Buste pluri...timbrate!

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Buste pluri...timbrate!

Messaggio da somalafis »

Nel mio periodico setacciamento dei siti di vendita internet a caccia di immagini di annulli frazionari ogni tanto mi imbatto in oggetti che colpiscono la mia attenzione per tutt’altri motivi. La busta che mostro qui sotto reca uno degli annulli frazionari in uso a Bordighera, ma si e’ poi trasformata in un vero ricettacolo di annulli differenti, raccogliendo altre 12 impronte diverse!
multibolli.JPG
Il mittente la voleva indirizzare per via aerea a Batavia nelle Indie Olandesi (l’attuale Indonesia) e aveva scritto chiaramente ‘’via Amsterdam’’, intendendo evidentemente utilizzare il collegamento KLM Amsterdam – Bandung. Invece la lettera e’ stata indirizzava via Brindisi, probabilmente per utilizzare il collegamento della Aero Espresso Italiana (linea Brindisi-Atene-Rodi) che pure consentiva una serie di collegamenti sino alle Indie Olandesi. Cosi’ la lettera (annullo di Bordighera in partenza il 25/1/1932) e’ stata timbrata in giornata dal messaggere Ventimiglia-Genova, poi a Genova Ferrovia Espressi, poi dal messaggere Genova-Milano e infine a Milano Ferrovia; il giorno dopo viene timbrata dal messaggere Bologna-Roma; il giorno 27/1 riceve il timbro del messaggere Bari-Napoli, poi dell’ambulante Lecce-Foggia e dell’Ambulante Bari-Gallipoli; il 28/1 riceve il timbro dell’ambulante Pescara-Brindisi-Lecce e quello di Brindisi Posta Aerea (ripetuto sul fronte in data 29/1). Un bel tour de force postal-ferroviario… Infine, il 5(?) febbraio viene timbrata in transito a Medan nel nord di Sumatra che e’ collegata per aereo direttamente con Batavia nell'isola di Java (annullo di arrivo del 6/2).
Avete qualche altra lettera (di normale formato commerciale) che presenta piu’ di 13 annulli differenti? Sicuramente si’. Non avete magari voglia di mostrarla?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Una lettera con 13 annulli diversi...Quale sara' il record?

Messaggio da maupoz »

carissimo Riccardo
Ciao: Ciao:

mi sa che a 13 non ci arrivo .... per poco

ma mi piace ugualmente mostrarvi questa lettera "nazionale"

dalla mia bela e cara Milan

in data 5 ottobre 1864
scrisse la ditta Tecnomasio

al professore di letteratura del liceo di Girgenti

ivi arrivò il 11 ottobre
giusto da Palermo del 10 del medesimo mese

ma dove era il professore??

.....a Carpi

ove, rispedita da Girgenti , passò da Palermo ma leggo anche un Genova ferrovia e mi par intraveder un ambulante trattino Torino


arrivò a Modena ed anche a Carpi


ma il professore ... che ben sapeva .... di essere inseguito da tale lettera


... ecco che lasciò detto che era tornato a Girgenti


e allora ............................



Milano - Carpi - Girgenti.jpg

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Una lettera con 13 annulli diversi...Quale sara' il record?

Messaggio da somalafis »

Bellissimo inseguimento postale e solo per la modica cifra di 15 centesimi.....
Certo che pizzicare il professore era un'impresa...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: Una lettera con 13 annulli diversi...Quale sara' il record?

Messaggio da paolo.lepore »

Buonasera,

annulli, timbri, impronte ? ...


Cordiali saluti

Paolo Lepore
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Una lettera con 13 annulli diversi...Quale sara' il record?

Messaggio da somalafis »

Intendevo proprio annulli postali differenti. In termini di semplici impronte, nella lettera che ho mostrato sopra ne compaiono ben 20 (ma diverse sono ripetute). Escluderei eventuali lineari (tipo ''non chiesta'', ''Al mittente'', ''Rifiutata'' ecc.) e i timbrini dei portalettere...(in un'altra sezione del Forum mostrammo una lettere letteralmente ricoperta di timbrini dei vari portalettere che si erano cimentati nella consegna, rivelatasi impossibile).
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: Una lettera con 13 annulli diversi...Quale sara' il record?

Messaggio da paolo.lepore »

Buonasera,

OK. Quindi 12...

Non sono annulli postali perchè non annullano nulla.

Va bene se li intendi come semplici impronte normalmente usate per annullare francobolli, non ripetute escludendo eventuali lineari (tipo ''non chiesta'', ''Al mittente'', ''Rifiutata'' ecc.) e i timbrini dei portalettere...

Però non sono annulli se non ANNULLANO francobolli :-))

Cordiali saluti

Paolo Lepore
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Una lettera con 13 annulli diversi...Quale sara' il record?

Messaggio da somalafis »

Caro amico, non volevo davvero aprire un sottile dibattito lessicale e ho utilizzato i termini secondo l'uso corrente in filatelia. L'importante e' capirsi...
Comunque le impronte di timbri postali datari diversi nella lettera che ho mostrato non sono 12 ma 13:
1) Bordighera (50-8)
2) Ventimiglia-Genova
3) Genova Ferrovia Espressi
4) Genova-Milano
5) Milano Ferrovia
6) Mess. Bologna-Roma
7) Mess. Bari-Napoli
8) Amb. Lecce-Foggia
9) Amb. Bari-Gallipoli
10) Amb. Pescara-Brindisi-Lecce
11) Brindisi Posta Aerea
12) Medan
13) Batavia Centrum
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Una lettera con 13 annulli diversi...Quale sara' il record?

Messaggio da Luciano61 »

somalafis ha scritto:Avete qualche altra lettera (di normale formato commerciale) che presenta piu’ di 13 annulli differenti? Sicuramente si’. Non avete magari voglia di mostrarla?
Ma intendi una normalissima (più o meno...si fa per dire...) busta, anche moderna?
O solo buste che abbiano viaggiato in un periodo analogo a quelle visibili nel Thread?

Ad ogni buon modo, posto il fronte ed il retro di una busta "moderna" poiché l'avevo spedita dalla Svizzera (Mendrisio) un paio di anni fa, verso il Malawi.

Preciso che la busta non l'avevo spedita per rapporti commerciali, ne tantomeno verso amici o conoscenti.
E' una busta filatelica, costruita al 100% e spedita ad un nome di fantasia, ma a memoria ad un indirizzo reale, esistente.
E' una RTS, denigrata da molti collezionisti, che non gradiscono questo "metodo" per ottenere annulli.

Personalmente non condivido queste critiche, pur rispettandole, perché secondo me una busta se viaggia...è una busta.
Poi costruita o meno...non vedo una gran differenza.
Anche perché se la prossima la spedisco da una delle mie aziende (busta ovviamente personalizzata con logo aziendale e ragione sociale) stesso indirizzo di destinazione, magari con nominativo del destinatario un reparto presso un Ospedale, oppure la Bosch o la Toyota o la Delmonte dove lavorano le banane...cosa cambierà?
Sembrerà una lettera commerciale (la spedirò sempre da Mendrisio) spedita da un'azienda X ad una Y.
Magari, per la paga, sulla busta scrivo in italiano, francese ed inglese CONTIENE PROVE DI STAMPE XEROX PER DIAGNOSTICA AD IMMAGINI.
O magari qualche altra dicitura che sembri...dovuta a rapporti professionali, a seconda del destinatario.
Sembrerà "vera" e non RTS??

Comunque ecco il fronte ed il retro:

http://i57.tinypic.com/2zyh1ms.jpg
2zyh1ms.jpg
http://i59.tinypic.com/332rp1v.jpg
332rp1v.jpg
Timbri, impronte, annulli...semplifico.
Conto quante volte hanno "picchiato" con un timbro e morta lì.
Lascio poi a voi come definirli/e...

Sbaglio, o fra fronte e retro sono 18?

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Una lettera con 13 annulli diversi...Quale sara' il record?

Messaggio da somalafis »

Ragazzi, non e' mica un concorso... L'idea era solo quella di mostrare oggetti postali il cui percorso ha richiesto parecchie timbrature. Quindi la busta mostrata da Luciano mi va benissimo.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
glücklich sammler

Re: Una lettera con 13 annulli diversi...Quale sara' il record?

Messaggio da glücklich sammler »

somalafis ha scritto:Il mittente la voleva indirizzare per via aerea a Batavia nelle Indie Olandesi (l’attuale Indonesia) e aveva scritto chiaramente ‘’via Amsterdam’’, intendendo evidentemente utilizzare il collegamento KLM Amsterdam – Bandung. Invece la lettera e’ stata indirizzava via Brindisi, probabilmente per utilizzare il collegamento della Aero Espresso Italiana (linea Brindisi-Atene-Rodi) che pure consentiva una serie di collegamenti sino alle Indie Olandesi.
Probabilmente l'impiegato addetto allo smistamento della posta aerea sapeva la la linea KLM Amsterdam-Batavia (10-12 giorni di viaggio!) nel periodo invernale faceva scalo a Brindisi e ha preferito mandarla in quell'aeroporto, dove passava il giorno successivo a quello della partenza da Amsterdam. Il viaggio durava molto perché si volava solo di giorno (oltre che a velocità di poco superiori a 200 km/h) e i passeggeri passavano la notte negli alberghi prenotati dalla compagnia: nella parte iniziale del viaggio la prima tappa era a Roma, la seconda ad Atene.
Fortunato
Avatar utente
stiraeammira
Messaggi: 646
Iscritto il: 5 giugno 2013, 20:39

Re: Una lettera con 13 annulli diversi...Quale sara' il record?

Messaggio da stiraeammira »

La postai tempo fa in un altro thread ....da una inserzione di delcampe.
334_002[1][1].jpg
334_001[1][1].jpg
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andrea
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Una lettera con 13 annulli diversi...Quale sara' il record?

Messaggio da somalafis »

Caro Andrea, e' vero: adesso che l'hai mostrata di nuovo, mi e' tornata in mente. E' in effetti un esempio eccellente!
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Una lettera con 13 annulli diversi...Quale sara' il record?

Messaggio da somalafis »

glücklich sammler ha scritto: Probabilmente l'impiegato addetto allo smistamento della posta aerea sapeva la la linea KLM Amsterdam-Batavia (10-12 giorni di viaggio!) nel periodo invernale faceva scalo a Brindisi ...
..
Grazie Fortunato: lo ignoravo

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM