Come richiedere gli annullamenti alle Poste Italiane

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
arbulent
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Come richiedere gli annullamenti alle Poste Italiane

Messaggio da arbulent »

Ciao:
Riccardo Amarante ha scritto:ci sono due possibilità o vai a Imola e spedisci direttamente presso il servizio temporaneo oppure lo richiedi alla filiale che è Bologna specificando l'invio allo scoperto per spedirle dove vuoi, magari anche specificando che intendi inviare le buste all'estero.
Tuttavia può capitare che te le rimandino in busta chiusa al tuo indirizzo.

devi allegare questo modulo per la richiesta:

http://www.fsfi.it/annulli/Richiesta.pdf


Riccardo

Ciao: Ciao: Ciao:
gianfra ha scritto:Tutto il materiale inviato ad una Filiale, ad es. UP Bologna Centro, per richiedere un annullo di una manifestazione, ad es. di Imola, verrà restituito all'indirizzo segnalato sul materiale inviato, allo scoperto, con l'annullo della manifestazione imolese.
Se il materiale ha un unico destinatario si può richiedere la spedizione al coperto, in questo caso bisogna allegare una busta pre-indirizzata ed affrancata.
Bisogna tener presente i tempi per la restituzione del materiale, in media un mesetto, se va bene.
Gian Franco
Ciao:

Ciao:
O.K. ringrazio tutti per le risposte :clap:
proverò a spedire ad Imola ( am pias al timbar dal sidecar :f_love: :-)) )
ho preparato la busta con dentro 2 lettere pre-affrancate ed indirizzate in U.S.A.- e Canada, le due parti di Niagara Falls. .
Farò sapere
Ciao: a tutti, e ancora grassssssssssssssssssssssssssssssssssssssssie :clap:
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Come richiedere gli annullamenti alle Poste Italiane

Messaggio da fernando »

Ciao.

seguendo i consigli di questo tread, mi sono cimentato nelle mie prime richieste di annulli ed il primo è già ritornato, oggi per la precisazione.
Era quello di Imola mi piaceva molto il sidecar sull' annullo ( anche perché appassionato di tale mezzo ), devo dire che le poste mi hanno pienamente soddisfatto in quanto mi ero preparato delle cartoline ( come consigliato qui ) con l' affrancatura per il ritorno, oggi nella posta ho trovato una busta delle poste con dentro le due cartoline da me inviate divise da un foglio di carta fine affinché molto probabilmente gli annulli non si macchiassero sulla cartolina stessa.
Sono stato contento del mio primo ritorno e soprattutto del servizio fattomi.
Un saluto, Fernando.

http://i60.tinypic.com/359ldv9.jpg
359ldv9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Come richiedere gli annullamenti alle Poste Italiane

Messaggio da debene »

La corretezza della spedizione dipende molto dall'impiegato.

Anche a me spesso arrivano chiuse in buste a volte anche incelofanate.

ti consiglio di chiedere anche un annullo aggiuntivo di lato senza che copra il francobollo a volte può servire se vuoi usarlo in qualche collezione tematica

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Come richiedere gli annullamenti alle Poste Italiane

Messaggio da fernando »

Ciao.

Grazie del consiglio, infatti avevo fatto le cartoline come spiegato da te, e sul modulo avevo chiesto 2 annulli per cartolina, molto probabilmente essendo la prima richiesta, qualcosa ho bucato.

Ciao.

Revised by Lucky Boldrini - August 2016
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 479
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: Come richiedere gli annullamenti alle Poste Italiane

Messaggio da Enrico5060 »

Ciao a tutti
Dopo solo dieci giorni ho visto realizzato il mio primo tentativo di richiesta annullo speciale.
Sono stati splendidi!
Ciao:
Enrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 479
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: Come richiedere gli annullamenti alle Poste Italiane

Messaggio da Enrico5060 »

Ciao a tutti
Oggi ho ricevuto da Treviso le lettere ed i cartoncini per i quali avevo richiesto l'annullo (Nervesa della battaglia per il 100° anniversario della battaglia del solstizio). Con mia grande sorpresa, non solo ciascuna lettera era separata dalle altre per evitare che i timbri potessero imbrattarle, ma mi hanno rinviato il tutto, compresa la lettera preaffrancata a me indirizzata, all'interno di una Raccomandata!!! Incredibilmente puntuali, bravi, gentili, professionali e disponibili verso i filatelisti. Grazie a tutti gli impiegati dell'Ufficio.
Desideravo condividere anche una delle letterine che ho dedicato a mio nonno.
Ciao:
Enrico

Rev LB Nov 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Maxcut
Messaggi: 174
Iscritto il: 8 marzo 2013, 16:51

Annulli speciali: come ottenerli per corrispondenza?

Messaggio da Maxcut »

Salve a tutti, innanzitutto chiedo scusa nel caso in cui una discussione analoga sia già presente nel sito. Il fatto è che da tempo volevo provare a ottenere degli annulli speciali per corrispondenza e l'uscita di quelli di Riminicomix mi ha fatto decidere a provare, finalmente. Però non so ancora bene come agire. Sono più annulli, ed io ne vorrei uno in particolare; l'ufficio di riferimento è quello di Rimini Centro e sembra che ci sia un certo tempo ancora per poter richiedere gli annulli, che portano date di metà luglio.
Quello che vorrei chiedervi è quale deve essere l'affrancatura minima delle buste e/o cartoline; se è possibile, nel caso la tariffa sia esatta, farne partire alcune nonostante appunto la data sia anteriore di parecchi giorni; se è possibile, in caso affermativo, inviare in un unico plico sia buste da annullare e restituire a me che altre da far viaggiare per via ordinaria. Mi sembra evidente che occorra accompagnare le buste con una lettera in cui specificare i dettagli della nostra richiesta. Grazie.
Avatar utente
atg
Messaggi: 1888
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Annulli speciali: come ottenerli per corrispondenza?

Messaggio da atg »

la lettera di accompagnamento è importante, perchè non sempre l' impiegato capisce soprattutto se ci sono più annulli.
l' affrancatura minima per l' annullo è 23 centesimi, ma se lo vuoi far viaggiare allo "scoperto" è 1,10
altrimenti serve sempre una busta dove mettere le tue per farle viaggiare "coperte" sempre affrancata 1,10 tariffa minima
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1023
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Annulli speciali: come ottenerli per corrispondenza?

Messaggio da biagio montesano »

Il viaggio allo "scoperto" potrebbe essere pericoloso perchè gli invii rischiano di essere timbrati anche dal centro meccanizzato di smistamento se non sono opportunamente segnalati o protetti dall'impiegato dello sportello filatelico.
Capita spesso di vedere dei bellissimi annulli rovinati dalla timbratura dei cmp. Alcuni solerti impiegati di sportello filatelico proteggono le spedizioni allo scoperto con degli involucri di plastica per evitare l'inconveniente.

Rev LB Sep 2022
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Acquarius
Messaggi: 27
Iscritto il: 22 aprile 2013, 20:23

Sportelli filatelici

Messaggio da Acquarius »

Da molti anni sono solito richiedere agli sportelli filatelici gli annulli relativi ai temi di mio interesse. Durante il periodo del covid, purtroppo, alcuni invii non sono mai stati restituiti. Tra questi, tre da spazi filatelia e uno da un ufficio molto importante...
Circa 15 giorni fa richiesi, allo Sportello filatelico di Patti (Messina), l'annullo usato a Mirto il 17 luglio scorso, illustrato con una fontana. Ieri mi è arrivata una assicurata da quell'Ufficio, contenente non solo i miei cartoncini con l'annullo richiesto, ma anche alcune cartoline edite per l'inaugurazione della fontana in questione dal Comune di Mirto, regolarmente affrancate e timbrate; inoltre, c'era una cartolina illustrata con una bellissima fontana di San Piero Patti, anch'essa affrancata e timbrata con annullo celebrativo.
Devo ringraziare l'impiegato addetto alla filatelia dell'Ufficio Postale di Patti per la gentilezza usatami.
Devo comunque fare un'osservazione in merito agli annulli messi in uso da qualche tempo nei "Piccoli Comuni d'Italia": perchè inserire tutto in un cerchio, che riduce di circa un centimetro il diametro dell'impronta, solo per mettere in alto l'immagine dell'Italia turrita e in basso il logo PT, che avrebbero potuto essere inseriti al posto delle due stelline?
(In basso l'annullo messo in uso a Mirto il 17 luglio e l'annullo "modificato")

Rev LB Sep 2022
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM