Gli Scambisti Postali

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da rjkard »

Ciao Erik,
:clap: :clap: :clap: Accidenti che pezzo, annullo ovale di forma inconsueta, forse (e dico forse) in dotazione a qualche appaltatore di tale servizio, più avanti eseguirò anche un aggiornamento sulla figura postale che a quanto sembra poteva essere appaltata a personale al di fuori dell'ambito postale, nonchè anche il ritrovamento di un lineare.
Cmq aggiornato nello scritto iniziale.
Complimenti ancora.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da allvenetoall »

Un annullo ovale identico l'ho visto su ebay per quanto riguarda l' ufficio ROMA NOMENTANO, interessante sarebbe conoscere che tipo di fornitura fosse.
Ciao: Ciao: Ciao:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti,
ho effettuato un aggiornamento del topic (vedere a pagina 1) in virtù di un nuovo articolo segnalatomi da Francesco (allvenetoall) che ringrazio ancora tantissimo Ciao: , inerente ad un opera dal titolo "Dal collezionismo le testimomianze di un' Adria tutta da scoprire" del prof. Vinicio Fregatti ovviamente collegata alla stazione di Adria, ma anche con un'intrigante informazione.
Da qui segnalo alcuni spostamenti di data e la presenza per la prima volta di un lineare.

img716.jpg


img709.jpg


lineare adria.jpg



Resta inteso che chi volesse contribuire alla ricerca è sempre valido l'invito a postare anche solo per segnalare le prime e ultime date dell'annullo nonostante sia presente nella lista iniziale a pagina uno che invito a prendere visione.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da allvenetoall »

forum 051.jpg


TREVISO - SCAMBISTI FERROVIA 18-11-1964 Annullo tipo Conalbi

buona domenica
Francesco Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da rjkard »

Grazie Francesco per la nuova data, appena posso lo inserirò nella catalogazione, al momento ho superato il limite di 50 immagini e stò aspettando l'OK di Giovanni.
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da rjkard »

Fatto, ho inserito l'ultima data nota, e un'altra immagine di esempi che avevo rimosso per far spazio a nuovi tipi, ringrazio ancora tantissimo Giovanni per la disponibilità tecnica.
Rimane sempre aperto e valido l'invito a postare, per nuovi ritrovamenti di date o località.
Ciao: Ciao: Ciao:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti,
ho effettuato l'aggiornamento nella pagina iniziale in virtù di un nuovo ritrovamento di località, ovvero :


Orbetello

La dicitura è = ORBETELLO STAZIONE SCAMBISTA


img887.jpg



La ricerca sembra essere ogni volta esaurita, ma ogni tanto sbuca fuori qualche novità.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti,
adeguamento della Prima data conosciuta di ROSETO DEGLI ABRUZZI in base al ritrovamento del 16 Agosto 1960.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti,
in riferimento ad un articolo del Collezionista da me rinvenuto, mentre cercavo tutt'altro, segnalo questi due rari e importanti annulli concernente la Posta Militare, in fattispecie nella campagna di Etiopia, ho provveduto ad inserirli prontamente nella lista ad inizio topic, per quanto riguarda il settore di Posta Militare le uniche informazioni presenti erano quelle riguardanti la Guerra di Spagna, ai cultori ed esperti in tale settore, chiedo gentilmente a che cosa corrispondono le sigle B. E ed L. F. per avere un quadro esatto della rappresentazione e catalogazione.
Nel contempo aggiornamento dell'ultima data d'uso della Guerra di Spagna del Guller "POSTO SCAMBIO C." in data 14/06/1939.
Grazie a tutti per l'eventuale collaborazione sulla decifrazione delle sigle sopracitate.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da eugenioterzo »

Argomento interessante, per adesso non posso postare nulla, in quanto non ricordo dove ho messo qualche documento sul tema.
Voglio scrivere ciò che ho letto su una pubblicazione, forse non sarà utile, comunque la cito:
b) nelle stazioni dove il treno effettua le maggiori soste, seguire le operazioni di scambio dal marciapiede e ciò per assicurarsi che le stesse siano portate a termine con la necessaria sollecitudine; nelle stazioni, invece, dove la sosta è limitata, si porterà nel veicolo sul quale hanno luogo le operazioni di maggior rilievo;
Disposizioni, situazione al 1° ottobre 1978
Eugenio Ciao: Ciao:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da rjkard »

Ciao Eugenio,
se possiedi ulteriori informazioni estrapolate da articoli o riviste in merito, ti sarei molto grato di postarle, nonchè impronte marcofile non presenti nella lista iniziale, in modo tale che la catalogazione possa prendere sempre più consistenza ed interesse.
Ti ringrazio in anticipo.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da eugenioterzo »

Caro Riccardo,
non ho capito, se quella nota che ho riportato ti interessa, ma sopratutto se si riferisce a quel servizio.
La nota è tratta da una pubblicazione del Ministero delle poste e delle Telecomunicazioni, "ITINERARI DELLE CARROZZE POSTALI-TRENI POSTALI 2999/2998 orari-composizione-disposizioni
CARROZZE POSTALI TIPI,NUMERI DISTINTIVI E LOCALITà DI RESIDENZA- Roma Ist.Pol. dello Stato. 1978
Eugenio Ciao: Ciao: Ciao:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da rjkard »

eugenioterzo ha scritto: per adesso non posso postare nulla, in quanto non ricordo dove ho messo qualche documento sul tema.


Eugenio, tutto ciò che è stato scritto e pubblicato inerente all'argomento è ovvio e palese che risulta essere d'interesse, la mia domanda è rivolta essenzialmente a quanto tu hai detto, se ho interpretato bene le tue parole.
Ciao:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti,
ho effettuato un'aggiornamento nonchè un nuovo inserimento di rubrica dal titolo "CORRISPONDENZA DIRETTA ALL'ESTERO" in virtù del ritrovamento di questa cartolina illustrata diretta in Brasile, la quale oltre a sostituire nella lista una impronta poca chiara del timbro POSTE SCAMBIO CASSINO STAZIONE, risulta essere l'unica a me conosciuta con i criteri di corrispondenza per l'estero che reca tale annullo.
La suddetta è palesamente sovraffrancata per lire 25, in quanto il destinatario, avendo usato solo dei convenevoli, l'ha affrancata con la tariffa dedicata a quelle con corrispondenza, che all'epoca era di lire 40, mentre poteva tranquillamente affrancarla con lire 15.
Ciao:


img266.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da allvenetoall »

ciao carissimo,
il fatto che sia indirizzata a una cp non ti fa venire il dubbio che sia un po' costruita? minimo dubbio comunque, non penso che all'epoca fossero interessati agli annulli ferroviari.
Anche se devo dire che è notevole la curiosità (rarità è termine che uso con cautela).
:clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da rjkard »

Ciao Francesco,
ieri pomeriggio ho acquistato al mercatino di Genova Pegli un certo numero di cartoline, fra cui molte con stesso destinatario, non credo si tratti di una costruzione (non avrebbe senso), penso piuttosto ad un parente o amico che in quell'epoca girava l'Italia, infatti guarda questa cartolina che non ha nulla di strano, salvo sempre l'errore di tariffa, tipico dei turisti, e la non comune (ma non certo rara) destinazione.
Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da allvenetoall »

diciamo che è "rara" con quel timbro, per quello mi piace moltissimo!

Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da eugenioterzo »

Leggendo un Bollettino del 1975 ho trovato una disposizione che riattiva i servizi postali tra l'Italia e la Repubblica Democratica del Vietnam.
Forse non entrerà nell'argomento trattato da Riccardo, io lo posto in quanto si parla di uffici scambio.
Se non serve ignoratelo.
Saluti Eugenio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da rjkard »

Ciao Eugenio,
interessante la normativa sulle disposizioni relative alla riattivazione di interscambio epistolare con il Vietnam dopo la fine del conflitto avvenuta il 30 aprile del 1975, qui comunque credo che si parli di un ripristino alla normalità delle regolamentazioni UPU tra i due paesi con riferimento alle norme di Tokio, però nelle noticine viene menzionata la dicitura "Ufficio di Scambio di Milano e Roma", e non nego di rimanere un pò perlplesso e sorpreso sul significato di attribuzione, in quanto (fino ad ora) detti uffici con tanto di FIGURA POSTALE rimanevano confinati attraverso la prassi degli inoltri ferroviari inerenti alla lavorazione dei dispacci come riportato ad inizio dello scritto nel primo post della pagina iniziale di questo topic :

LA CONSEGNA E LA RICONSEGNA DEGLI EFFETTI POSTALI (DISPACCI, BUSTE FUORI SACCO, PACCHI, ETC ) NELLE STAZIONI FERROVIARIE E NELLE LOCALITA' DI SOSTA DEGLI AUTOSERVIZI, TRA PIU' PROCACCIA CHE VI CONVERGONO, E IL PASSAGGIO DI QUESTI OGGETTI DA UN TRENO AD UN ALTRO O A PIU' CONVOGLI COINCIDENTI, E VICEVERSA, COSTITUISCE IL SERVIZIO DI SCAMBIO DEGLI EFFETTI POSTALI. GLI ADDETTI AL SERVIZIO PRENDONO IL NOME DI "SCAMBISTI".

Ora i casi di possibile interpretazioni sono essenzialmente due, la prima è quella che detta corrispondenza dovesse passare PER FORZA DI COSE attraverso questi canali di inoltro, la seconda è quella che il significato "Ufficio di Scambio" sia stato in qualche modo interpretato e paragonato alla precedente funzione, ma in realtà si voleva intendere con la parola "Scambio" la normale procedura e riattivazione delle corrispondenze tra i due paesi.
Difficile dare un giudizio, vediamo se altre persone esprimano le loro impressioni e pareri.
Grazie per aver postato l'articolo.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
mestrestamps
Messaggi: 1951
Iscritto il: 25 gennaio 2009, 23:18
Località: mestre

Re: Tentativo di catalogazione scambisti.

Messaggio da mestrestamps »

Ciao:

Ad integrazione di questo interessante discorso, ho reperito queste due lettere pregevolmente affrancate
scambio 9.2.1952 001.jpg

Questa invece è inviata per ESPRESSO
scambio_espresso 23.5.1952 001.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
andreafusati@gmail.com

prefilateliche della Repubblica di Venezia
storia postale del Regno Lombardo Veneto
annullamenti di Lombardo Veneto su Italia

http://www.museodeitasso.com

SOSTENITORE dal 2009 al 2022

" Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore. " (Oscar Wilde)

visita il mio negozio su delCampe http://www.delcampe.net/negozi/mestrestamps
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM