L'annullo "Genova Ferr. Racc. - Gruppo Straordinario"

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

L'annullo "Genova Ferr. Racc. - Gruppo Straordinario"

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao:
Cerco un aiuto per la definizione di questo annullo con dicitura "gruppo straordinario".....
Alcuni mi dicono usato per l'invio con vetture FS postali in "gruppi straordinari" per varie situazioni o manifestazioni. E' l'unico che ho visto come annullamento ma ricercavo una descrizione più netta ed appropriata. Nessuno ne ha su qualche busta intera o con qualche impronta accessoria o altro per meglio :lente: identificarla?

Genova ferrovia raccomandate gruppo straordinario.JPG



Grazie :abb: Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: annullo gruppo straordinario

Messaggio da rjkard »

OH mamma mia, mai visto nè conosciuto, dalle tue parole le situazioni d'uso sono da imputare ad eventuali manifestazioni che eventualmente potevano essere con sede in Genova, ma il datario indica in maniera chiara e nitida l'anno 1923, e in quell'anno nessuna manifestazione si tenne nel capoluogo Ligure, (almeno che io sappia) una ipotesi potrebbe riguardare l'anno precedente con l'uso posticipato di tale Guller (magari di favore o chissà in che modo riesumato).
Infatti, come saprai, tra il 10 Aprile e il 19 Maggio del 1922 si tenne a Genova la "CONFERENZA ECONOMICA INTERNAZIONALE" con l'intento politico di ripristinare le varie relazioni tra paesi dopo la guerra, e non solo economiche.
Per tale evento, visto la numerosissima partecipazione di delegati e giornalisti provenienti da tutto il mondo, le poste prevederono molte Impronte (Guller, lineari etc) fra cui il famoso timbro "Casa della Stampa" ove i giornalisti nel periodo sopracitato potevano avere un ufficio a loro dedicato nell'inviare la corrispondenza, forse il timbro da te mostrato rientrerebbe in quest'ottica, e nelle Raccomandate prevedevano un CANALE D'INOLTRO privilegiato in virtù dell'importanza e mole di corrispondenza internazionale.
Questa è solo un'ipotesi, (forse dettata da troppa logica), aspettiamo altri pareri.
Ciao: Ciao:
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: annullo gruppo straordinario

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: e grazie. A logica potrebbe essere. Aspettiamo :sec: "fiduciosi" altri pareri ed opinioni........................ :leggo:

:abb: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: annullo gruppo straordinario

Messaggio da allvenetoall »

mi sbilancio anch'io in un'ipotesi. Conoscendo i timbri della stazione di Verona (innumerevoli, chissà quindi per Genova) dove si incontrano diciture tipo squadra o lettere tipo b, c, forse ad identificare turni più che uffici, questo potrebbe essere un turno straordinario oltre i consueti, per il quale all'uopo fu approntato un timbro.

Bello ed interessante davvero!
Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: annullo gruppo straordinario

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

allvenetoall ha scritto:mi sbilancio anch'io in un'ipotesi. Conoscendo i timbri della stazione di Verona (innumerevoli, chissà quindi per Genova) dove si incontrano diciture tipo squadra o lettere tipo b, c, forse ad identificare turni più che uffici, questo potrebbe essere un turno straordinario oltre i consueti, per il quale all'uopo fu approntato un timbro.

Bello ed interessante davvero!
Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco

A tal proposito puo' essere che il 14 aprile '23 fosse una data particolare? :mmm: Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: annullo gruppo straordinario

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. prendetemi con le molle e casomai cestinatemi, perdonando l' intervento .. noto il fantastico abbinamento dei B.L.P. .. i due 25 cent. con le due sovrastampe, gemellissimi .. ora non ricordo e non posso controllare se quelli sulla busta sian i soli, ma mi par ne esistano altri .. forse trattasi di ricordo per avvenimento che ci sfugge o per gli adesivi stessi, non scrivo 'filatelico' per la mia già espressa convinzione che nulla e tutto sia filatelico, indi documento validissimo .. anche l' ora del guller può esser d' aiuto, ma attual_mente non lo è, a me intendo .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9997*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: annullo gruppo straordinario

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
non conosco la natura e le origini del timbro in questione, tuttavia ho notato subito l'utilizzo alle 3 di notte ( come ha osservato anche Lucio ).
E' una cosa stranissima, soprattutto se reperita su un manuale, infatti la stragrande maggioranza dei timbri postali ha l'uso in ore diurne dalle 6 alle 24.
Bisognerebbe scoprire se le direzioni provinciali avevano libertà nel decidere la denominazione dei loro annulli postali, magari rispettando altri tipi di standard ( tipo di carattere usato, ad esempio ).
Le mie ricerche inerenti gli annulli meccanici mi hanno fatto riscontrare alcune cose sugli usi notturni, ma questo è un altro discorso ed esula da quanto vogliamo capire qui.

Personalmente, ritengo genuina l'affrancatura e originale il timbro annullatore.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: annullo gruppo straordinario

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Ho controllato anche io...... ma nessun :mmm: avvenimento particolare in quel periodo :lente: pazienza.
:leggo: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: annullo gruppo straordinario

Messaggio da allvenetoall »

forum 016.jpg


non so se può avere un'attinenza, lo posto solo perchè è sempre di una ferrovia, e l'unico che ho trovato delle mie zone che più forse si avvicina (ma forse anche no).

Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: annullo gruppo straordinario

Messaggio da strino »

...... non è che era il giorno di Pasqua o Pasquetta?....... :dub:
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
simonag69
Messaggi: 754
Iscritto il: 19 febbraio 2008, 10:27
Località: Bologna

Re: annullo gruppo straordinario

Messaggio da simonag69 »

L'unica cosa che ho scoperto è che era sabato, quindi niente Pasqua ne Pasquetta..

non colleziono questo materiale, ma questo frammento è davvero bellissimo :clap: :clap:
Colleziono francobolli USATI di tutto il mondo, ma principalmente Cecoslovacchia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Germania BUND, Reich, occupazioni tedesche, Berlino, DDR, Francia, Gran Bretagna, Australia, USA , Egitto, paesi scandinavi.
il mio BLOG sui francobolli Cecoslovacchi: http://simonag69.blogspot.com
il mio BLOG su Guglielmo Marconi http://simonag69marconi.blogspot.com
Le mie mancoliste https://picasaweb.google.com/114322041668109803831
Disponibile a scambiare utilizzando il sito "colnect", mediante il quale si posso specificare i propri doppi e i propri mancanti, senza dover ricorrere esclusivamente a sterili numeri di catalogo.. io mi trovo molto bene, se volete provare questo è il mio profilo http://colnect.com/aff/simonag69/it/col ... /simonag69

SOSTENITORE
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: annullo gruppo straordinario

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao: Non ho trovato nessun altra impronta simile ancora. Nessuno ha trovato o ha qualcosa di attinente, notizie o altro?
Non pensavo fosse raro :wow: a questo punto...................... :abb: Franco
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
gianfra
Messaggi: 14
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 18:05

Re: annullo gruppo straordinario

Messaggio da gianfra »

Da il Postalista:
Primo, non capisco la meraviglia per le ore tre del mattino: gli uffici movimento hanno sempre (specie una volta) lavorato di notte, altrimenti come facevano a preparare i dispacci da far partire con il primo treno della mattina o le bolgette per i portalettere? Semmai mi avrebbe meravigliato un "ore 15", quando non c'era niente da fare, dato che i dispacci dei vari ambulanti arrivavano alla sera.
Il "Gruppo straordinario" poi, dovrebbe senz'altro essere una chicca genovese (e forse anche a Napoli) e collegata al trasporto della posta con le navi. Capitava che nella stessa giornata si concentrassero più partenze e tutti erano mobilitati a preparare i dispacci, anche gli addetti degli altri uffici, onde la formazione dei "gruppi straordinari". Del resto basta ricordare l'articolo autobiografico "La mia posta" di Enrico Veschi, dove racconta che quando appunto si verificavano queste concomitanze, anche lui, benché laureato e non so con quale grado nell'organigramma, era chiamato al bancone di Genova Porto per preparare i dispacci, che assolutamente dovevano essere pronti in tempo utile, perché magari la nave successiva era dopo un mese. E per quanto riguarda la dicitura, abbiamo ormai imparato che ogni economo provinciale faceva secondo la sua ispirazione, quando bisognava provvedere timbri per usi particolari, anche perché era un po' impossibile prevederli tutti e repertoriarli.
Un caro saluto,
Alcide Sortino
(vicepresidente ANCAI)
Gianfra Ciao:
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: annullo gruppo straordinario

Messaggio da Franco Moscadelli »

:abb: Grazie Gianfra per la risposta. E' plausibile. Franco.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: annullo gruppo straordinario

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao:

dalla rivista ANCAI:

straordinario pubbl notiziario ANCAI.jpeg


L'impronta è veramente rara, in quanto le altre trovate, rare anche quelle, sono molto diverse.

Vedo che ci seguono sul web... :-))

:abb: Franco

Revised by Lucky Boldrini - October 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
Stefano (alligatore)
Messaggi: 385
Iscritto il: 26 maggio 2011, 13:13
Località: Lucca

Re: L'annullo "Genova Ferr. Racc. - Gruppo Straordinario"

Messaggio da Stefano (alligatore) »

Rispolvero questo argomento vecchio di nove anni, perché la busta BLP è ora in vendita su Ebay, ma ha un problema: i tre francobolli aggiunti hanno tutti sovrastampa falsa, cosa molto evidente per il valore da 30 cent. Questo ha avuto solo la sovrastampa tipografica del II tipo, mentre qui si imita quella litografica. È possibile che una busta nuova della Serie Nazionale 1-10, preaffrancata con un comune 25 cent. con sovrastampa rossa, sia stata, per così dire, 'ingentilita' con altri 3 BLP e un annullo, sicuramente originale, ma usato per rendere più credibile il tutto. Per me il documento non ha mai viaggiato, anche se ha il bollo di arrivo al verso (anch'esso da verificare), senza contare che la tariffa di 90 cent. non ha alcun senso.
Stefano

Rev LB Nov 2021
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM