Come richiedere gli annullamenti alle Poste Italiane

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: come richiedere gli annullamenti alle poste?

Messaggio da colgi »

Antonello, li conosci? Ringraziali da parte mia !!! Sono stati i primi in Italia per velocità e precisione. Pensa che ho spedito buste a Gorizia, Viareggio, Bologna, MILANO (che pensavo, visto che è l'ufficio più vicino, mi desse una risposta immediata...........) Torino, Vercelli,Taranto, Roma Sud, Roma Ovest, Sassari, Trento, Imperia e le altre manco me le ricordo più.

Quindi................SASSARI su tutti !!!! :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: come richiedere gli annullamenti alle poste?

Messaggio da colgi »

Cominciano ad arrivare. Dopo SASSARI ecco VIAREGGIO. 3 Annulli in una volta ! Viaggiati (ci sono le barre della lettura ottica sulla busta). Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: come richiedere gli annullamenti alle poste?

Messaggio da colgi »

Qui piovono annulli. Dopo SASSARI e VIAREGGIO ecco MILANO e CATANZARO. CATANZARO ha timbrato anche il retro della busta (con il timbro del filatelico). MILANO mi ha anche restituito 2 buste non timbrate perchè il francobollo è stato emesso successivamente all'annullo (e hanno ragione!). Nel complesso ottimi annulli, in tempi rapidi. Buste viaggiate con i segni della lettura ottica ma senza annullo del CMP. Fino ad ora quindi tutto bene. :fest: :fest: :fest:

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - August 2011
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
jackfolla
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 agosto 2009, 11:31
Località: Mirabella Eclano (AV)

ottenere annulli speciali

Messaggio da jackfolla »

Essendo nuovo del forum non so se è la sezione giusta per porre questa domanda. Quindi mi scuso in anticipo.

Procedo col porre le domande:
1) come faccio ad ottenere un annullo speciale sul mio materiale filatelico?
2) posso richiedere l'annullo dopo la data di emissione dello stesso?
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: ottenere annulli speciali

Messaggio da Fagios »

Ciao,
per ottenere gli annulli speciali devi inviare il materiale da annullare già affrancato alla relativa filiale di competenza (che trovi sul bollettino degli annulli pubblicato qui https://filatelia.poste.it/eventi-e-calendario.html)
e hai tempo 60 giorni per richiederlo (mentre per gli annulli 1° giorno il termine si riduce a 20 giorni).
Inoltre devi allegare anche una busta già affrancata anche questa, per la rispedizione del materiale.
Per altre informazioni chiedi pure!! Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
jackfolla
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 agosto 2009, 11:31
Località: Mirabella Eclano (AV)

Re: ottenere annulli speciali

Messaggio da jackfolla »

vediamo se mi è chiaro il tutto:

preparo un bustone con l'indirizzo della filiale hce deve contenere:
-il mio materiale d'annulare (es. cartolina affrancato con commemorativo)
-busta già affrancata e compilata con indirizzo destinatario ( in questo caso il mio) che servirà alla filiale per rispedirmi
tutto il materiale.

Ora l'altra mia domanda è :
come fa a sapere la filiale quale annullo applicare? devo inviargli qualcosa per specificare quale annullo devono applicare?
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: ottenere annulli speciali

Messaggio da Fagios »

Si, in effetti mi era sfuggita una cosa fondamentale: devi allegargli il modulo di richiesta che puoi scaricare qui: http://www.fsfi.it/annulli/annulli.htm
Dove c'è scritto "come da comunicato della Direzione generale P.T. n. _______ " ci scrivi il numero dell'annullo che è in ciascun riquadro in alto a sinistra nel bollettino. Ciao: Ciao:
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
jackfolla
Messaggi: 6
Iscritto il: 26 agosto 2009, 11:31
Località: Mirabella Eclano (AV)

Re: ottenere annulli speciali

Messaggio da jackfolla »

Grazie mille ora è tutto chiaro ....

Volevo solo un consiglio. :f_???:

http://img826.imageshack.us/img826/3995 ... misano.png
annullimisano.png


ci sono questi 4 annulli che vorrei su 4 buste differenti.
In tal caso devo spedire 4 richieste e specificare, se le buste o cartoline sono differenti, dove devono essere apposti gli annulli.
Sono indeciso se usare un francobollo commemorativo (in tal caso non saprei quale utilizzare) oppure usare dei francobolli ordinari .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
colgi
Messaggi: 2316
Iscritto il: 26 luglio 2009, 8:14
Località: Milano
Contatta:

Re: ottenere annulli speciali

Messaggio da colgi »

Io non allego nessuna busta per la risposta. Stessa cosa se chiedo annulli per i miei corrispondenti esteri.

Attenzione però! come in tutte le famiglie 'è chi lavora bene e chi meno..... C'è chi ti rispedisce il materiale subito e chi aspetta i canonici 60 giorni lavorativi. C'è chi te lo rispedisce per raccomandata e chi lo fa passare per i CMP, Dove si parla di annulli troverai alcuni post interessanti.

Molte filiali lavorano comunque in maniera impeccabile. Trento - Bolzano - Sassari - Bergamo - Palermo su tutti.

Parlo delle mie esperienze naturalmente. Ma non sono il Vangelo.....
:-) Ciao:
Giovanni Colombo
i miei blog: http://www.mycovers.org http://www.mypstcrds.org http://www.myrts.org
Nuovi e Storia Postale di Argentina - Cecoslovacchia - Islanda -Israele - Norvegia - Pitcairn -PDR Laos - Polonia - Rep.Ceca -San Marino -Slovacchia -Svizzera - Tematica GATTI - Impazzisco per le RTS !!!


sostenitore 2013
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: ottenere annulli speciali

Messaggio da Fagios »

jackfolla ha scritto:ci sono questi 4 annulli che vorrei su 4 buste differenti.
In tal caso devo spedire 4 richieste e specificare, se le buste o cartoline sono differenti, dove devono essere apposti gli annulli.
Sono indeciso se usare un francobollo commemorativo (in tal caso non saprei quale utilizzare) oppure usare dei francobolli ordinari .


Ciao,
io di solito invio un modulo di richiesta per ogni annullo e scrivo a matita in un angolino della cartolina/cartoncino il numero dell'annullo da apporre sulla cartolina stessa e fin'ora m'è andata bene. :-)) :-))
Per il francobollo potresti usare questo del 2008
http://www.ibolli.it/php/em-italia-14464.php
ducati_big.jpg

che è a tema, altrimenti uno neutro da 23 centesimi della serie "la donna nell'arte" (se si trovano ancora) che è la tariffa minima per le affrancature di favore.

Se non l'hai già fatto, leggiti anche le istruzioni per le bollature filateliche
http://www.fsfi.it/annulli/istruzioniperlabollatura.pdf
istruzioniperlabollatura.pdf


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Avatar utente
Fagios
Messaggi: 1134
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:46
Località: Savignano sul Rubicone (FC)
Contatta:

Re: ottenere annulli speciali

Messaggio da Fagios »

colgi ha scritto:Io non allego nessuna busta per la risposta. Stessa cosa se chiedo annulli per i miei corrispondenti esteri.

Attenzione però! come in tutte le famiglie 'è chi lavora bene e chi meno..... C'è chi ti rispedisce il materiale subito e chi aspetta i canonici 60 giorni lavorativi. C'è chi te lo rispedisce per raccomandata e chi lo fa passare per i CMP, Dove si parla di annulli troverai alcuni post interessanti.
:-) Ciao:

Lungi dal voler confondere le idee a Roberto, parlo per la mia esperienza.
Per esigenze tematiche il materiale che faccio annullare ha di norma il formato 10x15 o anche la metà, affrancato o con un francobollo a tema o con uno neutro da 0,26 euro.
cc_cartoncino.jpg


Di solito allego sempre la busta già affrancata per la restituzione del materiale, proprio per evitare che gli annulli vengano deturpati da quelli del CMP.
meeting29.jpg


A volte può succedere che vada tutto liscio e la busta per la restituzione sia annullata con l'annullo speciale richiesto e senza doppia bollatura del CMP:
armaperlarte_firenze.jpg



Altre rare volte può succedere che casualmente e fortunatamente sfugga alla doppia bollatura:
armaperlarte_napoli.jpg


Se proprio voglio che la busta viaggi allo scoperto, e che abbia un certo pregio da poterla inserire per intero in collezione, preparo una raccomandata (e ovviamente allego anche il modulo per la raccomandata già compilato):
armaperlarte_roma.jpg



Molte filiali lavorano comunque in maniera impeccabile. Trento - Bolzano - Sassari - Bergamo - Palermo su tutti.

Per la mia esperienza aggiungo anche Busto Arsizio, Cagliari, Campobasso e La Spezia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Ciao: Ciao:
Marco.

Le mie vendite su delcampe e su ebay
La mia pagina personale
______________________________________________________________________
Colleziono: Cecoslovacchia, Rep. Ceca, Slovacchia (nuovi e usati) e le tematiche:
"Arma dei Carabinieri", "Giovanni Paolo II e i giovani" e "Nostra Signora di Lourdes".
iscritto al vecchio forum dall' 11 giugno 2005
Andrea.
Messaggi: 24
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 14:49
Località: prov. RE

Re: Come richiedere gli annullamenti alle Poste Italiane

Messaggio da Andrea. »

Mi scuso in anticipo, dal momento che posto in una discussione ormai datata, ma le lettere col timbro speciale hanno un valore -anche se forse sarebbe meglio usare il termine "appetibilità per il collezionista"- diverse nel caso siano poi viaggiate o meno?
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Come richiedere gli annullamenti alle Poste Italiane

Messaggio da debene »

Premesso che vista la modalità ultima di trattare il viaggiato da parte di Poste ritengo alquanto "pericoloso" far viaggiare un annullo speciale, ai fini dell'utilizzo del bollo in collezione secondo me non ha alcuna rilevanza che sia viaggiato o meno. Forse per altri utilizzi in storia postale.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Andrea.
Messaggi: 24
Iscritto il: 31 dicembre 2013, 14:49
Località: prov. RE

Re: Come richiedere gli annullamenti alle Poste Italiane

Messaggio da Andrea. »

debene ha scritto:Premesso che vista la modalità ultima di trattare il viaggiato da parte di Poste ritengo alquanto "pericoloso" far viaggiare un annullo speciale


Stavo pensando esattamente a quello :-)
Specialmente poi in questa stagione....a me la posta al momento sembra che la mandino via fiume :(
Grazie per la veloce risposta
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Come richiedere gli annullamenti alle Poste Italiane

Messaggio da prefil »

Andrea. ha scritto:
debene ha scritto:Premesso che vista la modalità ultima di trattare il viaggiato da parte di Poste ritengo alquanto "pericoloso" far viaggiare un annullo speciale


Stavo pensando esattamente a quello :-)
Grazie per la veloce risposta


Se ci si riferisce al fatto che il pezzo, già annullato da un timbro speciale, venga colpito anche dall'impronta di un CMP, il rischio purtroppo c'è. So che il problema è stato sollevato parecchie volte ai piani alti della filatelia italiana, ma ahimé ho notato che non c'è omogeneità nel comportamento degli addetti agli sportelli filatelici.
Sull'aspetto della validità tematica di buste e cartoline con annulli speciali, viaggiati o meno, non trovo differenze. Dal punto di vista della storia postale però, il pezzo deve essere viaggiato (ammesso che si possa/voglia creare una valida collezione di storia postale avente come filo conduttore gli annulli speciali contemporanei :mmm: ).

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
ETR234
Messaggi: 254
Iscritto il: 4 aprile 2008, 23:58
Località: Milano/Netro (BI)

Re: Come richiedere gli annullamenti alle Poste Italiane

Messaggio da ETR234 »

Come accennavo in altro topic, ho da poco cominciato a sperimentare la richiesta degli annulli speciali agli uffici postali.
Infatti il giorno 14 ho imbucato le prime due richieste, questa sera, passate appena due settimane, ho trovato in casella la busta che avevo inviato all'ufficio di Gorgonzola per restituzione scoperta.
I tetti innevati di Scanno sono adesso ornati coll'annullo che ricorda i 150 anni del CAI e un secondo annullo fa bella mostra di se sulla busta, che non presenta ulteriori annulli e si presenta in discrete condizioni.
Nei prossimi giorni aggiungerò qui la scansione, nel frattempo pochi giorni fa ho imbucato richieste ad altri 8 uffici.....
Ciao!!!
Paolo

Sostenitore dal 2009
Cosa colleziono? Per ora Repubblica, qualcosa del Regno, ma non disdegno tutto il resto.
Sta cominciando ad intrigarmi il Lombardo Veneto....
E poi tanti francobolli ferroviari!
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Come richiedere gli annullamenti alle Poste Italiane

Messaggio da debene »

Complimenti ! :clap: :clap: :clap:

Attendiamo le scansioni ! :oo: :oo: :oo:

I tempi di rientro degli annulli sono molto vari e dipendono quasi sempre dalla solerzia dell'impiegato.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
ETR234
Messaggi: 254
Iscritto il: 4 aprile 2008, 23:58
Località: Milano/Netro (BI)

Re: Come richiedere gli annullamenti alle Poste Italiane

Messaggio da ETR234 »

Immagino che in questo caso possa aver contribuito il fatto che ormai ero al limite dei 60 giorni al termine dei quali mi pare di capire che non sia più possibile avanzare richiesta agli uffici postali.

Chiederei ora a chi è più esperto di me come si comporta in caso di richieste di annulli con restituzione coperta. In particolare, nonostante diverse ricerche in cartoleria ed in rete, non sono riuscito a trovare il modo per spedire la busta all'ufficio postale in modo tale da poter pagare i canonici 70 cent€, purtroppo mi trovo ad usare buste che ricadono nel formato medio, per cui l'invio mi costa 1,90€.
Mi spiego meglio: finora sono riuscito a trovare solo due formati di busta che rientrano nel formato piccolo, affranco la più piccola (formato 114x162 mm) perché sia annullata, affranco e mi indirizzo la seconda (formato 120x180 mm) per la restituzione della prima, ma per inviare il tutto non ho trovato niente che contenga le prime due senza superare le misure ammesse. Voi come fate.

Un secondo quesito: in caso di restituzione scoperta esiste un valore minimo del bollo al di sotto del quale la busta non viene annullata?

Grazie e a presto!!! Ciao:
Ciao!!!
Paolo

Sostenitore dal 2009
Cosa colleziono? Per ora Repubblica, qualcosa del Regno, ma non disdegno tutto il resto.
Sta cominciando ad intrigarmi il Lombardo Veneto....
E poi tanti francobolli ferroviari!
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Come richiedere gli annullamenti alle Poste Italiane

Messaggio da debene »

Ti posso dire come mi comporto io, ma nel mio caso io sono interessato solo ad avere l'annullo.

per velocizzare ho due prestampati, ne ricavo 4 da un foglio A4 giusto per darti l'idea della dimensione.
Uno è un foglio normale mentre l'altro è un cartoncino.
Sul primo scrivo la richiesta per l'ufficio postale e incollo sotto la riproduzione del bollo presa dal bollettino delle poste che stampo dal sito.
Sul cartoncino in cui c'è prestampato il mio indirizzo incollo un bollo da 0,70; sto usando ultimamente quelli dell'areonautica che sono piccolini, autoadesivi e non occupano molto spazio. Visto che mi interessa il bollo il francobollo non ha molta importanza, anche se a volte se c'è il francobollo collegato con l'annulllo uso quello.
Metto il tutto viste le dimensioni in una normale busta e affranco con 0,70. Quindi in tutto spendo 1,40 a invio.
Al rientro viaggia il cartoncino che spesso impiegati accorti mi restituiscono o in altra busta non affrancata delle poste o comunque all'interno di un cellophane protettivo. A volte mi arriva sprotetto e pò accadre che si un pò malconcio, ma questo raramente.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
ETR234
Messaggi: 254
Iscritto il: 4 aprile 2008, 23:58
Località: Milano/Netro (BI)

Re: Come richiedere gli annullamenti alle Poste Italiane

Messaggio da ETR234 »

Ciao,
grazie delle dritte, Sergio! in effetti col cartoncino direi che si risolve il problema.
Nel caso mi facessi rispedire il cartoncino in busta chiusa esiste una valore limite per il francobollo da far annullare?

Ciao:
Ciao!!!
Paolo

Sostenitore dal 2009
Cosa colleziono? Per ora Repubblica, qualcosa del Regno, ma non disdegno tutto il resto.
Sta cominciando ad intrigarmi il Lombardo Veneto....
E poi tanti francobolli ferroviari!
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM