Il Verificatore dell'Amministrazione delle Poste

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1558
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Il Verificatore dell'Amministrazione delle Poste

Messaggio da sergio de villagomez »

Buongiorno a tutti, mi scuso già per il titolo ma non sapevo come altro nominarlo :OOO: .
Ebbene, tra le mie cose, ho trovato questa busta, un raccomandata A.R. da Roma per Roma con gli annulli del verificatore (cliccando sulla foto si ingrandisce)
img078.jpg
Ma il verificatore non era colui che controllava l'esatta affrancatura della corrispondenza in partenza, in arrivo ed in transito? Come mai, in questo caso, ha annullato i francobolli? Purtroppo non riesco a leggere esattamente l'annullo per cui non so neanche ipotizzare la data d'uso.
In attesa di un gradito aiuto, vi Ciao: Ciao: tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Raccomandata del verificatore?

Messaggio da rjkard »

Ciao Sergio,
per caso sul retro appare il timbro di arrivo ??
Nel caso non ci fosse, essendo nel distretto, anche se di norma dovrebbe esserci lo stesso, scorgo sul retro del terzo francobollo a destra l'impronta di un eventuale altro timbro.
La possibilità che i francobolli, o chissà cosa, non fossero consoni è probabile, da qui l'applicazione della striscia di tre dello stesso verificatore, però la tariffa avrebbe dovuto essere di lire 8 e non 6 :dub: :dub: nel caso fosse aperta, se fosse stata chiusa lire 13, questo fino al 24 marzo 47, dopo fino al 31 luglio 47 Aperta lire 10, chiusa lire 18.
La tariffa per 6 lire me la riporta solo quella per STAMPE RACCOMANDATE fino al 24 marzo 1947, però sulla lettera la dicitura STAMPE non la vedo proprio.
Forse il verificatore dopo insistenza dell'utente, ha "verificato" il contenuto della missiva, ed una volta che ha constatato che NON si trattasse di corrispondenza ha asportato il o i francobolli relativi applicandoci l'esatta tariffa in raccomandazione Stampe, come ho detto prima dopo insistenza dell'utente per diatriba con il sportellista, o chissà cosa.
Ma resta solo e soltanto una ipotesi.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Raccomandata del verificatore?

Messaggio da Erik »

Ciao Sergio,
oltre alla possibilità citata da Riccardo, la tariffa di 6 lire era anche quella di una raccomandata chiusa per il distretto fino al 31/01/1946 (1 L. lettera per distretto + 5 L. raccomandazione).
Quindi, visto che giorno e mese mi sembrano 12.1 e che il francobollo da 2 lire è stato emesso il 01/10/45, potremmo dire con buona probabilità di indovinarci che la data del timbro è 12.1.46 :holmes:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1558
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Raccomandata del verificatore?

Messaggio da sergio de villagomez »

Grazie Riccardo della tua celere ed interessante risposta.
In effetti, anch'io ho notato il segno di un terzo annullo ma non ci ho fatto più di tanto caso mentre il retro, come vedi, non ha alcun timbro d'arrivo
img079_opt.jpg
La raccomandata è di tipo chiusa (in alto c'è l'apertura).
Leggo ora anche l'intervento di Erik che è riuscito nell'impresa di leggere la data (complimenti!) per cui dovrebbe quindi essere del gennaio 1946. Se così fosse, il verificatore avrebbe apposto la striscia di 3 del 2 lire per sostituire una eventuale errata affrancatura?

Grazie ad entrambi e Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Raccomandata del verificatore?

Messaggio da Erik »

Per quanto riguarda l'uso del timbro del verificatore (fatta salva l'ipotesi già fatta), non è neanche da escludere che sia stato solo occasionale, oppure che il verificatore controllasse a campione delle corrispondenze, senza dimenticare che in fondo anche la tariffa per il distretto era una tariffa ridotta che poteva essere soggetta a controllo - per quanto banale - per verificare la correttezza della sua applicazione.

Ciao:

P.S.: il timbro "sotto" i francobolli a me sembra che in realtà sia sopra, cioè che sporchi parzialmente i dentelli in alto, ma forse mi sbaglio. In tal caso sarebbe solo stato ribattuto perché male impresso.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Raccomandata del verificatore?

Messaggio da rjkard »

Fattibilissime le considerazioni di Erik, io ho solo preso in considerazione il periodo repubblicano e non quello della luogotenenza.
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Raccomandata del verificatore?

Messaggio da Lucio »

Ciao: :lugana: ... ciao tutti .. penso si tratti del caso più semplice e frequente nel quale si possa riscontrare il 'verificatore' annullo .. le immagini fronte e retro purtroppo non sono complete (manca filo superiore) e potrebbero, se integre, avvalorare meglio la mia spiegazione .. si nota in cartella AR, indi RR vi doveva essere, ma alcun foro di spillo presente ecc. ecc. però si vedono porzioni di bordo foglio che avevano funzione di trattenere la RR, a perfetta misura e distanza .. capitava che lo sportellista (meglio la, tipica distrazione mestruale) obliterasse la sola RR, dimenticando apporre annulli su affrancatura dell' invio principale in raccomandata .. giocoforza che il documento, transitante sul tavolo del Verificatore (maschio sicura_mente), ottenesse la giusta lavorazione con apposizione dell' impronta del guller in dotazione all' addetto alla verifica .. lugana ... :lugana: :lugana:

Lucio

*ltrc9994* *ltrc9997*

... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
cav_matraire
Messaggi: 169
Iscritto il: 14 agosto 2007, 17:14
Località: Roma

Re: Raccomandata del verificatore?

Messaggio da cav_matraire »

Ciao: a tutti

escludo la possibilità di una rimozione di francobolli da parte del verificatore, non era nella sue funzioni e al più li avrebbe cerchiati con lapis e applicati di nuovi.

L'ipotesi più probabile è o un uso occasionale del timbro del verificatore o l'annullo di francobolli non annullati in partenza. Mancando ogni altro timbro al retro e quindi un altro riferimento temporale risulta impossibile stabilire quale dei due casi sia.

Raccolgo lettere con attivitià del verificatore e sono tutte interessantissime Ciao:
Aniello Veneri
anielloveneri@libero.it

Storia postale Democratica-Italia al lavoro-Michelangiolesca-Servizi
Specializzazioni in particolare 100 l. democratica
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Il Verificatore dell'Amministrazione delle Poste

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti
nonostante sia incompleto l'annullo di mio interesse ho preso questa busta. Nella parte bassa a destra della busta sembra ci fosse incollato qualcosa e poi timbrato a cavallo.


Secondo voi cosa c'era attaccato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Verificatore postale

Messaggio da P.Sandro »

Ciao Francesco, sulla busta si nota che il francobollo mancante debordava obliquamente, quindi nel modificare non sono riuscito a fare lo stesso . Secondo me l'annullo meccanico ad onde che non ha annullato i francobolli perché non posizionati in alto a destra, è con l'era fascista XIX anno 1941, se così fosse il francobollo che poteva essere appiccicato alla busta era quello di L.0.50 della serie fratellanza d'armi italo-tedesca.
L'unica cosa che non riesco a capire è del perché il verificatore usò anche il timbro lineare per annullare il francobollo della serie imperiale?
Immagine 1.png


Ciao:
______
Sandro
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Verificatore postale

Messaggio da francyphil »

Grazie Sandro
in effetti non avevo pensato ad un secondo porto per l'interno che scontava 1L. Mi ero focalizzato su un fantomatico tagliandino di controllo :-)) di cui non trovavo alcuna traccia.
Buona giornata Ciao:
Francesco
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
rafelin
Messaggi: 153
Iscritto il: 19 novembre 2012, 18:14

Re: Verificatore postale

Messaggio da rafelin »

Scusate essendo nuovo del forum, giro qua e la cercando
per quanto possibile dare un contributo quando posso.
Secondo me nel vuoto del timbro di Parma c'erano due segnatasse da 50 cent.;
essendo la lettera affrancata correttamente per il primo porto (50 cent) ma non per la posizione
del francobollo ha scontato la tassa che era due volte la tariffa.
Cerco di spiegare: i verificatori erano stati istituiti con legge 31 gennaio 1890 entrata
in vigore il 1 aprile 1890 " con l'incarico speciale della tutela delle rendite"
naturalmente dell'amministrazione postale.
tale legge prevedeva all'art. 2 comma a)
che le corrispondenze in partenza, in arrivo ed in transito siano bollate con cura, in modo che i bolli restino nitidi e che i francobolli appositivi siano annullati con diligenza. Pena la tassazione come previsto dal comma c.
Dunque visto che l'ufficio di Roma per la posizione del francobollo sulla lettera non aveva ottemperato a quanto dettato dalla legge,
ecco l'intervento del verificatore con l'annullamento del francobollo con il lineare che era in dotazione a tutti i verificatori (solamente dagli anni 30 certi uffici adoperarono un guller), e la compilazione obbligatoria di un verbale da inviare all'ufficio di destinazione che arrivato con la lettera provocò la tassazione della stessa (due volte il porto) a Parma.
ciao Raf
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Verificatore postale

Messaggio da P.Sandro »

Ciao Raf, come erano posizionati i due segnatasse? Avevo preso anche in considerazione il segnatasse da una lira, escludendolo per la diversità del colore della busta che inizia dalla parte mancante dell'annullo fino a fine busta.

Fratellanza d'armi italo-tedesca - Dim.: 40 × 24 (mm)
Fascio littorio - Segnatasse -  Dim.: 24 × 20 (mm)

Immagine- ibolli.it.jpg


___________
Sandro
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Verificatore postale

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

... mio parere .. il retro dovrebbe chiarire .. 2 verificatori intervenuti, il parmense ebbe ripensamento, per bellico periodo non infierì .. meraviglioso se meccanico a retro ...

Lucio

*ltrc9991*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Verificatore postale

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti
purtroppo al retro non c'e nulla oltre all'indirizzo del mittente.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
rafelin
Messaggi: 153
Iscritto il: 19 novembre 2012, 18:14

Re: Verificatore postale

Messaggio da rafelin »

ciao Francesco
lo spazio dove era la tassazione è inclinato come avevi già visto.
Secondo me poteva esserci un segnatasse da una lira, l'altezza di mancanza
del bollo combacia con un bordo di foglio.

Per Lucio, il verificatore era uno solo quello di Roma, Parma doveva solo apporre
la tassa ricevuta la segnalazione.
Per le altre considerazioni "periodo bellico ecc." lascerei perdere
ciao Raf
Avatar utente
Lucio
Messaggi: 984
Iscritto il: 30 dicembre 2007, 9:57

Re: Verificatore postale

Messaggio da Lucio »

Ciao: Ciao: :lugana: :lugana:

rafelin ha scritto:ciao Francesco
lo spazio dove era la tassazione è inclinato come avevi già visto.
Secondo me poteva esserci un segnatasse da una lira, l'altezza di mancanza
del bollo combacia con un bordo di foglio.

Per Lucio, il verificatore era uno solo quello di Roma, Parma doveva solo apporre
la tassa ricevuta la segnalazione.
Per le altre considerazioni "periodo bellico ecc." lascerei perdere
ciao Raf


... vedo poco ok ok .. Roma da Parma le distinguo ancora ..
.. non mi lascio mai perdere ...

Lucio

*ltrc9991*
... Lucio ... Ciao: cordiali saluti Ciao: :wine: Lugana per tutti :wine: ...

... malato d' interi .. varietà .. annulli .. moduli ed etichette postali .. erinnofili ...
... le mie infezioni .. cancelleria .. posacenere .. adesivi in foglio .. promocard ..
.. biglietti in genere .. bustine zucchero .. lotterie .. carte telefoniche .. spille ..
.. confezioni per alberghi prodotti igiene e pulizia .. stecchini .. tappi .. semenze ...
azteco1
Messaggi: 860
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Verificatore postale

Messaggio da azteco1 »

Ciao: Raf e grazie per la Tua disamina molto esaustiva :clap:

rafelin ha scritto:Scusate essendo nuovo del forum, giro qua e la cercando
per quanto possibile dare un contributo quando posso.
Secondo me nel vuoto del timbro di Parma c'erano due segnatasse da 50 cent.;
essendo la lettera affrancata correttamente per il primo porto (50 cent) ma non per la posizione
del francobollo ha scontato la tassa che era due volte la tariffa.
Cerco di spiegare: i verificatori erano stati istituiti con legge 31 gennaio 1890 entrata
in vigore il 1 aprile 1890 " con l'incarico speciale della tutela delle rendite"
naturalmente dell'amministrazione postale.
tale legge prevedeva all'art. 2 comma a)
che le corrispondenze in partenza, in arrivo ed in transito siano bollate con cura, in modo che i bolli restino nitidi e che i francobolli appositivi siano annullati con diligenza. Pena la tassazione come previsto dal comma c.
Dunque visto che l'ufficio di Roma per la posizione del francobollo sulla lettera non aveva ottemperato a quanto dettato dalla legge,
ecco l'intervento del verificatore con l'annullamento del francobollo con il lineare che era in dotazione a tutti i verificatori (solamente dagli anni 30 certi uffici adoperarono un guller), e la compilazione obbligatoria di un verbale da inviare all'ufficio di destinazione che arrivato con la lettera provocò la tassazione della stessa (due volte il porto) a Parma.
ciao Raf


Ti chiedo, nel caso in cui il verificatore oltre a dover "tassare" l'Ufficio per il fatto che non aveva annullato correttamente il FB, avesse riscontrato un doppio porto, e quindi una carenza da tassare in capo al mittente da far pagare al destinatario, anch'esso in questo caso pari al doppio del mancante .... domanda : che Tu sappia, vi era un modo per "differenziare" le due tassazioni e nel caso conosci quale ??

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
rafelin
Messaggi: 153
Iscritto il: 19 novembre 2012, 18:14

Re: Verificatore postale

Messaggio da rafelin »

ciao Saverio

grazie per le tue parole. Ma riguardo a quanto chiedi la tassa la pagava solo il destinatario.
perché lo scopo era la "tutela delle rendite" dell'Amministrazione postale e quindi sarebbe stata
una contraddizione autotassarsi.
Il verificatore aveva il compito di controllare che l'ufficio postale facesse le cose per bene.
Poi magari avvertiva il capo ufficio che chi bollava la posta era stato disattento e questi si prendeva una reprimenda.
Pensa che i verificatori secondo l'art. 5 della legge dovevano tenere un giornale " per notarvi giorno per giorno le osservazioni più importanti che abbiano avuto a fare".
Ed erano nominati con decreto ministeriale " scegliendoli fra gli impiegati più capaci, di grado non inferiore a quello uffiziale".
P.Sandro
Messaggi: 565
Iscritto il: 14 luglio 2007, 10:49

Re: Verificatore postale

Messaggio da P.Sandro »

rafelin ha scritto:ciao Francesco
lo spazio dove era la tassazione è inclinato come avevi già visto.
Secondo me poteva esserci un segnatasse da una lira, l'altezza di mancanza
del bollo combacia con un bordo di foglio.

ciao Raf


Ciao Raf, mi era sfuggito il bordo di foglio! :evvai:

___________
Sandro
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM