Gli annulli dei Piroscafi Postali Italiani

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Gli annulli dei Piroscafi Postali Italiani

Messaggio da cirneco giuseppe »

Un amico mi ha chiesto come si differenzia il bollo
PIROSCAFI
POSTALI
ITALIANI
usato sui piroscafi partiti da Tunisi
da quello
usato sui piroscafi partiti da Alessandria d'Egitto.
Su lettera è semplice, basta vedere il bollo accompagnatore sulla busta :-))
ma se abbiamo solo il francobollo? :leggo:
Vi mostro i miei tanto per vedere meglio.
Noto che il 60 cent ha un annullo di dimensioni più piccole rispetto agli altri.
piroscafi italiani7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Piroscafi Postali Italiani

Messaggio da maurino »

Da quello che ho visto la cartella grande è per Tunisi, quella piccola per Alessandria..ma ci sono usi anche da porti italiani come livorno..
540x360.jpg
3345.jpg
$_12.JPG
850_001.jpg

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Piroscafi Postali Italiani

Messaggio da cirneco giuseppe »

OK Maurizio, chiaro.
E' quel che pensavo, Alessandria è il piccolo.
In effetti tutti quelli che ho sempre visto sono quelli grandi.
Grazie.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Piroscafi Postali Italiani

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

settore affascinante (e un pò ... caro) quello degli uffici postali italiani all'estero.

dovrò studiare per bene, per quanto possibile

sugli annulli in cartella PIROSCAFI POSTALI ITALIANI commento quanto ho letto sul catalogo Zanaria Serra degli uffici postali italiani all'estero

L’ufficio italiano di Alessandria d’Egitto , iniziò a funzionare dal 6 marzo 1863 e venne soppresso il 31 gennaio 1884.
Tra i 22 timbri conosciuti dei quali era provvisto, ne aveva cinque indicatori d’avviamento, due dei quali con la dicitura PIROSCAFI POSTALI ITALIANI (gli altri tre di questo tipo erano PIROSCAFI POSTALI FRANCESI e due PIROSCAFI POSTALI INGLESI)

Gli annulli sono in colore azzurro fino verso la fine di ottobre 1863, poi passano al nero o nero azzurrastro.

Il catalogo Zanaria Serra individua i due annulli di avviamento:
G PIROSCAFI POSTALI ITALIANI in cartella grande (il Sassone annullamenti 2010 lo dà in azzurro ed usato per breve periodo)
L PIROSCAFI POSTALI ITALIANI in cartella piccola

Questi i timbri in dotazione all’ufficio di Alessandria d’Egitto ma sono da considerare accessori di questo ufficio i bolli impressi ad Ancona o a Brindisi su corrispondenza proveniente da Alessandria d’Egitto impostata direttamente sui piroscafi o sfuggita alla timbratura in partenza.

Questi annulli sono, per quanto riguarda Ancona , il lineare “DA ALESSANDRIA D’EGITTO” (tipo Z del catalogo) , il bollo in cartella grande “PIROSCAFI POSTALI ITALIANI” ed il bollo nominativo (Ancona) a data.

annulli PIROSCAFI Ancona.jpg

Brindisi invece annullava con il bollo in cartella piccola “PIROSCAFI POSTALI ITALIANI” , alcuni anche senza la parola ITALIANI o il bollo a doppio cerchio (Brindisi) con data.

[attachment=0]annullo P.P.I. Brindisi tipi cartella piccola.jpg[/attachment]

E’ nota una lettera timbrata allo sbarco a Messina annullata con il bollo in cartella grande “PIROSCAFI POSTALI……” (senza la terza riga) e l’annullo numerale 16 di Messina.
Lettera viaggiata con i piroscafi italiani della Rubattino che dal 15 luglio 1868 avevano intrapreso un regolare servizio tra i porti italiani del Mediterraneo e l’Egitto.

annulli PIROSCAFI Messina.jpg

Poi ci sono le corrispondenze dall’Italia all’interno dell’Egitto (quindi non solo fino ad Alessandria) con il servizio della Posta Europea.

annulli PIROSCAFI Posta Europea.jpg


Per l’annullo di Tunisi … :leggo: :leggo: .......sarà più semplice ??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Piroscafi Postali Italiani

Messaggio da cirneco giuseppe »

Grazie Maurizio,
allora cade la mia idea che il piccolo fosse di Alessandria ed il grande di Tunisi.
Alessandria usò anche il grande.
Ed allora si ritorna al mio quesito:
esiste una differenza fra i bolli in formato grande di Alessandria e Tunisi?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Piroscafi Postali Italiani

Messaggio da maupoz »

cirneco giuseppe ha scritto:Grazie Maurizio,
allora cade la mia idea che il piccolo fosse di Alessandria ed il grande di Tunisi.
Alessandria usò anche il grande.
Ed allora si ritorna al mio quesito:
esiste una differenza fra i bolli in formato grande di Alessandria e Tunisi?

vedo di studiare Tunisi, già ho scoperto di avere una busta da Tunisi con un annullo PIROSCAFI POSTALI ITALIANI di un tipo che non è quello dell'ufficio postale di Tunisi :mmm: :mmm:

una precisazione credo importante, sempre che abbia capito bene quello che ho letto!

L'ufficio postale italiano di Alessandria d'Egitto aveva in dotazione il timbro PIROSCAFI POSTALI ITALIANI in cartella grande (tipo G del catalogo Zanaria Serra) ma il catalogo lo dà con annullo di colore azzurro e fino all'aprile 1863, poi in azzurro ed in nero (notare l'elegante e sobrio abbinamento dei due colori :-)) :-)) ) viene usato quello in cartella piccola.

Gli annulli in cartella grande e/o piccola PIROSCAFI POSTALI ITALIANI sulla corrispondenza imbarcata ad Alessandria direttamente sui piroscafi sono delle località di sbarco , quindi degli uffici postali di Ancona, di Brindisi, di Messina ecc.... , non sono quelli in dotazione ad Alessandria
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Piroscafi Postali Italiani

Messaggio da cirneco giuseppe »

OK, fino al cartella piccola dopo una certa data in uso ad Alessandria ci sono.
Ma se ho la sola cartella grande sul francobollo sciolto, riesco a capire chi cavolacci lo ha messo?
Ci sono differenze nella composizione?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Piroscafi Postali Italiani

Messaggio da maupoz »

cirneco giuseppe ha scritto:OK, fino al cartella piccola dopo una certa data in uso ad Alessandria ci sono.
Ma se ho la sola cartella grande sul francobollo sciolto, riesco a capire chi cavolacci lo ha messo?
Ci sono differenze nella composizione?

studio e ti aggiorno

nel frattempo, premesso che lo stabilimento postale italiano di Tunisi non aveva in dotazione timbri con l'annullo PIROSCAFI POSTALI ITALIANI , nè in cartella piccola nè in cartella grande

chi avesse buste spedite da Tunisi e con annulli PIROSCAFI POSTALI ITALIANI in cartella del porto di sbarco ... se li posta .... vediamo le varie tipologie ...... grazie!

30 c. da Tunisi per l'Aquila.jpg
annullo P.P.I. TUNISI.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Piroscafi Postali Italiani

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

alla fine ..... mi arrendo!

non credo sia possibile distinguere la provenienza dei vari timbri PIROSCAFI POSTALI ITALIANI

in catalogo Zanaria-Serra (degli uffici postali italiani all'estero) quando riporta le quotazioni dei francobolli sciolti usati nell'ufficio di Alessandria d'Egitto è scritto "gli annulli H e L in nero (cioè PIROSCAFI POSTALI FRANCESI in cartella grande e PIROSCAFI POSTALI ITALIANI in cartella piccola) sono stati volutamente omessi, in quanto non è possibile, o per lo meno è assai problematico distinguerli dagli stessi bolli usati in altri uffici italiani"

a quanto ho letto possiamo classificare:

PIROSCAFI POSTALI ITALIANI su tre righe in cartella grande
Alessandria d'Egitto in colore azzurro fino al 19.04.1863
Ancona in colore nero per corrispondenza proveniente da Alessandria d'Egitto direttamente impostata su battello o non annullata
Cagliari in colore nero come precedente ma proveniente da Tunisi

PIROSCAFI POSTALI in cartella grande senza la parola in terza riga - colore nero
Messina provenienza come sopra da Alessandria d'Egitto

PIROSCAFI POSTALI ITALIANI in cartella piccola - colore nero
Alessandria d'Egitto in dotazione all'ufficio (bollo indicatore di avviamento)
Brindisi da Alessandria d'Egitto
Siracusa da Tripoli di Barberia

PIROSCAFI POSTALI in cartella piccola - colore nero
Brindisi da Alessandria d'Egitto

poi ci sono i timbri PIROSCAFI POSTALI ITALIANI ..... delle linee italiane

Ciao: Ciao:

:lente: :lente:

l'annullo Da Tunisi che ho postato più sopra ..... non lo trovo .... mi sa che è una simpatica invenzione (o annullo ... unico)

ma anche il timbro PIROSCAFI POSTALI ITALIANI, ben fatto, ma mi pare un pò ... gommato

va beh! è un frammento che avevo acquistato da casa d'aste spagnola .... me lo tengo ... per ricordo!

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - February 2018
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM