Gli Scambisti Postali

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da rjkard »

Grazie ancora Misterkappa, lo inserirò al più presto nell'elenco, per il momento sono impegnato a crearmi un database in cui vengono incluse anche le prime e ultime date conosciute per ogni impronta sia da me posseduta che solo conosciuta, ho guardato un pò superficialmente con dei falsi colori la dicitura dopo "Trieste" e francamente non sò se sia CP oppure anche CORR. approfondirò meglio.
Grazie mille ancora.
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti, ho aggiornato lo scritto iniziale in virtù delle nuove informazioni estrapolate dall'articolo di L.R. Cataldi su Storie di Posta che molto gentilmente Andrea (Mestrestamp) mi ha fornito e che ringrazio ancora ( Ciao: ), ora più che un tentativo incomincia a essere qualcosa di più infatti sono raffigurati praticamente tutti i timbri fino ad ora da me conosciuti, resta inteso che chi ritrovasse tali impronte anche se sono incluse nell'elenco, farebbe cosa molto gradita postarle in immagine ingrandita, in modo tale che si possa identificarne il periodo d'uso.
A dire il vero mi rimane solo un'impronta che non riesco ad identificare, non riesco a capire se è ROVERETO oppure ROSETO o magari anche GROSSETO, se qualcuno mi può aiutare nella identificazione, ne sarei grato, anche solo per una opinione
Grazie per la collaborazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giovanni Salvaderi
Messaggi: 3009
Iscritto il: 26 agosto 2007, 12:36

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da Giovanni Salvaderi »

Ciao: Siccome dove c'è un annullo non resisto è ci metto sempre il naso :-)) per me è Grosseto, le due SS sono abbastanza visibili, Roseto la vedo dura, troppo spazio per due sole lettere da dove apparentemente si legge la E di poste e SETO, per ROVERETO, la presenza delle SS lo escluderebbe automaticamente :-)
Se ho scritto delle bischerate, chiedo venia :abb: :OOO:
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giovanni salvaderi
-----------------
Immagine
-----------------
seguo principalmente la IV di Sardegna
I miei annulli http://cid-25e0e09b22a810c1.skydrive.li ... lbums.aspx

in aggiornamento :-))
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da rjkard »

Grazie Giovanni per la tua opinione, mi rendo conto che non è facile identificarlo, speriamo che oltre alla tua autorevolissima, se ne aggiungano altre. Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Così guardandolo proverei a dire Grosseto...l'unica cosa che non mi "torna" è la distanza tra la O e la prima S...spazio non presente tra le altre lettere... :mmm:

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da rjkard »

Grazie Andrea, mi sà tanto che lo lascero nel "limbo", anche io come te e Giovanni sono indeciso e dubbioso se catalogarlo come Grosseto, magari forse è meglio aspettare una immagine più chiara per una definizione certa.
Ciao: Ciao: :abb: Ciao: Ciao:
azteco1
Messaggi: 859
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da azteco1 »

Ciao:

Aggiungi anche il mio voto per POSTE GROSSETO C.P. :-)

Ciao: sAVERIO
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da rjkard »

Grazie Saverio, beh ormai siamo in quattro ad aver interpretato Grosseto, lo inserirò sicuramente subjudice nella lista.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da Marghine »

Ciao: scusa la mia assenza, diversi impegni mi tengono lontano.......intanto se utile......inserisci questo :desp: " l'unico " anche se poco chiaro..... si legge :mmm:

scambio 011.jpg
Scambio Sassari!!!!!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da rjkard »

Ciao Antonello, grazie mille, catalogazione aggiornata con SASSARI, mi sembra di intravedere una E ed una R, è possibile sia con dicitura FERROVIA, ma nel dubbio ho messo un punto interrogativo.
L'invito a postare eventuali annulli resta sempre valido, chi ritrovasse questi tipi di timbri farebbe cosa gradita a mostrarli anche se esistono già nell'elenco, in modo tale che si possano definire meglio le date d'uso.
Grazie a tutti per la collaborazione.
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
vi aggiungo il mio punto di vista riguardo le diciture degli annulli mostrati in precedenza :
Trieste : confermo le lettere CP e la stellina ( come ha indicato MisteKappa ).
Grosseto : leggo ----> * poste grosseto c.p. * scambio corr ( come già indicato da Saverio ).
Sassari : nella parte superiore leggo la parola ... scambio ... anche se molto ma molto leggera.

Ricerca molto interessante ! :clap: :clap: :clap:

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti,
riporto in auge questa ricerca in virtù di un ritrovamento acquisito, da parte mia, su una vendita on line; si tratta di una busta recapitata per Espresso dallo Scambista di Rimini e diretta a Bologna, la particolarità stà nel fatto che, oltre a anticipare la data di qualche mese come prima conosciuta per quanto riguarda l'annullamento di Rimini, è la prima che io riscontro dopo numerosi anni di ricerche con servizi applicati.
Fino ad ora non si pensava, o perlomeno sussistevano dubbi, che la figura dello SCAMBISTA avesse la facoltà di poter includere nei suoi registri tale funzione, cosa che gli Ambulanti e Messaggeri, seppur in misura molto ridotta, potevano assimilarla, anche se è noto un biglietto postale del regno con i detti requisiti.
Siamo dunque in presenza della prima missiva repubblicana conosciuta (ovviamente fino ad ora) con tale requisito.
Ho provveduto ad aggiornare lo scritto iniziale, inserendo un apposita appendice denominata "CORRISPONDENZA CON SERVIZI APPLICATI" nella eventualità di nuovi ritrovamenti, anche se difficili, ma pur sempre possibili.
Al retro compare l'annullo di arrivo di BOLOGNA RECAPITO ESPRESSI e quello di transito del MESS. ......... BOLOGNA, i puntini stanno ad indicare il fatto che non riesco a risalire all'altra località in questione (bogota, pogota :?: ) se qualcuno gentilmente riuscisse ad interpretarla mi farebbe una gentilezza, credo si tratti di una località minore della Romagna, ho fatto un ingrandimento dell'annullo.
Rinnovo l'invito a chi avesse corrispondenza con tali timbri a postarla, anche solo per segnalare la data d'uso, farebbe cosa gradita.
Ciao: Ciao:




img060.jpg






img061.jpg






img063.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di rjkard il 16 settembre 2010, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da torinesearoma »

rjkard ha scritto:I e quello di transito del MESS. ......... BOLOGNA, i puntini stanno ad indicare il fatto che non riesco a risalire all'altra località in questione (bogota, pogota :?: ) se qualcuno gentilmente riuscisse ad interpretarla mi farebbe una gentilezza, credo si tratti di una località minore della Romagna, ho fatto un ingrandimento dell'annullo.


FOGGIA - BOLOGNA
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da allvenetoall »

Bisogna stare anche attenti a definire del tipo guller un bollo degli anni 60 (errore in cui io casco molto spesso), in realtà si tratta quasi sempre di un tipo conalbi...con le sbarre all'interno.
Bellissimo questo argomento e del Veneto :cry: :cry: non ne posseggo neanche uno!!

Ciao: Ciao:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da rjkard »

Grazie Paolo per l'interpretazione, à sicuramente FOGGIA.

allvenetoall ha scritto:Bisogna stare anche attenti a definire del tipo guller un bollo degli anni 60 (errore in cui io casco molto spesso), in realtà si tratta quasi sempre di un tipo conalbi...con le sbarre all'interno.





Ciao Allvenetoall, benvenuto anche a te nella ricerca, potresti elencarmi quali sono a tuo giudizio quelli errati nell'elencazione ?
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da allvenetoall »

Mestre e La spezia, quelli con le sbarre, potrebbero non essere guller ma conalbi, o comunque tipici doppi cerchi anni 50-60. Fino all'altro giorno anch'io "davo" del guller a tutti gli annulli con le sbarre all'interno, poi ho letto gli articoli di Pozzati sulla rivista dell'ANCAI e di questo periodo ho sempre grandi dubbi. Ho provato poi ad immaginarli senza sbarre e mi appaiono come conalbi. Secondo lo stesso poi i "tipo Conalbi" hanno il diametro di 30 mm e piastrino intercambiabile, mentre i tipo Guller vanno da 28 a 32 mm e le forniture di quest'ultimi terminerebbero a metà anni 50 (senza nulla togliere che l'uso potesse continuare).
I maestri sono altri, io sono solo uno studentello di marcofilia che ama il confronto delle idee solo per imparare, mai per insegnare. Con simpatia. Francesco Ciao: Ciao:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da rjkard »

Beh Francesco da quello che leggi e che interpreti non sembri proprio uno studentello, complimenti per l'occhio in particolare sull'impronta di LA SPEZIA, mi hai messo anche a me qualche dubbio, su MESTRE credo proprio sia un Guller in virtù dell'ora cancellata in neretto all'ultimo, come puoi leggere nel volume di SP al capitolo riservato agli annullamenti.





img064.jpg



Comunque aspettiamo anche altri pareri, sopratutto di Paolo (Torinesearoma) che sicuramente sarà in grado di fare una distinzione più certa.
Complimenti ancora, e continua così.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da allvenetoall »

Ti ringrazio e grazie anche per questo articolo, sul quale però avrei alcune riserve, tipo l'introduzione del frazionario negli anni 20 (io ne ho di precedenti) e sul fatto che ne furono dotati tutti gli uffici (in realtà solo quelli che effettuavano servizi a denaro). Vabbè cmq è un altro discorso...

Preferisco rimanere studente ed essere sovente smentito, non ho ancora un' esperienza tale da dire le cose con certezza. I miei interventi sul forum sono sempre opinabilissimi.

Se Paolo è colui che ha scritto quel bellissimo libro sugli annulli speciali, aspetto anch'io un suo graditissimo intervento.

Da domani vado anch'io alla ricerca degli scambisti...spero che i miei amici non mi fraintendano :-))

Ciao: Ciao:
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da allvenetoall »

Scusami dimenticavo, sì Mestre proprio per quello che scrivi, dovrebbe essere guller.
Ciao: Ciao:
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da allvenetoall »

Ripensando al nostro scambio di idee Rikjard, sarebbe utile capire anche quando iniziò ad operare un determinato scambista, in modo da avere più indizi sul tipo di fornitura tenendo conto del fatto che a metà anni 50 cessano i tipo guller e poi non è neanche da sottovalutare il fatto che si sia rimaneggiato un vecchio timbro guller. E' comunque un ginepraio!!

Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM