Annulli austriaci su francobolli italiani

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
moebius
Messaggi: 282
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 15:43
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da moebius »

L'ultimo dovrebbe essere "Jenesien" (S.Genesio, località sopra Bolzano)....
Ciao:
Roberto
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Credo che tu abbia ragione
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

moebius ha scritto: 27 settembre 2018, 14:51 L'ultimo dovrebbe essere "Jenesien" (S.Genesio, località sopra Bolzano)....
Ciao:
Roberto
Si hai ragione qui nel 1921
Jenesien 1921-I-10 IT Bozen 1 2d T.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di GianniBz il 28 settembre 2018, 0:34, modificato 1 volta in totale.
GianniBz
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

Nuovi inserimenti

St. Martin in Passeier a 11-III-1923
St. Martin in Passeier a 1923-III-11 T.jpg
St. Pankraz in Ulten 13-7-1923
St. Pankraz in Ulten 1923-7-13 T.jpg
Toblach 1 31-8-1922 a cassetta
Toblach 1 1922-8-31 a cassetta T.jpg
Waidbruck c 12-III-1922
Waidbruck c 1922-III-12.jpg
alcuni cambi di data
St. Ulrich in Gröden a 26-VIII-1922 R
St. Ulrich in Gröden a 1922-VIII-26 T R.jpg
St. Ulrich in Gröden b 8-IX-1922
St. Ulrich in Gröden b 1922-IX-8 T.jpg
Sterzing c 28-VIII-1922
Sterzing c 1922-VIII-28 T.jpg
Terlan b 11-IV-1922
Terlan b 1922-IV-11 T.jpg
Wolkenstein in Gröden 18-8-1920 CS
Wolkenstein in Gröden 1920-8-18 CS T.jpg
Wolkenstein in Gröden a 21-VIII-1923 R
Wolkenstein in Gröden a 1923-VIII-21 R T.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

OTTIMO!!!!!!!!!!!
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

GianniBz ha scritto: 28 settembre 2018, 0:33 Nuovi inserimenti
Toblach 1 31-8-1922 a cassetta
Scusate Toblach 1 a cassetta era gia stato inserito da somalafis
Ciao:
GianniBz
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Aggiungo due impronte di cui credo mancasse l'immagine:
LAVARONE 1 a (4-4-23)
lavarone 1 dc a 4-4-23 data e img.jpg
SALURN a (Salorno)
salurn a manca img.jpg
E altri lineari di Postablagen:
Piano (Male') 1920
piano (male') 1920.jpg
Stern in Abtei 1920 (La Villa)
stern in abtei 1920.jpg
Tavodo 1922
tAVoDO 22.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

Nuovi inserimenti
Albiano 1919 DC Data illeggibile ma dal millesimo della cartolina postale come minimo è del 1919.
Albiano 1919 DC T.jpg
Cavedine a 29-X-1919 B
Cavedine a 1919-X-29 B T.jpg
Sarche ✻ 21-VII-1923 B per me non è una lettera ma è ✻
Sarche ✻ 1923-VII-21 B.jpg
Cambio di date

Cadine a 28-III-1923 B
Cadine a 1923-III-28 B T.jpg
Caldonazzo a 26-IX-1923
Caldonazzo a 1923-IX-26 T.jpg
Calliano 28-2-1923 DC
Calliano 1923-2-28 T.jpg
Meran f 30-I-1922
Meran f 1922-I-30 T.jpg

Ora inserisco due impronte di Canazei di Fassa b chiedendo aiuto a come catalogarle
Canazei di Fassa b 21-10-1921 mese in carattere arabi
Canazei di Fassa b 1921-10-21 mese in carat. arabi T.jpg
Canazei di Fassa b 23-X-1921 mese in carattere Romano
Canazei di Fassa b 1921-X-23 mese in carat. romano T.jpg
Sul sito è segnalata Canazei di Fassa b 10/08/1922 ma manca l’immagine, così che non si può capire a quale delle due impronte si riferisca la data. Somalafis sul Forum aveva inserito un’immagine ma purtroppo con data illeggibile.
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

GianniBz ha scritto: 1 ottobre 2018, 21:20 Sarche ✻ 21-VII-1923 B per me non è una lettera ma è ✻
...
E' sicuramente possibile che si tratti di un nuovo tipo dopo quelli con le letterine ''a'' e ''b'', ma aspetterei qualche altra impronta per essere sicuri
GianniBz ha scritto: 1 ottobre 2018, 21:20 Ora inserisco due impronte di Canazei di Fassa b chiedendo aiuto a come catalogarle
Canazei di Fassa b 21-10-1921 mese in carattere arabi
Canazei di Fassa b 23-X-1921 mese in carattere Romano
Sul sito è segnalata Canazei di Fassa b 10/08/1922 ma manca l’immagine, così che non si può capire a quale delle due impronte si riferisca la data. Somalafis sul Forum aveva inserito un’immagine ma purtroppo con data illeggibile.
I due annulli mi sembra che differiscano anche nelle lettere. Quindi direi che non si tratta dell'annullo con cifre romane manipolato con sostituzione del mese in cifre arabe. Forse un annullo di fattura ''italiana'' che emula quello austriaco???? Se ti capita, controlla se l'annullo con cifre arabe risulta mai usato in periodo ''austriaco''.
Comunque l'uso contemporaneo di numeri romani e arabi potrebbe essere possibile. Trovo nei miei appunti una segnalazione sull'esistenza per Monfalcone di annulli con l'ora scritta sia in caratteri romani, sia in caratteri arabi. Prima o poi cerchero' di controllare
Comunque strepitosi inserimenti come sempre
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

Nuove date

Capriana a 6-VI-1922
Capriana a 1922-VI-6 B T.jpg
Condino a 25-VII-1925
Condino a 1925-VII-25 B T.jpg
Fai a 27-XII-1922
Fai a 1922-XII-27 B T.jpg
Tscherms a 8-I-1920
Tscherms a 1920-I-8 T.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Benissimo!
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

somalafis ha scritto: 2 ottobre 2018, 9:48 I due annulli mi sembra che differiscano anche nelle lettere. Quindi direi che non si tratta dell'annullo con cifre romane manipolato con sostituzione del mese in cifre arabe. Forse un annullo di fattura ''italiana'' che emula quello austriaco???? Se ti capita, controlla se l'annullo con cifre arabe risulta mai usato in periodo ''austriaco''.
Comunque l'uso contemporaneo di numeri romani e arabi potrebbe essere possibile. Trovo nei miei appunti una segnalazione sull'esistenza per Monfalcone di annulli con l'ora scritta sia in caratteri romani, sia in caratteri arabi. Prima o poi cerchero' di controllare

Ho trovato questi annulli di Abbazia con i numeri di spedizione in caratteri diversi.
Abbazia 2a 25-VI-1921 ora in caratteri arabi
Abbazia 2a 1921-VI-25 ora in carat. arabi.jpg
Abbazia 2a 1921-VII-25 b ora in caratteri romani
Abbazia 2a 1921-VII-25 b ora in carat. romani.jpg
Abbazia 2d 7-VIII-1922 caratteri romani e caratteri arabi su indirizzo postale accompagnatorio ritornato al mittente.
Abbazia 2d 1922-VIII-7.jpg
Abbazia 3a 12-V-1925 ora in caratteri romani
Abbazia 3a 1925-V-12 B ora in carat. romani.jpg
Abbazia 3a 1925-VI-26 B ora in caratteri arabi
Abbazia 3a 1925-VI-26 B ora in carat. arabi.jpg
Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Caro Gianni, grazie per l'accurata segnalazione ma non credo che si tratti di due tipologie di annullo diverse. Se ci fai caso, nelle impronte con il gruppo orario con numerazione romana, a destra della cifra oraria appaiono due piccoli trattini che indicano l'esistenza dello spazio in cui ruotare altre cifre
romani.jpg
E laddove compare un orario in cifre arabe, queste occupano proprio i piccoli spazi all'estrema destra, mentre gli spazi potenzialmente occupati da cifre romane sono posizionati in modo da non comparire (solo trattini)
Abbazia%202a%201921-VI-25%20ora%20in%20carat.%20arabi.jpg
Quindi, secondo me, questi timbri avevano, per ragioni che non so minimamente spiegare, perni in cui potevano ruotare sia cifre romane, sia (piu' a destra) cifre arabe. A quanto pare in entrambi i casi venivano utilizzati per marcare l'orario....
Che ne dici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

somalafis ha scritto: 5 ottobre 2018, 11:49 Caro Gianni, grazie per l'accurata segnalazione ma non credo che si tratti di due tipologie di annullo diverse. Se ci fai caso, nelle impronte con il gruppo orario con numerazione romana, a destra della cifra oraria appaiono due piccoli trattini che indicano l'esistenza dello spazio in cui ruotare altre cifreromani
E laddove compare un orario in cifre arabe, queste occupano proprio i piccoli spazi all'estrema destra, mentre gli spazi potenzialmente occupati da cifre romane sono posizionati in modo da non comparire (solo trattini)
Quindi, secondo me, questi timbri avevano, per ragioni che non so minimamente spiegare, perni in cui potevano ruotare sia cifre romane, sia (piu' a destra) cifre arabe. A quanto pare in entrambi i casi venivano utilizzati per marcare l'orario....
Che ne dici?
Hai ragione la tua disamina, non fa una piega. :evvai:
Grazie a te, non ci avevo proprio pensato che potessero esserci 5 colonne di numeri. :leggo: meglio
Ciao:
GianniBz
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da debene »

Discussione interessante.

Non so se può esservi utile ma mi sono ricordato di questo articolo, che ho spezzettato per poterlo allegare,
apparso in due parti in due recenti numeri dell'Annullo dell'ANCAI.
E' purtroppo uno studio fatto limitatamente alla provincia di Trento.
bolli1.pdf
bolli2.pdf
bolli3.pdf
bolli4.pdf
bolli5.pdf
bolli6.pdf
Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di debene il 5 ottobre 2018, 22:54, modificato 2 volte in totale.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1764
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da andy66 »

somalafis ha scritto: 5 ottobre 2018, 11:49 Caro Gianni, grazie per l'accurata segnalazione ma non credo che si tratti di due tipologie di annullo diverse. Se ci fai caso, nelle impronte con il gruppo orario con numerazione romana, a destra della cifra oraria appaiono due piccoli trattini che indicano l'esistenza dello spazio in cui ruotare altre cifreromani.jpg
E laddove compare un orario in cifre arabe, queste occupano proprio i piccoli spazi all'estrema destra, mentre gli spazi potenzialmente occupati da cifre romane sono posizionati in modo da non comparire (solo trattini)Abbazia%202a%201921-VI-25%20ora%20in%20carat.%20arabi.jpg
Quindi, secondo me, questi timbri avevano, per ragioni che non so minimamente spiegare, perni in cui potevano ruotare sia cifre romane, sia (piu' a destra) cifre arabe. A quanto pare in entrambi i casi venivano utilizzati per marcare l'orario....
Che ne dici?
Forse i numeri romani per le antimeridiane e quelli arabi per le post meridiane?

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

debene ha scritto: 5 ottobre 2018, 20:20 Non so se può esservi utile ma mi sono ricordato di questo articolo, che ho spezzettato per poterlo allegare,apparso in due parti in due recenti numeri dell'Annullo dell'ANCAI.
U T I L I S S I M O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da debene »

:fest: :fest: :fest: :fest: :fest: :fest:

:abb: :abb: :abb: :abb: :abb: :abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 545
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da GianniBz »

somalafis ha scritto: 6 ottobre 2018, 9:56
debene ha scritto: 5 ottobre 2018, 20:20 Non so se può esservi utile ma mi sono ricordato di questo articolo, che ho spezzettato per poterlo allegare,apparso in due parti in due recenti numeri dell'Annullo dell'ANCAI.
U T I L I S S I M O!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie mille :abb: molto utile per le immagini e per le collettorie che ci fanno capire a quale annullo corrispondano le date inserite, che sul sito che gestiva Maurizio mancano.
Le date invece sono le stesse.

Un esempio Neumarkt in Tirol (Egna, BZ) dal sito ultima data 22/07/1922 è stato inserito Neumarkt in Tirol a 1919-IX-30 (presumo in un secondo momento mancando l'immagine)
Neumarkt in Tirol a 1919-IX-30.jpg
che diventa un nuovo inserimento, perché vedendo l’immagine da (Annullamenti della provincia di Trento) di Piero Ghezzer tratto da G.Bock-H.Moser-G.Thaler: Postempel von Südtirol und dem Trentino. Neumarkt in Tirol 22/07/1922
Neumarkt a 1922-VII-22 scalp in Tirol DCa.jpg
Neumarkt a 1922-VII-22 scalp in Tirol DC.jpg
diventa Neumarkt 22/07/1922 scalpellato in Tirol.


andy66 ha scritto: 5 ottobre 2018, 20:35 Forse i numeri romani per le antimeridiane e quelli arabi per le post meridiane?
Ciao:

Penso che la tua ipotesi non sia da scartare :-)

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Annulli austriaci su francobolli italiani

Messaggio da somalafis »

Le osservazioni di Gianni sono assolutamente corrette. E' evidente che la ricerca inserita nell'home page del nostro sito tiene conto della ricerca di Piero Ghezzer: cosi' c'e' circa un cinquantina di annulli che sul nostro sito mancano di immagine ma presentano di solito le medesime date estreme segnalate da Ghezzer. Non penso sia lecito ''rubacchiare'' le immagini pubblicate dall'ANCAI e quindi soprassiedo. Inoltre, come segnala Gianni, ci sono un ventina di lineari di collettoria sicuramente ''austriaci'' di cui non avevamo contezza. A questo proposito posso pero' mostrare (dal web) l'immagine di Cusiano (1921)
cusiano 1921.jpg
e quella di Carano (Cavalese)
carano cavalese.jpg
Ci sono anche alcune date estreme piu' tarde delle nostre (che copiero' nel mio elenco aggiornato) mentre in moltissimi casi le date riportate nei nostri aggiornamenti sono piu' tarde di quelle indicate da Ghezzer.


E ci sono poi alcuni annulli inediti: il bruckenstempel di Kurtatsch ''a'', il bruckenstempel di Moena ''b'', il bruckenstempel di Prato Banale ''a'' e volendo anche il ringstempel di Pejo Antica Fonte con la ''a'' scalpellata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM