Ripartitori Postali: timbri, funzioni e indagini anagrafiche

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Ripartitori Postali: timbri, funzioni e indagini anagrafiche

Messaggio da eugenioterzo »

Qualcuno ha informazioni di questo timbro, PRATI VERIFICATO DALLA GUIDA
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Timbro sconosciuto ?

Messaggio da rjkard »

Ciao Eugenio,
sono timbri alquanto rari, in quanto dovrebbero far parte di quella figura postale denominata "Ripartitore", ovvero trattasi di personale delle Poste altamente specializzato, o quantomeno con un bagaglio di esperienza in loco, nel riconoscere o interpretare eventuali indirizzi o nomi del destinatario impossibili ai comuni mortali da decifrare in quanto scritti in maniera veramente illegibile.
Da qui la parola "Guida" che indirizza la missiva al destinatario non interpretato dal postino.
Credo che ogni grande città, vi sia a disposizione questa figura postale, con timbri diversi sia in cartella come il tuo, ma anche dei lineari, rarissimi quelli del personale viaggiante su vagoni postali.
Ecco quello che dice Franco Moscadelli su il Postalista :

Prima che l'amministrazione postale adattasse il cap codice di avviamento postale per l'espandersi delle città con conseguente creazione di interi quartieri, si faceva uso di un cospicuo personale "RIPARTITORE" che aveva appunto una perfetta conoscenza sia della geografia postale sia della rete stradale dei grandi centri aventi migliaia di toponimi. Sono "esperti" che hanno un compito speciale: salvare la corrispondenza considerata "persa" dai normali uffici postali, assegnarle l'indirizzo giusto ed inviarla al destinatario. Se ne "fa uso" anche oggi in quanto noi utenti ancora sbagliamo oltre il 10% degli indirizzi o del cap o dei numeri civici....senza contare gli sbagli dei nomi o cognomi e delle località.....per cui ancora abbiamo bisogno di questi signori dalla professione tanto sconosciuta quanto preziosa, i "RIPARTITORI MNEMONICI". Sono presenti per lo più nei grandi centri di smistamento dove "passano" migliaia di lettere ogni giorno. A Roma cmp per esempio, accanto al marchingegno elettromeccanico che divide e seziona tutta la posta della capitale impegnando circa 1200 dipendenti in vari turni di lavoro, abbiamo avuto il sig. D'Alessandro che era specializzato in "borgate e autorità" e ricordava nomi strani, persone e strade difficili da ricordare. Al centro meccanografico si parla ancora del sig. Laurini che si meritò un encomio dall'amministrazione. Era riuscito ad indovinare un indirizzo sbagliato per scherzo: di fronte ad una fantomatica lettera con su scritto Egr. Sig. Licinio il Pelato, via ecc. si ricordò che il sig. in questione poteva essere il Dott. Licinio Calvo, via della Balduina ecc, così il professore universitario ricevette puntualmente le lettere e ringraziò pubblicamente la posta. Più "il ripartitore" è anziano e più non se ne può fare a meno...perchè ne sa di più! Centinaia di lettere arrivano "al capo dei sorcini" e lui sapeva che si trattava di Renato Zero e le missive arrivavano regolarmente a destinazione. D'Alessandro ha confessato che si facevano gare di memoria con i colleghi, al limite dell'impossibile. Tra gli utenti "indisciplinati" ci mettiamo le banche, i ministeri della pubblica istruzione, grazie e giustizia e difesa che quasi mai mettono il cap sulle missive. Non parliamo poi delle scuole.Il direttore del cmp di San Lorenzo, dott. Aldo Ripert, dice che tutto ancora dipende dagli utenti e, comunque, anche con il computer ci sarà sempre bisogno del "ripartitore". Anche questa è la posta.

-(dal CDS 1995)-

Franco Moscadelli


Ciao: Ciao: Ciao:
morek
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:20

Re: Timbro sconosciuto ?

Messaggio da morek »

interessante..
avevo già postato questa lettera qualche anno fa, ma la ripropongo per capire se secondo voi rientra anche questa nella casistica del ripartitore postale
anagrafe13-07-53.jpg

il ripartitore si sente superato e come ultima spes si rivolge all'anagrafe ... Non riesco ad immaginare che fosse prassi normale inviare le lettere all'ufficio anagrafe per controllare l'identità dei destinatari...
Inoltre il timbro non è postale e se la cosa non rientra in una convenzione penso che si tratti di una curiosità carina o poco più
posto anche il retro
anagraferetro13-07-53.jpg

ciao
Umberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Timbro sconosciuto ?

Messaggio da eugenioterzo »

Riccardo grazie della risposta, non ero a conoscenza di questa figura postale.
Eugenio
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Timbro sconosciuto ?

Messaggio da rjkard »

Ecco un classico esempio di come la REPUBBLICA può offrire documenti molto intriganti da studiare e decifrare, qual'ora ce ne fosse ancora bisogno da dimostrare.
Beh, che dire Umberto, la tua lettera è veramente intrigante, ed anche solo a guardare i viaggi "Avanti e Indietro" che ha fatto da Carrara a Marina di Massa dapprima, stuzzica molto la curiosità, che è il sale della SP, ma l'avvocato di Carrara non demorde e prova con ben altre 5 destinazioni successive, tutte regolarmente cancellate dai vari portalettere, a Sarzana (forse un verificatore) porta la raccomandata all'ufficio anagrafe, il quale riscontra che il destinatario non risulta, e appone il proprio timbro sulla missiva.
A tal proposito, sul fatto che non è postale, non ci piove, però ci sono certi casi (come questo) in cui l'apposizione potrebbe anche, sotto lecita autorizzazione da parte di un Verificatore Postale, diventare tale, bisognerebbe andare a spulciare nei meandri dei decreti le varie direttive in merito, quindi non ne sarei tanto sicuro a priori dall'escluderlo.
Sicuramente è parte integrante per la decifrazione ed identificazione della raccomandata.
Però può anche succedere su una comune cartolina illustrata.

img273.jpg




Credo difficilmente si possa parlare di Ripartitori in questo caso, per quello che è a mia conoscenza, essi si trovavano dislocati principalmente nei grossi centri urbani, ma è solo una ipotesi, anche se con alto livello di percentuale.
Comunque bella lettera, complimenti.
Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
morek
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:20

Re: Timbro sconosciuto ?

Messaggio da morek »

eccone dunque un'altra !!
a questo punto la sposto dalla scatola delle curiosità...in effetti non è probabile che senza una autorizzazione venissero passate all'anagrafe. Comunque se per una raccomandata pare più giustificato per una cartolina semplice è stupefacente lo zelo nella consegna. Ora come ora credo che non ci si premuri più di tanto almeno a vedere il numero delle disperse ect
Per il percorso della lettera credo che l'avvocato non c'entri. La lettera è arrivata prima a Marina di Massa il 20 e il giorno stesso è stata reindirizzata a Ronchi che è vicinissimo dove viene indicato una località di Massa. arriva a Massa il 23 dove probabilmente segnalano un cambio di abitazione e viene spedita a Sarzana dove arriva il 28. Non sapendo cosa fare viene immediatamente mandata all'anagrafe e il 29 dopo il responso viene ritornata a Carrara dove arriva il 31.Anche su altre raccomandate ho trovato segnalazioni a penna tipo "trasferito a .." o la correzione dell'indirizzo con reistradamenti automatici. Insomma non è il mittente che si preoccupa ma le poste che cercano a tutti i modi di consegnare.
ciao
Umberto
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Timbro sconosciuto ?

Messaggio da rjkard »

Mi ricordavo di aver letto qualcosa in rete, e dopo averlo riletto mi sembra di poter affermare che i timbri in questione siano, in qualche modo, anche se analoghi alla loro funzione, differenti.
Quello sulla raccomandata è sicuramente stato apposto dall'ufficio anagrafico, mentre quello sulla cartolina forse da un ufficio postale o personale addetto (nonostante l'inchiostro blu, tipico di uffici comunali), e comunque CON IL BENEFICIO D'INVENTARIO, a mio modo di vedere sono Postali a tutti gli effetti entrambi.
Ciao: Ciao:

http://www.postaesocieta.it/magazzino_t ... _posta.htm

Revised by Lucky Boldrini - January 2013
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Ripartitori Postali: timbri, funzioni e indagini anagraf

Messaggio da eugenioterzo »

Avendo trovato una ventina di lettere con particolari timbri, che mi sembra facciano parte del tema trattato in questo topic, li posto forse Riccardo potrà dirci qualcosa.
Ho messo solo una lettera e i timbri trovati sulle varie lettere.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Ripartitori Postali: timbri, funzioni e indagini anagraf

Messaggio da maurino »

Sembrano timbri di portalettere o di capizona..

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Ripartitori Postali: timbri, funzioni e indagini anagraf

Messaggio da eugenioterzo »

Penso anchio forse qualcuno da Genova li avrà già visti.
Eugenio
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

L'INDAGINE ALL'ANAGRAFE

Messaggio da BROWN3 »

Vorrei parlare di quella speciale operazione che aveva il nome di: Indagine all'Anagrafe. Si trattava, in poche parole di una ricerca che veniva fatta dalla Posta,m in alcuni casi, presso il Comune quando il destinatario della lettera era sconosciuto.
La ricerca veniva fatta direttamente dal portalettere all'Anagrafe comunale e serviva da accertamento ed anche da prova che si era fatto tutto il possibile per poter consegnare quella corrispondenza. L'Ufficio dell'Anagrafe poi, ufficializzava la ricerca fatta apponendovi il suo timbro.
Come ho detto questa operazione veniva effettuata solo raramente e onestamente non so su quali criteri.
Propongo questi due oggetti esemplificativi della situazione descritta.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: L'INDAGINE ALL'ANAGRAFE

Messaggio da BROWN3 »

Intero Postale Raccomandato da Rovigo per Villamarzana del 28.7.34 con bollo del Comune e sigla portalettere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: L'INDAGINE ALL'ANAGRAFE

Messaggio da BROWN3 »

Lettera Raccomandata da Firenze per Firenze del 8.1.36 con bollo dell'Anagrafe.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: L'INDAGINE ALL'ANAGRAFE

Messaggio da andy66 »

Forse l'indagine si faceva solo per le raccomandate o assicurate... :f_???:

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
morek
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:20

Re: L'INDAGINE ALL'ANAGRAFE

Messaggio da morek »

é un argomento che mi interessa molto
ne anche trovate altre dello stesso periodo
ciao
Umberto
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: L'INDAGINE ALL'ANAGRAFE

Messaggio da BROWN3 »

Caro Marek,
La lettera che tu hai postato (da Carrara per Sarzana del 1953) rientra in quelle non comuni missive che sono state controllate presso l'Anagrafe comunale.
Non so il criterio di scelta per la verifica. Penso valesse solo per le Raccomandate, ma possiedo anche una lettera non Raccomandata ma verificata. Naturalmente parliamo solo di posta con certificazione (timbri) dell'Ufficio comunale e non di quella con le solite annotazioni postali (Sconosciuto-Non più all'indirizzo-trasferito-ecc.) che sono molto più comuni.
Speriamo che qualcuno presenti altre lettere di questo tipo per poter avere un quadro più specifico dell'argomento.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: L'INDAGINE ALL'ANAGRAFE

Messaggio da BROWN3 »

Lettera semplice, tassata, da Genova per Alessandria verificata con timbri dell'Anagrafe di Alessandria e del portalettere del 10.6.16.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
morek
Messaggi: 113
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:20

Re: L'INDAGINE ALL'ANAGRAFE

Messaggio da morek »

lettera stupenda e ricca di spunti...
manca l'indirizzo per esempio ( la parte a matita ha calligrafia differente mi sembra ) e anche se 1916 spedire a Alessandria senza indirizzo mi pare strano...a meno che fosse pratica comune la ricerca anche per le lettere semplici ... nel qual caso se ne troverebbe di più ect ect
Umberto
vitarx
Messaggi: 175
Iscritto il: 30 marzo 2010, 14:13
Località: Lecce
Contatta:

Re: L'INDAGINE ALL'ANAGRAFE

Messaggio da vitarx »

Altri due esempi del periodo con democratica.
Ciao: Ciao: Ciao: Gianni Vitale
Storia postale Democratica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: L'INDAGINE ALL'ANAGRAFE

Messaggio da BROWN3 »

Ho trovato un'altra lettera non Raccomandata, tuttavia sottoposta anche questa a verifica dell'Anagrafe.

Espresso da Verona per Moglia (MN) del 24.3.43 e "Sconosciuto all'Anagrafe"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM