Annulli austriaci su francobolli italiani

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Dal web qualche ulteriore ufficio di Trieste:
Trieste 7 ''2a'' (Triest scalpellato) 19-12-18 (filatelico)
ts7 2a scalp 19-12-18.jpg
Triest 9/ Trieste 9 ''a'' 8-12-18
triest9-trieste9 a 8-12-18.jpg
Triest 10/ Trieste 10 ''a'' 21-11-18 (filatelico)
triest10trieste10 a 14-11-18.jpg
Inoltre , compulsando il catalogo degli annulli austriaci dell'Alto Adige Sud Tirolo di Bock, Moser, Thaler ho riscontrato che gli autori ipotizzano l'uso in periodo italiano dei timbri dei seguenti postablagen trentini (senza peraltro fornire immagini a riscontro). Secondo voi, c'e' qualche chance che vengano ritrovati, primo o poi?
Albiano, Bellamonte, Besagno, Biacesa (di questo c'e' l'immagine ma in uso austriaco), Carzano, Castelnuovo di Valsugana, Cinte Tesino, Cloz, Comano, Cornelle di Bieggio, Marter, Nave San Felice, Nosellari, Novaledo, Olle di Borgo, Pralongo, Pregasina, Roa, Sagron, Sano, Santa Brigida, Santa Margherita, Sega, Telve di Sopra, Tenna, Tiarno di Sopra, Tomaselli, Valduga, Valfloriana, Valmorbia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Ho recuperato in cantina alcuni cataloghi di vecchie aste Viennafil e ho pescato due annulli che ci mancavano:

Illyrisch Feistritz / Ilirska Bistrica tipo ringstempel con lettera ''a'', in data 6-4-21
illy.jpg
Tirol b.Meran tipo ringstempel con lettera ''a'' in data 9-3-19
tirol.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

somalafis ha scritto: 3 giugno 2019, 11:53 Inoltre , compulsando il catalogo degli annulli austriaci dell'Alto Adige Sud Tirolo di Bock, Moser, Thaler ho riscontrato che gli autori ipotizzano l'uso in periodo italiano dei timbri dei seguenti postablagen trentini (senza peraltro fornire immagini a riscontro). Secondo voi, c'e' qualche chance che vengano ritrovati, primo o poi?
Albiano, ........
Ciao Riccardo
Ti ho risposto su https://www.lafilatelia.it/forum/viewto ... ge#p688809 per non appesantire questa ricerca (annulli austriaci su francobolli italiani) con immagini non consone.

qui inserisco inveca un paio di nuovi inserimenti e alcuni cambi data

nuovi
Triest 1 Trieste 1 8c 30-XII-1918
Triest 1 Trieste 1 8c 1918-XII-30 R T.jpg

Triest 10 Trieste 10 a 25-XII-1918
Triest 10 Trieste 10 a 1918-XII-25.jpg

Trieste 1 29-XI-1918 secondo me, è stata scalpellata anche la letterina oltre a Triest
Trieste 1 1918-XI-29 R T scalpellato letterina e Triest.jpg

Meran 4a 3-X-1921
Meran 4a 1921-X-3.jpg

cambi data


Rovigno 4a 3-X-1924
Rovigno 4a 1924-X-3.jpg

Wolkenstein in Gröden a 28-VIII-1923
Wolkenstein in Gröden a 1923-VIII-28 R.jpg


e per finire un'immagine che a me risulta mancante


St. Veit ob Wippach 13.5.1920
St. Veit ob Wippach 1920.5.13.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Eccellente, caro Gianni. Ho pero' qualche piccola osservazione: il Trieste 10 bilingue e il Meran 4a erano gia' noti - a quanto mi risulta - ma le tue date sono successive; per Rovigno 4a mi risulta gia' inserita una data del 5/11/24. Per St Veit ob Wippach avevi inserito tu stesso un'impronta con data 7/10/20 ma era poco chiara ed era stata definita CS mentre e' evidentemente un DC.

Inoltre ti ringrazio vivissimamente per le immagini e gli elenchi sulle collettorie!!!!!!!!!!!!!
:oo: :oo:

A mia volta propongo un Bozen 1 ''5a'' in data 19-12-19 che mi sembra nuovo
bozen1 5a 19-12-19 new.jpg

Inoltre due minimi cambi di data:
Franzensfeste a 23-7-22 stando a quanto scritto dal mittente (il bollo e' poco leggibile)
franzenfeste a 23-7-22 data.jpg
Gries b. Bozen 5b 14-10-21
gries b bozen 5b 14-10-21 data.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

somalafis ha scritto: 12 giugno 2019, 9:29 Eccellente, caro Gianni. Ho pero' qualche piccola osservazione: il Trieste 10 bilingue e il Meran 4a erano gia' noti - a quanto mi risulta - ma le tue date sono successive; per Rovigno 4a mi risulta gia' inserita una data del 5/11/24. Per St Veit ob Wippach avevi inserito tu stesso un'impronta con data 7/10/20 ma era poco chiara ed era stata definita CS mentre e' evidentemente un DC.
Caro Riccardo hai ragione :OOO: chiedo scusa
per Trieste 10 e Meran 4a ho fatto un po' di confusione fra nuovi inserimenti e nuove date

Ciao:
GianniBz
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Gianni ha mostrato un'impronta di Trieste 1 nella quale, oltre alla dicitura tedesca, e' stata scalpellata via anche la lettera di controllo. A mia volta propongono un analogo annullo di Trento 1 in data 20-8-19
tn1 tutto sc.jpg
Inoltre propongo un annullo di cui ci mancava l'immagine: Seis tipo bruckenstempel con la lettera ''b'' in data 14-8-20
seis b 14-8-20 img.jpg
Aggiungo due timbri in cartella di postablagen:
Fies (Dro) - usato nel 1920 (mancava l'immagine)
fies (dro) 20.jpg
Valda - usato nel 1923
valda 1923.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

:clap: Bravo Riccardo

Anchio ho una piccola aggiunta

Nuovi inserimenti (spero :-) )


Abbazia 2c 14-02-1919

Abbazia 2c 1919-II-14 T.jpg

potrebbe essere una d (si vede un segno più chiaro) ma se guardate bene la lettera c o d che sia, non è orizzontalmente allo stesso livello del numero 2.

aggiungo Abbazia 2d per confronto

Abbazia 2d 1922-VIII-7.jpg

Posedarija (in croato Posedarje) Possedaria è un comune della regione zaratina, in Croazia, situato nella parte nord-occidentale della baia di Novegradi.
Posedarija ..-1-1922 B

Posedarija 1922-1-.. B.jpg

nuove date

Abbazia 3a 19/07/1925

Abbazia 3a 1925-VII-19 T.jpg

Bozava a 1921-III-21 Bosavia

Bozava a 1921-III-21 Bosavia data.jpg

Trento 1 2f manca I'immagine a quello che mi risulta.

Trento 1 2f 1918-XII-10 T.jpg

per finire Hvar Lesina 1a 1921-II-8
secondo me non è scalpellato forse poco inchiostrato e male impresso, anche se sulle impronte di sinistra sembrerebbe il contrario.
Cosa ne pensate?

Hvar Lesina 1a 1921-II-8.jpg
Se non è scalpellato, sarebbe una nuova data, altrimenti sarebbe la data che manca a Lesina 1a.

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Ottimi inserimenti: interessante in particolare Posedarija.

Per quanto riguarda Abbazia ''2c'' ti confesso che non sono convintissimo. Forse sara' meglio attendere qualche impronta piu' ''sicura''. L'annullo di Lesina francamente mi sembra scalpellato anche se il lavoro non e' stato compiuto a regola d'arte ed e' rimasta qualche ''asperita''' della dicitura croata scalpellata...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
tazzio24
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:10
Località: SHARM ELSHEIKH

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da tazzio24 »

andy66 ha scritto: 23 maggio 2019, 13:59
somalafis ha scritto: 23 maggio 2019, 7:40
tazzio24 ha scritto: 22 maggio 2019, 14:55 salve a tutti, vedo che questi due mancano, roma succursale 7 e roma succursale 3 (non mi sembra nota).
Caro amico, i tuoi due annulli sono effettivamente annulli ''a ponte'' (una tipologia di annullo molto usata in Austria, Germania ecc.). Ma c'e' stato evidentemente un equivoco nato dal nostro titolo un po' ''sintetico''. La ricerca condotta in questo topic riguarda gli annulli preparati e usati dalle poste austriache e rimasti in uso dopo l'occupazione o l'annessione all'Italia di territori che facevano parte dell'Impero d'Austria, occupazione o annessione avvenute in seguito alla prima guerra mondiale. Ciao:
Bè dai, il titolo mi sembra corretto. Questi ultimi in effetti non sono austriaci ma italiani al 100%...ed infatti Roma non è mai stata austriaca :-)

Ciao:
ciao, non so se avete notato, che questo tread l'ho iniziato io nella preistoria, e so bene di cosa stiamo parlando ;-) se guardate bene, c'e' anche una sezione dove sono pubblicati i bolli italiani a ponte, dove mancano quelli da me' pubblicati.. https://www.lafilatelia.it/bolli-e-annu ... ni-a-ponte
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Certamente, caro amico: ti va riconosciuto il merito di avere riportato l'attenzione su questa ricerca che si era un po' ''addormentata''.
Tuttavia gli annulli che hai inserito nei giorni scorsi appartengono ad una tipologia che e' repertoriata nel sito in un'apposita sezione a sé stante, sotto il titolo ''annulli italiani a ponte''. Potresti approfittarne per aprire un apposito thread di aggiornamento. Sicuramente ce ne sono anche altri non censiti e la ricerca potrebbe essere interessante...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

somalafis ha scritto: 20 giugno 2019, 9:22 Ottimi inserimenti: interessante in particolare Posedarija.

Per quanto riguarda Abbazia ''2c'' ti confesso che non sono convintissimo. Forse sara' meglio attendere qualche impronta piu' ''sicura''. L'annullo di Lesina francamente mi sembra scalpellato anche se il lavoro non e' stato compiuto a regola d'arte ed e' rimasta qualche ''asperita''' della dicitura croata scalpellata...
Ciao Riccardo

Se non è Abbazia 2c e fosse 2d sarebbe un annullo diverso, la d non è in linea orizzontalmente e verticalmente.
Per Lesina l’ho catalogato come scalpellato aggiungendo questa data perché mancava del tutto.

Aggiungo qualcosa al nostro elenco

Nuovo inserimento

Brenner Lineare 21-5-1919
Brenner Lineare 1919-5-21.jpg
Brenner Lineare 1919-5-21 r.jpg
Trient 1 Trento 1 5e 8-11-1918
Trient 1 Trento 1 5e 1918-XI-8 T.jpg
Trieste 1 1a 15-11-1918
Trieste 1 1a 1918-XI-15.jpg
Trieste 1 7a 14-XI-1918 scalp. Triest
Trieste 1 7a 1918-XI-14 scalpel Triest T.jpg

Immagine mancante


Trento 1 4b 9-11-1918
Trento 1 4b 1918-XI-9.jpg

Pejo Antica Fonte 18-7-1924 scalpellata la letterina a

Pejo Antica Fonte 1924-VII-18 T scalp. la a .jpg

Cambio di data


Trieste 1 3g 1-2-1919 scalp. Triest

Trieste 1 3g 1919-II-1 scalpel Triest T.jpg

Seis c 6-7-1923 B

Seis c 1923-VII-6 B a.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

:clap: :f_inc: :f_inc:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Magro raccolto da un giro su aste e siti:
nuovo inserimenti: Pirano cerchio semplice 26-1-21
pirano cs 26-1-21.jpg
piccolo spostamento di data: Veglia cerchio semplice 5/12/20
veglia cs 5-12-20 data fil.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

somalafis ha scritto: 25 giugno 2019, 10:46 Magro raccolto da un giro su aste e siti:
piccolo spostamento di data: Veglia cerchio semplice 5/12/20veglia cs 5-12-20 data fil.png
Ciao Riccardo
:not: :-) superato Veglia CS 20/12/20
Veglia 1920-12-20 CS.jpg
somalafis ha scritto: 8 aprile 2018, 14:01 Aggiungo due annulli ''scalpellati'' (uno per la data e l'altro perche' non inserito in elenco):
-Cherso 15-1-26, nuova data cherso 15-1-26 data.jpg
Presento un'impronta piu' chiara dello stesso annullo da cui sono stati scalpellati la dicitura croata Cres e la letterina ''a''ch.jpg


a suo tempo non ci avevo fatto caso, cosa che mi è capitato ieri facendo una ricerca sulle Postablage.
Io direi che l'annullo del 15-1-1926 ha scalpellato Cres e letterina di controllo,
Cherso 1926-I-15 R let. a scalp data forum.jpg
già dal 1924
Cherso 1924-III-29 R let. a scalp.jpg


e che il secondo è Cherso 5? 13-2-1924 letterina scalpellata ???

Cherso 5 1924-II-13 R T.jpg

aggiungo in periodo austriaco due annulli di Cherso per conoscenza

Cherso a 1912
Cherso a 1912 R T.jpg

Cherso c 1918
Cherso c 1918-9-13 aust. T.jpg


dalla ricerca è spuntata una postablage

S. Giovanni (Cherso) - Štivan 7-1-1922
S.Giovanni (Cherso) - Štivan 1922-1-7 postablage.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Eccellente il ritrovamento del postablage S. Giovanni (Cherso)!!!!!!!


Per quanto riguarda le osservazioni su Cherso, mi sono andato a rileggere il catalogo dell'Associazione di Storia postale della Venezia Giulia di Visintini: in periodo austriaco erano disponibili i timbri bilingui di Cherso con le lettere a, b e c; secondo le ricerche di questa associazione, in periodo italiano sarebbero stati usati un timbro in cui era scalpellata la dicitura croata e anche la lettera e un timbro scalpellato in cui sopravviveva la lettera ''a''. Forse e' il tuo timbro con un apparente ''5'' frutto di una deformazione della ''a''? Io ti confesso che non avevo messo nel mio elenco il Cherso scalpellato con lettera ''a'' non avendolo mai visto… Ma forse ho sbagliato, visto che secondo il catalogo sarebbe stato usato molto a lungo.


Per quanto riguarda Veglia , avevo visto su Delcampe il pezzo con la data 20-12-2(0) ma ero rimasto dubbioso. La mia impressione e' che quelle emissioni, di consumo filatelico, possano aver ricevuto anche annulli falsi e mi lasciava perplesso il corpo piu' grande del ''2'' dell'anno. Avevo preso per ''buona'' l'impronta della raccomandata filatelica che ho mostrato pensando che fosse stata apposta effettivamente dall'ufficio postale. Comunque qui sotto inserisco una rassegna di vari timbri a cerchio semplice di Veglia visti sui siti di vendita in modo da permettere confronti ed eventuali considerazioni:
v.jpg
v2.jpg
v4.jpg
v5.jpg
v6.jpg
v7.jpg
v8.jpg
v9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

Ciao Riccardo

Sicuramente hai ragione per Cherso, io facevo un raffronto con uffici più grandi forse, Trieste, Zara, (sicuramente) ma anche Arco, Gries di Bolzano (che oggi è solo un quartiere di Bolzano), dove il 5 veniva usato, magari un nuovo ritrovamento (ci poteva stare) anche il libro degli annulli dell’Alto Adige ha delle lacune.

Per Veglia l’ho inserito con un :-)) e mi era sembrato strano appunto che tu non l’avessi inserito, ora ho capito.



Aggiungo qualcosina

per l'immagine e la data

Parenzo a 21-12-1918 bs in lista manca immagine e data
Parenzo a 1918-XII-20 bs.jpg

S. Domenica Di Albona Sv. Nedelja na Labinu a 10-XII-1918 R in lista manca immagine e data
S. Domenica Di Albona Sv. Nedelja na Labinu a 1918-XII-10. R.jpg

per la data


Seis b 1920-IX-23 B
Seis b 1920-IX-23 B.jpg

Villnös a 1922-I-9
Villnös a 1922-I-9 data.jpg

Ober Loitsch Gorenji Logatec a 1920-X-30 T
Ober Loitsch Gorenji Logatec a 1920-X-30 T.jpg

Collettorie Postablage

Afers 1922-VIII-28 Brixen
Afers 1922-VIII-28 Brixen.jpg

Campill 18-7-1919 Piccolein (Longiarù) lo so è quasi invisibile ho aggiunto la stessa in periodo austriaco fin che non si trova di meglio :-)
Campill 1919-7-18 Piccolein (Longiarù).jpg

Hafling (Meran) 19-2-1924 Merano
Hafling (Meran) 1924-2-19 Merano.jpg

Oberrasen 5-2-1924 Olang già presente nuova data
Oberrasen 1924-2-5 Olang.jpg

Valcava (Tir) 15-9-1921 Faver
Valcava (Tir) 1921-IX-15 Faver.jpg

Wangen 8-2-1926 collettoria austriaca annullo italiano di Ville di Bolzano diventerà Soprabolzano
Wangen 1926-2-8 Ville di Bolzano.jpg

Wangen 2-7-1923 collettoria italiana annullo austriaco Oberbozen a (Soprabolzano)
Wangen 1923-7-2 Oberbozen.jpg

:-) forse per via del bilinguismo :fii: :ris:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

WOW!!!
:oo: :oo: :clap: :clap: :clap: :clap:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

Non centra niente, mi faceva piacere mostrarvela (o forse si)

Bad Froy forse fungeva da collettoria privata, come servizio gratuito offerto alla clientela? :mmm:

Bagni Froy

……. ben presto i suoi ospiti divengono sempre più numerosi, fino a poter contare ben otto‑novecento persone all'anno.
…….
Ci sembra interessante rilevare come all'inizio del secolo, il nostro "cronista" scrive nel 1911, l'ubicazione delle case era molto vicina all'attuale. Eppure il posto doveva presentare ancora molte difficoltà, se raggiungere il Velzura sembra fosse un'impresa, ricordato quest'ultimo come una pensione e una trattoria sopraffina però a quel tempo ancora senza bagni in casa; mancano pure a Froy il telefono (arriverà molto più tardi, solamente agli inizi degli anni '80) e l'Ufficio Postale, (rimane a testimonianza di questa esigenza la vecchia cassetta delle regie poste italiane nell'attuale verandina). In compenso per raggiungere Froy all'inizio del secolo c'era la diligenza che ogni giorno partiva da Chiusa e in circa due ore e mezzo raggiungeva la località termale, passando per la strada che sale dopo Littermühle attraverso la valle di Funes e si inerpica verso i bagni, strada considerata allora di seconda classe.

qui l'articolo completo http://www.bagnifroy.it/cenni-storici-1



Bad Froy bei Klausen 5-VIII-1922 ufficio di riferimento Klausen (Chiusa) a parte la forma sembrerebbe un Postablage.
Non come le impronte di varie forme dei rifugi, con il nome del gestore e altimetria sul livello del mare.

Bad Froy bei Klausen 1922-VIII-5 uff. di rif. Klausen.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Anche a me sembra molto probabile un ruolo di postablage per Bad Froy, ma non e' facilissimo esserne sicuri (non sono riuscito a trovare traccia di una collettoria in nessuno degli elenchi e decreti che posso consultare). Forse i gestori si erano assunti il compito senza accordi formali con le poste.
Ritengo che i tipici timbri in cartella fossero forniti dall'amministrazione postale imperial-regia il che spiega la loro foggia ''unificata'' dopo un lungo periodo di timbri di forme molto varie e di chiara fattura privata. Difficile oggi dirimere la questione: per questo avevo limitato la ricerca ai timbri in cartella con gli asterischi, che sicuramente indicavano un servizio di postablage ''ex-austriaco''....
Comunque e' un ritrovamento molto interessante. Ciao:
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

Salve

Aggiornamento data

Mals - Bozen 286 7-7-1927 uso molto tardivo per quest’ambulante.
Mals - Bozen 286 1927-VII-7 .jpg

Collettorie Postablage

nuova

Luttach I. Ahrntal 7-8-1919 Lutago dipende dall’ufficio di Campo Tures (Sand im Taufererthale).
Luttach I. Ahrntal 1919-8-7 Sand im Taufererthale.jpg

Mölten 1919-1-16 Meltina dipende dall‘ufficio di Vilpiano (Vilpian).
Mölten 1919-I-16 Vilpian.jpg

Mühlwald Tirol 1922 Selva dei Molini dipende dall’ufficio di Campo Tures (Sand im Taufererthale).
Mühlwald Tirol 1922-..-25 Sand im Thaufererthale.jpg

Planeil 1922-10-28 Planol dipende dall’ufficio di Malles (Mals).
Planeil 1922-X-28.10 Mals..jpg

Stuls 1923-3-21 Stulles dipende dall’ufficio di San Leonardo in Passiria (St. Leonhard in Passeier).
Stuls 1923-3-21 St. Leonhard in Passeier (Stulles).jpg

Verschneid B. Vilpian 18-8-1920 Frassineto frazione di Vilpiano notare l'annullo dell'ambulante Malles Bolzano Mals Bozen 2 con errore scritto Mallas
Verschneid B. Vilpian 1920-8-18 Mals Bozen 2.jpg

Immagine mancante


Centa 28-12-1919 Caldonazzo
Centa 1919-12-28 Caldonazzo.jpg

Nuova data

Faedo 16-5-1922
Faedo 1922-5-16 .jpg

Kasern im Ahrntale 23-7-1921 Casere valle Aurina dipende dall’ufficio di Predoi (Prettau) in questo caso il viaggiatore la fatta partire da Sesto in Pusteria.

Kasern im Harntale 1921-VII-23 Sexten a viol.jpg

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM