Gli Scambisti Postali

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da rjkard »

Ciao Andrea,
ho prontamente aggiornato lo scritto iniziale inserendo la busta Espresso fra quelle conosciute (per lo meno su questo Forum e da parte mia), sempre difficile trovare i suddetti annulli con Servizi applicati, in particolare al momento solo "Espresso", escludendo la raccomandazione e altri tipi, magari potrebbero sbucare fuori anche dei "Servizi minori" tipo Fermo posta o altro, in quanto impostabili.
Complimenti sinceri per il ritrovamento.
Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - June 2012
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Gli Scambisti Postali

Messaggio da allvenetoall »

scambista.jpeg


Ciao: Ciao: Ciao:
francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Gli Scambisti Postali

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Ciao Francesco,
Bentornato!!

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Gli Scambisti Postali

Messaggio da Fabio76 »

Che bell'annullo, proprio l'altro giorno sono andato a lavorare a Loreo!
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Gli Scambisti Postali

Messaggio da allvenetoall »

ciao ragazzi, ultimamente il mio hobby è in stand by, ma questo non vuol dire che se mi capita qualcosa di interessante non lo acchiappo e lo condivido con voi sempre volentieri.
Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Gli Scambisti Postali

Messaggio da BROWN3 »

Nel quadro delle ricerche degli annulli di "scambio", vorrei mostrare questo "ISERNIA-STAZIONE SCAMBIO" del 15.8.1920 che è la data più vecchia da me individuata tra tutti i miei annulli di "scambio".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pierpa63

Re: Gli Scambisti Postali

Messaggio da pierpa63 »

Ciao a tutti,non mi pare di averlo visto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Gli Scambisti Postali

Messaggio da rjkard »

Non è Roma, ma bensì ADRIA SCAMBISTA POSTALE STAZIONE già presente in elenco.
Comunque sempre bene a postarlo per via delle date di utilizzo, grazie.
P.S.
Notevole il pezzo di Brown3 che sposta la prima data conosciuta per gli Scambisti Postali. Complimenti.
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Gli Scambisti Postali

Messaggio da GiorgioMastella »

Buongiorno a tutti,
Ho visto con interesse che è stato affrontato il tema degli scambisti, piuttosto inusuale, e credo di avere nella mia collezione un pezzo che può valere la pena di condividere con voi.
Sinceramente non sono riuscito a capire se la busta da Rimini per Bologna, con il transito dell'ambulante Foggia Bologna, che ho ammirato nelle pagine precedenti, fosse del 1953 o del 1958 (l'ultima cifra non l'ho riconosciuta).
Quello che vi condivido è del 1954: se la busta di cui sopra fosse del 1953, la mia non sarebbe la prima data nota. Mi resterebbe quindi solo (solo?!? basta e avanza!) la consolazione di avere una lettera secondo porto da recapitarsi per espresso, oggetto che non mi pare comunque molto comune.
Purtroppo non ho una scansione del verso, ma lì non vi è nulla da segnalare: solo il bollo di arrivo a Milano.
Sperando che il mio contributo possa essere d'aiuto a chi si sta occupando di questi interessanti approfondimenti, faccio a tutti i complimenti per l'originalità dei materiali che siete riusciti a condividere.
Un saluto a tutti,
Giorgio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Gli Scambisti Postali

Messaggio da rjkard »

GiorgioMastella ha scritto:un pezzo che può valere la pena di condividere con voi.
Grazie a te per avercelo mostrato, l'intento è proprio quello di approfondire e condividere le conoscenze in merito.
GiorgioMastella ha scritto:Sinceramente non sono riuscito a capire se la busta da Rimini per Bologna, con il transito dell'ambulante Foggia Bologna, che ho ammirato nelle pagine precedenti, fosse del 1953 o del 1958 (l'ultima cifra non l'ho riconosciuta).
La busta in questione è sicuramente del 1953.
GiorgioMastella ha scritto:Quello che vi condivido è del 1954: se la busta di cui sopra fosse del 1953, la mia non sarebbe la prima data nota. Mi resterebbe quindi solo (solo?!? basta e avanza!) la consolazione di avere una lettera secondo porto da recapitarsi per espresso, oggetto che non mi pare comunque molto comune.
Purtroppo non ho una scansione del verso, ma lì non vi è nulla da segnalare: solo il bollo di arrivo a Milano.
Sperando che il mio contributo possa essere d'aiuto a chi si sta occupando di questi interessanti approfondimenti, faccio a tutti i complimenti per l'originalità dei materiali che siete riusciti a condividere.
Un saluto a tutti,
Giorgio
In effetti è un gran pezzo, personalmente è il primo doppio porto espresso che vedo con tale annullo, i miei complimenti vivissimi per il ritrovamento.
A tal proposito ricordo che, i servizi reperibili con tale annullamento, possono essere esclusivamente quelli impostabili e non quelli "sportellistici" (scusate la brutta definizione).
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Gli Scambisti Postali

Messaggio da andy66 »

Rispolvero questo interessante argomento, in quanto mi sono ritrovato anche io questa bella lettera espresso per l'estero con annullo Poste Scambio Mestre Stazione, viaggiata nel 1953.
scambio0001.jpg
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - March 2017
Inserire nell'elenco al primo messaggio i contributi postati a partire dal 21/06/2013.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Gli Scambisti Postali

Messaggio da andy66 »

Rispolvero questo vecchio post in quanto ho reperito questa piccola letterina con annullo Asti Scambista, del quale mi pare che non sia stato presentato alcun documento, spedita per Espresso nel 1950
scambisti0001.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: Gli Scambisti Postali

Messaggio da BROWN3 »

Un altro tipo di impronta di "GROSSETO STAZ. (SCAMBISTA) del 1-4-53.
Grosseto 001.jpg
Rev LB Jul 2019
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM