Gli Scambisti Postali

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Gli Scambisti Postali

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti, vorrei sottoporre alla vostra attenzione una figura postale poco nota ai più, compresi i cultori di S.P. ovvero gli SCAMBISTI POSTALI.
No, non sono collezionisti che si scambiano bolli o quant'altro, come può sembrare alla prima impressione, ma nella realtà essi rappresentavano ( o rappresentano tuttora ) una figura postale ben definita con mansioni di "Scambio" della corrispondenza da un treno all'altro, istituiti in determinate stazioni ferroviarie di alcune città, probabilmente alcune ancora da scoprire. Ed è proprio questo il mio intento, ovvero tentare una catalogazione marcofila dei timbri adoperati da queste figure postali. Impresa più facile a dirsi che a farsi, voi direte, ma spero anche con il vostro supporto di riuscire nell'impresa.
Innanzitutto vorrei ricordare gli articoli informativi da me conosciuti che sono :
" LO SCAMBISTA E' NEL CASOTTO " articolo apparso su Storie di Posta N° 24 (speciale CF N° 27) del Dicembre 2007 a cura di Luigi Ruggero Cataldi.
" LO SCAMBISTA CHI ERA COSTUI ? " articolo apparso su Cronaca Filatelica N°. 185 del maggio 1993 a cura di Enrico Angellieri
" LO SCAMBISTA POSTALE " articolo on line sul sito dell'ANCAI che riporta in gran parte sia lo scritto dell'Angellieri che anche un articolo apparso su Filatelia Veneta N° 24 e 25 del 1993 a cura di Carlo Sopracordevole inerente all'argomento.
http://www.webalice.it/gianfrancomazzucco1/scambi.htm
Un accenno anche se in misura localizzata nel Veneto e principalmente sulla stazione di ADRIA viene riportato dal prof. Vinicio Fregatti autore dell'opera "Dal collezionismo le testimomianze di un' Adria tutta da scoprire".
E se non ricordo male, anche l'amico Erik ha scritto qualcosa sull'argomento nel Forum, ma non riesco a trovare più il link.
Bene, partiamo dalla definizione di E. Angellieri che trovo sicuramente la più idonea :
" LA CONSEGNA E LA RICONSEGNA DEGLI EFFETTI POSTALI (DISPACCI, BUSTE FUORI SACCO, PACCHI, ETC ) NELLE STAZIONI FERROVIARIE E NELLE LOCALITA' DI SOSTA DEGLI AUTOSERVIZI, TRA PIU' PROCACCIA CHE VI CONVERGONO, E IL PASSAGGIO DI QUESTI OGGETTI DA UN TRENO AD UN ALTRO O A PIU' CONVOGLI COINCIDENTI, E VICEVERSA, COSTITUISCE IL SERVIZIO DI SCAMBIO DEGLI EFFETTI POSTALI. GLI ADDETTI AL SERVIZIO PRENDONO IL NOME DI "SCAMBISTI".
Và ricordato inoltre che questi, dovevano annotare ogni passaggio su di un registro apposito in cui compariva la firma ed il loro particolare annullo su ogni operazione.
img425.jpg

La nascita di questa figura postale inizia in epoca remota e trova la sua prima applicazione normativa nel 1861 quando un regio decreto stabiliva che dette mansioni erano svolte principalmente dai "Garzoni d'ufficio" per poi successivamente nel 1865, in un altro decreto la dicitura cambiò con il nome di "Serventi", fino ad arrivare nel 1922 quando in un bollettino ufficiale viene per la prima volta usato il termine "SCAMBISTA" in virtù del fatto riconosciuto della delicata e complessa mansione; questo da quanto si evince dall'articolo di L.R. Cataldi su Storie di Posta.
Per dovere di cronaca và detto che questo tentativo di catalogazione prende solo in esame i timbri con tali diciture, anteriormente al 1922 sicuramente altre impronte potevano essere applicate sia su registri che corrispondenze atte allo svolgimento della mansione ( molto probabilmente con la dicitura "STAZIONE" o altro ancora ) così come poteva accadere anche posteriormente alla suddetta data in quanto i facenti funzione di Scambio non possedevano o adottavano tale timbro.
Sempre il Cataldi scrive che l'ubicazione degli stessi era sempre a margine della stazione, collocati in "Casotti" di lamiera ove svolgevano le loro funzioni amministrative, e dove nei pressi sostavano i carrelli e trattori elettrici con o senza rimorchio atti al trasporto della corrispondenza una volta scaricata o caricata nei treni dove era assegnata al personale di scorta (quasi sempre Messaggeri, raramente Ambulanti).
Carlo Sopracordevole nel suo articolo di Filatelia Veneta, si chiede il perchè delle cause che portano a reperire corrispondenza con tale annullo, visto e considerato che il suo uso risulta essere strettamente specifico per procedure interne alla posta, la risposta, che trovo sicuramente idonea, è il fatto che alcune persone conoscessero questa possibilità di inoltro rapido, e consegnassero la loro corrispondenza direttamente a mano allo scambista, il quale ovviamente provvedeva ad annullarla. Molto probabilmente, aggiungo io, era lo stesso personale di stazione, sia in ambito postale che in quello ferroviario o di servizi interni, al corrente di questa possibilità. Ma c'e di più, il Cataldi nel suo articolo fà riferimento ad una cassetta artigianale d'impostazione nei pressi del "Casotto" .
Non da sottovalutare quello che il Prof. Vinicio Fregatti nell'opera di Adria sopra segnalata, allude ad un operatore (Scambista Postale) che tramite APPALTO provvedeva allo scambio dei dispacci fra i Messaggeri della linea ferroviaria ROVIGO-CHIOGGIA e l'ufficio postale di Adria.
Dunque sembrerebbe che siamo anche in presenza di mansioni appaltate con eventuale personale al di fuori delle maestranze postali, cosa questa che potrebbe avere non poca influenza sull'aspetto Marcofilo (vedi appunto il lineare di Adria).
Continua il Sopracordevole nel suo articolo, dicendo che tali annulli sono rari a trovarsi, e concordo pienamente con lui quando dice che dopo anni di "spulciamento" tra lettere e cartoline, ha selezionato un numero esiguo di corrispondenza annullata in tal senso, anche io con la mia modesta esperienza di quasi 25 anni di "spulciamento" avrò reperito si e no una ventina di cartoline e mai delle buste (tranne una recentemente). Tali annulli non sono da considerarsi occasionali o di favore, così si esprime il Cataldi nel suo articolo, come anche fà riferimento al ritrovamento di impronte sul retro delle buste che sarebbero oggetti pervenuti per disguido e fatti ripartire, questi sarebbero molto più rari della corrispondenza con unico annullatore.
C'e da dire inoltre, che il reperimento è riscontrabile solo su corrispondenza ordinaria, ovvero prevalentemente su lettere e cartoline, e praticamente quasi mai con servizi applicati, al contrario degli ambulanti che se non ricordo male ne avevano la facoltà, anche se molto raramente applicata, questo beninteso fino a prova contraria, come risulta dall'unica busta repubblicana recapita per Espresso dallo Scambista di Rimini a me conosciuta ed a un biglietto postale del regno, apparso in una vendita per corrispondenza.
Questi due casi, si possono definire certamente, molto rari ed inconsueti.
Un'altra preziosa informazione che ricaviamo sempre dall'articolo del Cataldi, e quella inerente alla suddetta mansione nella guerra di Spagna, prevalentemente esercitata da un sottufficiale scambista, il quale operava nei principali nodi stradali in cui vi convergevano linee ferroviarie od aeree, l'addetto sottufficiale in questione non si limitava all'instradamento della corrispondenza dei militari, ma anche quella derivata dall'Ambasciata e Consolati Italiani. Dunque anche i collezionisti di posta militare, hanno un'impronta marcofila da ricercare, inerente all'argomento trattato.
Un'altro aspetto che mi preme molto far notare, è la mancanza di catalogazione e conseguente valutazione dei suddetti nei cataloghi di S.P. delle passate edizioni, nonchè la assoluta latitanza di oggetti postali con tali requisiti apparsi in vendita nei principali siti on line di vendite filateliche e di case d'aste più o meno famose. Questo, se da un lato può far emergere il problema della "non conoscenza" , dall'altro la dice lunga sulla rarefazione di questi annulli.
Continua Franco Sopracordevole a segnalare un primo uso del 1926 ed ultimo nel 1985 di tali annulli a lui conosciuti, ma prevalentemente il periodo più, per così dire, prolifico risale agli anni 50 e primi anni 60.
Fina a qui ho fatto ( spero di non aver commesso errori ) un sunto di quanto è stato scritto fino ad ora di mia conoscenza, nella eventualità che qualcuno sappia di qualche altro scritto o articolo farebbe cosa gradita segnalarlo.
E veniamo dunque al tentativo di catalogazione a cui facevo riferimento nel titolo iniziale.
Dall'articolo dell'ANCAI visibile in rete le stazioni e località di sosta degli autoservizi in cui operavano questa figure postali sono :
ASTI -- BRINDISI -- FROSINONE -- ISERNIA -- LA SPEZIA -- RIMINI -- TREVISO -- per ciò che concerne i capoluoghi di provincia.

CONEGLIANO (TV) -- MESTRE (VE) -- ROVERETO (TN) -- S. BENEDETTO DEL TRONTO (AP) -- SULMONA (AQ) -- per ciò che concerne importanti stazioni ferroviarie non di capoluogo.

COLLEFERRO (RM) -- CHIUSI (SI) -- MAROTTA (PS) -- ORTE (VT) -- PORTO SAN GIORGIO (AP) -- ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) -- TERONTOLA (AR) -- TREVIGLIO (BG) -- per ciò che concerne importanti nodi ferroviari nonchè arrivo degli autoservizi.

La dicitura varia molto, in virtù delle località, infatti, sempre tratto dall'articolo dell'ANCAI ritroviamo :
SCAMBIO - SCAMBISTA POSTALE - SCAMBISTA POSTE FERROVIA - SCAMBISTA O SCAMBISTI FERROVIA - POSTE SCAMBIO STAZIONE - UFFICIO SCAMBIO - .
Per ciò che concerne il tipo di timbro prevalentemente adottato, è il Guller sia con lunette all'interno bianche sia con linee verticali, ma già nei primi anni 50 anche il Conalbi fà il suo ingresso nella identificazione degli scambisti.

Alcuni esempi riportati sul sito dell'ANCAI.


scambi_2[1].jpg



ECCO UN ESEMPIO DI CONALBI.
img304.jpg



ECCO UN ESEMPIO DI GULLER CON LINEE VERTICALI ALL'INTERNO DELLE LUNETTE.
img300.jpg



SEMPRE LA SPEZIA MA DEL TIPO CONALBI.
img298.jpg



UN USO MOLTO TARDIVO DI TERONTOLA SEMPRE EGUALE AL GULLER DEGLI ANNI 20 E PER GIUNTA ADOPERATO IN UN PERIODO TARIFFARIO MOLTO BREVE IN REPUBBLICA DAL 01/10/1982 AL 31/01/1983 PER LE CARTOLINE CON TARIFFA DI LIRE 250.
img294.jpg







____________________________________________________________________



Cercherò ora di eseguire una tabella che riporta in ordine alfabetico le città conosciute e le caratteristiche dei timbri, in base agli articoli conosciuti sopracitati incluso quello di L.R. Cataldi che riporta il maggior numero di impronte :



--------------------------------------------POSTA CIVILE-----------------------------------

ADRIA (RO)

scansione0002.jpg



lineare adria.jpg



Dicitura = SCAMBISTA POSTALE - ADRIA STAZIONE ----------------------- Altre diciture = ? -------------

Tipo di timbro = Guller : SI ------------- Conalbi : ? ----------------- Altri : SI (Lineare)

Prima data conosciuta = 05/09/1955 -------------------------- Ultima data conosciuta = 18/10/1969 ----------------

_____________________________________________________________________



ASTI

img456.jpg



Dicitura = ASTI ( SCAMBISTA POSTE FERROVIA ) ---------------------------- Altre diciture = ? ------------

Tipo di timbro = Guller : ? ---------- Conalbi : SI ---------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 12/12/1949 ------------------------ Ultima data conosciuta = 15/10/1956 -------------------------------

_____________________________________________________________________


AVERSA (CE)


img431.jpg



Dicitura = POSTE AVERSA (CE) - SCAMBISTI ------------------------ Altre diciture = ? ---------------------------

Tipo di timbro : Guller : ? ------------------------ Conalbi : SI ----------------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 18/10/1963 ---------------------------Ultima data conosciuta = 18/10/1963 ------------------------------


__________________________________________________________________





BRINDISI

img432.jpg



Dicitura = UFFICIO SCAMBIO BRINDISI STAZIONE --------------------------- Altre diciture = ? --------------

Tipo di timbro = Guller : SI ---------- Conalbi : ? ----------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 06/11/1951 -------------------------- Ultima data conosciuta = 04/07/1955


_____________________________________________________________________



CASSINO (FR)


img268.jpg




Tipo di dicitura = POSTE SCAMBIO - CASSINO STAZIONE * ----------------------- Altre diciture = ? ---------------------------

Tipo di timbro = Guller : ? -------------------------- Conalbi SI ---------------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 08/06/1963 ------------------------------ Ultima data conosciuta = 08/06/1963



______________________________________________________________________________



CHIUSI (SI)

img434.jpg


Dicitura = CHIUSI - SCAMBIO (SIENA) ----------------- Altre diciture = ------ ?-----------

Tipo di timbro = Guller : ? ----------- Conalbi : SI -------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 06/07/1965 ----------------------- Ultima data conosciuta = 06/07/1965


_____________________________________________________________________



COLLEFERRO (RM)

img435.jpg



Dicitura = SCAMBISTA COLLEFERRO STAZIONE - ROMA ------------------------- Altre diciture = ------- ? --------------

Tipo di timbro = Guller : SI ----------- Conalbi : ? -------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 25/06/1966 ------------------------ Ultima data conosciuta = 25/06/1966

______________________________________________________________



CONEGLIANO (TV)

img436.jpg



Dicitura = CONEGLIANO SCAMBIO STAZIONE -------------------- Altre diciture = -------- ? ---------------

Tipo di timbro = Guller : ? ------------ Conalbi : SI ------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 05/06/1957 --------------------- Ultima data conosciuta = 05/06/1957


_________________________________________________________________



FROSINONE


img437.jpg
img455.jpg




Dicitura = FROSINONE ( SCAMBISTA POSTALE ) --------------------------- Altre diciture = 03100 FROSINONE C.P. UFF. SCAMBIO --------

Tipo di timbro = Guller : ? ------------ Conalbi : SI ( I° e II° Tipo ) -------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 26/12/1966 (I° Tipo) - 07/06/1982 (II° Tipo) ------- Ultima data conosciuta = 26/12/1966 (I° Tipo) - 07/06/1982 (II° Tipo)



____________________________________________________________________



GROSSETO


DA DECIFRARE.jpg



Dicitura = POSTE GROSSETO C.P. - SCAMBIO FERR. --------------------------- Altre diciture = ?

Tipo di timbro = Guller : ? -------------------- Conalbi : SI ----------------------- Altri : ? -----

Prima data conosciuta = 26/?/1969 ------------------------ Ultima data conosciuta = 26/?/1969


N.B. Si annota lo stesso anche se non risulta del tutto decifrabile, rimane in subjudice nell'attesa di una eventuale immagine migliore e certa.
La sopracitata città di appartenenza all'impronta marcofila non è certa al 100% di esistere.



_________________________________________________________________________________




ISERNIA


img438.jpg



Dicitura = ISERNIA ( STAZIONE SCAMBIO ) ---------------------------- Altre diciture = -------- ? ------------

Tipo di timbro = Guller : SI ----------- Conalbi : ? -------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = non decifrabile ------------------------- Ultima data conosciuta = non decifrabile


____________________________________________________________________________



LA SPEZIA


img457.jpg



Dicitura = Scambisti Stazione (La Spezia) ------------------------- Altre diciture = -------- ? ----------------

Tipo di timbro = Guller : SI ------------- Conalbi : SI --------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = Guller : 02/06/1957 - Conalbi : 21/06/1961 -------- Ultima data conosciuta = Guller : 24/06/1960 - Conalbi : 24/04/1972


_______________________________________________________________________________



MAROTTA (PS)


img439.jpg




Dicitura = MAROTTA STAZIONE ( SCAMBISTA ) -------------------------- Altre diciture = ------------ ? -----------------

Tipo di timbro = Guller : SI --------------- Conabi : ? ------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 07/09/1928 --------------------------- Ultima data conosciuta = 09/11/1932


_______________________________________________________________________________




MESTRE (VE)


img458.jpg




Dicitura = Poste Scambio Mestre Stazione ----------------- Altre diciture = ------------- ? ---------------------

Tipo di timbro = Guller : SI -------------- Conalbi : ? ------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 14/07/1926 ----------------------------- Ultima data conosciuta = 10/05/1955



______________________________________________________________________________



ORTE (VT)


img440.jpg




Dicitura = SCAMBIO ORTE STAZIONE ---------------------------- Altre diciture = ------------ ? ---------------

Tipo di timbro = Guller : SI -------------- Conalbi : ? ------------ Altri : ?

Prima data conosciuta = 21/12/1955 -------------------------- Ultima data conosciuta = 21/12/1955


__________________________________________________________________________


PORTO SAN GIORGIO (AP)

img441.jpg




Dicitura = POSTE SCAMBIO P.S. GIORGIO ( AP ) ----------------------------------- Altre diciture = -------------- ? ----------------

Tipo di timbro = Guller : ? ------------- Conalbi : SI -------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 19/ ? /1985 ---------------------------- Ultima data conosciuta = 19/ ? /1985


__________________________________________________________________________



RIMINI


img442.jpg





Dicitura = RIMINI - SCAMBISTA STAZIONE ----------------------------- Altre diciture = ---------------- ? -------------------

Tipo di timbro = Guller : ? ------------- Conalbi : SI -------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 14/08/1953 -------------------------- Ultima data conosciuta = 22/12/1953


______________________________________________________________________________



ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE)


img443.jpg




Dicitura = ROSETO ABR. TERAMO - SCAMBIO STAZ. -------------------------- Altre diciture = ---------------- ? -----------------------

Tipo di timbro = Guller : ? ------------- Conalbi : SI -------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 16/08/1960 ---------------------------- Ultima data conosciuta = 17/08/1985


_______________________________________________________________________



ROVERETO (TN)


ROVERETO CATALDI.jpg



ROVERETO II CATALDI.jpg



Dicitura = ROVERETO - SCAMBIO STAZIONE -------------------- Altre diciture = POSTE ROVERETO FERR.(?) - SCAMBIO STAZ.NE ---------

Tipo di timbro = Guller : SI ------------------- Conalbi : SI ------------------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = Guller : 31/10/1932(52?) - Conalbi : 04/10/1969 ---- Ultima data conosciuta = Guller : 31/10/1932(52?) - Conalbi = 04/10/1969



______________________________________________________________________________



S. BENEDETTO DEL TRONTO (AP)


S.BENEDETTO DEL TRONTO CATALDI.jpg


SAN BENEDETTO DEL TRONTO RJKARD.jpg




Dicitura = POSTE S.BENEDETTO TR. (AP) - SCAMBIO ------------------ Altre diciture = S.BENEDETTO DEL TRONTO (SCAMBIO) - ASCOLI P. -----

Tipo di timbro = Guller : ? ------------------- Conalbi : SI ------------------ Altri : ?

Prima data conosciuta = 21/11/1965 (Conalbi I tipo) -- 16/07/1971 (Conalbi II tipo) ----------------
Ultima data conosciuta = 04/01/1970 (Conalbi I tipo) -- 31/10/1985 (Conalbi II tipo) ----------------


____________________________________________________________________________



SULMONA (AQ)


SULMONA CATALDI.jpg




Dicitura = SCAMBISTA SULMONA - L'AQUILA -------------------------------------- Altre diciture ------------- ? -----------------

Tipo di timbro = Guller : SI ---------------------- Conalbi : ? -------------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 13/07/1956 ------------------------------------ Ultima data conosciuta = 07/08/1967


____________________________________________________________________________



TERONTOLA (AR)


TERONTOLA CATALDI.jpg




Dicitura = TERONTOLA SCAMBIO AREZZO ----------------------- Altre diciture -------------- ? -------------------------

Tipo di timbro = Guller : SI -------------------- Conalbi : ? -------------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 16/04/1928 ---------------------------------- Ultima data conosciuta = 21/10/1982


____________________________________________________________________________



TREVIGLIO (BG)


TREVIGLIO ANCAI.jpg




Dicitura = TREVIGLIO - SCAMBISTA POSTALE -------------------------------- Altre diciture -------------- ? ---------------------

Tipo di timbro = Guller : SI ---------------------- Conalbi : ? ------------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 14/09/1951 ---------------------------------- Ultima data conosciuta = 14/09/1951


_________________________________________________________________________



TREVISO


TREVISO CATALDI.jpg




Dicitura = TREVISO - SCAMBISTI FERROVIA --------------------------- Altre diciture = --------- ? ---------------

Tipo di timbro = Guller : ? -------------------- Conalbi : SI ------------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 12/09/1957 -------------------------- Ultima data conosciuta = 18/11/1964


____________________________________________________________________________
____________________________________________________________________________




CORRISPONDENZA CON SERVIZI APPLICATI


Unici finora ritrovamenti, e da parte mia conosciuti, risultano essere questo Biglietto Postale Espresso da Trieste a Messina con relativo bollo di TRIESTE STAZIONE CAMPOMARZIO SCAMBISTI del 1926 e questa lettera Espresso da Rimini a Bologna con relativo bollo di RIMINI SCAMBISTA STAZIONE del 1953, nonchè una cartolina illustrata con corrispondenza espresso con annullo SCAMBISTI STAZIONE LA SPEZIA del 1957.
Ultimo aggiornamento Lettera Espresso con dicitura POSTE SCAMBIO MESTRE STAZIONE del 1952.

TRIESTE ASTA SAMMARINESE.jpg






img060.jpg





La Spezia espressso rjkard.jpg




P. SCAMBIO MESTRE STAZ. COLLEZIONE SOCIO MESTRESTAMP 23.5.1952 001.jpg




________________________________________________________________________________



CORRISPONDENZA DIRETTA ALL'ESTERO


UNICO PEZZO, FINO AD ORA A ME CONOSCIUTO, QUESTA CARTOLINA ILLUSTRATA DIRETTA IN BRASILE NEL GIUGNO DEL 1963, CON ANNULLO "POSTE SCAMBIO CASSINO STAZIONE" CON SOVRAFFRANCATURA DI LIRE 25, IN QUANTO ESSENDO CON CONVENEVOLI, IL DESTINATARIO HA AFFRANCATO COME PER UNA CARTOLINA CON CORRISPONDENZA PER LIRE 40, MENTRE POTEVA FARLO ANCHE E SOLO PER LIRE 15.


img266.jpg




____________________________________________________________________________________________________


------------------------------------------POSTA MILITARE-----------------------------------



GUERRA DI SPAGNA


POSTA MILITARE C CATALDI.jpg



Dicitura = POSTO SCAMBIO C.

Tipo di timbro = Guller con lunette bianche

Prima data conosciuta = 25/05/1939 XVII -------------------------------- Ultima data conosciuta = 14/06/1939 XVII


________________________________________________________________________________



GUERRA DI SPAGNA


POSTA MILITARE S CATALDI.jpg



Dicitura = POSTO DI SCAMBIO S

Tipo di timbro = Guller con lunette bianche

Prima data conosciuta = 30/07/1938 -------------------------------------- Ultima data conosciuta = 30/071938


__________________________________________________________________________________________________



CAMPAGNA DI ETIOPIA


img108.jpg



Dicitura = POSTA MILITARE SCAMBISTA B. E

Tipo di timbro = Guller con lunette bianche

Prima data conosciuta = 10/02/1930 --------------------------------------------------- Ultima data conosciuta = 10/02/1930



__________________________________________________________________________________________________



CAMPAGNA DI ETIOPIA


img109.jpg



Dicitura = SCAMBISTA POSTALE MILITARE L.F.

Tipo di timbro = Guller con lunette bianche

Prima data conosciuta = 04/04/1946 --------------------------------------------------------- Ultima data conosciuta = o4/04/1946









__________________________________________________________________________________
__________________________________________________________________________________




-------------------------------RITROVAMENTO NUOVI TIMBRI----------------------------------------



Oltre ai già citati annulli, tratti dal sito dell'ANCAI e in particolare dall'articolo di L.R. Cataldi, vi segnalo tre nuove città da me ritrovate ed inoltre vengono catalogati anche quei nuovi timbri segnalati dai soci che sono :

GIULIANOVA (TE)


GIULIANOVA RJKARD.jpg



Giulianova Conalbi Rjkard.jpg



Dicitura = GIULIANOVA SCAMBIO STAZIONE TERAMO (Guller) ---------------- Altre diciture POSTE GIULIANOVA (TE) UFF. SCAMBIO (Conalbi) ----

Tipo di timbro = Guller : SI ----------------- Conalbi : SI ----------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 03/07/1954 (Guller), 11/08/1965 (Conalbi)-------------------------------------- Ultima data conosciuta = 03/07/1954 (Guller), 11/08/1965 (Conalbi) ---------------------------------------------------------------


_________________________________________________________________________________



LATINA


LATINA RJKARD.jpg



Dicitura = POSTE LATINA UFF. SCAMBIO -------------------------------- Atre diciture ---------------- ? --------------------

Tipo di timbro = Guller : ? --------------- Conalbi : SI --------------------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 12/12/1975 ----------------------------- Ultima data conosciuta = 12/12/1975


________________________________________________________________________________



LUCCA


LUCCA RJKARD 20-07-1965.jpg



Dicitura = SCAMB. POSTALI FERROVIA LUCCA ----------------------------- Altre diciture --------------- ? ------------------------

Tipo di timbro = Guller : SI ----------------------- Conalbi : ? ------------------------ Altri : ?

Prima data conosciuta = 20/07/1965 ------------------------------------ Ultima data conosciuta = 20/07/1965

________________________________________________________________________________




ORBETELLO (GR)



Orbetello stazione scambista rjkard.jpg




Dicitura = ORBETELLO STAZIONE SCAMBISTA -------------------------------------------- Altre diciture ----------------- ? -------------------------

Tipo di timbro = Guller : SI ------------------------------------------- Conalbi : ? --------------------------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 13/09/1957 --------------------------------------- Ultima data conosciuta = 24/12/1958





____________________________________________________________________________________




S.GAVINO MONREALE (CA) (Collezione socio Marghine)


S. GAVINO MONREALE (MARGHINE).jpg



Dicitura = S. GAVINO MONREALE SCAMBIO CAGLIARI --------------------------------- Altre diciture -------------- ? -------------------------

Tipo di timbro = Guller : SI ------------------------ Conalbi : ? ------------------------- Altri : ?

Prima data conosciuta = 23/02/1938 --------------------------------- Ultima data conosciuta = 23/02/1938


_________________________________________________________________________________



SASSARI (Collezione socio Marghine)



Sassari scambio Marghine.jpg





Dicitura = SASSARI (FERROVIA ?) SCAMBIO ----------------------------- Altre diciture = -------------------- ? -----------------

Tipo di timbro = Guller : SI ----------------------- Conalbi : ? ------------------- Altri :------------------ ? --------------------------

Prima data conosciuta = 27/08/1946 ----------------------------------------- Ultima data conosciuta = 27/08/1946



__________________________________________________________________________________



TRIESTE (Collezione socio Misterkappa)


triestescambisti1a.jpg



TRIESTE MISTERKAPPA 2.jpg




Dicitura = TRIESTE-STAZIONE CAMPOMARZIO (SCAMBISTI) -------------- Altre diciture = TRIESTE (CP o CORR.) SCAMBISTI STAZ. CAMPOMARZIO

Tipo di timbro = Guller : SI ----------------------- Conalbi : ? --------------------- Altri : ------------------ ? ----------------------

Prima data conosciuta = Guller I tipo : 11/07/1926 --------- Guller II tipo = 14/11/1940 XIX

Ultima data conosciuta = Guller I tipo : 07/04/1928 ---------- Guller II tipo = 14/11/1940 XIX


__________________________________________________________________________________________________



TERNI (Collezione socio Erik)


img008 double.jpg





Dicitura = TERNI - SCALO SCAMBISTA POSTE ------------------------------- Altre diciture = ----------------- ? ------------------------

Tipo di timbro = ---- Guller : ? --------------------- Conalbi : ? -------------------- Altri : SI ( Manuale Ovalizzato ) ------------------

Prima data conosciuta = 24/04/1952 --------------------------------- Ultima data conosciuta = 24/04/1952






___________________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________________




Vorrei brevemente soffermarmi sul timbro di Latina, come si può vedere e facilmente intuire, il montaggio approssimativo del Conalbi porta a pensare un uso estremamente ridotto del timbro, in virtù del fatto che lo scambista non si è mai curato troppo nel metterlo a posto, ma questa è solo una mia ipotesi.
Bene, fino a qui abbiamo percorso il cammino che ci dovrebbe portare ad un tentativo di catalogazione quanto mai più vicino ad una comprensione di questa figura postale, e con la speranza di veicolare il maggior numero di informazioni possibili, si spera in un prossimo futuro, di riuscire nell'impresa.

______________

Ma ci sono ancora due cose da aggiungere, la prima riguarda l'ultimo uso conosciuto di tale annullo che il Sopracordevole, nell'articolo di Filatelia Veneta. estratto sul sito dell'ANCAI lo fà risalire al 1985; bene ecco comparire nel Settembre del 1992 una, per così dire, evoluzione di tale timbro, fino ad ora abbiamo sempre preso in considerazione timbri di varie foggie e tipologie, ma sempre manuali, questo di OLBIA, quando non era ancora provincia autonoma ma era sotto Sassari, è MECCANICO, e fino ad oggi è l'unico da me ritrovato con tale requisito, con ciò non si esclude che altri esemplari non sussistano.


OLBIA


OLBIA RJKARD.jpg




Dicitura = OLBIA C.P. SCAMBIO (SS) ------------------------------------ Altre diciture = ? ------------------------------

Tipo di timbro = Guller : ? ----------------------- Conalbi : ? ------------------------- Altri (meccanico) SI -----------

Prima data conosciuta = 21/09/1992 ------------------------------------------ Ultima data conosciuta = 21/09/1992


___________________________________________________________________________________


Dunque, oltre al ritrovamento di una nuova città, si aggiunge la possibilità di meccanizzazione a disposizione dello scambista.
Bisogna tenere presente che Olbia non è solo un importante porto in cui un tempo la posta viaggiava trasportata dai traghetti per il continente, ma oggi, e già nel 1992 è anche sede di un trafficatissimo aereoporto internazionale, che nei mesi estivi, raggiungendo il suo culmine, provvede allo smaltimento della corrispondenza vacanziera e non solo, fuori dall'isola per via aerea in virtù del sempre più crescente movimento turistico.


________________________________

Ma ecco che quando la storia sembra proprio finire, in virtù delle sempre più privatizzazioni che Poste Italiane affronta, sbuca fuori da una circolare una, per così dire, riconversione di questa mansione.
img315.jpg
img316.jpg


A quanto si può comprendere dal 1 Marzo 1999, le vecchie sezioni postacelere diventano il tramite tra Poste e S.D.A. per la formazione di dispacci postacelere e Caipost, con la funzione di SCAMBIO di tale corrispondenza, ad ogni modo ( fino ad ora ) non si è riscontrato nessun timbro di tali centri, e a mio avviso dubito molto che se ne ritrovino, rimane solo il fatto di narrare, per dovere di cronaca, la continuazione di tale funzione, anche se in maniera nettamente diversa rispetto al passato.


_____________________________________________________________________________________
_____________________________________________________________________________________


Spero di non avervi troppo annoiato, visto il chilometrico post, ma di avervi almeno un pò incuriositi verso questa poco nota figura postale.
Pareri, critiche, osservazioni, segnalazioni di errori (ci saranno senz'altro) sono più che accettate, anzi richieste, l'importante è veicolare il più possibile le informazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di rjkard il 29 ottobre 2013, 18:36, modificato 54 volte in totale.
MisterKappa
Messaggi: 49
Iscritto il: 3 marzo 2008, 11:12
Contatta:

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da MisterKappa »

Aggiungi all'elenco anche Trieste Campomarzio, circa anni trenta, in due fogge diverse. Ne avevo discusso anni fa con un altro collezionista su un forum triestino, che però ha chiuso i battenti.

Purtroppo al momento non posso essere più preciso, ne possiedo due pezzi su cartolina che sono chissà dove nella mia collezione. Proverò a cercarle fra gli scan, ma non aspettarti una risposta rapida (finora ho scannerizzato più di 4000 cartoline)
Franco

http://www.misterkappa.it/ cartoline di Trieste, siegelmarken ed altro ancora.

Colleziono storia postale di Trieste, comprese TP Label e affrancature meccaniche.
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da Marghine »

Aggiungi sulla tratta ferroviaria Cagliari - Golfo Aranci, oltre ad Olbia, altri quattro molto importanti :S.Gavino Monreale -Scambio del 23/2/1938 - Abbasanta Stazione del 5/2/1933 -
Macomer - Scambio, e Chilivani Stazione; (appena trovati li posto) considerando che esiste il Cagliari Stazione data la sua importanza, per la presenza di due tipi di ferrovie " Reali, e Secondarie" per eventuali approfondimenti: Su Google " Rete ferroviaria della Sardegna"; oppure chiedi ;-) ;-) son quà. Ciao: Ciao:
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da rjkard »

Grazie a Misterkappa e Marghine, appena potete, senza fretta e con calma, vi pregherei di postare le immagini ingrandite degli annulli da voi ritrovati, in modo da poterli inserire nell'elenco, resta inteso che chi possedesse anche quei timbri già postati, ma che compare il punto interrogativo sia nelle diciture che nei timbri adottati, farebbe cosa graditissima nel mostrare una immagine ingrandita.
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Vado a memoria dicendo mi sembra esista un altro articolo apparso in un Cronaca Filatelica di qualche tempo fa con il titolo LO SCAMBISTA E' NEL CASOTTO e del quale sono sicuro di avere fotocopia da qualche parte.

Apporto il mio contributo a questa interessante ricerca iniziata da Rjkard inserendo l'immagine di questa busta da Mestre per Trieste del 21.9.1950 con l'annullo Guller a linee verticali POSTE SCAMBIO MESTRE STAZIONE.

Oltre a questa in mia possesso, fino ad ora non ne ho mai viste altre in circolazione con l'annullo di Mestre.

mestrescambiofront 001.jpg

mestrescambioretro 001.jpg

mestrescambiopart 001.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da rjkard »

Grazie Andrea per la collaborazione, ho aggiornato MESTRE nell'elenco, quando e se puoi, senza fretta mi puoi dire l'anno o il numero di CF dell'articolo, oppure se mi faresti la gentilezza di farmi avere lo stesso per mp.
Ti ringrazio moltissimo.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da Marghine »

se ti è possibile anche per me grazie, domani posto i relativi bolli da me accennati Ciao: Ciao:
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1953
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

La memoria non mi ha ingannato e ne ho avuto conferma anche da un grandissimo lettore silenzioso che ci segue sempre da Venezia.... :-)) :-)) :abb: :abb:

Comunque. ho trovato la fotocopia :!: :fiu: :fiu:

L'articolo, a firma di Luigi Ruggero Cataldi appare non su Cronaca Filatelica, come erroneamente avevo scritto, ma su STORIE DI POSTA volume 24 (SPECIALE CF n.27) del Dicembre 2007.

Se non l'avete e vi interessa, mandatemi un recapito per poter inoltrarvi copia dell'articolo...

Ciao: Ciao:
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da Marghine »

Ciao: come promesso allego i vari bolli descritti nel mess. precedente con l'aggiunta di uno nuovo riguardante Genova......

scambio 1.jpg

Nel territorio adiacente la cittadina di S. Gavino venne costruita una imponente fonderia (oggi dismessa)
scambio 2 001.jpg

per chi avesse un particolare interesse, posso affermare che, per l'intera rete ferroviaria della Sardegna dalla sua costruzione (anno 1874 apertura della tratta PortoTorres - Chilivani) ad oggi, quest'ultima Stazione, ha svolto e svolge tuttora un ruolo molto ben importante, (rispetto ad altre stazioni di capoluogo di provincia) nonostante la sua lontananza dai centri abitati.

scambio 2.jpg

questo bollo è l'unico al momento conosciuto " Poste Abbasanta Stazione" - (Cagliari -apposto come provincia). Stazione nella quale transitano tutti i treni ma non tutti con fermata obbligatoria, comunque importante per il bacino di utenza sopratutto nel periodo I Guerra mondiale dove a poca distanza vi era insediato un campo prigionieri i quali erano addetti alla costruzione nelle "immediate" vicinanze (Lago Omodeo) dell'allora più grande diga d'Europa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da rjkard »

Grazie Antonello per la collaborazione, ho aggiornato nella lista dei nuovi ritrovamenti S. GAVINO MONREALE (CA), molto interessanti anche gli altri annulli che tu hai mostrato, tanti anni fa (primi anni 80) ho fatto un viaggio da Alghero a Nuoro su un locomotore Diesel molto anziano di colore nocciola e più che un viaggio è stata un'avventura, sopratutto prima di arrivare a Nuoro, per certi versi mi sembrava il trenino del caffè delle Ande, e mi ricordo che ha sostato a Chilivani.
Quello di Genova da te menzionato, riguarda gli Scambisti ?
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da Marghine »

....proseguendo:

scambio.jpg


Come si evince dall'immagine, questo di Macomer Stazione( Tondo Riquadrato) apposto nel 1909 su un verbale redatto dallo scambista addetto, è attualmente il più "vecchio" in mio possesso come ufficio di scambio, (ho comunque certezza che sino ad ora non si è a conoscenza di ulteriori) Molto interessante dal punto di vista storico in quanto (al pari di Cagliari e Sassari) la città di Macomer è attualmente Direzione di Compartimento Ferroviario per la presenza di ben due esercizi ferroviari. Dopo l'inaugurazione avvenuta a Macomer il 1 Luglio 1880 della completata linea ferroviaria Cagliari - Sassari - Portotorres L'ufficio scambio della stazione, dalla sua istituzione e sino alla sua definitiva chiusura avvenuta intorno al 1975, assunse un ruolo molto importante nel conferimento della corrispondenza e di tutti gli scambi commerciali.

scambio 4.jpg


Genova Ferrovia -Smistamento 9.3.1924
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da Marghine »

Vorrei ribadire che i bolli postati anche se non hanno la scritta scambio (vedi sopratutto Macomer) lo stesso era il più importante ufficio scambio postale di tutta la Sardegna per la sua importante posizione geografica, tanto per chiarezza storica......
(posso garantire con certezza), avendo lavorato proprio nel suddetto. ;-) ;-) :-)) Ciao:
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da rjkard »

Ciao Antonello, scusami ma io ho le idee un pò confuse a riguardo, quello che tu mostri è un verbale di irregolarità di servizio, e questo da quello che ho sempre letto a riguardo non rientrava nelle competenze degli scambisti, i quali avevano un solo registro dove annotavano le operazioni effettuate firmando e annullando le stesse.
Mi sembra di ricordare che tali funzioni erano assolte solo da capi, sottocapi o ispettori che eventualmente potevano anche prendere in esame un eventuale errore dello scambista, questi solitamente (capi o ispettori) facevano parte dell'eventuale ufficio postale di stazione ubicato.
Per ciò che concerne lo "Smistamento" ho anche io qualche pezzo da qualche parte sia con Genova o altre città, ora non ricordo di preciso, ma credo che tale funzione non sia da equiparare alla funzione di Scambio, ma credo ( spero di non sbagliare ) sia assolta dagli Ambulanti, infatti nella definizione di figura postale di Enrico Angellieri da me postata all'inizio non figura affatto la dicitura Smistamento, che se a prima vista può sembrare attinente, penso si tratti di altra mansione.
:dub: :mmm: Ciao: Ciao:

P.S. Vedo che mi hai anticipato nel post mentre scrivevo, se eri un dipendente delle ferrovie, ne saprai sicuramente più di me, ti chiedo allora di delucidarmi in merito ai miei dubbi.
Ciao: Ciao:
Ultima modifica di rjkard il 11 febbraio 2010, 15:13, modificato 1 volta in totale.
MisterKappa
Messaggi: 49
Iscritto il: 3 marzo 2008, 11:12
Contatta:

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da MisterKappa »

Questa è l'immagine che avevo conservato da un altro forum. I miei annulli sono diversi.

http://www.misterkappa.it/var/triestescambisti1a.jpg
triestescambisti1a.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Franco

http://www.misterkappa.it/ cartoline di Trieste, siegelmarken ed altro ancora.

Colleziono storia postale di Trieste, comprese TP Label e affrancature meccaniche.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da rjkard »

Grazie Misterkappa, ho aggiornato TRIESTE nella lista, resta inteso che quando e se puoi, di postare anche gli altri annulli con diciture diverse da quelle che hai mostrato.
Grazie molto per la collaborazione.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da somalafis »

L'annullo -gia' segnalato - Trieste Stazione Campomarzio (scambisti) in data 14-7-26 compare su un biglietto postale in vendita nell'asta Filatelia Sammarinese del 24 marzo prossimo. Allego per la catalogazione di Rjkard una scansione.
scansione0014.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da rjkard »

Grazie Riccardo della segnalazione, stò a poco a poco aggiornando lo scritto iniziale in base alle nuove informazioni estrapolate dall'articolo di Luigi Ruggero Cataldi apparse su Storie di Posta, e ringrazio già da ora Andrea (Mestrestamp) delle fotocopie inviatemi.
Ciao: Ciao:
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da P.Sandro »

Fonte Cronaca filatelica 2007:
scansione0002.jpg


Ciao: Sandro
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da rjkard »

Grazie Sandro per la segnalazione, questo annullo fà parte di quelli già conosciuti che ancora non ho inserito in quanto ho ricevuto le fotocopie dell'articolo del Cataldi da parte di Andrea solo ieri mattina, comunque ne inserirò l'immagine visto che è molto più chiara e nitida.
Ciao: Ciao: Ciao:
MisterKappa
Messaggi: 49
Iscritto il: 3 marzo 2008, 11:12
Contatta:

Re: TENTATIVO DI CATALOGAZIONE SCAMBISTI.

Messaggio da MisterKappa »

Ne ho trovato finalmente uno, anche se la qualità non è delle migliori.
La data è 14.11.40-XIX
mentre la dicitura è TRIESTE C.P. * SCAMBISTI STAZ. CAMPO MARZIO *
(non sono molto sicuro riguardo al C.P. e alle stelline)
http://www.misterkappa.it/var/triestescamb2.jpg
triestescamb2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Franco

http://www.misterkappa.it/ cartoline di Trieste, siegelmarken ed altro ancora.

Colleziono storia postale di Trieste, comprese TP Label e affrancature meccaniche.
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM