Gli annulli di Stradella (Pv)

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Gli annulli di Stradella (Pv)

Messaggio da pinco1 »

Ciao a tutti,1911

perdonate l'ignoranza, ma che annullo è quello di Stradella?

Grazie, Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Che tipo di annullo?

Messaggio da debene »

Ciao: Simone,

sembrerebbe simile a questo che però ha avuto un impiego di molto precedente,
ma qualche ufficio potrebbe ancora averlo utilizzato.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2423
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Che tipo di annullo?

Messaggio da francyphil »

si trovano alcuni uffici che hanno annulli con foggia totalmente differente dal solito. Probabilmente hanno provveduto autonomamente alla mancanza del tipario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Che tipo di annullo?

Messaggio da somalafis »

In effetti l'annullo di Stradella mostrato e' un po' difforme dai modelli piu' diffusi soprattutto perche' e' caratterizzato (contrariamente alle disposizione regolamentari) dalla mancanza della provincia di appartenenza (Pavia) .

L'ufficio di Stradella era stato dotato di annulli tondo-riquadrati tradizionali usati a cavallo tra ottocento e novecento come si vede in questi esempi tratti da Delcampe:
1898
s tr98.jpg
1901
s tr01.jpg
1902
s tr07.jpg
Sempre all'inizio del novecento aveva anche usato annulli del tipo a cerchio semplice
1907
s cs.jpg
Poi comincia l'uso intenso del doppio cerchio senza provincia:
1914
s 11.jpg
1915
s 15.jpg
1916
s 16.jpg
Successivamente compaiono i guller frazionari di cui alcuni sempre a doppio cerchio
s fr.jpg
fr1.jpg
fr2.jpg
e infine i guller ''normali''
s g.jpg
Va tenuto presente che , dopo i ''tondo riquadrati'', gli annullatori non venivano piu' forniti centralmente ma venivano fatti produrre direttamente dalle singole direzioni provinciali delle poste.
PS: Caro Sergio, da dove e' tratta l'illustrazione del bollo telegrafico attribuito al 1874??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di somalafis il 25 febbraio 2017, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Che tipo di annullo?

Messaggio da debene »

PS: Caro Sergio, da dove e' tratta l'illustrazione del bollo telegrafico attribuito al 1874??
bella domanda Riccardo! :mmm: :mmm: :mmm:

io l'ho presa da un documento che mi sono fatto autonomamente tempo fa per avere facilmente in sequenza temporale le varie fogge degli annulli adottati.

il tutto attraverso il copia e incolla da varie fonti. appena riesco a risalire alla fonte te la comunico.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Che tipo di annullo?

Messaggio da somalafis »

Caro Sergio, ti ho rivolto la domanda perche' la data del 1878 mi sembrava un po' precoce. Il Guller brevetto' il suo timbro nel 1866 e ne comincio' la fornitura alle poste svizzere nel 1867 (almeno stando a Wikipedia). Allora in Italia si continuavano pero' ad usare i grandi cerchi (in cui si inserivano letterine e numerini) e successivamente tocco' ai tondo-riquadrati (anch'essi privi del perno per il cambiamento di data e quindi assai scomodi)..........
Ultima modifica di somalafis il 25 febbraio 2017, 18:12, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Che tipo di annullo?

Messaggio da debene »

Ciao: Riccardo,
sono contento, evidentemente le pillole per la memoria che sto prendendo fanno il loro effetto! :-)) :-)) :-))

Ho ritrovato subito la fonte ed ecco il link del Postalista che ha comunque riportato un articolo di Pozzati apparso precedentemente sull'Annullo

http://www.ilpostalista.it/marcofilia/m ... ia_027.htm

l'impronta la trovi verso la fine

Fammi sapere, forse ho interpretato male io il pensiero dell'autore!

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Che tipo di annullo?

Messaggio da somalafis »

Interessante... e pensare che avevo anch'io letto a suo tempo il breve articolo. L'autore rileva che in pratica di questi timbri non se ne vedono se non dopo il 1890. Bizzarro che non venisse colta subito la praticita' dei bollatori tipo Guller e si continuasse ancora a lungo con tipologie arcaiche e faticose (tondo riquadrati, cerchi semplici con data su tre righe). Le invenzioni utili una volta erano lente ad imporsi....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Che tipo di annullo?

Messaggio da debene »

Quindi è un precursore!

Ma secondo te Riccardo quello postato da Simone fa il paio con questo?

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Che tipo di annullo?

Messaggio da acquarius1 »

Sicuramente il doppio cerchio tipo Guller con la stelletta (o senza) e senza provincia è un bollo dell'ufficio telegrafico.
Io ne ho diversi su telegrammi e 2 di Salsomaggiore (giugno - luglio 1908) su corrispondenza.
Per il cerchio semplice non so dire, ma probabilmente ha la stessa origine.
Non conoscevo l'articolo di Pozzato. Io ho scoperto questo bollo casualmente sui telegrammi e poi, avendo trovato i 2 di Salsomaggiore, l'ho associato.
Mi fa piacere che ci avevo visto giusto :fest: :fest:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Che tipo di annullo?

Messaggio da somalafis »

debene ha scritto: 25 febbraio 2017, 19:23 ...Ma secondo te Riccardo quello postato da Simone fa il paio con questo?
sergio
Difficile rispondere: certo assomiglia parecchio. E' possibile che sia nato come annullo telegrafico (Stradella era una cittadina di un certo rilievo); magari era rimasto giacente a lungo e, viste le sue buone condizioni, dopo il 1910 l'ufficio postale aveva deciso di riciclarlo sulle corrispondenze. Ma e' anche possibile che la direzione postale di Pavia si sia semplicemente ispirata ai vecchi timbri telegrafici quando fece produrre un timbro tipo guller per l'ufficio di Stradella. Grazie alle mie ricerche sui frazionari, ho riscontrato negli anni '10 del novecento un sovrapporsi cospicuo di tipologie di annullatori (cerchi semplici, tondo riquadrati, guller con lunette rigate o meno, guller a doppio cerchio). Forse anche per motivi di risparmio che portavano ad una certa riluttanza a cambiare timbri magari molto vecchi...
Per rispondere, invece, ad aquarius, il cerchio semplice con data su tre righe (nato nell'ottocento) era un tipo di timbro per le corrispondenze in uso diffusamente negli uffici postali ancora nei primi anni del '900; poi l'uso e' andato rapidamente calando fino ad estinguersi negli anni venti.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Che tipo di annullo?

Messaggio da debene »

Grazie Riccardo,

sempre utili le tue informazioni.

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Che tipo di annullo?

Messaggio da pinco1 »

Ciao e grazie a tutti,

quindi a Stradella un'uff. Telegrafico non c'è mai stato, si vede che piaceva al direttore di Pavia.

Quindi lo catalogo....come annullo di foggia telegrafica usato ordinariamente...?

Simone.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Che tipo di annullo?

Messaggio da somalafis »

Scusa Simone, ma io mi sono limitato ad avanzare alcune ipotesi, spiegando chiaramente che non disponevo di nessuna certezza. Come fai a trarne conclusioni cosi' nette? E non ho mai ipotizzato che a Stradella non ci fosse un collegamento telegrafico: solo che il timbro potesse essere rimasto col passare degli anni inutilizzato o poco utilizzato.
E comunque non comprendo bene l'ansia di quella che chiami ''catalogazione''. L'unica cosa di cui puoi essere certo e' che si tratta di un timbro annullatore di tipo guller e che dal materiale risulta usato sulle normali corrispondenze negli anni '10 del novecento.....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Che tipo di annullo?

Messaggio da acquarius1 »

somalafis ha scritto: 26 febbraio 2017, 9:28
debene ha scritto: 25 febbraio 2017, 19:23 ...Ma secondo te Riccardo quello postato da Simone fa il paio con questo?
sergio
Difficile rispondere: certo assomiglia parecchio. E' possibile che sia nato come annullo telegrafico (Stradella era una cittadina di un certo rilievo); magari era rimasto giacente a lungo e, viste le sue buone condizioni, dopo il 1910 l'ufficio postale aveva deciso di riciclarlo sulle corrispondenze. Ma e' anche possibile che la direzione postale di Pavia si sia semplicemente ispirata ai vecchi timbri telegrafici quando fece produrre un timbro tipo guller per l'ufficio di Stradella. Grazie alle mie ricerche sui frazionari, ho riscontrato negli anni '10 del novecento un sovrapporsi cospicuo di tipologie di annullatori (cerchi semplici, tondo riquadrati, guller con lunette rigate o meno, guller a doppio cerchio). Forse anche per motivi di risparmio che portavano ad una certa riluttanza a cambiare timbri magari molto vecchi...
Per rispondere, invece, ad aquarius, il cerchio semplice con data su tre righe (nato nell'ottocento) era un tipo di timbro per le corrispondenze in uso diffusamente negli uffici postali ancora nei primi anni del '900; poi l'uso e' andato rapidamente calando fino ad estinguersi negli anni venti.
Io intendevo il cerchio semplice con stella
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Che tipo di annullo?

Messaggio da somalafis »

Intendevi questo tipo di timbro a cerchio semplice?
s cs.jpg
Se e' cosi', ribadisco quanto scritto. E' possibile procurarne centinaia di esempi senza l'indicazione della provincia, con la presenza di una stellina o di un'asterisco o senza la presenza di questo piccolo fregio. Qui una carrellata presa da Delcampe nel giro di due minuti
-con stellina
cs9.jpg
cs1.jpg
cs2.jpg
cs4.jpg
cs7.jpg
cs8.jpg
ss.jpg
-con altri tipi di ornato
cs freg.jpg
cs6punt.jpg
-senza ornato
cs3senza.jpg
cs5senz.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
acquarius1
Messaggi: 660
Iscritto il: 30 maggio 2016, 12:08

Re: Che tipo di annullo?

Messaggio da acquarius1 »

Vero!
Li conosco
Solo che a volte, causa l'età..... :cry: :cry:
principali collezioni:

Trinacrie di Sicilia 1848
Annulli di località termali su Antichi Stati Europei
Salsomaggiore 1860 - 1968
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Che tipo di annullo?

Messaggio da pinco1 »

Nessuna ansia Riccardo,

solo che tra fb. che so di avere...e non trovo, tra materiale accantonato...e non ne ricordo il motivo,..mi piacerebbe fare un pò d'ordine.

Ciao:
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Che tipo di annullo?

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

è il primo che vedo così negli anni 50.
Sembra proprio diverso dal solito, onde comprese. Potrei sbagliarmi..ciao

Simone

Revised by Lucky Boldrini - June 2018
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM