Le indagini di F&F - 1901 - Vapore dal Levante

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Le indagini di F&F - 1901 - Vapore dal Levante

Messaggio da eugenioterzo »

Questa cartolina fa parte di un grosso accumulo trovato tanti anni fa da un rigattiere mio amico che mi consegno una scatola da scarpe strapiena di Gruss Austriaci, Italiani e Paesi del littorale greco.
Nella cartolina manca un francobollo, però si vede nella parte dell'affrancatura dell'intero le lettere DAL e snella riga superiore una VA probabilmente VAPORE.
c'è la possibilità di sapere con quale Vapore è stata trasportata.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: CARTOLINA DALLA GRECIA COL VAPORE

Messaggio da Laurent »

Ciao Eugenio,

si tratta dell'annullatore

VAPORE
DAL LEVANTE

apposto in arrivo a Trieste per le lettere impostate a bordo durante il percorso o direttamente allo scalo di Pireo. La cartolina fu imbarcata a bordo di un vapore del Lloyd Austriaco della linea di Tessaglia, la durata del viaggio (5 giorni) è conforma alla tavola di marcia.
purtroppo non esistono pubblicazioni che riportano le tavole di marcia dei singoli piroscafi del Lloyd come è stato realizzato per le compagnie inglesi, francesi, ecc. Il solo modo per identificare la nave è di spogliare la stampa triestina digitalizzata... se sia stata digitalizzata !

Ciao:
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: CARTOLINA DALLA GRECIA COL VAPORE

Messaggio da eugenioterzo »

Ti ringrazio per la tua veloce e precisa risposta, adesso posso inserire la cartolina nel classificatore, con le preziose informazioni che mi hai dato.
Eugenio
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: CARTOLINA DALLA GRECIA COL VAPORE

Messaggio da Erik »

Laurent ha scritto: 30 agosto 2017, 21:51 Il solo modo per identificare la nave è di spogliare la stampa triestina digitalizzata... se sia stata digitalizzata !
Ciao Laurent (e Eugenio),
in rete ho trovato l'archivio digitale (purtroppo non completo) de "Il Piccolo": http://www.internetculturale.it/opencms ... _0140.html

Fortunatamente il mese di dicembre del 1901 è tutto presente e questa è la scansione tratta dal numero del 20 dicembre, relativamente ai movimenti nel Porto di Trieste del giorno precedente (cioè 19 dicembre 1901, data di arrivo della cartolina e, presumibilmente, anche del piroscafo):

Piccolo20dic01.jpg

Gli unici piroscafi del Lloyd citati sono l'Almissa, da Venezia, e l'Imperator, da Bombay e Porto Said.
Possibile che quello da Bombay e Porto Said facesse scalo anche al Pireo?

Nel caso il piroscafo fosse arrivato il giorno precedente alla consegna della cartolina, ecco l'analoga scansione dal giornale del 19 dicembre (arrivi del 18 dicembre 1901):

Piccolo19dic01.jpg

In tal caso potrebbe essere il Bohemia, da Alessandria? O il Leda, da Cattaro e Corfù?

Non so, nessuna delle ipotesi mi convince tanto, probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge :mmm:

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6562
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: CARTOLINA DALLA GRECIA COL VAPORE

Messaggio da Antonello Cerruti »

Sulla cartolina si legge "Pireo" e quindi è compatibile il passaggio col bastimento proveniente da Alessandria.
.... A meno che "Corfù e Cattaro" non indichino solo le ultime tappe di un viaggio partito da una località ancora più a sud....
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: CARTOLINA DALLA GRECIA COL VAPORE

Messaggio da Laurent »

Erik ha scritto: 31 agosto 2017, 9:57
Laurent ha scritto: 30 agosto 2017, 21:51 Il solo modo per identificare la nave è di spogliare la stampa triestina digitalizzata... se sia stata digitalizzata !
Ciao Laurent (e Eugenio),
in rete ho trovato l'archivio digitale (purtroppo non completo) de "Il Piccolo":

In tal caso potrebbe essere il Bohemia, da Alessandria? O il Leda, da Cattaro e Corfù?

Non so, nessuna delle ipotesi mi convince tanto, probabilmente c'è qualcosa che mi sfugge :mmm:

Ciao:
Ciao Erik,

grazie per il link.

Confermo dunque la mia risposta : la lettera è stata imbarcata a bordo del vapore LEDA della Linea di Tessaglia allo scalo di Pireo.

Sviluppata nel corso dell'800, la linea raggiunse la sua massima estensione dagli anni 1870, collegando Trieste e Costantinopoli in DUE SETTIMANE. Non si trattava di fare concorrenza alla Linea celere del Levante (Trieste-Corfù-Syra-Costantinopoli) che compiva il tragitto in 5-6 GIORNI, ma di servire, con numerosissimi scali, i porti grechi fra essi e di rendere possibile un collegamento con la linea celere o con il capolinea ottomano.

Ecco una cartina (che avevo disegnato per illustrare una lettera del 1880 in un articolo, l'anno scorso, ma senza gli scali nel Adriatico) : trattini in rosa = linea celere del levante, tratto azzurro = linea di Tessaglia.
Capture d’écran 2017-08-31 à 11.40.48.png
Aggiungo per Antonello Cerruti : la linea di Alessandria era una linea molto celere con soltanto uno scalo fra Trieste ed Alessandria : Corfu fino al 1887, poi Brindisi dal 1888, ed ancora nel 1901 dunque.

Ciao:

Rammentiamo la fonte storico-postale fondamentale per questo argomento : Umberto DEL BIANCO, Il Lloyd Austriaco (...) in 3 volumi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Laurent il 31 agosto 2017, 12:01, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 478
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: CARTOLINA DALLA GRECIA COL VAPORE

Messaggio da Enrico5060 »

Grazie Laurent per l'utilissima cartina.
Potresti darmi qualche indicazione su eventuali modifiche delle linee dopo le guerre balcaniche.
Grazie.
Ciao:
Enrico
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: CARTOLINA DALLA GRECIA COL VAPORE

Messaggio da Laurent »

Enrico5060 ha scritto: 31 agosto 2017, 11:51 Grazie Laurent per l'utilissima cartina.
Potresti darmi qualche indicazione su eventuali modifiche delle linee dopo le guerre balcaniche.
Grazie.
Ciao:
Enrico
Ciao Enrico,

Del Bianco non indica di modifiche particolari per questa guerra. Forse furono minori e molto provvisorie.

Invece, indica una modifica provvisoria nei mesi di marzo-aprile 1912 per il blocco dei Dardanelli a causa della guerra italo-turca !

Un saluto Ciao:
Avatar utente
Enrico5060
Messaggi: 478
Iscritto il: 5 ottobre 2010, 18:44
Località: Quartu S. Elena

Re: CARTOLINA DALLA GRECIA COL VAPORE

Messaggio da Enrico5060 »

Grazie Laurent.
Mi attivo per una ricerca in questo senso.
Ciao: Enrico
Colleziono Austria,Levante, Lombardo Veneto e area balcanica fino al 1918. Yugoslavia fino alla morte di Tito. WW1 Feldpost esercito austroungarico nel fronte occidentale e orientale . Lenin e Funghi.
sostenitore 2012-2024
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1789
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: CARTOLINA DALLA GRECIA COL VAPORE

Messaggio da Erik »

Laurent ha scritto: 31 agosto 2017, 11:39
Confermo dunque la mia risposta : la lettera è stata imbarcata a bordo del vapore LEDA della Linea di Tessaglia allo scalo di Pireo.
Grazie Laurent! :evvai:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: CARTOLINA DALLA GRECIA COL VAPORE

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie a tutti, è proprio vero che abbiamo bisogno di vedere dei documenti,, e poi la partecipazione è assicurata.

Revised by Lucky Boldrini - December 2018
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM