Lettere e numeri negli annulli postali ferroviari

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Lettere e numeri negli annulli postali ferroviari

Messaggio da occhiodilince »

Carissimi Ciao: Ciao: a tutti. Vi posto l'esemplare usato del 10 lire Democratica 2° tipo che presenta all'interno della lunetta dell'annullo la lettere A. E' la prima volta che un particolare del genere, di cui non so dare alcuna spiagazione.
Attendo vostra delucidazioni. Grazie
democratica lire 10.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: Lettera nella lunetta

Messaggio da Marghine »

L'annullo è con certezza ferroviario (Brescia Ferrovia) e cioè apposto sicuramente presso l'ufficio postale presente in tutte le stazioni più importanti dove si lavorava a turni nell'arco delle 24h.
ad esempio posto un bollo di ambulante ferroviario "Ripartitore" con sulla lunetta superiore la lettera E, dei quali si conoscono con la lettera A,-B,-C,-S; in questo caso come credo anche nel tuo voglia significare il turno. Ciao:

ca1 007.jpg


negli esempi successivi la lettera è inserita nel basso anziché nella lunetta

ca1 009.jpg[/attachment

[attachment=0]ca1 008.jpg



spero di esser stato abbastanza chiaro Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Re: Lettera nella lunetta

Messaggio da occhiodilince »

Marghine ha scritto:L'annullo è con certezza ferroviario (Brescia Ferrovia) e cioè apposto sicuramente presso l'ufficio postale presente in tutte le stazioni più importanti dove si lavorava a turni nell'arco delle 24h.
ad esempio posto un bollo di ambulante ferroviario "Ripartitore" con sulla lunetta superiore la lettera E, dei quali si conoscono con la lettera A,-B,-C,-S; in questo caso come credo anche nel tuo voglia significare il turno. Ciao:

ca1 007.jpg


negli esempi successivi la lettera è inserita nel basso anziché nella lunetta

ca1 009.jpg[/attachment

[attachment=0]ca1 008.jpg



spero di esser stato abbastanza chiaro Ciao:


Grazie Marghine, sei stato chiarissimo.Ricordo di avere un altro valore che anzichè la lettera riporta un numero tra parentesi sotto la lunetta in basso, appena lo trovo lo posto senzaltro. Ha lo stesso significato?
Ciao:
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
Avatar utente
Marghine
Messaggi: 275
Iscritto il: 28 agosto 2008, 20:27
Località: Sardegna

Re: Lettera nella lunetta

Messaggio da Marghine »

Sissignore!!!!!!!!

nell' esempio il bollo presenta il numero trà parentesi, nel primo caso sta a significare la corsa del treno o il turno degli impiegati a bordo dei treni

ca 001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello
__________________________________________________

"Considerate la vostra semenza:
Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e conoscenza"
(Dante: Inferno - canto XXIV)



Colleziono Storia Postale in generale, in particolare della Sardegna.
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Re: Lettera nella lunetta

Messaggio da occhiodilince »

Marghine ha scritto:Sissignore!!!!!!!!

nell' esempio il bollo presenta il numero trà parentesi, nel primo caso sta a significare la corsa del treno o il turno degli impiegati a bordo dei treni

ca 001.jpg


Grazie ancora Marghine, :abb: Ciao: Ciao:
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Lettera nella lunetta

Messaggio da somalafis »

occhiodilince ha scritto: Vi posto l'esemplare usato del 10 lire Democratica 2° tipo che presenta all'interno della lunetta dell'annullo la lettere A...

Se puo' sevirti su Delcampe ho visto una lettera con l'impronta completa dell'annullo che ti ha incuriosito (Brescia Ferrovia), usato nel 1945
LUNETTA.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Lettera nella lunetta

Messaggio da eugenioterzo »

Se vuoi puoi andare nel mio sito, http://www.genovacollezioni.it/
Dove stò inserendo tutti gli annulli che trovo tra i miei accumuli della liguria, se guardi i GENOVA-FERROVIA ne trovi alcuni con le lettere.
Eugenio
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 168
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Re: Lettera nella lunetta

Messaggio da occhiodilince »

Cari Somalafis ed Eugenioterzo, grazie per le segnalazioni che mi avete fornito. Ciao: Ciao: Ciao:
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: Lettera nella lunetta

Messaggio da francesco.abbate »

Che bello il forum!

Oggi abbiamo imparato (almeno io, :-) ) il significato delle lettere e dei numeri negli annulli :-))

grazie a chi ha fornito le risposte e grazie a chi ha fornito il quesito! :abb:

Revised by Lucky Boldrini - October 2013
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Che tipo di annullo ?

Messaggio da debene »

Ciao: a tutti,

come viene classificato (denominato) questo annullo ?
Cioè che sta a significare ORDIN. N. 1

grazie

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Che tipo di annullo ?

Messaggio da somalafis »

Direi che si tratta di un normale annullo di Catania Ferrovia ''ordinarie'' n.1. In genere gli uffici Ferrovia di citta' capoluogo hanno una gran massa di annulli, alcuni dei quali dedicati alle corrispondenze ordinarie, altri che recano la dicitura espressi o quella raccomandate o analoghi. Per identificare l'addetto o il turno di lavoro sono numerati (come nel caso in oggetto) o, piu' spesso, contraddistinti da una lettera dell'alfabeto: Ferrovia Ord. A, Ferrovia Ord. B ecc.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Che tipo di annullo ?

Messaggio da debene »

Ciao: Riccardo,
ti ringrazio per la puntuale risposta.

Quindi ORDIN. sta per ordinaria e si riferisce al servizio e il N. 1 è riferito all'addetto preposto all'annullamento.

Ti chiedo questo : nell'ambito di una tipologia di annullo mi sembra ci siano poi innumerevoli varianti di foggia.
La realizzazione di ogni timbro, dal punto di vista grafico, era, e ancora adesso è, di competenza centrale o ogni ufficio, rispettando delle indicazioni di massima, poteva realizzarlo autonomamente e avere poi l'autorizzazione a crearlo ?

Grazie

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6889
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Che tipo di annullo ?

Messaggio da somalafis »

La tua domanda solleva un punto complicato: non sono un esperto di marcofilia e non posso darti una risposta davvero dettagliata. In attesa che qualche marcofilo avanzato possa intervenire, posso pero' darti qualche indicazione: originariamente gli annulli erano predisposti direttamente dalle strutture centrali nazionali delle Poste. E' il caso dei cerchi grandi, dei numerali, dei tondo-riquadrati, dei cerchi semplici ''piccoli''. Poi con il '900 vennero adottati gli annulli tipo guller con la data su una sola riga grazie a numerini rotanti: e prima della grande guerra venne deciso di decentrare la produzione dei nuovi annullatori. Ogni direzione provinciale delle Poste ebbe il potere di far produrre autonomamente gli annulli per i propri uffici. Da allora, ovviamente, scomparve l'uniformita' su scala ''nazionale'' degli annullamenti e comparvero timbri di fogge molto differenti. Naturalmente alle Poste Centrali restava la possibilita' di fissare linee di indirizzo e di spiegare cosa dovevano recare scritto i bolli, a seconda del servizio o delle categoria dei vari uffici.
In anni piu' recenti gli annullatori ritrovarono una certa uniformita': basta pensare ai cerchi semplici con il CAP e il simbolino del corno postale in basso che hanno dominato la scena postale dagli anni '70 agli anni '90 o agli annulli con il simbolino di Franco Maria Ricci.
corno.jpg
fmr.jpg
Quello che non so e' se questa ritrovata uniformita' rifletteva anche una qualche nuova centralizzazione delle forniture di annulli....
Comunque di sicuro il potere di determinare l'annullo e di farlo realizzare non e' mai stato attribuito al singolo ufficio postale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Che tipo di annullo ?

Messaggio da debene »

Ciao: Riccardo,
grazie infinite.

:abb:

sergio

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM