Gli annulli "bizzarri" di Livorno

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Gli annulli "bizzarri" di Livorno

Messaggio da andy66 »

Saluti a tutti,

Vi mostro questo mio peculiare ritrovamento, in quanto trovo sia alquanto difficile vedere un annullo 'nominale a barre' (cosiddetto bizzarro), usato per pochi anni a partire dal 1890, su un francobollo 'floreale'.
Siamo infatti nel 1903, e a Livorno per qualche sconosciuto motivo venne 'riesumato' questo annullo ottagonale a 15 sbarre; da una mia ricerca su dei vecchi articoli di G.B.Re ho scoperto che l'utilizzo di questo bollo in questa località e in questo periodo era conosciuto. Sembrerebbe che questo sia l'unico caso di questo tipo di annullo utilizzato nel XX secolo, epoca di V.E. III., a meno che, in epoca successiva a quell'articolo, ne siano saltati fuori altri. Se ne avete da mostrare, volentieri
Ciao:
easgonale a barre 19030001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: L'annullo bizzarro in data 'bizzarra'

Messaggio da cesare »

Ciao Andy66.

Per quanto sia a mia conoscenza l’uso tardivo (e occasionale) in Livorno in data 23 3 03 è l’unico noto e documentato regnante Vittorio Emanuele III.
Lo menzionava e riproduceva nel suo studio sui nominali a sbarre l’ingegnere Carlo Vicario qualche decennio fa.
La sigla in basso a destra sulla cartolina con le iniziali in rettangolo confermano la mia convinzione che trattasi proprio del documento della di lui collezione da cui è stato riportato il dato.
L’altra data tardiva nota, riportata nello studio del G.B.Re, pubblicata sull’ANNULLO dell’ANCAI, cui presumo ti riferivi, è del 21 19(?) 03.…..

....Mi pare che l’impronta del bollo a 15 sbarre in questione presenti la cifra del mese in numerazione araba anziché romana come da dotazione originaria. ….
:mmm:
maurizio
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: L'annullo bizzarro in data 'bizzarra'

Messaggio da andy66 »

cesare ha scritto: 28 luglio 2017, 9:24 Ciao Andy66.

Per quanto sia a mia conoscenza l’uso tardivo (e occasionale) in Livorno in data 23 3 03 è l’unico noto e documentato regnante Vittorio Emanuele III.
Lo menzionava e riproduceva nel suo studio sui nominali a sbarre l’ingegnere Carlo Vicario qualche decennio fa.
La sigla in basso a destra sulla cartolina con le iniziali in rettangolo confermano la mia convinzione che trattasi proprio del documento della di lui collezione da cui è stato riportato il dato.
L’altra data tardiva nota, riportata nello studio del G.B.Re, pubblicata sull’ANNULLO dell’ANCAI, cui presumo ti riferivi, è del 21 19(?) 03.…..

....Mi pare che l’impronta del bollo a 15 sbarre in questione presenti la cifra del mese in numerazione araba anziché romana come da dotazione originaria. ….
:mmm:
Ah, quindi sarei entrato in possesso a mia insaputa di un pezzo di una ex-collezione abbastanza importante :)
Non capisco come il Vicario avrebbe stabilito la data esatta del mese in Marzo, in quanto è veramente mal impressa; io non sarei nemmeno sicuro che fosse in numeri arabi...
Riguardo all'altra data nota, dove sul documento sarebbe presente un refuso, penso che comunque si tratti di 9 o 10, quindi Settembre o Ottobre. Però, se tale annullo venne veramente usato da Marzo a Ottobre in una città abbastanza grande, mi par strano che non si ritrovino altri documenti con questo tipo di annullo. A meno che l'uso fu veramente sporadico, magari per temporanea mancanza di altri timbri

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: L'annullo bizzarro in data 'bizzarra'

Messaggio da cesare »

.......
Non saprei dirti se il documento fosse parte di una ex-collezione organicamente costruita.
Ritengo più probabile di una raccolta di materiale inerente gli studi su questa tipologia di bolli.
Era vezzo di una passata generazione di collezionisti marcare con proprie sigle alcuni dei documenti postali, per una qualche ragione, ritenuti più significativi. Sicuramente in molti ne abbiamo nelle nostre raccolte o collezioni.
In ogni caso l'annullo, da “estimatore” di questo particolare bollo, per la sua estemporaneità è di sicuro interesse documentale.
Una ciliegina sulla torta.

La cifra del mese di marzo è oggettivamente mal impressa…..
…. Sembra più un 7…..
Dalla scansione è alquanto difficile la lettura.Magari dall’originale è più facile.
Devo dedurre che la cartolina non presenti la data manoscritta dal mittente.

Il nominale a 15 sbarre di Livorno (di fornitura non Josz) presentava la particolarità delle cifre del mese in numerazione romana
che non “vedo”nella riesumazione tardiva dell’annullo.
Nulla di più facile che a distanza di quasi un decennio dal suo utilizzo ordinario le cifre romane siano andate perdute o usurate a tal punto da essere sostituite da altre alla bisogna.

Senz’altro per quanto in modo sporadico e occasionale altri documenti saranno stati bollati con il nostro tardivo ottagonale a sbarre…….
ma quanti sono sopravvissuti alla consuetudine di staccare i francobolli dal loro supporto?
Quanti documenti sono finiti al macero?
Chi può dirlo?
Probabile che in qualche accumulazione di materiale comune ne esistano altri…..
Sarei felice quanto te vederne almeno un'altro!

Del resto quello di Livorno non è un caso unico, sebbene estremo.
Mi vengono in mente anche… Arezzo… Torino… in uso decisamente tardivo
e di cui sono noti non molti documenti…..
E forse altri casi che ora sfuggono alla mia memoria.
……….
maurizio
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: L'annullo bizzarro in data 'bizzarra'

Messaggio da andy66 »

E' veramente difficile capire il numero del mese, sicuramente non è un 3 uguale agli altri due in numeri arabi...ma potrebbe anche esserlo con cifre rifatte o modificate...se fosse un 7 ci avvicineremmo molto alla data dell'altro documento censito, e un periodo così breve spiegherebbe la difficoltà di reperimento di questi annulli tardivi. Mah, finchè non si troveranno altri esemplari sarà ben difficile stabilirlo
Peccato che il mittente non ha compilato l'apposito campo data... :f_hi:

Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
tazzio24
Messaggi: 110
Iscritto il: 13 luglio 2007, 8:10
Località: SHARM ELSHEIKH

bizzarro di livorno

Messaggio da tazzio24 »

allego bizzarro di livorno, data antecedente quella riportata sul nostro catalogo con mese in numero arabo invece che numero romano e 17 righe invece di 15.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
strino
Messaggi: 934
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: bizzarro di livorno

Messaggio da strino »

ciao Tazzio,
a me, per il 17 righe numero arabo, come prima data risulta il 18.6.1890 ed ultima il 27.6.1897
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: bizzarro di livorno

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


questo dal catalogo degli annulli bizzarri di Livorno dalla nostra home page

Livorno annulli tipo bizzarro.jpg

domanda

tra i 17 righe primo e secondo tipo non vedo grosse differenze :lente: :lente: .....solo la data consente di classificarli??
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: bizzarro di livorno

Messaggio da cesare »

...
Lo studio dei nominali a sbarre è stato una di quelle attività
che mi ha forse più intrigato qualche anno indietro.....
Per preparare una risposta articolata al nostro amico tazzio 24
ho voluto andare a rivedere alcune cosette.
Comunque....

Il bollo nominale livornese a 17 sbarre, come tutti gli altri di questa tipologia, furono di produzione dell’incisore L.Josz.
A me non risulta ne abbia mai prodotti con datario in numerazione romana.
Ad essere precisi i bolli approntati per questa Direzione Postale furono in realtà due, quasi identici,
come possibile verificare dai suoi Registri di bottega su cui aveva la prassi di riportarne l’impronta
con la datazione, verosimilmente, della consegna all’Amministrazione postale.
Le date risultanti sono del 30 4 90 e del 3 6 90.
La prima data in collezione, che ritengo la prima conosciuta, è quella del 8 5 90.
ann nom sbarre 17 LIVORNO 1890.05.08.jpg
Riguardo l’ultima data il discorso diviene più complesso.
Dal gennaio 1893 l’ufficio venne fornito di un nuovo annullatore a sbarre di fornitura non Josz, a 15 barre e con datario in numeri romani di cui si conosce l’utilizzo regolare ed intenso fino all’ ottobre del 1894.
Dal novembre, forse prima, finalmente venne fornito il nuovo tipo d'annullatore, il Tondoriquadrato che soppianterà, gradualmente, i precedenti.
Ciò non significa che alla bisogna, in momenti particolari, non venissero riesumati i vecchi nominali a sbarre.
Del tipo a 17 sbarre si ha documentazione certa di un uso tardivo in data 23 3 03.


L'annullo sul documento postato del gennaio 1892 direi che rientra nel pieno periodo del suo intenso utilizzo....

Riguardo il quesito di maupoz....
certo che per impronte ben impresse è possibile, empiricamente ma con discreta certezza, attribuire il bollo alla prima o alla seconda fornitura.
Il problema è proprio la tipologia di annullo che raramente si presenta perfettamente leggibile nella parte "fissa",
sia per la sua conformazione ottagonale, senz'altro non ottimale, che per "usura".....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: bizzarro di livorno

Messaggio da cesare »

Per chi volesse cimentarsi
nell'attribuzione dei bolli livornesi Josz
alla prima o alla seconda fornitura
nomsbarre17-LIVORNO2 3 6 90.jpg
nomsbarre17 LIVORNO1 30 4 90.jpg
.......


Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
maurizio
Avatar utente
BROWN3
Messaggi: 239
Iscritto il: 16 febbraio 2013, 9:08

Re: bizzarro di livorno

Messaggio da BROWN3 »

Ho trovato questo "Bizzarro di Livorno" con 15 sbarre e mese in numeri romani ( 3. VIII. 94 ) !

Rev LB Jan 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM