Attenzione ai falsi annullamenti di Catania!

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Attenzione ai falsi annullamenti di Catania!

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

ogni tanto qualche iscritto mi segnala la presenza di numeri di tavola in vendita

grazie a tutti, sempre interessato

questa è di ieri di Valerio Ciao: Ciao:


:lente: :lente:

30 c. tav. 142 annullata.JPG


cosa ne pensate?


(potrebbe essere un ..... piccolo quiz :devil: )

:mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: piccolo quiz .... se ancora ci vedo bene!

Messaggio da acquarius1 »

Numerale a barre?????????????
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: piccolo quiz .... se ancora ci vedo bene!

Messaggio da maupoz »

acquarius1 ha scritto:Numerale a barre?????????????
perchè hai dei dubbi sul numerale a barre???????????


può essere!

secondo Zanaria-Serra la tavola 142 venne realizzata dall'officina carte valori di Torino nel 1875

il numerale a barre è del 1877


però ..... fuochino.....


(sempre che non abbia preso io ... una cantonata!)
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
paolo.lepore
Messaggi: 348
Iscritto il: 28 agosto 2014, 15:59

Re: piccolo quiz .... se ancora ci vedo bene!

Messaggio da paolo.lepore »

Buongiorno.

CATANIA non corrisponde al numero ...

Se vedo bene anch'io.

Cordiali saluti

Paolo Lepore
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: piccolo quiz .... se ancora ci vedo bene!

Messaggio da acquarius1 »

Secondo me, a naso, l'annullo è falso, proprio non mi convince
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: piccolo quiz .... se ancora ci vedo bene!

Messaggio da valerio66vt »

Il numerale mi sembra 174

Valerio
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: piccolo quiz .... se ancora ci vedo bene!

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

infatti
..... il numero tra le sbarre è ??? 171 oppure 174 oppure 177

..... la località nell'annullo tondo .... TANIA ..... potrebbe essere CATANIA


ma CATANIA ha il numerale 8 e non 170epassa


c'è qualcosa che mi sfugge?? altrimenti non riesco a capire il senso di annullare con numeri e località che non corrispondono


:mmm: :mmm:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
enrico54
Messaggi: 611
Iscritto il: 28 aprile 2008, 12:21
Località: Napoli

Re: piccolo quiz .... se ancora ci vedo bene!

Messaggio da enrico54 »

Se è per questo ne ha in vendita (e ne ha avute anche altre precedentemente) un'altra sempre del 30 cmi stessi annulli e una del 2 lire, ancora stessi annulli (queste ultime due quartine con la stessa data); la lettera con il numero di tavola girava già da qualche tempo.

Chi ha composto questo connubio (ci sarebbe voluto un minuto a renderlo più credibile) ha solo rovinato dei francobolli.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Write your purpose in pen, your path in pencil.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1586
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: piccolo quiz .... se ancora ci vedo bene!

Messaggio da Matraire1855 »

meno male che commettono questi errori...
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: piccolo quiz .... se ancora ci vedo bene!

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
a mio avviso con gli annulli non ci siamo. Per me è una bollatura non originale fatta con superficialità in tempi moderni.
Ciò che vediamo davanti ( e non mi piace ) potrebbe servire a togliere l'attenzione di quello che potremmo trovare dietro ( e potrebbe essere peggio ancora ).

Solo il mio parere.

Ciao: Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: piccolo quiz .... se ancora ci vedo bene!

Messaggio da maupoz »

enrico54 ha scritto:Se è per questo ne ha in vendita (e ne ha avute anche altre precedentemente) un'altra sempre del 30 cmi stessi annulli e una del 2 lire, ancora stessi annulli (queste ultime due quartine con la stessa data); la lettera con il numero di tavola girava già da qualche tempo.

Chi ha composto questo connubio (ci sarebbe voluto un minuto a renderlo più credibile) ha solo rovinato dei francobolli.

Ciao:

Enrico Flaminio
_____________
Colleziono usi postali e fiscali dell'emissione De la Rue
Ciao: Ciao:

ecco la quartina del 2 lire con annullo CATANIA 174 ben leggibile ..... adesso scrivo chiedendo quando è stato modificato il numerale di Catania


annullo 2 lire CATANIA numerale 174.JPG

la morale ..... con gli annulli numerali .... non si possono dare i numeri (a caso!) ... controllate sempre il giusto abbinamento!

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: piccolo quiz .... se ancora ci vedo bene!

Messaggio da fildoc »

ma perchè questo rovina delle quartine nuove?
sono quartine che seppur fossero senza colla potevano avere la loro dignita'...
Ultima modifica di fildoc il 12 ottobre 2016, 19:20, modificato 1 volta in totale.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Alex
Messaggi: 868
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:58
Località: Lombardia - Lodi

Re: piccolo quiz .... se ancora ci vedo bene!

Messaggio da Alex »

Ciao a tutti,
consultando il catalogo Ricci Vaccari mi risulta che Catania ha sempre avuto solo il numero 8.
Il numero 174 è quello dell'ufficio di Firenze. In alternativa è stato assegnato ad un ambulante ( il Firenze - Torino ).

Ciao: Ciao:
Cordiali saluti.

Alessandro Zeni

STAFF

Sono interessato alla bibliografia postale ed allo studio degli annulli meccanici del Regno d'Italia.

Ogni collezionista in grado di contestare in modo documentato un certificato peritale, ha una conoscenza tale per cui non ha bisogno di richiederlo.
Una collezione specializzata è tanto più importante quanto più è difficile ripeterla uguale
Se un uomo ha fiducia nei suoi mezzi, la parola impossibile non esiste.
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: piccolo quiz .... se ancora ci vedo bene!

Messaggio da maupoz »

:cry: :cry: :cry:

ho scritto

Nuovo messaggio per: francobollitalia2010

buona giornata
segnalo che Numero oggetto 152241586272 quartina usata 2 lire Torino
ha un annullo non compatibile con l'effettivo numerale di Catania (basta vedere catalogo annulli numerali) , quindi suppongo annullo non originale
naturalmente vale anche per quartina 30 c. numero tavola 142 Numero oggetto 152273736057


mi hanno risposto

Grazie per la segnalazione, ovviamente il prezzo tiene conto dell'annullo di favore
(se fosse usato originale sarebbe circa 2.500 euro di catalogo).
Saluti
Laura Canella




:mmm: :mmm:

ci rinuncio ...


Revised by Lucky Boldrini - June 2018
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM