roma

Re: Annullo muto per usi temporanei e di emergenza

Messaggio da lleigor »

Trovo questi tre oggetti in asta e non posso non farmi venire qualche dubbio.
A meno che nel periodo in questione (Gennaio 1950) non ci sia stata una riorganizzazione del servizio postale che abbia richiesto l'utilizzo del bollo temporaneo nell'area Sabina/Provincia di Rieti, trovo strano che tre comuni distinti abbiamo avuto la necessità di utilizzare questo bollo pressoché contemporaneamente.
Voi cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianluca Carnicchia

Colleziono:
- Bolli e Annulli Sabini fino al 1927 - visita il mio sito http://www.annullisabini.altervista.org
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Annullo muto per usi temporanei e di emergenza

Messaggio da Andrea61 »

lleigor ha scritto:A meno che nel periodo in questione (Gennaio 1950) non ci sia stata una riorganizzazione del servizio postale che abbia richiesto l'utilizzo del bollo temporaneo nell'area Sabina/Provincia di Rieti, trovo strano che tre comuni distinti abbiamo avuto la necessità di utilizzare questo bollo pressoché contemporaneamente.
Voi cosa ne pensate?


Alcuni dei guller in uso avevano mobile solo l'ultima data dell'anno.
Non sempre la dotazione del nuovo timbro arriva in tempo, cosicché l'uso del muto d'emergenza è più comune nel mese di gennaio degli anni che finiscono per 0 (zero).
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
vitarx
Messaggi: 175
Iscritto il: 30 marzo 2010, 14:13
Località: Lecce
Contatta:

Re: Annullo muto per usi temporanei e di emergenza

Messaggio da vitarx »

Partecipo.
Gianni
Storia postale Democratica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: Annullo muto per usi temporanei e di emergenza

Messaggio da gianluman »

molto belli :clap: :clap:
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Avatar utente
luigidinarni
Messaggi: 69
Iscritto il: 28 gennaio 2008, 17:10

Re: Annullo muto per usi temporanei e di emergenza

Messaggio da luigidinarni »

Buona sera,
ne possiedo uno che all'interno dichiara il luogo di provenienza: Tornareccio (Chieti)
Un bell'argomento.
luigidinarni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Storia Postale di NARNI, AMELIA, CALVI, OTRICOLI e TODI
cerco documenti postali dalle prefilateliche ad oggi.
Avatar utente
lleigor
Messaggi: 243
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 16:59
Località: Roma

Re: Annullo muto per usi temporanei e di emergenza

Messaggio da lleigor »

Andrea61 ha scritto:
lleigor ha scritto:A meno che nel periodo in questione (Gennaio 1950) non ci sia stata una riorganizzazione del servizio postale che abbia richiesto l'utilizzo del bollo temporaneo nell'area Sabina/Provincia di Rieti, trovo strano che tre comuni distinti abbiamo avuto la necessità di utilizzare questo bollo pressoché contemporaneamente.
Voi cosa ne pensate?


Alcuni dei guller in uso avevano mobile solo l'ultima data dell'anno.
Non sempre la dotazione del nuovo timbro arriva in tempo, cosicché l'uso del muto d'emergenza è più comune nel mese di gennaio degli anni che finiscono per 0 (zero).



Grazie per la gentile risposta, che leggo solo ora.
Saluti
Gianluca
Gianluca Carnicchia

Colleziono:
- Bolli e Annulli Sabini fino al 1927 - visita il mio sito http://www.annullisabini.altervista.org
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Annullo muto per usi temporanei e di emergenza

Messaggio da eugenioterzo »

Nuovo contributo.
Ceppo Morelli
Torre Boldone
Casalborgone

Quest'ultimo muto è su annullo tondo riquadrato.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A.F.
Messaggi: 17
Iscritto il: 30 ottobre 2011, 1:14

Re: Annullo muto per usi temporanei e di emergenza

Messaggio da A.F. »

Buona sera a tutti,

riesumo questa discussione per segnalare una cosa più o meno curiosa/interessante.


Possiedo una cartolina con annullo muto + nominativo lineare del comune di Govone (CN) e una busta con lo stesso tipo di annullamento per il comune di Guarene (CN), entrambi del 1959

Su eBay ho trovato la cartolina di cui allego immagine, con lo stesso annullo muto + lineare del comune di San Martino Alfieri (AT, ma confinante con il comune di Govone di cui sopra). Sempre del 1959.

Oggi, presso un altro collezionista, ho visto una busta con lo stesso annullo per il comune di Sommariva Perno (CN) e sempre del 1959.

Forse che, nel 1959, ci fu un massiccio cambio di timbri, nella provincia di Cuneo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Annullo muto per usi temporanei e di emergenza

Messaggio da eugenioterzo »

Questa tematica meriterebbe di essere gestita come il laboratorio degli annulli frazionari, inserendoli per regione, sono certo che verrebbe fuori un bel lavoro.
Eugenio
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10798
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Annullo muto per usi temporanei e di emergenza

Messaggio da fildoc »

Non belli, ma certamente interessantissimi!!!
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Annullo muto per usi temporanei e di emergenza

Messaggio da andy66 »

Io tempo addietro avevo presentato questa cartolina in franchigia PM
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Annullo muto per usi temporanei e di emergenza

Messaggio da eugenioterzo »

Non è bello quel che è bello ma è bello quel che piace.
Gli annulli sono sempre stati la mia passione, li preferisco ai francobolli.
Ci sono annulli, a volte molto rari, oppure timbri che in catalogo vengono classificati sperimentali, come quello che ho postato tempo addietro e mi riferisco al timbro verde di Molassana.
Un 5 cent. di Sardegna su busta anche se raro lo trovi, mentre il timbro da me citato, sono anni che ne cerco un'altro ma a tutt'oggi non sono ancora riuscito.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Annullo muto per usi temporanei e di emergenza

Messaggio da paolo »

eugenioterzo ha scritto:Non è bello quel che è bello ma è bello quel che piace.... oppure timbri che in catalogo vengono classificati sperimentali, come quello che ho postato tempo addietro e mi riferisco al timbro verde di Molassana... mentre il timbro da me citato, sono anni che ne cerco un'altro ma a tutt'oggi non sono ancora riuscito.
Eugenio

non è un timbro da inchiostro ma da ceralacca (all'epoca li chiamavano "a fuoco") quindi è abbastanza ovvio che non si trovino frequentemente, anche se, come tutti i casi del genere, è da annoverare, a mio parere, più alle curiosità ceh alle rarità
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Annullo muto per usi temporanei e di emergenza

Messaggio da eugenioterzo »

Caro Paolo, per affermare che è un timbro da ceralacca, puoi dimostrarmelo, se fosse come dici che motivo aveva per essere messo su quella busta.
E' uno di quei casi i cui le risposte difficilmente possono colmare i dubbi.
Eugenio
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM