Gli Scambisti Postali

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da rjkard »

allvenetoall ha scritto:Ripensando al nostro scambio di idee Rikjard, sarebbe utile capire anche quando iniziò ad operare un determinato scambista,


Ciao, infatti il mio intento è, anche e sopratutto, di catalogare la prima e l'ultima data conosciuta per ogni timbro, per questo chiedo sempre a chiunque legga questo post di mostrare un eventuale pezzo nonostante sia presente nella lista in modo da determinarne il periodo d'uso.
Come avrai sicuramente letto, per ogni timbro sotto compare (oltre al tipo) anche le date didascaliche d'uso.
Per quanto concerne i primi periodi, ribadisco quanto ha detto il Cataldi nel suo articolo su Storie di Posta :


La nascita di questa figura postale inizia in epoca remota e trova la sua prima applicazione normativa nel 1861 quando un regio decreto stabiliva che dette mansioni erano svolte principalmente dai "Garzoni d'ufficio" per poi successivamente nel 1865, in un altro decreto la dicitura cambiò con il nome di "Serventi", fino ad arrivare nel 1922 quando in un bollettino ufficiale viene per la prima volta usato il termine "SCAMBISTA" in virtù del fatto riconosciuto della delicata e complessa mansione; questo da quanto si evince dall'articolo di L.R. Cataldi su Storie di Posta.


Tieni sempre pur presente che, a mio avviso, queste impronte marcofile sono assolutamente tra le più rare a reperirsi, seconde solo alle impronte dei "Ripartitori Postali", questo nel ristrettissimo ambito dell "Figure Postali" si intende.
Ovviamente altri bolli sono da considerarsi rari, ma inerenti ad altre peculiarità postali, ovviamente NON filatelici.
Ciao: Ciao:
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da allvenetoall »

Semplicemente affascinante!!
Ciao: Ciao:
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da maurizio »

Qui sotto il documento già postato relativo a Trieste - Stazione Campomarzio - (Scambisti)
in una versione più leggibile
trieste-stazionecampomarzio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da rjkard »

Grazie Maurizio.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da torinesearoma »

Intervengo sul tema dei fornitori dei timbri, visto che mi avete "evocato" ;-)

La ditta svizzera Güller pare abbia fornito ben pochi timbri postali in Italia.
Nel gergo spesso vengono spesso definti Güller tutti i timbri con datario a riga unica a lunette. Tuttavia sarebbe più corretto dire "tipo Güller". Questi timbri sono contraddistinti appunto dal datario su una riga costituito da vari rocchetti con numeri per comporre le date. Nei "tipo Güller" le diciture (nome ufficio ecc.) sono incise direttamente nel corpo del timbro e quindi fisse.

I timbri Conalbi (dal nome della ditta Milanese che li produsse) hanno invece tali diciture su un dischetto metallico sostutuibile detto piastrino, e quindi sono più agevolmente modificabili. Il datario è sempre ad una riga.

Il fatto che le lunette siano vuote o con sbarre non è di per sé distintivo tra i due bolli. Secondo Pozzati ("L'Annullo" de l'Ancai, nn. 154-155-156), che ha esaminato molta documentazione anche dei fornitori di timbri ecc., i Conalbi - quelli con piastrino intercambiabile - avevano diametro di 30 mm, mentre i "tipo Güller" - modificabili solo tramite re-incisione - tra i 28 e 32 mm.
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da allvenetoall »

Grazie per questa importante sottolineatura, quindi se un annullo post 1950 è di 30mm, più facile che sia tipoConalbi che tipoGuller, a meno che non sia preesistente.

Complimenti per l'opera sugli annulli speciali!! sarebbe bello farne una analoga sui tondofrazionari italiani, creata da questo splendido forum.

Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da torinesearoma »

allvenetoall ha scritto:Complimenti per l'opera sugli annulli speciali!! sarebbe bello farne una analoga sui tondofrazionari italiani, creata da questo splendido forum.


Ti ringrazio dei complimenti.
Il lavoro in corso sui tondo frazionari o "binumerali" può essere in effetti propedeutico ad una interessante catalogazione.
E' essenziale raggiungere un buon tasso di copertura, non pensare di fare le cose in fretta (per il catalogo degli annulli speciali ci sono voluti più di dieci anni) e coinvolgere ... qualche pulitore di impronte.
In ogni caso produrremo un repertorio online assai utile, anche se non si passasse alla fase cartacea.
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da allvenetoall »

lo so lo so, io nel mio piccolo sto catalogando gli annulli moderni (1909-1968) del Veneto e mi sono dato 20 anni....
intanto online e fruibile a tutti è già un'idea bellissima.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da allvenetoall »

Ops...mi sono accorto di avere usato un termine improprio. In realtà li sto inventariando, la catalogazione è un passo successivo che richiede studio e complesse analisi storico postali.
Ciao: Ciao: Ciao:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti,
Aggiornamento per un nuovo ritrovamento, si tratta di GIULIANOVA, essendo presente nell'elenco nelle città dei nuovi ritrovamenti solo con il timbro tipo guller anni 50 con lunette bianche, questo che mostro è un Conalbi con corona smontabile del 1965 che ho prontamente inserito all'inizio del topic.
Per quelli che fossero interessati all'argomento, e guardano questo topic per la prima volta, digitate a pagina 1 ove oltre all'illustrazione marcofila delle impronte con conseguente Tentativo di catalogazione, vi sono anche numerose informazioni riguardanti la "Figura Postale" dello SCAMBISTA ricavate dai vari articoli e scritti a me conosciuti, nonchè alcune mie piccole informazioni aggiuntive.
Rimane sempre aperto e valido l'invito a postare eventuale materiale in vostro possesso, anche nell'eventualità che la città sia già inserita, per poter documentare le date d'uso.
Grazie a tutti per la collaborazione.



Giulianova Conalbi Rjkard.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maurizio
Messaggi: 579
Iscritto il: 24 luglio 2007, 19:32
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da maurizio »

Per Adria Stazione spostiamo in avanti l'ultima data di utilizzo

Da una asta AICPM : 18.9.63

adriastazione.jpg


Ciao: maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio Misinato - S T A F F
Bolzano e Alto Adige (dalle prefilateliche a oggi) - Feldpost austriache 1WW (fronte tirolese) - World Scout Jamboree e tematica scout in genere
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da rjkard »

Grazie Maurizio, aggiornamento eseguito.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da allvenetoall »

Secondo il prof. Vinicio Fregatti autore dell'opera (splendida) "Dal collezionismo le testimomianze di un' Adria tutta da scoprire" le date estreme di questo annullo sono

prima data conosciuta 02-09-1957
ultima data conosciuta 18-10-1969

...salvo nuovi ritrovamenti.

Ciao: Ciao: Ciao:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da rjkard »

Ciao Francesco, hai le immagini delle impronte da mostrare ?
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da allvenetoall »

No, il testo riproduce un annullo del 63, ma vista l'estrema precisione dell'opera, ritengo che l'autore scriva dopo presa visione di documenti postali presi in esame, e per date estreme scrive sempre a lui conosciute.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da allvenetoall »

Volevo invece chiederti:
ho comprato su ebay, ma deve ancora arrivarmi, un annullo su cartolina racc. "VERONA-FERROVIA (SQUADRA C)" tipo guller, sicuramente ferroviario, ma riguarda sempre il discorso degli scambisti?

Ciao: Ciao: Ciao:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da rjkard »

Senza nulla togliere all'importanza e serietà dell'opera in questione (che purtroppo ahimè non conosco), riterrei opportuno attenerci solo alle immagine certe che vengono postate in questo topic, beninteso che esse possano provenire da qualsiasi fonte sia letteraria che estrapolate da vendite on line, ma pur sempre mostrate nella loro interezza di impronta marcofila, del resto le date da te (scusa il bisticcio letterario) riportate su Adria a che tipo di timbro appartengono ? Se da un lato la prima data nota rimane quella già inserita, resta sempre una eventuale posticipazione dell'ultima, ma rimarebbe sempre un eventuale dubbio che apparterebbero ad un Conalbi non ancora conosciuto, per questo ed unico motivo ho esposto i miei dubbi sopracitati, e non certo per screditare o ignorare l'autore in questione (lungi da me pensare una cosa del genere, sopratutto quando non conosco di chi o cosa stò parlando, sia ben chiaro).
Ciao: Ciao: :abb: Ciao: Ciao:


PRIMA DATA CONOSCIUTA DI ADRIA. 05/09/1955

ADRIA CATALDI.jpg



Opps, mi sono solo reso conto ora che mi hai fatto un'altra domanda quando scrivevo.
Dunque, non penso che si rifaccia a tale Figura Postale, in virtù del fatto che lo SCAMBISTA, per quelle informazioni di cui sono in possesso è sempre legato ad essere un soggetto singolo nelle procedure postali e (finora) non mai letto niente in merito che tale mansione veniva svolta da più persone, tali da formare una squadra.
Ho anche io da qualche parte alcune impronte con tali diciture, francamente la certezza non l'ho mai avuta, ma credo e suppongo facciano parte delle figure postali degli Ambulanti o Messaggeri che come sai nei vari turni di lavorazione della posta all'interno dei vagoni postali durante il viaggio, erano sicuramente più di una persona, ma anche un'altra ipotesi potrebbe essere quella delle Sezioni Riunite, ovvero quando in un ufficio postale ubicato quasi sempre all'interno di una stazione, viene a scadere l'orario normale di lavoro, ma per necessità logistiche questo rimane aperto oltre l'orario previsto con un unico sportello alla quale viene concentrato tutto il volume di lavoro (da quì Sezioni Riunite) se le corrispondenze in partenza prevedevano questo tipo di annullo (ovvero SEZIONI RIUNITE) quelle in arrivo potrebbero (e dico potrebbero) prendere in esame il tipo di squadra rimasto a smaltire la corrisondenza in arrivo appunto.
Ma le mie sono solo congetture, non suffragate da dati certi e sicuramente penalizzati da letteratura che non posseggo (purtroppo).
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da allvenetoall »

l'annullo di Adria è un unico tipo ed è quello da voi postato (tipo guller). Appena posso ti manderò un mp.
Grazie per la risposta che è molto interessante!!
Ciao: Ciao: Ciao:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti,
porto conoscenza di un nuovo ritrovamento di LA SPEZIA, con conseguente aggiornamento sullo scritto iniziale a pagina 1.
Si tratta di una cartolina illustrata con corrispondenza con servizio applicato di Espresso che, oltre a portare a 3 il numero di tali oggetti finora conosciuti, sposta la prima data conosciuta di tale annullo di qualche mese antecedente.
Ciao: Ciao:


La Spezia espressso rjkard.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da Erik »

Ciao Rjkard,
aggiungi anche questo ;-)

img008.jpg


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM