Gli annulli ed i timbri alberghieri

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Gli annulli ed i timbri alberghieri

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti,
parafrasando un vecchio titolo di una canzone di Vasco Rossi, mi viene da chiedermi se l'autenticità di questo annullo sia proprio genuina, a parte il tipo di timbro tondo/riquadrato e per giunta in viola, dalle informazioni in mio possesso questi annulli che si rifanno alla categoria delle Agenzie Postali in uso dal 1894 al giugno del 1899, nel periodo indicato non dovrebbero sussistere, infatti le Regie Poste nel 1899 li abolirono per essere troppo onerose, anche se nel 1923 ritornarono in auge a titolo gratuito, per poi trasformarsi nel 1952 in Recapiti Postali, ma la cosa che che mi lascia ancora aperta una strada al dubbio è che alcuni alberghi od Hotel nei primi del 900 continuarono ad esercitare (vedi il Kursaal di Rapallo o altri stabilimenti o bagni anche se in forma di collettoria) questo di Perugia Grand Hotel Brufani del 1908 non riesco a dargli una interpretazione certa come anche questa cartolina dell'Hotel du Mont Cervin con datario dell'Agosto del 1904 e annullo della Valtournanche a cui non sò dare una precisa impostazione in virtù di non essere unico annullatore. Di timbri alberghieri al retro ne ho visti parecchi, ma con la solo funzione pubblicitaria dello stesso, e senza nessuna funzione postale. Il dubbio riassumendo è : visto e considerato che questi sono dotati di datario (scusate il bisticcio di parole) possono essere considerati postali o solo "stupidi Hotel" ?
Grazie per la collaborazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1580
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Stupido Hotel ?

Messaggio da Andrea61 »

Si tratta di timbri (non annulli!) privati che nulla hanno di postale salvo che il primo ha una foggia che richiama i tondo-riquadrati, cioè i timbri annullatori in uso al tempo.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Stupido Hotel ?

Messaggio da Erik »

Ciao rjkard,
come dice giustamente Andrea non sono timbri postali.
Se fossero stati timbri di Agenzia avrebbero annullato il francobollo, che invece è regolarmente annullato dal timbro dell'ufficio postale.
L'impressione, inoltre, è che siano timbri di gomma ed aggiungo anche che i tondo riquadrati avevano agli angoli 3 o 4 "onde", mai 5 come quello che mostri.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
ppozzo68
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 luglio 2007, 23:43
Località: Savona, Liguria.

Re: Stupido Hotel ?

Messaggio da ppozzo68 »

Ciao: a tutti,

qui di seguito vi posto un'altro esempio:

santuario del deserto 01.jpg

anche in questo caso dovrebbe trattarsi di un timbro che richiama i "tondo riquadrati" ma non ha nulla di postale, infatti il francolbollo è correttamente annullato con l'annullo dell'ufficio compentente per territorio.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Saluti a tutti.
Paolo Pozzoli

Iscritto dal 18 Maggio 2007
Raccolgo: area italiana, posta militare delle truppe alpine dalle origini ad oggi e storia postale dei Comuni della Provincia di Savona

Tessera SOSIG n. 16
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Stupido Hotel ?

Messaggio da rjkard »

Grazie per le risposte,
si, indubbiamente è anche il tipo di ragionamento che ho esposto in base alle direttive postali dell'epoca, il mio unico dubbio era che questi Hotel avessero avuto la concessione prima del 99 e in qualche modo (anche se non avendo nulla di postale) avessero continuato ad imprimere sulla corrispondenza (sia in partenza che in arrivo) il proprio "sigillo" chiamiamolo così, e magari che poi nel 1923 avessero ripreso la loro vera e propria funzione postale con tanto di autorizzazione, e sopratutto in base a timbri da me rilevati anche dell'epoca in questione la presenza del datario che li caratterizzava rispetto agli altri senza, quindi tra il 1899 e il 1923 si potesse teorizzare un periodo di "Limbo" marcofilo relativo.
Ciao: Ciao:

Ps.
Mentre scrivevo ho visto il post di Pozzo con un'altro calzante esempio, che in questo caso và avanti nel 1923 (ovvero 1927) e quindi non deve essere certo considerato postale, anche se credo non rientri nel settore alberghiero ma magari di Agenzia, ad ogni buon conto per i cosidetti "sigilli" tondo riquadrati era evidentemente una usanza comune il loro utilizzo, a riprova del fatto che non tutti gli Hotel o Agenzie magari hanno riavuto la concessione, il tutto può anche essere rivolto ad una semplice e banale moda dell'epoca (non seguita però da tutti, Hotel o Agenzie che siano).
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1580
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Stupido Hotel ?

Messaggio da Andrea61 »

C'è una buona possibilità che mi sbagli, ma andando a memoria non mi sembra che alcuna delle Agenzie del 1895-99 fosse presso un albergo.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Stupido Hotel ?

Messaggio da rjkard »

Andrea61 ha scritto:C'è una buona possibilità che mi sbagli, ma andando a memoria non mi sembra che alcuna delle Agenzie del 1895-99 fosse presso un albergo.



Solo uno per fare un esempio, ma ce ne sono parecchi altri.
Ciao: Ciao:

img918.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Stupido Hotel ?

Messaggio da torinesearoma »

Quelli mostrati sono bolli datari privati. Gli hotel di norma raccoglievano la posta dai clienti e la portavano agli uffici PT, per cui c'era l'esigenza di indicare la data di presa in carico.
Per chi è interessato al tema consiglio la pubbliazione "Gli annulli degli uffici postali alberghieri italiani" di Enrico Bertazzoli, edizioni ANCAI, 2001.
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Stupido Hotel ?

Messaggio da rjkard »

Ciao Paolo,
forse ho espresso male il mio concetto e di ciò chiedo scusa, siamo TUTTI daccordo che questi timbri o come li ho definiti io "SIGILLI" non hanno nulla di postale, il mio dubbio è riferito al concetto da me prima postato ed è scaturito proprio dalla recensione di tale Catalogo nell'articolo apparso su Storie di Posta N. 9 il quale si ventilava una ipotesi di collettoria di questi uffici anche dopo la data del 1899, (Vedi Piccolo S,Bernardo, Kursaal di Rapallo etc) i quali nel periodo stagionale continuavano a raccogliere posta dei loro clienti (sia in entrata che in uscita) anche se i loro Bolli o Sigilli non finivano ad annullare l'impronta di valore, per poi nel 1923 riprendere il loro funzionamento con tanto di autorizzazione.
Quindi ribadendo il concetto di prima, ho ipotizzato un "periodo di LIMBO marcofilo" denominado scherzosamente tali annulli o Sigilli "stupido hotel" da una vecchia canzone di Vasco Rossi.
Posto qua sotto l'articolo integrale a cura di F.Filanci.

img920.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Stupido Hotel ?

Messaggio da torinesearoma »

rjkard ha scritto:Ciao Paolo,
forse ho espresso male il mio concetto e di ciò chiedo scusa, siamo TUTTI daccordo che questi timbri o come li ho definiti io "SIGILLI" non hanno nulla di postale, il mio dubbio è riferito al concetto da me prima postato ed è scaturito proprio dalla recensione di tale Catalogo nell'articolo apparso su Storie di Posta N. 9 il quale si ventilava una ipotesi di collettoria di questi uffici anche dopo la data del 1899, (Vedi Piccolo S,Bernardo, Kursaal di Rapallo etc) i quali nel periodo stagionale continuavano a raccogliere posta dei loro clienti (sia in entrata che in uscita) anche se i loro Bolli o Sigilli non finivano ad annullare l'impronta di valore, per poi nel 1923 riprendere il loro funzionamento con tanto di autorizzazione.
Quindi ribadendo il concetto di prima, ho ipotizzato un "periodo di LIMBO marcofilo" denominado scherzosamente tali annulli o Sigilli "stupido hotel" da una vecchia canzone di Vasco Rossi.


La recensione riferisce di "stabilimenti" postali veri e propri, la cui apertura fu riportata dai bollettini, anche se posteriori al periodo delle "agenzie". Queste collettorie o uffici ebbero in dotazioni normali annulli postali di tipo tondo riquadrato ecc. che si trovano come annullatori.
La "critica" è relativa al loro mancato inserimento in catalogo, in quanto, pur non essendo classificate come agenzie postali secondo la normativa PT (non esistendo in quel periodo le agenzie stesse), erano comunque uffici postali "alberghieri"m ed ovviamente annullavano l'affrancatura in partenza.
Nulla a che vedere, quindi, a mio avviso, con i cachet datari di cui sopra. Che io comunque metto da parte perché mostrano un collegamento tra posta ad alberghi, anche se esclusivamente dal lato di questi ultimi.
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Stupido Hotel ?

Messaggio da rjkard »

Grazie per la risposta Paolo, alla fine la tua conclusione coincide con la mia del resto se non ricordo male ne avevamo già discusso, in maniera più superficiale, in un'altro post relativo al recapito postale delle Grotte di Catullo in cui avevi detto che non tutti gli uffici di recapito possedevano nei loro timbri la dicitura REC. o RECAPITO, anche se questi ormai dal 1952 erano dei veri e propri recapiti postali così parallelamente all'inizio del secolo dopo il 1899 alcuni alberghi, pur aventi la facente funzione, non compare la dicitura Hotel o Albergo.

torinesearoma ha scritto:Che io comunque metto da parte perché mostrano un collegamento tra posta ad alberghi, anche se esclusivamente dal lato di questi ultimi.


Il fatto che tu li metta da parte (anche se non postali) se mi permetti, la dice lunga sui tuoi studi. :-)) :-))
Grazie ancora e alla prossima.
Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2011
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Hotel Villa d'Este

Messaggio da vass110 »

Un hotel poteva fare le funzioni di un ufficio postale ? Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Hotel Villa d'Este

Messaggio da rjkard »

Certamente, erano Agenzie con tanto di autorizzazione e timbro per annullare corrispondenza, esiste anche una catalogo di Angellieri a tal riguardo.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di rjkard il 1 dicembre 2011, 18:35, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Hotel Villa d'Este

Messaggio da Erik »

Ciao Ernesto,
come oggi molti Hotel mettono a disposizione dei propri clienti la connessione Wi-fi per collegarsi ad internet ed essere in contatto con tutto il mondo, una volta, quando internet non c'era, alcuni grandi alberghi mettevano a disposizione, fondamentalmente per lo stesso motivo, un ufficio postale. All'epoca la posta era il mezzo di comunicazione più veloce.
Questi uffici si chiamavano Agenzie Postali, e successivamente Recapiti.
I timbri e la modulistica erano messi a disposizione dalle Poste, la gestione dell'ufficio era a carico dell'albergo.

Oltre che presso gli alberghi, agenzie o recapiti postali furono aperti anche presso grandi magazzini e importanti ditte commerciali.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Hotel Villa d'Este

Messaggio da vass110 »

Grazie Erik,
hanno qualche pregio? Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Hotel Villa d'Este

Messaggio da Erik »

vass110 ha scritto:Grazie Erik,
hanno qualche pregio? Ciao:

Si, si tratta in genere di materiale non proprio comunissimo.
Intendiamoci, non che si raggiungano quotazioni stratosferiche (almeno per la stragrande maggioranza di questi), però gli oggetti con questi annulli sono sicuramente più interessanti degli stessi oggetti con annulli "normali".
Come giustamente ha ricordato rjkard, c'è anche un catalogo specifico.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Hotel Villa d'Este

Messaggio da vass110 »

Se a qualcuno interessa è in vendita su ebay Francia a € 10.
Grazie Erick Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2012
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Gli annulli ed i timbri alberghieri

Messaggio da rjkard »

Ciao a tutti,
riapro questa vecchia discussione, spero che il malinteso iniziale da me forse male espresso sia stato chiarito.
Ma non è qui che và a parare il mio intervento, bensì sulla critica di Filanci al Volume recensito degli annulli alberghieri.
In base al suo scritto anche dopo la chiusura delle Agenzie Postali alcuni alberghi hanno usufruito dello status di veri e propri "uffici" con la quale ritiravano e consegnavano corrispondenza ai propri clienti, anche se in forma di collettoria.

torinesearoma ha scritto:Queste collettorie o uffici ebbero in dotazioni normali annulli postali di tipo tondo riquadrato ecc. che si trovano come annullatori.


E' da supporre che la mia ironica definizione iniziale ovvero "stupido hotel" non sia a questo punto appropriata nel suo status d'essere, e cioè un isolato periodo marcofilo che scavalcasse il periodo della fine delle Agenzie Postali fino al loro ripristino negli anni 20.
Dunque come dice Filanci, ci sono impronte Marcofile che di fatto annullano corrispondenza partita dagli alberghi, il fatto è che sia quello che dice Paolo (Torinesearoma) sul tipo Tondoriquadrato che Filanci a proposito della promessa futura del nome dell'albergo nel timbro da parte del Ministro Ferraris, non mi spiega questo mio ritrovamento di un notissimo e Internazionale Hotel di Portofino, a cui allego immagine, ovvero il KULM credo nato nel 1903.
Spero di non aver preso cantonate esponendo questa cartolina, che credo faccia parte di quegli annulli di cui ancora non si conosceva traccia, non credo che a Portofino Vetta esistesse un ufficio postale, se invece sì faccio ammenda di ciò che ho postato.
Grazie per la collaborazione.



img039.jpg

img041.jpg

img040.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: Gli annulli ed i timbri alberghieri

Messaggio da enrico54 »

L'annullo dell'Hotel Hermitage di Portofino Kulm è riportato a pag.7 della collezione di Carlo Vicario "Il servizio postale e gli alberghi in Italia", disponibile su piattaforma Issuu al link della FSFI: http://expo.fsfi.it/aicpmnet2013/partecipazioni.php

La collezione si sviluppa su 120 fogli, personalmente l'ho trovata davvero ben fatta ed estremamente interessante.

A livello di punteggio (esposizione virtuale) ha ottenuto 82 punti, vermeil grande.

Cordiali saluti

Enrico Flaminio
____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De La Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Gli annulli ed i timbri alberghieri

Messaggio da torinesearoma »

L'annullo è ben noto e catalogato nel volume di Bertazzoli, con date d'uso dal 9.8.09 al 9.8.12
E' cronologicamente il primo tipo di quelli noti (poi c'è uno con lunette rigate con la scritta PORTOFINO VETTA (GENOVA))
Nel periodo tra la fine delle Agenzie e il loro ripristino, ci sono stati diversi uffici postali presso alberghi ma non avevano uno status particolare di "agenzia".
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM