Regno d'Italia - Annulli particolari, strani, inconsueti ecc. del periodo 1863-1900

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da stiraeammira »

Questo è un annullo particolare? oppure rientra nella serie: "dove accidenti ho messo il timbro era qui prima e ora non c'è più!"

img119.jpg


:OOO: :-)) Ciao:
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da valerio66vt »

Che annullo a penna pasticciatissimo.... :f_love: :f_love: :f_love: :f_love:
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da maurino »

Timbratura inconsueta per questo 10 centesimi :-)

municipio.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da mikonap »

Nel Catalogo degli Annulli Numerali di Ricci-Vaccari è riportato il contenuto del bollettino postale del 2 febb 1866 in cui sono riportate le prescrizioni di come, dal 1 maggio 1866, bisognasse obbliterare i Fb con i nuovi annulli a punti.
Cat Numerali - Ricci-Vaccari R.jpg

Siccome, come si legge, c'erano delle sanzioni per gl'impiegati che non si fossero attenuti a queste norme, di solito, come annullo dei Fb del periodo, troviamo solo il numerale, e non sono comuni i casi in cui i Fb sono colpiti solo con il timbro tondo con datario, come nelle immagini di seguenti.
10c e 20c senza numerale R.jpg

annullo Venezia.jpg

Anche a Venezia, da poco nel Regno d'Italia, si ottemperava alle norme, come si vede nel frammento, sia nel periodo della tiratura di Londra che in quello della tiratura di Torino ...
20c Venezia conf.jpg


... salvo che tra la fine di settembre e l'inizio di ottobre del 1868. Gli era arrivata una partita di fogli dalle sfumature vinacee (cha abbiamo successivamente definito azzurro lillaceo chiaro Sass. L26 a). Già era il periodo della vendemmia e questa gli deve essere apparsa come una provocazione irresistibile :lugana: :wine: :rum: si lasciarono andare e gli annulli sono capitati un po' dove volevano ;)
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da valerio66vt »

Michele come sempre ci fa sognare con le sue elaborazioni!

:f_love: :f_love: :f_love:

Nel frattempo intermezzo con un annullo a punti di Alessandria d'Egitto su 30 centesimi estero..... appena appena arrivato.
:fest: :fest: :fest:

Ciao: Ciao:
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da maupoz »

Ciao:

a proposito di ESTERO

sto aspettando che mi arrivi questo francobollo
ho notato :lente: :lente: che nel primo angolo in alto a sinistra ci sono dei tratti (che ho indicato con le frecce) che invece sono assenti negli altri tre angoli :mmm:

10 c. 1.JPG




dopo lunga meditazione ( :zzz: :zzz: ) volendo togliere questi inestetismi ( :ang: :ang: ) avrei pensato a queste due soluzioni che vi sottopongo per un vostro conforto ( :vampiro: :vampiro: )


SOLUZIONE 1

gli ridisegno i trattini anche negli altri tre angoli , il difficile sarà trovare il pennarello del colore giusto ( :leggo: :leggo: )

10 c. 2.JPG



SOLUZIONE 2

gli cancello i trattini nel bordo in alto a sinistra ....proverò con una lametta da barba .... come facevo un tempo con i lucidi ... :devil: :devil:

( e non mi dite che non sapete che cosa è un lucido!..... mi farebbe sentire ... troppo vecchio!!)


10 c. 3.JPG



ACCIPICCHIA!

davvero un bel dilemma!!

Ciao: Ciao:

chesec'èqualchefurbastrochehacapitoechemidicemandaloamechecipensoioebbenestiacertochequestononavverràperchèforsemelotengoancheconqueibruttiinestetismi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maremonti
Messaggi: 329
Iscritto il: 8 luglio 2011, 18:53

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da maremonti »

CALDIERO, collettoria in cartella verde su 2 righe con data, annullatore del c.20 di Umberto insieme al C1 di Verona.
Annullo del 24 Luglio 1881. Il Gaggero valuta l'insieme 5 punti, ma credo che sia di non facile reperibilità. Che ne dite?
Da notare la mancanza dell'anno nel C1, mentre nella cartella non si nota il giorno. :ricerca:
Ciao: Ciao:
Cartella di Caldiero.JPG

Cartella di Caldiero 2.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da maurino »

Sbarre sul dieci centesimi?
O annullo sperimentale?
Per non farsi mancare nulla, ecco la soluzione..

181_001.jpg


Annullo sperimentale di Firenze ferrovia a 6 sbarre su 10 centesimi arancio :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da Cinzia62& »

Ecco un mio contributo
doc993.jpg

doc431.jpg

Dopo ore e ore di studio sul pezzo..ore e ore... :-) ho scoperto che
"L'annullo di Marsiglia su francobolli sardo-italiani, anche se pregiato, non è rarissimo. Non è una
dimenticanza delle poste italiane. E' dovuta al fatto che il mittente affidò la lettera già affrancata,
direttamente alla nave, che non disponeva di un annullo proprio e poi "regolarizzata"in arrivo dai francesi.( Benjamin Bernstein )
"Il 2240 a punti di Marsiglia è ovviamente comunissimo su francobolli francesi corvi."(Andrea Mori )
Molto interessanti le macchie sul lato destro (o sinistro in questo caso) dovute probabilmente ad un
eccesso d'inchiostrazione. Dall'immagine il colore sembra essere 16E rosa carminio" ( Stefano Pertile )

Hai visto Sergio come ho imparato bene e come mi sono evoluta da quando prendevo i segni di
tassazione per scarabocchi deturpanti? Mi raccomado, non fare troppo il professorone in giro con le Lituane perchè potrei essere... gelosa... :-) :abb: :abb: :abb:
Ringrazio coloro i quali hanno dato indicazioni precise e dettagliate sulla lettera e sul francobollo
con la competenza e disponibilità che sempre dimostrano. Grazie :abb: :abb: :abb:
Ciao: Cinzia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Cinzia62& il 18 ottobre 2013, 23:49, modificato 3 volte in totale.
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da rjkard »

Questo Lineare mi sembra che non sia stato postato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2666
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da Pri »

Rjkard, credo che si intendano annulli che colpiscono il francobollo... :mmm:
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da rjkard »

Pri ha scritto:credo che si intendano annulli che colpiscono il francobollo.


Ops, chiedo scusa, cancellate pure.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da valerio66vt »

Assolutamente no!!!!!

In fin dei conti un numerale 235 di Tunisi mica si vede tutti i giorni su busta e con lineare di Tunisi a corredo!
:f_love: :f_love: :f_love:

Valerio
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da cirneco giuseppe »

muto a rombi2.jpg


Questo muto di Roma, anzi sardo su roma è già stato postato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da Cinzia62& »

Bellissimi documenti Riccardo e Pino e anche se il timbro non colpisce il francobollo
ma lo accarezza solo :-) :-) o se sono già stati postati non importa, sono
uno spettacolo!! :wub: :wub:
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da marco castelli »

Dopo ore e ore di studio sul pezzo..ore e ore... :-) ho scoperto che
"L'annullo di Marsiglia su francobolli sardo-italiani, anche se pregiato, non è rarissimo. Non è una
dimenticanza delle poste italiane. E' dovuta al fatto che il mittente affidò la lettera già affrancata,
direttamente alla nave, che non disponeva di un annullo proprio e poi "regolarizzata"in arrivo dai francesi.( Benjamin Bernstein )
"Il 2240 a punti di Marsiglia è ovviamente comunissimo su francobolli francesi corvi."(Andrea Mori )
Molto interessanti le macchie sul lato destro (o sinistro in questo caso) dovute probabilmente ad un
eccesso d'inchiostrazione. Dall'immagine il colore sembra essere 16E rosa carminio" ( Stefano Pertile )



Ciao Cinzia,
complimenti per la lettera, davvero molto bella. :clap: :clap: :clap:

Anche io l'avevo notata e ti dirò che non ho fatto offerte proprio dovuto alle
sbavature di inchiostro sul francobollo... Sinceramente avevo pensato che non fossero
dovute all'inchiostro della stampa, ma ad altro inchiostro che incidentalmente avesse sporcato
il francobollo...

Ciao: Ciao: Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da Erik »

marco castelli ha scritto:Sinceramente avevo pensato che non fossero
dovute all'inchiostro della stampa, ma ad altro inchiostro che incidentalmente avesse sporcato
il francobollo...

...anche perché l'inchiostro della stampa è rosso (anzi, rosa carminio) :-))

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da Cinzia62& »

Grazie Marco :abb: :abb: e grazie Erik :abb: :abb:
Posso dire ora che quando l'ho acquistata non me ne sono accorta? :-)
Ciao: Ciao
Ultima modifica di Cinzia62& il 19 ottobre 2013, 13:59, modificato 1 volta in totale.
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da Erik »

Ciao Cinzia,
io veramente osservavo come le macchie abbiano colore diverso (marrone, più o meno) da quello dell'inchiostro usato per la stampa (rosa carminio) e che quindi non può essere quella la causa.
Mi scuso se sono stato poco chiaro :OOO:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Cinzia62&
Messaggi: 816
Iscritto il: 17 giugno 2011, 19:05

Re: Annulli particolari primo periodo regno -

Messaggio da Cinzia62& »

Scusami tu Erik. Nella fretta non avevo letto ciò che stavi confermando. Quindi è una macchia :desp:
Grazie
Ciao: Cinzia
Giochi tutti i giorni con la luce dell'Universo....
P. Neruda
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM