CONALBI

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

CONALBI

Messaggio da Ludwig »

Ciao: a tutti.

Sono alla ricerca di informazioni sui bolli conalbi:

-perché conalbi (è un nome di fantasia, abbreviazione di una ditta o altro?)
-perché quel particolare tipo di lettere
-quando e come l'incarico all'incisore e da chi
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: CONALBI

Messaggio da giandri »

Al momento ho trovato solo che CONALBI era il nome di una ditta di Milano che forniva i bolli alle Poste.
La ditta non esiste più.
Altre ditte fornitrici all'epoca furono:
MICHELASSI E RUBINI a Firenze
BIANCONE a Morena (Roma)
GAMBERINI a Bologna
Cosa intendi per "particolare tipo di lettere"?
Ciao
Ciao:
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: CONALBI

Messaggio da Ludwig »

giandri ha scritto:Al momento ho trovato solo che CONALBI era il nome di una ditta di Milano che forniva i bolli alle Poste. La ditta non esiste più.
Altre ditte fornitrici all'epoca furono:
MICHELASSI E RUBINI a Firenze
BIANCONE a Morena (Roma)
GAMBERINI a Bologna
Cosa intendi per "particolare tipo di lettere"?
Ciao
Ciao:


Grazie Andrea.
Già qualcosa che non sapevo.
Hai altre informazioni sulla Conalbi di Milano? Era un timbrificio?

Altro fornitore, o soltanto incisore (e vorrei sapere da chi ha ricevuto l'incarico) è stata la ditta E. Romano, timbrificio a Lecce.
I timbri da lui realizzati sono stati adoperati prevalentemente nella Puglia e nelle Isole italiane dell'Egeo, poichè erano poste sotto la giurisdizione della Dir. PPTT di Lecce.
I caratteri di questi bolli sono schiacciati e larghi. (da un articolo di Chiavarello)
In sintesi, dovrei scoprire se ha ricevuto espresso incarico o se è stata effettivamente una sua iniziativa.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
giandri
Messaggi: 1078
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:43
Località: Venezia
Contatta:

Re: CONALBI

Messaggio da giandri »

Una piccolissima aggiunta ed una precisazione.
Non sarà la denominazione completa della ditta, ma è qualcosa di più:
CONALBI PIETRO OFFICINA MECCANICA DI INCISIONI - MILANO
E' compresa nell'elenco delle "ditte e imprese industriali" che parteciparono ai lavori della nuova Stazione Centrale di Milano.
La precisazione invece riguarda quello che ho scritto: "all'epoca".
In realtà è tutto da verificare, magari non c'era contemporaneità tra le varie ditte; è stato un modo infelice di scrivere (volevo solo dire che oltre alla Conalbi ci sono state anche...).
Comunque Conalbi, contrariamente all'opinione comune, ha fornito timbri alle Poste dagli anni Trenta circa.
Ludwig ha scritto:...Altro fornitore, o soltanto incisore (e vorrei sapere da chi ha ricevuto l'incarico) è stata la ditta E. Romano, timbrificio a Lecce. ....
Incisoria Romano
Via Minniti Tito,24
73100 Lecce
Ciao
Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - March 2009
Andrea Bizio Gradenigo
Iscritto dal 7 luglio 2004
http://www.giandri.altervista.org/
La filatelia è divertimento, studio, approfondimento e cultura, non è un libretto di banca.
Colleziona per il piacere che ti dà il collezionare.
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Annullo tipo Conalbi, una data estrema

Messaggio da allvenetoall »

Ho sempre pensato che questo tipo di annullo avesse iniziato a funzionare dal 1954 in poi, invece oggi mi è arrivata una lettera con una data sorprendente: 02-10-1950
forum 034.jpg

Rovigo C.P. (espressi)

Se qualcuno conosce altre date del periodo nelle vostre regioni, sarebbe interessante iniziare a parlarne,...a meno che non l'abbiate già fatto in passato.
Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: Annullo tipo Conalbi, una data estrema

Messaggio da ancaria »

Posto una cartolina commerciale della CONALBI, viaggiata nel 1931, da cui si possono ricavare alcune informazioni utili a soddisfare qualche piccola curiosità sull'attività di questa Ditta.
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
http://img842.imageshack.us/img842/1514/conalbi.jpg
conalbi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Annullo tipo Conalbi, una data estrema

Messaggio da allvenetoall »

Come si evince dalla cartolina commerciale postata, fu fondata nell'800. Sapevo che aveva prodotto anche negli anni trenta, ma questa foggia particolare a doppio cerchio compare solo del dopoguerra (mi pare almeno..). Probabilmente forniva anche timbri comunali, la cartolina sembrerebbe una fattura o una risposta ad una richiesta di un comune.
Comunque se avete delle date ante 1954, fatemi gentilmente sapere che così modifico le mie dilettantistiche convinzioni :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Annullo tipo Conalbi, una data estrema

Messaggio da allvenetoall »

Per completezza di informazioni su questo tipo d'annullo, per chi ne fosse interessato, c'è da ricordare che nel 1961 viene introdotta la norma che prevede l'introduzione della dicitura POSTE e delle provincia come sigla automobilistica (B.U. n. 16\2° supplemento dell'1\6\1961)
- fonte Pozzati, "l'annullo" , ANCAI
conalbi1.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Annullo tipo Conalbi, una data estrema

Messaggio da allvenetoall »

...rileggendo poi sempre le pagine dell'ANCAI scopro ch i primi tipoconalbi appaiono già nel 1949, quindi alla fine la risposta ce l'avevo in casa, e come al solito, il dilettante si riconosce sempre :OOO: :OOO: :OOO:


Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
torinesearoma
Messaggi: 354
Iscritto il: 15 luglio 2007, 23:37
Località: Roma

Re: Annullo tipo Conalbi, una data estrema

Messaggio da torinesearoma »

Scusatemi ma sono lontano da casa e dalla biblioteca. Al ritorno verificherò, ma penso che il riferimento dle 1949 sia quello esatto.
Paolo
__________________________________________________________________
Colleziono
Annulli speciali manuali e meccanici del Regno
Tematica ferrovie e storia postale ferroviaria (specialmente dell'Africa)
Posta tramviaria
Perfin
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Annullo tipo Conalbi, una data estrema

Messaggio da Alberto Parrella »

Buonasera Ciao:
ne ho trovato uno senza " Poste " :-) , se puo' servire...

Tipo Conalbi TV.jpg


Ciao:
Alberto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: Annullo tipo Conalbi, una data estrema

Messaggio da allvenetoall »

Ciao Alberto,
i tipoconalbi a cui faccio riferimento hanno un periodo di fornitura che va dal 1949 (come trovato) al 1968 (anno in cui fu introdotto il CAP). Sono di due tipi , non meccanici, il secondo tipo introdotto dal 1961 con la dicitura poste. Per quanto riguarda un mio esclusivo pensiero opinabilissimo, è l'ultimo timbro romantico (come i grandi cerchi, i tondoriquadrati, i guller ecc).
Continuarono ad essere usati anche negli anni 70 e per svista anche nei decenni successivi.

Alcuni annulli odierni come quello da te postato ne ricordano la foggia, ma a mio parere non riguardano il "romanticismo" :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - November 2011
Enrico Michelassi
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 febbraio 2016, 18:46

Re: CONALBI

Messaggio da Enrico Michelassi »

torinesearoma ha scritto:Scusatemi ma sono lontano da casa e dalla biblioteca. Al ritorno verificherò, ma penso che il riferimento dle 1949 sia quello esatto.
Ludwig ha scritto:Ciao: a tutti.

Sono alla ricerca di informazioni sui bolli conalbi:

-perché conalbi (è un nome di fantasia, abbreviazione di una ditta o altro?)
-perché quel particolare tipo di lettere
-quando e come l'incarico all'incisore e da chi
Rispondo agli amici interessati ai bolli Conalbi per aggiungere alle notizie che si trovano su Internet qualche nota per esperienza personale e per quel che la memoria mi consente.
Come sapete la ditta Conalbi nasce come "officina meccanica d'incisioni" e passando di generazione in generazione si chiamerà Conalbi Pietro. Nel secondo dopoguerra il titolare è Piero Conalbi che nel 1968 si associa per un breve periodo con Rampini.
Subito dopo viene assorbita al 90% dal gruppo francese Megras. La nuova ditta prende il nome "Conalbi spa" con il sig. Piero impegnato a dirigerla per dieci anni.
La nuova situazione permette alla Conalbi che già disponeva di una vastissima gamma di propri prodotti per marcatura di aggiungere quelli della casa madre alla quale, a sua volta, fornisce alcuni dei propri. Usufruisce di altre licenze di produzione
ed allarga i contatti con enti postali all' estero.
Proprio nel campo postale aveva prodotto un bollo in metallico il " Primus " con dicitura tonda fissa e data intercambiabile per
mezzo di tre elementi giorno-mese-anno disposti in verticale. Sebbene il cambio data fosse scomodo e con rischio di perdita di
qualche pezzo, ebbe un grande successo anche fuori dal campo postale e rimase in produzione fino agli anni '70.
Nel frattempo aveva messo a punto un modello che superava il Guller, di cui conservava il datario a ruote, per il vantaggio della
piastrina incisa intercambiabile. La sua impronta standard era di diametro 30 mm e quando le Poste Italiane adottarono il 28 mm
altre ditte ne avevano cominciato la produzione. Fra queste a Firenze la " Michelassi Emanuele - officina meccanica di incisioni " con il Postale Michelassi PM20 completando la gamma con il PM28 a martello per i pacchi, con un PM35 a data e ora adatto anche per annulli filatelici e con un PM20 unico al mondo.
I rapporti già amichevoli fra il sig. Piero che non aveva figli, con mio padre Emanuele, si strinsero ancor più col sottoscritto quando nel 68 ereditai l' azienda per la perdita di mio padre e dettero vita ad una collaborazione tecnica.
Infatti la Conalbi pur chiamandosi Officina Meccanica d' Incisioni non aveva sviluppato questa parte di lavorazione fermandosi all' incisione bidimensionale. La Michelassi invece aveva perfezionato fin dal '39 quella tridimensionale e su superfici curve.
Inoltre fino dai '60 aveva sviluppato anche tecniche di fotoincisione. Questa sinergia permise di produrre in serie bolli metallici con
qualsiasi carattere, fra cui l' arabo, quando ancora le incisioni computerizzate non esistevano.
L' avvento dell' informatica ha influenzato enormemente il mondo della marcatura facilitando alcuni settori ma facendone quasi scomparire altri. Si pensi solo ai numeratori metallici usciti completamente dal settore "ufficio" e rimasti solo in quello tipografico.
I produttori di questi articoli in Italia ( ma anche in molti paesi esteri ) hanno tutti chiuso o sono diventati distributori.
Per la Conalbi questo declino cominciò con la definitiva uscita del sig. Piero, anche per lo scarso sostegno della casa madre, e si concluse con la chiusura di entrambe.
Se può interessare al Forum : L' annullo del 1931 è ottenuto con un bollo meccanico manuale rotante, mentre quello con impronta
-3 8.01-08 non è fatto da un conalbi ma da una macchina bollatrice. Chiedo scusa a mia volta per eventuali imprecisioni.
glücklich sammler

Re: CONALBI

Messaggio da glücklich sammler »

Grazie per le informazioni che ci ha dato: è sempre interessante averne di prima mano e non "per sentito dire".
Fortunato
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2426
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: CONALBI

Messaggio da francyphil »

Enrico Michelassi ha scritto: Se può interessare al Forum : L' annullo del 1931 è ottenuto con un bollo meccanico manuale rotante,
Ciao, intendi l'annullo della cartolina o quello illustrato sulla cartolina? Nel primo caso perché lo definisci meccanico manuale rotante? a quanto mi risulta è di una flier elettrica non manuale :mmm: .

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Mario_
Messaggi: 3
Iscritto il: 17 febbraio 2016, 18:27

Re: CONALBI

Messaggio da Mario_ »

Ultimamente ho trovato molti dati che cercavo da anni sui timbri manuali delle poste italiane, e proprio perchè ho più dati mi sono nate molte altre domande, che mi permetto di elencare di seguito nel caso qualcuno avesse delle idee o risposte in merito:

Biancone: da quando produce timbri, nei suoi vari modelli (28 mm, 28 mm martello, portabolli magnetico)?
Rubini: chi era?
Wladimiro Grassi: non esiste più?
Michelassi: legato a Rubini? Legato a Wladimiro Grassi?
Michelassi: PM28, brevetto 633000, qualcuno l’ha mai visto? Di che anno è?
Michelassi: c'è una foto del timbro PM28?
Michelassi: ci sono foto dei timbri post 1968 (cioè con CAP) di tale Ditta?
c’è il brevetto del Conalbi? Di che anno è (1939?)
qualcuno ha dei Nomenclatori dei materiali PT? Io ho quello del 1961
cambi 1968: abbiamo dati gara? (partecipanti, specifiche, omologazioni, prove, ecc.)?

Speriamo di aggiungere altri tasselli a questa microscopica branca del mondo postal filatelico industriale. Grazie in anticipo. Ciao a tutti

Mario

Rev LB Jul 2021
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM